Dove andare a Pasquetta 2017

Lunedì 17 Aprile è Pasquetta 2017: non sai ancora dove andare? Ecco consigli e idee da Nord a Sud, passando per il Centro Italia. Tante idee su cosa fare e posti da visitare in Italia anche in camper

Dove andare a PasquettaChiudete gli occhi e immaginate uno scenario di campagna di quelli immortalati su tela dai grandi paesaggisti, coi fiori primaverili sullo sfondo ed il sole alto nel cielo.
Ora popolate il quadro con una bella tavolata di amici alticci che cantano e ballano tracannando vino, inebriati da un profumino di gustosa carne alla griglia…
Ebbene si: non ce ne vogliano vegetariani, vegani, crudisti convinti e detrattori del "santo" barbecue in genere, ma proprio non riusciamo a immaginare modo migliore di trascorrere il Lunedì di Pasquetta!

VEDI ANCHE: DOVE ANDARE IN PRIMAVERA IN ITALIA

In effetti sbilanciandosi con affermazioni del genere si corre il rischio di risultare tremendamente impopolari, considerando il crescente numero di persone che negli ultimi tempi hanno sposato la "filosofia vegan". Pertanto, noi di Travel365, che siamo tanto ruffiani quanto sostenitori del libero pensiero, vogliamo soddisfarvi un po' tutti, proponendovi un ventaglio di soluzioni alternative. Signori e Signore, ecco alcuni consigli per trascorrere la Pasquetta in Italia nelle regioni del Nord, Centro e Sud: dai luoghi da visitare in camper fino alle cose da fare se piove, o se proprio non si ha voglia di bagordare cibo fino a scoppiare...

Al Nord Italia

Giardini MontanelliDesideravate trascorrere il week-end di Pasqua in una calda località esotica o magari in una capitale europea ma siete rimasti "bloccati" in Italia? Nessun problema, esistono centinaia di soluzioni interessanti per trascorrere una "Pasquetta coi fiocchi" a km 0 o quasi.

  1. Milano e dintorni: chi vive a Milano ad esempio può trascorrere la giornata al Parco Sempione o ai Giardini Montanelli (soluzione classica), visitare un museo oppure spostarsi nei dintorni lombardi alla ricerca di sagre ed eventi, come ad esempio il Pic-Nic collettivo al Monastero di Torba.
  2. Bergamo e dintorni: nelle principali cittadine della provincia è generalmente prevista la giornata dei castelli aperti. Eventi simili vengono organizzati anche nelle altre regioni settentrionali.
  3. Trentino: se invece siete amanti della montagna, potreste scegliere di passare il week-end nella Val di Sole, o in altre località d'alta quota.
  4. Città d'arte: perché non organizzare una bella gita in una città d'arte come Venezia o Firenze? Oggigiorno c'è sempre più bisogno di qualche gita a sfondo culturale!

    CERCHI UN HOTEL A FIRENZE? RISPARMIA FINO AL 60% CON LE NOSTRE OFFERTE: t365.it/offerte-hotel-firenze

Nel Centro Italia

tornei cavallereschi del Castello di Bardi

  1. Parma e provincia: potreste immergervi fra storia e antiche tradizioni assistendo ai suggestivi tornei cavallereschi del Castello di Bardi.
  2. Volterra: altrettanto affascinante è "l'omaggio di Primavera" di Volterra in provincia di Pistoia, in cui Sbandieratori rendono appunto omaggio al "ritorno della luce" dando sfoggio delle proprie abilità tra le vie del centro storico.

    CERCHI UN HOTEL A VOLTERRA? RISPARMIA FINO AL 60% CON LE NOSTRE OFFERTE: t365.it/offerte-hotel-volterra
  3. Amiata e Garfagnana: se amate gli sport invernali potete cimentarvi nelle località dell'Amiata, o al contrario se preferite le passeggiate rilassanti a ciaspolate e ripide discese, potete seguire uno degli itinerari enogastronomici tra i Borghi della Garfagnana.
  4. Lazio: anche qui è possibile divertirsi tra itinerari alla scoperta di antichi sapori, tour fra i vicoli reconditi della capitale o ancora pic-nic e grigliate nei parchi più belli.

VEDI ANCHE: TURISMO ENOGASTRONOMICO IN TOSCANA, DAL CHIANTI ALLA GARFAGNANA

VEDI ANCHE: LUOGHI INSOLITI DA VISITARE A ROMA

Al Sud Italia

CefalùInfine ci dedichiamo al Sud e le Isole. Insomma, da queste parti quasi si fa fatica a distinguere la Primavera dall'Estate, quindi ci sono buone probabilità che per il Lunedì dell'Angelo le temperature siamo piuttosto alte. Se così dovesse essere non possiamo che consigliarvi di trascorrere una bella giornata all'aria aperta, al mare o in campagna.

  1. Costiera Amalfitana: vi chiedete cosa fare in Campania vicino Napoli? Pensate ad esempio alla bellezza mozzafiato della Costiera Amalfitana…
  2. Pompei e Caserta: anche gli amanti della storia e dell'arte hanno pane per i loro denti. E' possibile infatti visitare gli scavi di Pompei (eccezionalmente aperti al pubblico per l'occasione), o ancora la stupenda Reggia di Caserta.

    CERCHI UN HOTEL VICINO POMPEI O CASERTA? RISPARMIA FINO AL 60% CON LE NOSTRE OFFERTE: t365.it/offerte-hotel-caserta
  3. Palermo e dintorni: anche in Sicilia non mancano perle favolose. Nei dintorni di Palermo vi segnaliamo Mondello e Cefalù, località di mare assolutamente da non perdere. Sempre nella Provincia di Palermo si trova Prizzi, comune in cui si tiene il tradizionale "Ballu di li Diavoli" proprio in occasione della Pasqua.
  4. Trapani e dintorni: dalle parti di Trapani è possibile visitare il grazioso comune di Marsala, famoso per le sue saline.
  5. Parchi e riserve: per gli amanti delle scampagnate, non mancano le aree attrezzate, concentrate soprattutto nei pressi delle grandi zone naturali come il Parco dell'Etna, Il Parco dei Nebrodi o la Riserva di Monte Cofano.

Dove andare in Camper

Dove andare in CamperLe gite fuori porta sono un grande classico, al pari delle scampagnate e delle grandi abbuffate di carne. Se poi si dispone di un mezzo oggettivamente fantastico come il Camper, davvero un bel tour su quattro ruote è una soluzione ideale.

VEDI ANCHE: PAESI POCO CONOSCIUTI DA VISITARE IN ITALIA

Che si tratti di un viaggetto in compagnia della famiglia o degli amici, poco cambia! Ecco tre interessanti itinerari da prendere in considerazione:

  1. Courmayeur in Valle d'Aosta:
    Il piccolo comune è un posto magnifico per una gita in camper. Il Giorno di pasquetta è possibile visitare i mercatini cittadini con prodotti e manufatti d'artigianato locale.
  2. Urbania nelle Marche:
    Nelle Marche si trova la bella cittadina di Urbania, dove si tiene il tradizionale gioco "Punta e Cul", una lotta a colpi di uova sode in cui vince chi riesce a mantenere ilproprio uovo intatto. I bambini si divertiranno senz'altro.
  3. Scicli in Sicilia:
    I festeggiamenti pasquali sono assolutamente sentiti nella stupenda Scicli, cittadina della provincia di Ragusa in Sicilia. E' un'ottima soluzione assistere alla tradizionale processione della domenica di Pasqua in cui una folla di ragazzi s'impossessa della statua dell'Omu Vivu e la innalza portandola in spalla per le vie del paese. Il Lunedì dell'Angelo invece, ci si può spostare in camper per i comuni del Val di Noto, alla scoperta di preziose testimonianze barocche, riconosciute patrimonio umanitario dall'Unesco.

Cosa fare se piove

E se il maltempo si mette di mezzo? Ecco 5 idee interessanti da considerare se piove il giorno di Pasquetta.

  1. Visitare Mostre e Musei
  2. Fare acquisti nei grandi Centri Commerciali.
  3. Guardare un film al cinema
  4. Godersi un pranzo in Agriturismo
  5. Rilassarsi in un centro Termale o in una SPA

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti