Indice Mostra di più

La Basilicata è una regione davvero unica, che offre un paesaggio che varia dal mare alla montagna, dalla natura all'arte e alla storia, dalle città d'arte ai piccoli borghi. E noi vogliamo soffermarci soprattutto sui meravigliosi borghi della regione, dove il tempo sembra essersi fermato.
Vediamo insieme quali sono i paesi e borghi più belli in Basilicata da non perdere assolutamente.

NB: La seguente lista è frutto di un sondaggio che ha coinvolto attivamente i membri della Community. Oltre 100.000 utenti sono stati chiamati ad esprimere 20 preferenze, scegliendo fra le proposte della redazione.

1 - Guardia Perticara

guardia perticara edifici Foto di Asia. E' soprannominato "Il paese dalle case in pietra" per la grande presenza della pietra di Gorgolione, utilizzata nella costruzione di gran parte del borgo. Ci troviamo nella provincia di Potenza, non distante dal meraviglioso Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane e immersi nella Valle del Sauro.

Lasciate l'auto fuori dal borgo e lasciatevi catturare dalla sua bellezza: passeggiate tra le sue vie ammirando le case che ancora riportano gli antichi stemmi, i vialetti acciottolati e le piccole botteghe. Sembra davvero di tornare indietro nel tempo. Infine, salite fino in cima al castello per godervi la splendida vista tutt'intorno. Inoltre, nei dintorni potrete visitare alcune bellezze come i resti dell'antica città vescovile di Turri, le Grotte Basiliane e il Bosco Comunale Amendola, ideale per passeggiate e trekking.

2 - Venosa

venosa chiesa incompiuta Foto di Generale Lee. Spettacolare borgo nella parte settentrionale della Basilicata, non distante dal confine con la Puglia. Questa località è conosciuta anche come città oraziana, in quanto ha dato i natali a Quinto Orazio Flacco, poeta latino, nel lontano 65 a.C.

In questo borgo le attrazioni da vedere sono tante, prima tra tutte l'importante Museo Archeologico Nazionale, che comprende anche le aree del Parco Archeologico e Catacombe di Venosa. In particolar modo, al Parco Archeologico potrete ammirare dei resti romani della cittadina latina di Venusia davvero ben conservati, come le terme, i resti di domus private e l'anfiteatro. Godetevi poi una passeggiata nel suo centro storico e, se siete amanti del vino, non perdetevi una visita alla Cantina di Venosa, leader nel mondo nella produzione dell'Aglianico del Vulture, vino DOC del vitigno Aglianico.

Anche i dintorni meritano una visita: poco distante potrete trovare Lavello con il suo antico quartiere medievale, Melfi e il sito paleolitico di Notarchirico. E per un po' di natura, vi consigliamo una tappa ai Laghi di Monticchio.

3 - Castelmezzano

castelmezzano basilicata vista Foto di Jon Shave. Castelmezzano è uno dei tesori della Basilicata, una tappa davvero imprescindibile. Ci troviamo nel cuore della regione e questo borgo, insieme ai comuni di Pietrapertosa, Accettura, Calciano e Oliveto Lucano, dà vita al Parco delle Dolomiti Lucane, un luogo dove la natura regala paesaggi incredibili.

Ma torniamo a parlare di Castelmezzano. Questo borgo, a 890 m d'altezza, è completamente incastonato tra pareti di roccia e guglie, in equilibrio nel cuore delle Dolomiti Lucane. Passeggiando nel suo centro storico potrete ammirare delle incredibili viste su tutti i dintorni, specialmente dal punto panoramico della Gradinata Normanna.

Vista la sua particolare e magnifica posizione, qui potrete dedicarvi alla natura e ai trekking, oltre che a mountain bike e attività all'aria aperta. I più temerari, invece, dal 14 giugno al 14 settembre, potranno provare l'adrenalina del Volo dell'Angelo, un volo sospesi nel vuoto a circa 400 m d'altezza, una discesa di circa un minuto e mezzo su un cavo sospeso nel nulla.

4 - Matera

matera panoramica Foto di Samuele Wikipediano 1348. Matera è sicuramente uno dei borghi più famosi della Basilicata e d'Italia. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO, si trova poco distante dal confine con la Puglia e vicino al meraviglioso Parco Regionale della Murgia Materana.

Conosciuta anche come la città dei sassi, è completamente scavata nel tufo, utilizzando prima le grotte naturali scavate nella roccia, poi rimodellando il territorio. Un tempo abitate, oggi queste grotte sono adibite a musei che permettono di conoscere le antiche abitudini del borgo. Prendetevi almeno una giornata per scoprire il suo centro storico, partecipate ad un tour a piedi guidato, visitate le sue meravigliose Chiese, come la Cattedrale di Matera, e assaggiate le specialità della cucina materana, come il pane di Matera, la crapiata materana e la focaccia alla chianca.
Vedi anche: Matera: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

5 - Maratea

maratea basilicata panoramica territorio La Basilicata offre anche alcune incredibili località di mare e Maratea è proprio una di queste. Ma non solo: si tratta dell'unico centro ad affacciarsi sul Mar Tirreno, nel golfo di Policastro. Se amate il mare sicuramente non potete perdervi questa destinazione, poco distante dal confine con Calabria e Campania.

Con poco meno di 5.000 abitanti, Maratea è conosciuta anche come la Perla del Tirreno. E preparatevi ad un paesaggio davvero unico, fatto da spiagge silenziose e acque trasparenti, meravigliose grotte e una natura lussureggiante. Dopo aver scoperto il suo centro storico e aver ammirato il panorama dalla Statua del Cristo Redentore, godetevi un po' di relax in spiaggia, visitando la spiaggia di Fiumicello e la spiaggia della Secca. Non perdete inoltre l'occasione di assaggiare le specialità di Maratea, come lo stufato chiamato ciaudedda, il formaggio canestrato lucano, i bocconotti lucani e la salsiccia di Maratea.

6 - Acerenza

cattedrale di acerenza Foto di Lacheruntino. Acerenza, con poco più di 2.000 abitanti, è un borgo medievale nella parte settentrionale della Basilicata, in provincia di Potenza. Tra storie e misteri, meravigliosi paesaggi e tradizioni, è anche uno dei borghi più belli d'Italia e capirete subito il perché.

Situato in una location unica, ovvero in cima ad una rupe di tufo, il suo centro storico è caratterizzato da strette e caratteristiche viette, palazzi settecenteschi, alcuni dei quali riportano ancora gli antichi stemmi delle famiglie, e tradizionali botteghe. Imperdibile una visita alla maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta, mentre per ammirare un panorama davvero unico raggiungete il belvedere dove si trova il Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Approfittatene anche per visitare i suoi dintorni. Se viaggiate con i bambini non potete perdervi il parco zoologico Basilicata Alpaca (da visitare tramite prenotazione) o una passeggiata intorno al Lago di Acerenza.

7 - Viggianello

viggianello panorama Foto di Millucci0. Nella provincia di Potenza, Viggianello è un borgo con un'impronta bizantina e normanna situato ai piedi del massiccio del Pollino, nel meraviglioso Parco Nazionale del Pollino.

Godetevi una passeggiata nel suo centro storico e fermatevi ad ammirare luoghi sacri e storici come la Cappella di San Sebastiano, di origine bizantina, la meravigliosa Chiesa Madre di Santa Caterina d'Alessandria o il Convento di Sant'Antonio, al cui interno si trova la scultura Madonna con Bambino di Pietro Bernini, realizzata in marmo bianco.

Godetevi anche un po' di tempo nel Parco del Pollino in cui si trova il borgo. Questo è il paradiso per le attività all'aria aperta, come trekking e passeggiate, ma anche arrampicata, pesca o canoa. Se viaggiate con i bambini non potete perdervi l'Area Faunistica del Cervo.

8 - Pisticci

pisticci panoramica Foto di Rocco Scattino. Pisticci, nella parte meridionale della Basilicata, è uno dei borghi più belli d'Italia, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Perdetevi tra i suoi vicoli, tra i continui sali e scendi e prendetevi del tempo per visitare la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, in stile romanico rinascimentale. Raggiungete poi Piazza Umberto I, cuore del borgo e circondata da meravigliosi e importanti palazzi storici. Infine, salite fino al Rione Dirupo per ammirare l'incredibile panorama su tutti i dintorni.

Ma non solo: poco distante da Pisticci, circa 25 km, potrete trovare anche Marina di Pisticci, meravigliosa località balneare che si affaccia sul Mar Ionio. Qui in estate potrete godervi le spiagge dorate, il mare cristallino e fondali basse che la rendono una meta perfetta anche per le famiglie con i bambini.

9 - Pietrapertosa

pietrapertosa tra i monti Foto di Vito G.. Situato nel territorio del Parco di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane, Pietrapertosa è il borgo più alto della Basilicata, situato a un'altezza di 1.088 m sul livello del mare.

Il borgo è letteralmente costruito sulla roccia, tra pareti ripide, massi e guglie, uno spettacolo davvero unico. Godetevi una passeggiata tra le sue vie fino ad arrivare al Castello Normanno e ammirare l'incredibile panorama nei dintorni. Perdetevi tra le vie del quartiere arabo, con le sue antiche casette costruite lungo le pareti di roccia.

E, per i più temerari, qui potrete trovare il Volo dell'Angelo dal 14 giugno al 14 settembre, il cavo d'acciaio sospeso a 400 m d'altezza sul vuoto che collega Pietrapertosa con Castelmazzano. Un'esperienza aperta solo nella bella stagione e assolutamente da provare, sempre se non soffrite di vertigini!

10 - Irsina

irsina panorama Foto di Nyx NK. Con meno di 5.000 abitanti, Irsina si trova nella provincia di Matera, vicino al confine tra Puglia e Basilicata, ed è un borgo lucano ricco di storia e arte, terra di artisti.

Vero e proprio gioiello della Basilicata, una delle principali attrazioni è la meravigliosa Cattedrale di Santa Maria Assunta, in piazza XX Settembre. Al suo interno si trova una scultura di Sant'Eufamia opera di Andrea Mantegna, oltre ai meravigliosi affreschi di scuola giottesca all'interno della cripta. Godetevi una passeggiata tra le sue viette, assicurandovi di passare davanti alla Casa di Conchiglie, ovvero un edificio interamente decorato con sassolini e conchiglie di mare, per poi valutare anche una visita al Museo Janora, per scoprire l'arte legata al territorio.

11 - Rotondella

rotondella al tramonto Foto di Memming. Una delle località più incredibili di tutta la Basilicata. Rotondella è soprannominata anche il balcone dello Jonio: da qui infatti potrete ammirare una vista a dir poco spettacolare sul golfo di Taranto, arrivando a vedere le coste della Puglia e della Calabria. Il suo nome infatti deriva da Rotunda Marinis, grazie alla sua forma tondeggiante e alla sua vista sul mare.

E se da un lato potrete ammirare il mare, dall'altro in lontananza potrete vedere le alte vette del Pollino, uno spettacolo davvero unico. Visitate il suo particolare centro storico, che si sviluppa a spirale, e perdetevi tra le sue antiche abitazioni fino ad arrivare a Piazza della Repubblica, cuore del borgo e che regala una splendida vista su tutti i dintorni. E se visitate Rotondella durante l'ora di pranzo, cogliete al volo l'occasione per assaggiare il Pastizz, ovvero una specie di calzone farcito con carne, formaggio e aromi, davvero buonissimo!

12 - Tursi

veduta su una parte della rabatana di tursi Foto di Giuseppe Cillis. Tursi, in provincia di Matera, è un borgo con importanti testimonianze della dominazione araba. Qui ci sono ancora vecchi resti di edifici dall'influenza arabo-saracena, situate tutte nella zona più antica di Tursi.

Il borgo è noto anche come la "città di Pierro", noto poeta più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura. E Pierro rese Tursi, e soprattutto la Rabatana, ovvero la parte araba della città, la sua fonte d'ispirazione per le sue poesie. A tal proposito, vi consigliamo di valutare una visita al piccolo ma interessante museo Casa Museo Albino Pierro. Mentre passeggiate per il centro storico fermatevi ad ammirare l'antica Piazza Plebiscito e non perdetevi una visita alla Cattedrale di Maria SS. Annunziata.

Infine, se ne avete l'occasione vi consigliamo di assaggiare le note arance di Tursi, conosciute anche come stacce. La coltivazione di agrum e alberi da frutto, infatti, è uno dei pilastri dell'economia della zona.

13 - Melfi

melfi panoramica Foto di Mikils. Melfi è una delle località più belle della Basilicata e, soprattutto, una città ricca di storia: fu infatti la prima capitale normanna del Sud Italia, durante la dominazione dei Normanni, mentre durante il periodo svevo fu una delle residenze di Federico II, per questo motivo chiamata anche "la città federiciana".

Testimonianza del periodo di dominazione dei Normanni è il meraviglioso Castello Normanno, uno dei più importanti della Basilicata. Situato nel borgo antico, ovvero la parte più alta della città, il castello domina tutta la valle e dal suo giardino potrete ammirare una vista unica. Godetevi poi una passeggiata tra le caratteristiche vie del centro storico, perdendovi tra le sue botteghe, gli archi di origine medievale e raggiungendo il Duomo Santa Maria Assunta, cuore del borgo.

E se vi fermate per pranzo o cena, non potete di certo non assaggiare le specialità di Melfi. Sicuramente da assaggiare il pancotto alla melfitana, i cavatelli con cime di rapa, con sugo e carne e la maccaronata con sugo di maiale o coniglio, chiamata Maccuarnar.

14 - Avigliano

avigliano panorama Foto di ImagoAnimae. Avigliano, nella provincia di Potenza, si trova nella parte più settentrionale della Basilicata, immerso tra paesaggi e scorci davvero unici. Ma ciò che caratterizza di più questo luogo è il suo mix di architetture di epoche diverse tra loro ma che, in qualche modo, combaciano e si mescolano alla perfezione.

Avigliano è caratterizzato dal suo antico dialetto e dai suoi sapori unici, come quello inconfondibile del baccalà, vero e proprio simbolo del borgo, a cui viene dedicata anche la sagra di paese a fine agosto. Assolutamente da assaggiare quindi il baccalà all'Aviglianese. Per quanto riguarda le attrazioni, sicuramente la più famosa è il Castel Lagopesole, anche questo luogo di residenza estiva di Federico II di Svevia. Oggi, al suo interno, potrete visitare il Museo Narrante, oltre ad essere sede di diversi eventi e manifestazioni. Godetevi infina una passeggiata tra gli antichi Rioni, ovvero il Poggio, Il Serritiello, La Lavagna e il Dietro le Rocche, ognuno con una propria atmosfera.

  • Cosa vedere in città e nei dintorni Castello di Lagopesole, i vari rioni (Poggio, Serritiello, Lavanga, Dietro le Rocche), Basilica Pontificia di Santa Maria del Carmine, Chiesa di Santa Maria degli Angeli, chiesetta di Santa Lucia, chiesa di San Vito, chiesa di Santa Maria de Cornu Bonu, monastero dei Frati Minori Riformati, palazzo Doria, palazzo Palomba, Corbo e Salinas
  • Come arrivare Ottieni indicazioni
  • Dove dormire Hotel e b&b a partire da €52,00 a camera - guarda le offerte

15 - Policoro

policoro la piazza eraclea Foto di Alessandro Antonelli. Policoro, poco distante dalla costa, è un borgo dove mare, storia e natura si fondono tra loro. Si tratta, infatti, di una perfetta destinazione estiva, in cui alternare il relax in spiaggia, al Lido di Policoro, alle visite culturali.

Nel suo centro storico potrete ad esempio visitare il meraviglioso Castello Baronale di Policoro e il Museo Archeologico Nazionale della Siritide, dove sono custodite le testimonianze del passato greco del territorio. Da non perdere piazza Eraclea dove si trova il Monumento bronzeo di Ercole, vero e proprio simbolo della città.

Infine, lungo la costa potrete rilassarvi e godervi le spiagge Bandiera Blu. Le spiagge, che alternano sabbia fina a piccoli ciottoli, sono ben attrezzate, ideale anche per le famiglie con i bambini. E, se volete alternare mare e natura, organizzate una visita alla vicina Oasi del WWF di Bosco Pantano.

16 - Metaponto

tempio di hera metaponto Foto di Rocco Scattino. Lungo la costa, Metaponto è una meravigliosa località che serge nella valle del Metapontino, da cui prende il nome, tra i fiumi Bradano e Basento. In passato questo luogo è stato una delle città più importanti della Magna Grecia. Si tratta quindi di una località perfetta per conciliare mare, cultura e storia.

E se da un lato troviamo le grandi spiagge dorate, l'acqua cristallina del Mar Ionio, la meravigliosa pineta e una natura tipica mediterranea, dall'altro troviamo aree archeologiche di grande importanza, come il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, i resti del Tempio di Hera e il Parco Archeologico dell'Area Urbana di Metaponto. Un borgo dove natura e archeologia si mescolano tra loro, ideale per chi vuole unire le visite culturali a qualche ora di relax in spiaggia.

17 - Montescaglioso

panorama montescaglioso Foto di Noodles83. Rimaniamo sempre nella provincia di Matera, dove sorge Montescaglioso, un importante borgo storico poco distante dal confine con la Puglia e dal Parco Regionale della Murgia Materana. Inoltre, si trova a meno di 20 km da Matera, quindi rappresenta un'ottima gita giornaliera se siete già nella città dei sassi.

Montescaglioso è conosciuto soprattutto per i suoi quattro complessi monastici, primo tra tutti l'Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo. Ma non solo visite culturali: il carnevale del borgo è uno dei più conosciuti della regione. Ogni anno attira persone da tutta la Basilicata ed è ormai una tradizione che va avanti dal 1600.

Inoltre, Montescaglioso è anche conosciuto come una delle "città dell'olio". Sulla tavola, infatti, non manca mai l'olio extravergine di oliva licano DOP, che si ottiene tramite l'oliva Maiatica di Ferrandina. Quest'olio viene usato in tantissimi piatti tipici, ma anche per prodotti sott'olio.

18 - Rapolla

rapolla cattedrale Foto di Arietemarzo. Vicino a Melfi si trova una piccola località con poco più di 4.000 abitanti che è conosciuta soprattutto per il suo turismo termale. Stiamo parlando di Rapolla, che si contraddistingue anche per la sua produzione vinicola e olivicola.

In passato Rapolla fu anche una storica sede vescovile e, per questo motivo, in città si trovano tantissimi luoghi sacri. Da non perdere una visita alla Concattedrale di San Michele Arcangelo, alla Chiesa di San Francesco o, poco fuori città, alla Chiesa Rupestre di Santa Margherita.

Infine, come accennato, una delle principali attività di Rapolla è il vino. In città potrete trovare diverse enoteche in cui assaggiare i vini più famosi, mentre subito fuori il borgo potrete visitare alcune aziende vinicole, come la Cantina Tenute D'Auria o le Vigne Mastrodomenico, dove partecipare anche a delle degustazioni e visite in cantina.

19 - Craco

craco basilicata paese paesaggio Craco, in provincia di Matera, è conosciuto come il borgo fantasma della Basilicata e ogni anno attira tantissimi turisti da ogni parte del mongo. Il suo spopolamento, infatti, è iniziato intorno al 1963 a causa di una frana. Oggi si possono ancora ammirare le vecchie case in pietra costruite lungo la parete rocciosa mentre, nel punto più alto, è ben visibile l'antica torre normanna..

Oltre ad essere ormai un importanto luogo turistico, Craco è anche un ambito set cinematografico. Le sue caratteristiche, infatti, lo rendono perfetto come location per i film e, tra i tanti qui girati, possiamo sicuramente ricordare "The Passion" (2004) di Mel Gibson.

Per visitare il borgo, per ragioni di sicurezza, è necessario prendere parte ad una visita guidata, seguendo un percorso messo completamente in sicurezza. Vi verrà fornito un caschetto e con la vostra guida potrete scoprire tutti i resti di Craco.

20 - Lavello

In provincia di Potenza, è situato nella splendida area di Vulture-Melfese, incastonata tra Puglia, Campania e Potentino, il borgo ha origini antichissime, probabilmente già dall'Età del Bronzo.

La sua storia è legata soprattutto al suo castello di origine normanna, oggi sede del Comune della località. L'antica cinta muraria purtroppo è andata in gran parte persa, ma ancora oggi è possibile ammirare due delle porte d'ingresso, la Porta del Forno e Porta Nuova. Da non perdere assolutamente una visita alla Chiesa di Sant'Anna e alla Cattedrale di San Mauro. Un altro piccolo scrigno è la Chiesa di San Maria del Principio, che al suo interno custodisce affreschi di inestimabile bellezza.

  • Cosa vedere in città e nei dintorni borgo medievale "Pescarello", castello, Porta del Forno, Porta Nuova, Chiesa di Sant'Anna, Cattedrale di San Mauro, Chiesa di Santa Maria del Principio, Santuario della Gavetta, Museo della civiltà contadina. Nei dintorni sono visibili i resti di un antico stabilimento termale risalente all'epoca romana denominato "Casa del diavolo", Melfi, Venosa, i Laghi di Monticchio, Lago Elena
  • Come arrivare Ottieni indicazioni
  • Dove dormire Hotel e b&b a partire da €56,00 a camera - guarda le offerte