Indice

La tradizione culinaria del Lazio si compone di una cucina popolare e contadina, basata su ingredienti locali e genuini, su ricette tramandate da generazione in generazione e su piatti davvero squisiti. Basti pensare alla pasta, come i bucatini all'amatriciana o all'inconfondibile carbonara, ma anche a prodotti con denominazione DOP come il pecorino romano o la mozzarella.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare itinerari e percorsi enogastronomici nel Lazio!

Roma tra bellezza e gusto

architettura viaggio citta storico 3 Roma, la Città Eterna, oltre a essere un vero e proprio museo a cielo aperto è un tripudio di profumi e sapori: carbonara, cacio e pepe, amatriciana, trippa romana, saltimbocca alla romana, queste sono solo alcune delle cose da mangiare a Roma. Dedicate quindi un'intera giornata alla scoperta delle tradizioni culinarie!

Mattina a Roma. Iniziate con uno dei maritozzi più buoni di Roma da Regoli Pasticceria, vicino Piazza Vittorio Emanuele II. Raggiungete poi il vicino Mercato Centrale, regno dei sapori della città! Mentre passeggiate tra le bancarelle sicuramente assaggiate il famoso supplì. Per pranzo assaggiate una delle paste alla carbonara più buone della città all'Hosteria La Carbonara.

Pomeriggio a Trastevere. Dopo pranzo attraversate il centro città, ammirando dall'esterno attrazioni come il Colosseo e il Foro Romano e raggiungete il quartiere di Trastevere, dove vi consigliamo di fermarvi da Sora Mirella per ordinare una rinfrescante grattachecca. Alle 17:00 raggiungete Piazza del Biscione per partecipare ad un tour dello street food con guida locale (2 h 30 min). La sera ordinate piatti della tradizione, come la cacio e pepe, consigliamo da Osteria da Fortunata.

  • Tappe/paesi principali Roma
  • Prodotti locali e piatti tipici carbonara, cacio e pepe, amatriciana, trippa romana, saltimbocca alla romana, maritozzo, supplì, grattachecca
  • Distanza / durata itinerario un giorno
  • Dove dormire Roma è ricca di Rioni affascinanti, ognuno con un proprio spirito. I quartieri migliori (qui la mappa) dipendono dal genere di esperienza che cercate. La città ha un'ampia offerta - confronta i migliori alloggi su booking

Strada del Vino Castelli Romani

frascati roma italia 1 La Strade del Vino dei Castelli Romani è un luogo con oltre 3.000 anni di storia, una zona che unisce archeologia, tradizione gastronomica, bellezze paesaggistiche e vini DOC. Sono ben 7 le aree di produzioni delle DOC e il territorio comprende 16 comuni. Se amate il buon vino e vi trovate a Roma, questa rappresenta un'ottima escursione giornaliera.

Mattina a Frascati (30 min in auto da Roma). Il più famoso dei Castelli Romani. Godetevi una passeggiata nel centro storico, visitate la Cattedrale e fate un salto alla Pasticceria Purificato, dove assaggiare la crostata ricotta e visciole, mentre nel periodo natalizio ordinate una pupazza di Frascati al miele! Pranzo alla Cantina Simonetti, gustatevi gli schiaffoni alla frescatana, accompagnati da vino della casa!

Pomeriggio ad Ariccia (20 min da Frascati). Visitate la Cantina Costantini, dove degustare i vini del territorio accompagnati da prodotti locali. Godetevi poi una passeggiata nel centro di Ariccia, visitando il meraviglioso Palazzo Chigi Ariccia. Per cena fermatevi all'Osteria n°1, dove dovete assolutamente iniziare con un tagliere di porchetta di Ariccia, per poi assaggiare l'abbacchio cotto al forno.

  • Tappe/paesi principali Frascati e Ariccia
  • Prodotti locali e piatti tipici pasta fresca all'uovo, abbacchio cotto al forno, panzanella, porchetta IGP di Ariccia, vino Castelli Romani DOC, Velletri DOC, Frescati DOC, pupazza di Frascati al miele
  • Distanza / durata itinerario un giorno
  • Dove dormire la zona dei Castelli Romani è ricca di agriturismi immersi nel verde, con incredibili viste e alcuni dotati anche di piscina. Non mancano hotel, anche 4 stelli, per un'esperienza di lusso nella natura - confronta i migliori alloggi su booking

Itinerario enogastronomico della Tuscia

civita bagnoregio colline La Tuscia è una zona dal valore storico e paesaggistico davvero unico e si trova tra Lazio, Toscana e Umbria. Ma, soprattutto, è un luogo dalla forte tradizione enogastronomica: qui vengono prodotti ottimi vini, ma soprattutto troverete il miglior pane e olio del Lazio.

Giorno 1 a Viterbo. Godetevi una passeggiata nel centro, visitando il Palazzo dei Papi e Piazza del Plebiscito. Per pranzo fermatevi da Leccabaffo - Il Panino della Tradizione, dove gustarvi uno dei panini più buoni della città! Il pomeriggio vi consigliamo di raggiungere la vicina Azienda agricola Podere Grecchi, con vini eccezionali! La sera fermatevi all'Antica Taverna, conosciuta per la sua ottima carne di manzo, ma dove potrete assaggiare anche piatti come gli ombrichielli alla viterbese e le patate a porchetta.

Giorno 2 a Montefiascone. La mattina visitate il centro storico e la Rocca dei Papi, dove si trova l'Enoteca Provinciale Tuscia. Qui potete degustare e acquistare i vini del territorio. Per pranzo fermatevi Da Paolo Al Miralago, dove assaggiare i ravioli al tartufo, un altro prodotto tipico della zona. Il pomeriggio godetevi la bellezza del Lago di Bolsena. Godetevi un giro in barca e approfittatene per assaggiare il famoso vino "EST!EST!!EST!!! di Montefiascone". La sera fermatevi in uno dei ristoranti di pesce sul lungolago.

Giorno 3 a Bagnoregio. Conosciuta come la città che muore, regala uno dei panorami più particolari della Tuscia. Da non perdere il Duomo e il borgo etrusco di Bucaione. Per pranzo fermatevi alla Bisteccheria Ponziani, ottima la tagliata, da accompagnare con un calice di rosso. Non dimenticatevi di fare un salto da Valterio Tartufi & sapori per acquistare prodotti del territorio di altissima qualità! Infine, il pomeriggio raggiungete il Parco dei Mostri di Bomarzo, uno dei parchi più particolari d'Italia. Godetevi una passeggiate nel centro storico e alla fine rientrate a Viterbo.

  • Tappe/paesi principali Viterbo, Montefiascone, Lago di Bolsena, Bagnoregio, Bomarzo
  • Prodotti locali e piatti tipici miele di Monte Rufeno, pomodoro scatolone di Bolsena, tartufo, aglio rosso di Proceno, patata dell'Alto Viterbese, olio extravergine d'oliva dell'Alta Tuscia, tozzetti alle nocciole, vini dell'Alta Tuscia, Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOC
  • Distanza / durata itinerario 84 km / 3 giorni
  • Dove dormire vi consigliamo di fare base a Viterbo e Montefiascono, dove potrete trovare diversi alloggi tra B&B e piccoli hotel. Tutta la Tuscia è comunque costellata da numerosi agriturismi immersi dal verde o affacciati sul lago, dove si possono trovare anche campeggi - confronta i migliori alloggi su booking

I sapori della Valle del Velino

castel sant angelo rieti Foto di Alessandro Antonelli. La Valle del Velino è un meraviglioso luogo dove natura, borghi e tradizioni si uniscono creando un mix perfetto. Nell'Alta Valle del Velino si trova un itinerario di circa 75 km che conduce da Castel Sant'Angelo ad Amatrice, dove riscoprire piatti e ricette davvero antiche. Impossibile non nominare la famosa Amatriciana di Amatrice, la pasta all'uovo viene prodotta a mano seguendo la tradizione, condite con sughi di funghi, cinghiale e tartufi!

Giorno 1 Castel Sant'Angelo. Visitate il centro storico, la Chiesa di Santa Maria della Porta e godetevi una passeggiata intorno al Lago dei Cigni. Per pranzo raggiungete Borgo Velino, dove sembra di fare un salto indietro nel tempo. Fermatevi all'Agriturismo Antichi Sapori, dove hanno solo prodotti di produzione propria, anche la carne.
Il pomeriggio raggiungete Antrodoco. Questo borgo è conosciuto soprattutto per le famose castagne, il Marrone Antrodocano, se siete in stagione non potete perdervele! La sera cenate da L'osteria di Ianus e ordinate gli stracci antrodocani, uno dei piatti più tipici della zona!

Giorno 2 raggiungete Posta. Godetevi il piccolo borgo e la bellezza dei suoi dintorni. Per pranzo vi consigliamo di fermarvi al Ristorante Benny's, con ottimi piatti di carne. A fine pasto da ordinare assolutamente le ciambelline al vino accompagnate dal liquore alla genziana. Infine, raggiungete Amatrice. Godetevi una passeggiata nel centro per poi concludere in bellezza con un piatto di amatriciana o di gricia al Ristorante La Conca!

  • Tappe/paesi principali Castel Sant'Angelo, Borgo Velino, Antrodoco, Posta, Amatrice
  • Prodotti locali e piatti tipici amatriciana, sughi, pasta all'uovo, castagne (Marrone Antrodocano), liquore alla genziana, tartufo, porcino, guanciale e pecorino di Amatrice, stracci antrodocani, zampitti di maiale in salsa verde
  • Distanza / durata itinerario 48 km / 2 giorni
  • Dove dormire nei borghi potrete trovare piccoli B&B a conduzione famigliare, mentre nei dintorni, immersi nel verde, ci sono diversi agriturismi. Se trascorrete la notte ad Antrodoco, consigliamo Villa Enrica con la piscina, ma nel centro è presente anche un ostello - confronta i migliori alloggi su booking

Strada del vino della provincia di Latina

san felice circeo vista dal circeo Foto di N i c o l a. La strada del vino della provincia di Latina è un itinerario che unisce cantine, borghi medievali e paesaggi da togliere il fiato. Un viaggio alla scoperta dei prodotti e dei vini tipici della zona, che conduce lungo la costa laziale, alla scoperta di ottimi vini come il Circeo DOC, il Cori DOC, il Moscato di Terracina DOC o l'Aprilia DOC.

Giorno 1 si parte da Cori, città vinicola di altissimo livello. Godetevi una passeggiata nel centro storico, con visita al Tempio di Ercole. In tarda mattinata visitate la Cincinnato Wine Resort, un'azienda vinicola ospitata all'interno di un casale ottocentesco, con visite con degustazioni, ristorante per fermarvi a pranzo e agriturismo. Il pomeriggio dirigetevi a Latina ma, prima di arrivare in città, fermatevi alla Fattoria Didattica Il girotondo degli animali, dove scoprire animali e tradizioni della zona, perfetta anche se viaggiate in famiglia.

Giorno 2 a Latina. La mattina scoprite il centro storico, partendo da Piazza del Popolo, per poi gustarvi un ottimo piatto di spaghetti ajo, ojo e peperoncino all'Enoteca all'Orologio.
Il pomeriggio raggiungete San Felice Circeo. Percorrete tutta la costa e, una volta arrivati, godetevi il meraviglioso mare della Riviera di Ulisse o esplorate il centro, facendo tappa alla Casa Del Dolce Forno Pasticceria.

Giorno 3 a Terracina. Lasciate San Felice Circeo e raggiungete Terracina. Qui potrete dedicarvi al mare, alla visita del centro storico e attrazioni come il Tempio di Giove Anxur, oppure spingervi fino al Parco Naturale dei Monti Aurunci. Vi consigliamo però di non perdervi una visita alla Cantina Sant'Andrea Azienda Agricola Di Gabriele Pandolfo, una delle migliori della zona, dove assaggiare un ottimo Moscato di Terracina DOC e conoscere anche i liquori prodotti. E' presente anche un ristorante per assaggiare la cucina del luogo.

  • Tappe/paesi principali Cori, Latina, San Felice Circeo, Terracina
  • Prodotti locali e piatti tipici supplì, rigatoni con la pajata, Spaghetti ajo, ojo e peperoncino, pecorino, crostata di visciole, pangiallo, Circeo DOC, Cori DOC, Moscato di Terracina DOC, Aprilia DOC, Merlot di Aprilia
  • Distanza / durata itinerario 76 km / 3 giorni
  • Dove dormire Latina ha una grande offerta turistica. In località come San Felice Circeo e Terracina è inoltre possibile cercare un alloggio vista mare. L'entroterra è ricco di agriturismi immersi nel verde - confronta i migliori alloggi su booking

Il Tracciolino della Ciociaria

arpino ciociaria Foto di Piergiorgio Mariniello. La Ciociaria è la zona che si sviluppa intorno a Frosinone, un'area non molto conosciuta ma che ha lunghe tradizioni e una cucina sublime, oltre a bellezze naturali e storiche. Numerosi i prodotti da scoprire lungo il viaggio, come la mozzarella di bufala di Amaseno, il pane di Veroli o gli ottimi vini. Se vi trovate a Frosinone, sicuramente non potete perdervi una giornata alla scoperta di tutti questi sapori.

Mattina si parte da Veroli (15 min da Frosinone). Godetevi una passeggiata nel centro storico, visitate il Duomo ma, soprattutto, fermatevi ad assaggiare il pane di Veroli, machio IGP, nei piccoli forni della città.
A metà mattinata raggiungete Arpino (30 min da Veroli), un meraviglioso borgo incastonato tra le colline della Ciociaria. Raggiungete la Torre di Cicerone per ammirare il panorama, per poi fermarvi a pranzo da I Giardini Dell'Acropoli. Da assaggiare i supplì e la lasagna!

Pomeriggio visita al frantoio, per la precisione al Frantoio Le Macine, poco distante da Arpino, dove acquistare un olio extravergine d'oliva davvero ottimo!
Raggiungete poi Amaseno (50 min in auto). Se volete fare acquisti fermatevi in centro alla Fattoria Lauretti, con carne, formaggi e ottimi prodotti locali. Per cena vi consigliamo il ristorante La Ciociara, dove assaggiare la bufalina di Amaseno.

  • Tappe/paesi principali Veroli, Arpino, Amaseno
  • Prodotti locali e piatti tipici mozzarella di bufala di Amaseno, lasagna ciociara, pane di Veroli, ciambella all'anice, prosciutto aromatizzato con ginepro e peperoncino, pecorino di Ferentino, vino Casenese
  • Distanza / durata itinerario un giorno
  • Dove dormire Frosinone è ideale per fare base, in quanto ha una grande offerta turistica tra appartamenti e hotel. I dintorni sono ricchi invece di agriturismi immersi nel verde. In borghi come Arpino si trovano principalmente piccole locande che fanno fare un salto indietro nel tempo - confronta i migliori alloggi su booking