10 Cose da Vedere nei pressi del Lago di Como

Quali sono i posti più belli del lago Lario da non perdere assolutamente? Scopri le attività legate al turismo e le attrattive da visitare: dalle spiagge alla funiculare, ma anche il Duomo, Bellagio, Villa Olmo e la Casa del Fascio. Ecco 10 cose da vedere sul lago di Como.

Tra le meraviglie naturali più belle dell'Italia Settentrionale emerge senza dubbio il Lago Como, un'area che interessa parecchie località di particolare interesse turistico. Ma quali sono i posti più belli nei dintorni del lago da visitare assolutamente? Prendete appunti: Ecco a voi le dieci cose da vedere!

1 - Spiaggia Pradello

Spiaggia Pradello
La spiaggia di Prandello si trova a pochi chilometri da Lecco, nel piccolo comune di Abbadia Lariana, precisamente lungo la strada che collega Lecco a Abbadia Lariana, nei pressi di una discoteca con un ampio parcheggio gratuito. Vicino si trova anche un bar che permette di scendere grazie ad una comoda scaletta. La spiaggia è gratuita e molto erbosa, è presente un lido attrezzato con bar, bagni e docce.

2 - Duomo

Duomo
Il Duomo di Como è stata l'ultima cattedrale in stile gotico edificata in Lombardia. Venne costruita dieci anni dopo la fondazione del Duomo di Milano. All'interno ci sono i resti della basilica di Santa Maria Maggiore e un altare di A. De Passeris. La cattedrale si trova in Via Maestri Comacini, 6 ed è visitabile gratuitamente dal lunedì al sabato dalle 07.30 - 19.30 La domenica e i festivi resta aperta fino alle 21.30.

3 - Villa Olmo

Villa Olmo
Villa Olmo è la più famosa delle dimore storiche che hanno reso il comune uno dei maggiori centri dell'illuminismo italiano. Il suo nome deriva da un grande olmo piantato nel parco della villa da Plinio il Giovane . Nei decenni, furono ospitati in villa Napoleone e Garibaldi. Oggi è di proprietà del comune, che l'ha restaurata per utilizzarla per mostre e manifestazioni culturali. Da direttamente sul lago e al suo interno oltre che meravigliosi affreschi di fine 700' e inizio 800' si può visitare il parco che si caratterizza per un piccolo tempio di età neoclassica e un ruscello. Si trova in via Via Cantoni, 1.

4 - Bellagio

Bellagio
Il comune di Bellagio è sicuramente uno dei luoghi più romantici del territorio comasco; noto in Europa come "la Perla del Lago" che ha ispirato il famoso hotel Bellagio di Las Vegas. Bellagio offre piacevoli passeggiate sul lungolago. Da vedere il vecchio borgo, dove si possono apprezzare antiche abitazioni, stretti vicoli e negozietti con prodotti tipici. E' ideale per un romantico week-end o per una vacanza all'insegna del relax, lo sport e la cultura. Meritano una vista il museo la Basalica di San Giacomo e il museo per gli strumenti della navigazione.

5 - Casa del Fascio a Como

Casa del Fascio a Como
La Casa del Fascio, come è facilmente intuibile dal nome, è stata costruita tra 1932 e 1936. L'architettura appartiene all'epoca fascista, quindi squadrata con muri di calcestruzzo. La casa del fascio si trova in Piazza del Popolo, 4. Il palazzo è di proprietà del comune, in cui risiedono uffici amministrativi.

6 - Funicolare Como Brunate

Funicolare Como Brunate
La funicolare è stata costruita nel 1978 come collegamento tra l'Italia e l'Europa. Fino al 1911 era a vapore, poi è stata sostituita con una elettrica. Oggi la funicolare è di proprietà dall'ATM la società di trasporto di Milano. Dal piazzale della funicolare partono bellissime passeggiate, ma se uno non ha il tempo o la possibilità la funicolare è un mezzo simpatico per arrivare a Brunate e godere di una splendida vista del lago.

7- Pescallo

Pescallo
Pescallo è un paese piccolissimo, con una strada, un ristorate e un piccolo molo. E' stato definito uno dei paesi più romantici del territorio. Situato sullo stesso promontorio di Bellagio, quello che separa i due rami del lago. Ideale se si cerca la calma, relax e romanticismo. In zona ci sono appartamenti e hotel piccoli e romantici.

8 - Trattoria del Porto

Trattoria del Porto
Se volete mangiare il pesce di lago appena pescato in un'atmosfera unica allora recatevi a Careno in via del Pontile Nr. 2, troverete la trattoria del Porto. Location graziosa, con la terrazza vista lago. Ideale in primavera e estate. La cucina è legata alla tradizione, con prodotti freschi e dai profumi antichi.

9 - Menaggio

Menaggio
Il comune di Menaggio è una delle mete più turistiche. Sorge su un piccolo promontorio di fronte Bellagio e Varenna ed è collegato a questi da un servizio battello con trasporto di auto e moto. Meta di motociclistici per una meritata pausa caffè vista lago. Menaggio non è molto grande e non offre grandi cose da vedere, ma è sempre gettonatissima per il tratto di lago da fare in battello e per una passeggiata al tramonto sul lungolago.

10 - Museo Moto Guzzi

Museo Moto Guzzi
Il Museo che celebra la Moto Guzzi si trova a Mandello del Lario, (ramo del lago di Lecco) nel centro della storica fabbrica della moto Guzzi. Il museo è visitabile da lunedì a venerdì dalle 15 alle 16. Al suo interno troverete una splendida collezione di moto di tutte le epoche e foto di corridori che hanno reso celebre il marchio Guzzi.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su