Italia Delle Cinque Terre Le Cinque Terre in Liguria sono uno di quei luoghi da vedere almeno una volta nella vita: casette colorate, scogliere a picco sul mare, buon cibo e splendide viste. E, in un viaggio in questa parte della Liguria, sicuramente non può mancare una tappa a Riomaggiore, il borgo più orientale delle Cinque Terre, il primo che si incontra arrivando da La Spezia. Una località romantica, in cui trascorrere una giornata tra natura e tradizioni culinarie.
Ecco tutti i nostri consigli su cosa vedere a Riomaggiore.

Cosa vedere a Riomaggiore

1 - Il Borgo

italia delle cinque terre La prima vera e propria attrazione da visitare a Riomaggiore è proprio il suo borgo e, nello specifico, il suo meraviglioso centro storico. Situata tra due vallate, le casette colorate sono arroccate sullo sperone roccioso, sembra quasi impossibile siano state costruite in quelle posizioni.

Godetevi quindi una passeggiata tra le sue vie, raggiungete Piazza Vignaioli, per poi ammirare il panorama sul mare dalla piccola zona del porto. Fermati ad assaggiare la squisita focaccia del Panificio Rosi o un piatto di trofie al pesto all'Osteria La Torpedine.

Il borgo si gira tranquillamente a piedi. Se arrivate in treno, Piazza Vignaioli è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria di Riomaggiore (200 m, 3 min). Se arrivate in auto, parcheggiatela subito fuori dal borgo o nei pressi della stazione - Ottieni indicazioni

2 - Castello di Riomaggiore

castello di riomaggiore Foto di Massimilianogalardi. Conosciuto anche come Castellazzo di Cerricò, è uno dei luoghi più suggestivi della località. E' anche molto semplice da raggiungere, in quanto dista meno di 10 min a piedi dalla stazione del paese.

Questo castello è una fortezza in pietra costruita a partire dal 1260. Voluto dai marchesi Turcotti, venne poi modificato nel corso dei secoli, anche dai genovesi. Oggi è luogo di eventi e manifestazioni, anche cerimonie private: la location è davvero unica, così come la vista che regala sul mare e sui dintorni. Si vede, inoltre, da ogni punto di Riomaggiore, grazie alla sua possente cinta muraria e alle due grossi torre circolari.

Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Vignaioli (300 m, 5 min) e dalla stazione ferroviaria di Riomaggiore (450 m, 7 min). Dall'esterno sempre accessibile, l'interno non è visitabile - Ottieni indicazioni

3 - Porto e Spiaggia di Riomaggiore

porto di riomaggiore E' il paesaggio più amato e conosciuto del borgo. Situato nella parte più bassa della località, qui potrete ammirare tutte le casette colorate e scattare la classica foto cartolina.

Se visitate le Cinque Terre in estate potrete anche approfittare dell'occasione per fare il bagno: qui si trova, infatti, la piccola spiaggia di Riomaggiore, ovvero una piccola insenatura rocciosa, ideale per sdraiarsi al sole e godersi il mare e il sole ligure. Sicuramente, vista la natura rocciosa di questa costa, vi consigliamo di portare con voi le scarpette da scoglio.

4 - Santuario di Nostra Signore di Montenero

riomaggiore santuario di montenero piazzale Foto di Groume. Le Cinque Terre e i suoi borghi sono costellati da meravigliose chiesette, più o meno grandi, alcune situate anche in punti che regalano una vista spettacolare sul mare. Ed è proprio il caso del Santuario di Nostra Signore di Montenero, antico luogo situato subito fuori Riomaggiore, sulla cima della collina, a 340 m sul livello del mare.

Una volta arrivati ammirate il meraviglioso panorama, ma prendetevi il giusto tempo per visitarla anche all'interno. Questo luogo di culto, infatti, ospita la sacra immagine dell'Assunzione della Vergine. Secondo una leggenda, tramandata oralmente da generazione in generazione, questa immagine sarebbe arrivata fino a Riomaggiore da un gruppo di profughi greci.

Lungo la strada per arrivare al Santuario assicuratevi di fermarvi a fare aperitivo al Bar Il Sole a 180 Gradi, locale con una meravigliosa terrazza panoramica. Da qui la vista è assolutamente incredibile!

  • Come arrivare: raggiungibile a piedi da Piazza Vignaioli (2,1 km, 45 min). Nelle vicinanze parcheggio Parking SP370 (15 min a piedi) - Ottieni indicazioni
  • Orari: lun-sab 6:30-12:30 e 14:30-18:00, dom 6:30-13:00 e 14:30-19:00
  • Costo biglietto: gratis

5 - Chiesa di San Giovanni Battista

riomaggiore facciata chiesa di san giovanni battista Foto di Luca Aless. Situata nel cuore del borgo, la Chiesa di San Giovanni Battista è la Chiesa principale di Riomaggiore, che dall'alto domina tutto il centro storico.

Costruita nel 1340, si presenta con una facciata in stile gotico e un meraviglioso rosone centrale, realizzato in marmo bianco di Carrara. L'interno, invece, presenta dei grandi archi e conserva il crocifisso ligneo di Maragliano. Purtroppo, quella che possiamo visitare oggi non è del tutto la Chiesa originale, in quanto rimase distrutta in un violento terremoto tra il 1870 e il 1871, ma è comunque una fedele ricostruzione.

Prima o dopo la visita fermatevi anche ad ammirare il panorama dalla piazzetta della Chiesa. Avrete tutta Riomaggiore sotto i vostri piedi, un susseguirsi di casette colorate e poi l'enorme distesa blu del mare. Al tramonto lo spettacolo è ancora più bello!

  • Come arrivare: facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Vignaioli (300 m, 6 min) e dalla stazione ferroviaria di Riomaggiore (500 m, 8 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari: generalmente 8:00-18:30, orari variabili in base a funzioni e Sante Messe
  • Costo biglietto: gratis

6 - Oratorio di San Rocco

riomaggiore oratorio dei santi rocco e sebastiano Foto di sailko. L'Oratorio di San Rocco è un'altra piccola Chiesa di Riomaggiore e si trova proprio accanto al Castello, quindi potrete visitarle nello stesso momento.

Pensate che la Chiesa venne costruita nel lontano 1480 come ringraziamento per la fine della pestilenza che colpì anche Riomaggiore e i suoi abitanti. Si tratta di una Chiesa davvero piccola, molto semplice e dal colore bianco che contrasta con il verde dei dintorni. Una volta conclusa la visita, che vi porterà via davvero pochi minuti viste le dimensioni, soffermatevi anche ad ammirare il panorama dal porticato della Chiesa.

  • Come arrivare: facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Vignaioli (300 m, 5 min) e dalla stazione ferroviaria di Riomaggiore (450 m, 7 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari: generalmente tutti i giorni 7:30-18:30
  • Costo biglietto: gratis

7 - Visita e degustazione Sciacchetrà

bacche di vino uva frutti di bosco Lo Sciacchetrà è il vino di Riomaggiore e delle Cinque Terre, una specialità assolutamente da provare. Inoltre, Riomaggiore è proprio circondata da meravigliose terrazza di vitigni, se siete degli amanti del vino sicuramente non potete perdervi un tour dei vigneti e delle cantine con degustazione.

La particolare conformazione del terreno, unita alla particolarità del clima, hanno reso questa zona perfetta per la coltivazione di questi vitigni. Se non volete partecipare ad un tour organizzato o a una visita in cantina nessun problema: il centro storico di Riomaggiore è ricco di enoteche dove assaggiare questo vino, magari ammirando la splendida vista sul borgo, come l'enoteca Bar e Vini a Pié de Ma, con una splendida terrazza panoramica con vista mare, o la Terra di Bargòn.

8 - Via dell'Amore

panorama dalla via dell amore Fonte: wikipedia. E' uno dei sentieri più suggestivi e panoramici.
Questo sentiero, lungo 800 m, è una delle attrazioni più belle delle Cinque Terre. Parte da Riomaggiore e arriva fino a Manarola ed è interamente scavato nella roccia, fu creato tra scavato il 1926 ed il 1928. Si tratta di un percorso adatto a tutti, chiamato Via dell'Amore per il suo fascino romantico. Dichiarato anche Patrimonio dell'Umanità UNESCO, in realtà il tratto è spesso soggetto a lavori e chiusure, quindi verificate la sua apertura durante il vostro soggiorno.

  • Come arrivare: punto di inizio dietro la stazione ferroviaria di Riomaggiore. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Vignaioli (200 m, 2 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari: attualmente sotto lavori di manutenzione fino al 2024
  • Costo biglietto: attualmente sotto lavori di manutenzione fino al 2024

9 - Via Beccara

Un altro meraviglioso trekking da fare nei dintorni di Riomaggiore è via Beccara che, a differenza della Via dell'Amore che segue la costa, si sviluppa nell'entroterra, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Si tratta della via di collegamento originaria tra Riomaggiore e Manarola e vi permetterà proprio di raggiungere questo altro borgo delle Cinque Terre. L'intero trekking è lungo 1,47 km e dura all'incirca un'ora. E' consigliato a chi ha già una buona preparazione fisica perché prevede diversi sali e scendi particolarmente impegnativi, soprattutto se fatto sotto il sole. Ma lo spettacolo è assicurato.

Il punto di inizio si trova dietro la stazione ferroviaria di Riomaggiore. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Vignaioli (200 m, 2 min) - Ottieni indicazioni

10 - Manarola e Chiesa di San Lorenzo

con la terra manarola italia Manarola è un altro meraviglioso borgo delle Cinque Terre. Davvero vicino a Riomaggiore, può essere tranquillamente raggiunta a piedi. In alternativa, potete spostarvi in auto.

Anch'essa caratterizzata da tantissime casette colorate, un continuo sali e scendi e una splendida vista sul mare, una delle attrazioni più famose è sicuramente la Chiesa di San Lorenzo, dedicata al Santo Patrono. Come la Chiesa di Riomaggiore, anche questa presenta un meraviglioso rosone in marmo bianco di Carrara, mentre l'interno si caratterizza per uno stile architettonico barocco.

Una volta conclusa la visita, godetevi anche una passeggiata tra le viette, raggiungete Manarola Marina, la parte più bassa del borgo vicino al mare, e poi godetevi un aperitivo in una delle tante enoteche. Se visitate le Cinque Terre a Natale, questa è una tappa obbligatoria per il Presepe di Manarola, il più grande al mondo!
VEDI ANCHE: Manarola: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

Itinerario di Riomaggiore in un giorno

cinque terre isola mare oceano 1 Iniziate la giornata a Riomaggiore fermandovi a colazione da Panificio Rosi, nel cuore del borgo, dove potrete assaggiare ottimi dolci e, soprattutto, una deliziosa focaccia. Dedicate poi la mattina proprio alla visita del borgo: salite sul castello e all'Oratorio di San Rocco per ammirare il panorama, visitate la Chiesa di San Giovanni e raggiungete Piazza Vignaioli, il cuore del borgo.

Per pranzo vi consigliamo di assaggiare gli ottimi fritti di Tutti Fritti, sia di pesce che di verdure o carne. Noi vi consigliamo il cono con pesce misto.
Per il pomeriggio avrete diverse opzioni: potete, ad esempio, rilassarvi in spiaggia e partecipare ad un giro in barca, oppure potete seguire uno dei percorsi trekking per raggiungere Manarola e visitare anche questo borgo.

Infine, la sera rientrate a Riomaggiore e godetevi una cena da Dau Cila, se possibile prenotate un tavolo per la terrazza esterna. Sicuramente non potete non assaggiare le trenette al pesto!

Itinerario di un giorno in sintesi

  1. Colazione presso Panificio Rosi (Ottieni indicazioni)
  2. Borgo di Riomaggiore
  3. Castello di Riomaggiore
  4. Oratorio di San Rocco - orari: generalmente tutti i giorni 7:30-18:30 - biglietto: gratis
  5. Chiesa di San Giovanni - orari: generalmente tutti i giorni 8:00-18:30 - biglietto: gratis
  6. Pranzo presso Tutti Fritti (Ottieni indicazioni)
  7. Spiaggia di Riomaggiore
  8. Escursione in barca - costo medio da €30,00
  9. Cena presso Dau Cila (Ottieni indicazioni)

Dove mangiare a Riomaggiore

  1. Dau Cila: ristorante stellato Michelin dove gustare piatti di pesce fresco e della tradizione ligure accompagnati da ottimi vini
    Prezzo medio a persona: €50,00
    Indirizzo e contatti: via San Giacomo, 65 (Ottieni indicazioni) / tel: 0187 760032
  2. Tutti Fritti: take away con proposte di fritto tra pesce fresco, verdure e carne. Ottimo per un pranzo veloce in riva al mare
    Prezzo medio a persona: €8,00
    Indirizzo e contatti: via Colombo, 161 (Ottieni indicazioni) / tel: 0187 760010
  3. Bar Il Sole a 180 Gradi: locale con meravigliosa terrazza esterna con vista. Ideale per aperitivi e apericena, ma anche proposte della tradizione ligure
    Prezzo medio a persona: €10,00
    Indirizzo e contatti: Litoranea Cinqueterre, SP370 (Ottieni indicazioni) / tel: 0187 920201

Cosa fare la sera: zone della movida e migliori locali

La zona delle Cinque Terre non è propriamente rinomata per la sua movida. Anzi, presenta una vita notturna tranquilla e rilassata, fatta di aperitivi al tramonto o un bicchiere di vino in compagnia. Nel centro di Riomaggiore potrete trovare diverse enoteche o piccoli bar dove bere qualcosa, se invece cercate qualche discoteca in cui fare le ore piccole dovrete raggiungere la vicina La Spezia.

  • Bar e Vini A pié de ma: locale con una bellissima terrazza sul mare che offre ai suoi clienti mostre, degustazioni e aperitivi, feste con dj set, serate di musica dal vivo
    Indirizzo: via dell'Amore, 55 (Ottieni indicazioni)
  • Old School Cocktails & Food: locale nel cuore di Riomaggiore, ottimo per un aperitivo, una cena veloce o una birra in compagnia dopo cena
    Indirizzo: via Pecunia, 110 (Ottieni indicazioni)
  • Vertical Lounge Bar: locale nel cuore di Riomaggiore con tavolini esterni, musica e ampia scelta di drink, come birre, vini locali e cocktail
    Indirizzo: via Colombo, 76 (Ottieni indicazioni)

Organizza il tuo soggiorno a Riomaggiore: info e consigli utili

  • Come arrivare: in auto autostrada A12, uscita La Spezia-S.Stefano Magra, da La Spezia dista 15 km (20 min). In alternativa, in treno, La Spezia-Riomaggiore treno regionale diretto (7 min), Sestri Levante-Riomaggiore treno regionale diretto (25 min). Collegato dal treno a tutti gli altri borghi delle Cinque Terre;
  • Come muoversi: a piedi. Il centro storico è chiuso al traffico ed è un continuo sali e scendi. Passeggia tra le sue viette caratteristiche e le botteghe, raggiungi la spiaggia e, se il tempo lo permette, anche la vicina Manarola;
  • Dove parcheggiare: lungo la strada, negli ultimi 2 km di strada scendendo verso il paese su entrambi i lati. Controlla sempre possibili divieti o aree destinate ai residenti. Parcheggio a pagamento, costo medio €2,50/h, giornaliero €20,00
  • Dove dormire: oconfronta gli alloggi su booking
  • Cosa vedere nei dintorni: Manarola (2 km), Corniglia (8 km), Vernazza (12 km), Monterosso al Mare (15 km), La Spezia (15 km)