Indice Mostra di più

Lerici è una meravigliosa località della Riviera di Levante, sulla sponda orientale del golfo della Spezia, nella Baia dei Poeti, in Liguria. Un luogo senza tempo, dove trascorrere una giornata o un fine settimana tra mare e cultura, paesaggi spettacolari e ottimo cibo! Un vero e proprio luogo da cartolina, che vi ruberà il cuore!
Ecco tutti i nostri consigli su cosa vedere a Lerici!

Cosa vedere a Lerici e dintorni

1 - Centro storico e Piazza Garibaldi

la piazza centrale della citta di lerici in italia Lerici è una delle località più amate e rinomate della Riviera di Levante e, sicuramente, il miglior modo per scoprire questo luogo è partire dal suo centro storico! Il centro si presenta come un insieme di stradine e viette caratteristiche, edifici dalle facciate colorate e locali e botteghe tradizionali!

Il cuore del centro storico è la bella Piazza Garibaldi, che si affaccia direttamente sul porticciolo della città e sul meraviglioso Golfo dei Poeti. Questo luogo, per la sua bellezza, ha incantato proprio tutti: dagli inglesi Lord Byron e Mary Shelley, ma anche personaggi italiani come Dante, Petrarca e Boccaccio, ma anche Carducci e D'Annunzio. Passeggiare tra le vie della cittadina vi farà vivere le sensazioni che hanno vissuto questi uomini del passato, un'esperienza davvero meravigliosa.

Piazza Garibaldi è facilmente raggiungibile da vari punti della località, come dal Castello di Lerici (300 m, 4 min) e dalla Spiaggia di Venere Azzurra (1 km, 12 min) - Ottieni indicazioni

2 - Castello di Lerici

vista del castello di lerici e golfo di lerici edificio colorato sul porto bellissima cittadina lerici italia liguria la baia del poeta al tramonto Passeggiando nel centro storico sicuramente avrete intravisto il profilo di uno dei simboli della località: stiamo parlando del Castello di Lerici. Fu costruito dai pisani su un promontorio, a scopo difensivo, all'epoca delle Repubbliche Marinare e durante la Guerra di Genova.

Oggi è arrivato quasi nelle sue condizioni originarie: le mura esterne sono praticamente intatte, anche grazie ai lavori di restauro. Al suo interno si trova il Museo Geopaleontologico, aperto nel 1998. Qui potrete ammirare un'ampia collezione di fossili provenienti dai dintorni e una collezione di minerali. Ideale da visitare anche con i più piccoli! E, oltre alle mostre, dal Castello si ammira anche una splendida vista su tutto il Golfo dei Poeti, vista che merita di per se l'acquisto del biglietto!

  • Come arrivare in Piazza San Giorgio. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Garibaldi (300 m, 4 min). Fermata bus di riferimento Lerici P. Garibaldi - Ottieni indicazioni
  • Orari mar-ven 10:00-12:30 e 14:30-17:00, sab-dom 10:00-17:00, lun chiuso
  • Costo biglietto intero €5,00, ridotto €2,00

3 - Torre ed Oratorio di San Rocco

lerici oratorio di san rocco Foto di Groume. A pochi passi da Piazza Garibaldi si trova un piccolo gioiello colorato: stiamo parlando dell'Oratorio di San Rocco. La sua facciata gialla risalta vicino agli altri edifici e, al centro, si trova la statua di Sant'Eramo.

Costruito nel lontano 1287, venne ampliato nel corso degli anni, soprattutto durante il periodo della peste, nel 1584. Lo stile predominante è quello barocco, che si ritrova sia all'esterno che all'interno. All'interno la Chiesetta presenta un'unica navata con quattro cappelle laterali e custodisce meravigliosi dipinti! Tra questi, troviamo la Madonna col Bambino e San Giuseppe con i Santi Egidi e Antonio, entrambi dipinti da Domenico Fiasella.

  • Come arrivare in Largo Guglielmo Marconi. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Garibaldi (40 m, 1 min). Fermata di riferimento bus di riferimento Lerici P. Garibaldi - Ottieni indicazioni
  • Orari generalmente 9:30-12:30 e 15:30-19:00
  • Costo biglietto gratis

4 - Rotonda Lungomare di Lerici

lerici lungomare Foto di www.thhe.dk. Come già anticipato, Lerici si affaccia sul meraviglioso Golfo dei Poeti, luogo che da sempre ha affascinato tutti i viaggiatori giunti in città. E, sicuramente, non c'è niente di più romantico di una bella passeggiata sul lungomare, che regala una splendida vista sulla baia e sul Castello di Lerici.

Il lungomare è un luogo molto frequentato, sia di giorno che di sera, grazie anche alla presenza di tantissimi locali, tra gelaterie, ristoranti e locali per l'aperitivo o il dopo cena. Uno dei punti panoramici più belli è sicuramente la Rotonda Lungomare, una piazza affacciata sul mare che regala una vista da togliere il fiato sulla zona del porticciolo. Non perdetevela al tramonto, lo spettacolo è assicurato!

La Rotonda lungomare si trova in via Roma 51. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Garibaldi (280 m, 3 min). Fermata bus di riferimento La Perla - Ottieni indicazioni

5 - Chiesa San Francesco d'Assisi

lerici chiesa di san francesco d assisi Fonte: wikipedia. Oltre all'oratorio di San Rocco, un altro meraviglioso edificio religioso da non perdere è sicuramente la Chiesa di San Francesco d'Assisi, situata a breve distanza da Piazza Garibaldi. La chiesa, che è anche Santuario di Nostra Signora di Maralunga, è uno dei luoghi di culto cattolici principali della città. E' dedicata alla Madonna di Maralunga, Santa Patrona del comune!

I lavori iniziarono nel 1632 e si conclusero nel 1636 e, nel corso degli anni, subì alcune modifiche. Oggi possiamo ancora ammirare la bella facciata in stile barocco costruita con la tipica pietra rosa ligure. L'interno presenta una sola navata, ma ospita diverse opere di grande importanza, come il quadro della Madonna di Maralunga.

  • Come arrivare in via Giacomo Matteotti 3. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Garibaldi (300 m, 5 min). Fermata di riferimento Via Matteotti P.A. - Ottieni indicazioni
  • Orari generalmente 8:30-19:00. Visite turistiche limitate durante le celebrazioni religiose
  • Costo biglietto gratis

6 - Villa Marigola

villa marigola 01 Fonte: wikipedia. Da sempre, Lerici è stata una località amata anche dalle famiglie nobili e più ricche. In tutta la zona si trovano infatti meravigliose residenze settecentesche, una più bella dell'altra. Tra le più affascinanti troviamo sicuramente Villa Marigola, situata in un contesto splendido: sul promontorio che divide Lerici e San Terenzo.

Villa Marigola fu costruita come luogo di villeggiatura dai marchesi Ollandini e risale, circa, alla seconda metà del Settecento. Il parco che possiamo ammirare oggi venne invece aggiunto nell'Ottocento. Oggi la villa è sede di manifestazioni culturali, eventi e congressi. Viene anche noleggiata per celebrazioni come i matrimoni. Una location davvero spettacolare! Vi consigliamo di informarvi su possibili mostre ed eventi durante il vostro soggiorno a Lerici.

  • Come arrivare in via S. Biaggini 1. Facilmente raggiungibile in auto da Piazza Garibaldi tramite Via Giacomo Matteotti (4 km, 9 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari in base ad eventi e mostre. Consultare il sito ufficiale
  • Costo biglietto in base ad eventi e mostre

7 - Fenomeno della Farfalla dorata

fenomeno farfalla dorata lerici Foto di Marco Confalonieri. A Lerici, durante i mesi estivi, è possibile assistere ad un fenomeno davvero unico! Stiamo parlando della Farfalla dorata di Lerici, osservabile nella località di Monti di San Lorenzo, sul Monte Caprione, sempre nel comune di Lerici.

Ma cosa succede esattamente? Durante il solstizio d'estate, durante l'ora del tramonto, la luce del sole passa attraverso la vegetazione e le fessure delle rocce, "proiettando" su una roccia la figura di una farfalla, dorata per via del colore caldo dato dalla luce. Da sempre questo è stato un luogo di mistero e magia per via di questo particolare e affascinante fenomeno. Questa zona è infatti abitata da circa il 6.000 a.C. e tutti i popoli che sono passati da qui hanno provato a dare una spiegazione a questo fenomeno.

Il fenomeno della farfalla dorata è visibile durante il solstizio estivo, soprattutto tra le ore 20:00 e 20:30. Raggiungibile lasciando l'auto sulla strada provinciale che da Romito Magra e seguendo il sentiero verso Monti San Lorenzo con la dicitura "Farfalla Dorata" - Ottieni indicazioni

8 - San Terenzo

bella vista dal mare sulla spiaggia di lerici costa ligure d italia in provincia di la spezia Nel comune di Lerici e negli immediati dintorni si trovano dei borghi davvero meravigliosi, che si possono visitare anche in mezza giornata. Uno dei più belli è sicuramente San Terenzo, ben visibile dal lungomare di Lerici!

Si tratta di un borgo molto tranquillo e romantico, ideale anche per soggiornare se viaggiate con la vostra dolce metà! Ancora oggi mantiene la sua anima da piccolo borgo di pescatori, con le casette colorate, le piccole botteghe e le belle spiagge. Come per Lerici, anche qui la località è sovrastata dal Castello di San Terenzo, oggi sede di eventi e mostre temporanee.

Si trova a 3,6 km da Lerici. Raggiungibile a piedi seguendo il lungomare (40 min) o in auto tramite SP331 (7 min). In alternativa, bus linea L o S fino a fermata San Terenzo 5 (min), di fronte alla spiaggia - Ottieni indicazioni

9 - Fiascherino

fiascherino beach Foto di Goldmund100. Procedendo verso sud, invece, è possibile raggiungere il meraviglioso borgo di Fiascherino, conosciuto principalmente per il suo meraviglioso mare. Questo tratto di costa è prevalentemente rocciosa, con scogli e angoli davvero tranquilli, lontano dalle spiagge più affollate, soprattutto in piena estate.

Uno dei fiori all'occhiello di questo piccolo borgo è sicuramente la Spiaggia Fiascherino Beach! Si tratta di una piccola penisola in cui è anche possibile fare snorkeling, ammirando la fauna marina che abita la zona! E dopo qualche ora di relax in spiaggia potrete godervi una cena a base di pesce in uno dei ristoranti con terrazza panoramica, uno spettacolo unico!

Si trova a 2,5 km da Lerici. Raggiungibile a piedi seguendo il lungomare (30 min) o in auto tramite Località Cala e Località Fiascherino (6 min). In alternativa, bus linea Tellaro Capolinea fino a fermata Fiascherino Spiaggia (12 min) - Ottieni indicazioni

10 - Borgo di Tellaro

villaggio di tellaro in italia Infine, continuando a procedere verso sud, subito dopo Fiascherino possiamo trovare il meraviglioso Borgo di Tellaro. Si tratta della frazione più orientale del comune di Lerici ed è stato dichiarato uno dei borghi più belli d'Italia! Se vi fermate due o tre giorni a Lerici non potete assolutamente perdervelo!

Tellaro è arrocato su una scogliera che si affaccia direttamente sul Golfo della Spezia e, con la sua predisposizione, ricorda moltissimo un borgo delle Cinque Terre! Si tratta di un piccolo e pittoresco borgo marinaio, con le casette colorate, una piccola piazza che si affaccia sul mare e meravigliose terrazze panoramiche. Vistare Tellaro vuol dire fare un vero e proprio salto indietro nel tempo!

Si trova a 3,3 km da Lerici. Raggiungibile a piedi passando per Fiascherino e seguendo il lungomare (40 min) o in auto tramite Località Cala e Località Fiascherino (8 min). In alternativa, bus linea Tellaro Capolinea fino a fermata Tellaro (13 min) - Ottieni indicazioni

Spiagge più belle di Lerici

1 - Lido di Lerici

plage lido lerici it42 2022 08 28 3 Foto di Chabe01. Questa spiaggia è famosa per i suoi stabilimenti balneari con servizio di noleggio di ombrelloni e sdrai, adatta a famiglie con bambini per le acque poco profonde e il mare cristallino. La spiaggia offre anche diverse opzioni di ristorazione e di intrattenimento.
L'affitto di un ombrellone e due lettini costa circa €25,00/30,00 al giorno. Facilmente raggiungibile a piedi dal centro - Ottieni indicazioni

2 - Venere Azzurra

venere azzurra lerici spiaggia3 Foto di Davide Papalini. Considerata una delle spiagge più belle del litorale, offre una vista mozzafiato su Portovenere e sul Golfo dei Poeti. La spiaggia ha una parte libera e una parte attrezzata, con servizi di noleggio di ombrelloni e sdrai. È ideale per una giornata di sole e relax.
Il costo per l'affitto di un ombrellone e due lettini è di circa €20,00/25,00 al giorno. Si trova a pochi chilometri dal centro, lungo la strada panoramica che porta a Portovenere. Si può parcheggiare lungo la strada e raggiungere la spiaggia a piedi - Ottieni indicazioni

3 - Calette San Giorgio di Lerici

Queste piccole spiagge situate lungo la Baia di San Giorgio offrono viste spettacolari sulla baia. La Spiaggia del Ciccillo è una delle più famose. L'accesso alle calette può essere un po' impegnativo, ma la bellezza del luogo ripaga della fatica.
Si può raggiungere questa baia tramite una piacevole passeggiata di circa 30 minuti dal centro. Le calette sono gratuite e non sono presenti stabilimenti balneari - Ottieni indicazioni

4 - Spiaggia di San Terenzo

lerici castello di san terenzo Foto di Salghero. Situata nel borgo di San Terenzo, questa spiaggia libera si sviluppa lungo il lungomare, incorniciata da palazzi storici. È perfetta per rilassarsi, fare una passeggiata o un bagno nel mare cristallino
Facilmente raggiungibile a piedi dal centro di San Terenzo o in auto, con diversi parcheggi gratuiti nelle vicinanze. La spiaggia è libera e non ci sono stabilimenti balneari - Ottieni indicazioni

5 - Baia Blu

Questa spiaggia a Pozzuolo prende il nome dal colore del suo mare cristallino. Offre tutti i servizi necessari per godersi una giornata di mare in tranquillità, con numerosi stabilimenti balneari e ristoranti nelle vicinanze.
Si trova a circa 4 km dal centro e si può raggiungere in auto. Il parcheggio è a pagamento e costa circa €10,00 al giorno. È presente uno stabilimento balneare dove l'affitto di un ombrellone e due lettini costa circa €25,00/30,00 al giorno - Ottieni indicazioni

6 - Cala Maramozza

Questa caletta è un angolo di paradiso e natura incontaminata, ma non molto facile da raggiungere. Ideale per chi vuole evitare le spiagge più frequentate e vuole godersi il mare in totale tranquillità.
Si può raggiungere questa caletta a piedi tramite un sentiero di circa 20 minuti, con partenza dalla spiaggia di Fiascherino o dal parcheggio di Montemarcello. Non ci sono stabilimenti balneari e la spiaggia è libera - Ottieni indicazioni

7 - Spiaggia Fiascherino di Lerici

fiascherino beach Foto di Goldmund100. Con il suo mare cristallino e la spiaggia dorata, questa spiaggia è uno scenario da cartolina. È ideale per rilassarsi, fare snorkeling o una passeggiata sulla spiaggia.
Facilmente raggiungibile in auto o con il servizio navetta disponibile dal centro di Lerici. È presente uno stabilimento balneare dove l'affitto di un ombrellone e due lettini costa circa €25,00/30,00 al giorno - Ottieni indicazioni

8 - Eco del Mare

eco del mare Foto di Photo2021. Questo stabilimento balneare esclusivo offre relax e tranquillità, con un'ampia varietà di servizi, tra cui una piscina e un ristorante di alta qualità. È perfetto per coloro che cercano una giornata di mare lontano dalla folla.
Si trova a circa 3 km dal centro e si può raggiungere in auto. Il parcheggio è a pagamento e costa circa €10,00 al giorno. L'affitto di un ombrellone e due lettini costa circa €30,00/35,00 al giorno. In loco è presente un ristorante di alta qualità - Ottieni indicazioni

Itinerario di un giorno a Lerici

top view small city lerici ligurian coast italy province la spezia panoramic view italian town lerici lot boat harbor city beach view lerici from castle Iniziate la giornata con una colazione vista mare al locale Il Pontile, situato sul lungomare di Lerici. Godetevi quindi una breve passeggiata fino ad arrivare a Piazza Garibaldi, dove potete visitare il piccolo ma grazioso Oratorio di San Rocco. Infine, raggiungete il Castello di Lerici, da visitare assolutamente all'interno, anche per la splendida vista che regala.

Per pranzo vi consigliamo di prendere una porzione di fritto misto da Siamo Fritti e andarla a gustare su una delle panchine del lungomare, ammirando la bellezza del Golfo dei Poeti. Per il pomeriggio, se visitate la località in estate, vi consigliamo di godervi qualche ora di relax alla spiaggia di Venere Azzurra, la più famosa della località, per poi raggiungere il meraviglioso e romantico borgo di San Terenzo, dove fare un aperitivo vista mare al tramonto!

La sera, infine, rientrate a Lerici, dove vi consigliamo di assaggiare i piatti tipici della tradizione ligure e della zona da Il Frantoio, per poi godervi un gelato o un drink in uno dei locali del centro!

Alternativa invernale: se visitate Lerici fuori dalla bella stagione, allora il pomeriggio, invece della spiaggia, potete visitare i borghi di Fiascherino e di Tellaro, davvero meravigliosi!

  • Colazione presso Il Pontile (Ottieni indicazioni)
  • Lungomare di Lerici e Piazza Garibaldi
  • Oratorio di San Rocco - orari: dal lun al ven dalle 9:00 alle 19:00 - costo biglietto: gratis
  • Castello di Lerici - orari: mar-ven 10:00-12:30 e 14:30-17:00, sab-dom 10:00-17:00, lun chiuso - costo biglietto: intero €5,00 ridotto €2,00
  • Pranzo presso Siamo Fritti (Ottieni indicazioni)
  • Spiaggia di Venere Azzurra
  • Borgo di San Terenzano
  • Cena presso Il Frantoio (Ottieni indicazioni)

Dove mangiare a Lerici: i migliori ristoranti

  1. Siamo Fritti piccolo locale d'asporto e con pochi posti a sedere, specializzato in fritti ma con anche prodotti da forno
    Prezzo medio a persona: €10,00
    Indirizzo e contatti: Largo Guglielmo Marconi, 11 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 3285364603
  2. Il Frantoio nel centro storico, propone piatti della tradizione, imperdibili i piatti a base di pesce
    Prezzo medio a persona: €40,00
    Indirizzo e contatti: Via Cavour, 21 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 0187964174
  3. Golfo dei Poeti ristorante ai piedi del Castello di Lerici, con una splendida vista sul golfo e piatti principalmente di pesce. Molto romantico
    Prezzo medio a persona: €35,00
    Indirizzo e contatti: Via Giuseppe Mazzini, 19 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 0187967414

Cosa fare la sera: le zone della movida e i migliori locali di Lerici

Non si può parlare di movida scatenata, ma comunque Lerici presenta una vivace vita notturna, soprattutto nel periodo estivo! Questa si concentra soprattutto sul lungomare e in prossimità delle spiagge, dove si trovano numerosi localini in cui fare prima aperitivo al tramonto e poi trascorrere tutta la serata in compagnia.

  • La Baracchetta piccolo e informale locale ideale per l'aperitivo, ai piedi del Castello e a pochi passi dal porto
    Indirizzo e contatti: Calata Giuseppe Mazzini (Ottieni indicazioni)
  • Arci Borgata locale in piazza Garibaldi, con ottimi apericena, serate e DJ set, ideale per unirsi con i locals
    Indirizzo e contatti: Piazza Giuseppe Garibaldi, 43 (Ottieni indicazioni)
  • Il Pontile in prossimità del pontile di Lerici, meraviglioso per aperitivi al tramonto e per trascorrere la serata in compagnia
    Indirizzo e contatti: Via Lungomare Vassallo (Ottieni indicazioni)

Organizza il tuo soggiorno a Lerici: info e consigli utili

  • Come arrivare a 11 km da La Spezia, raggiungibile in auto tramite SP331 (15 min) o con bus diretto (30 min). A 105 km da Genova, raggiungibile in auto tramite A12/E80 (1 h 30 min) o con treno Genova-La Spezia (1 h 10 min), poi bus fino a Lerici
  • Come muoversi a piedi, le principali attrazioni sono tutte vicine tra loro. Nei dintorni in auto o con i mezzi pubblici, in alternativa si può noleggiare una bicicletta
  • Dove parcheggiare il parcheggio più comodo è il Parcheggio Lerici Centro (24h, a pagamento; Ottieni indicazioni), a 1 km dal Castello di Lerici. In prossimità delle spiagge si trovano numerosi parcheggi, gratuiti o a pagamento
  • Dove dormire confronta la selezione dei migliori alloggi su booking
  • Cosa vedere nei dintorni Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra-Vara (5 km), Montemarcello (9 km), La Spezia (11 km), Marina di Carrara (18 km), Portovenere (24 km)