Indice Mostra di più

All'interno del Golfo dei Poeti, Portovenere è uno dei posti più apprezzati della Liguria.
La sua posizione strategica, molto vicina alle Cinque Terre e a poca distanza da La Spezia e dalla Toscana lo rendono uno dei posti più visitati d'Italia.

I suoi scorci emozionanti e gli scenari folgoranti hanno attirato, nel corso dei secoli, artisti quali Montale, Wagner e Lord Byron, che la scelsero come meta dei loro soggiorni.
Le sue bellezze, la sua posizione, i suoi colori, le antiche chiese, le isole pittoresche e le numerose grotte, le hanno valso il riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità Unesco.

Si racconta che il nome derivi da un tempio dedicato alla dea Venere Ericina, che si trovava esattamente nel luogo dove oggi sorge la chiesa di San Pietro.

E' un gioiello tutto da scoprire e da ammirare, la meta perfetta in qualsiasi stagione dell'anno, ecco cosa vedere a Portovenere, dove mangiare e cosa fare la sera!

Cosa vedere a Portovenere

1 - Chiesa di San Pietro

chiesa di san pietro porto venere Foto di Luca Casartelli. A fasce bianche e nere, è il biglietto da visita con cui Portovenere si presenta a chi proviene in traghetto da Riomaggiore.

Arroccata su uno sperone a strapiombo sul mare, è formata da due edifici: uno in stile romanico, antico e l'altro gotico, più recente. Fu costruita nel 1198 sui resti di un vecchio tempio pagano, che ha dato il nome allo stesso paese: Portus Veneris.

Piccola, spoglia e molto semplice, la chiesa di San Pietro affascina proprio per la sua linearità. L'ingresso si trova sul fianco sinistro.
Da non perdere la loggia ubicata appena fuori dalla chiesetta; dalle finestrelle il panorama è mozzafiato!

La chiesa è il "cristiano tempio" citato da Eugenio Montale in una poesia dedicata a Porto Venere.

  • Come arrivare tramite Via Calata Doria: 700 metri circa, 5 minuti a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari 9:30-12:30 / 16:00-18:00, chiusa il lunedì
  • Costo biglietto €2,00

2 - Palazzata a Mare

portovenere case colorate terrazza 1 Via terra o via mare, è la prima cosa che si vede non appena si arriva nel borgo.
Una lunga muraglia di casette alte e strette, addossate l'una all'altra e tinte in toni pastello, affacciate sul mare.

Colore, storia e tradizione. Tutti in un unico scorcio. I toni della Liguria e le sue caratteristiche principali sono tutti rappresentati in una questa tavolozza che non stanca mai l'occhio del visitatore.

E' sicuramente uno dei posti più instagrammabili della Liguria, raffigurato in tutte le cartoline del posto e in tutti i souvenir. Consigliamo di scattare uno foto ricordo dal punto panoramico sito sulla passeggiata Aldo Moro.

  • Come arrivare da Portovenere capolinea 200 metri a piedi seguendo Via Calata Doria - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile
  • Costo biglietto gratis

3 - Porta del Borgo e Centro storico

panorama portovenere Foto di Zuffe. Il centro storico si sviluppa parallelo al lungomare. L'accesso antico, rimasto intatto dal XII secolo, è rappresentato dalla cosiddetta Porta del Borgo.

Varcata la porta ci si trova di fronte al tipico scenario urbanistico ligure fatto di strette viuzze un po' scoscese, i cosiddetti caruggi, dove i raggi di sole penetrano solo parzialmente perchè coperti dalle alte case addossate l'una all'altra, dai toni pastello.

Qui, il bello è passeggiare senza meta, perdersi tra i vicoli e lasciarsi sorprendere da deliziose piazzette che improvvisamente fanno capolino. Ma il centro storico è anche il fulcro della vita commerciale del paese: numerosi sono infatti i negozi di souvenir, le botteghe artigiane, i bar, le focaccerie, le friggitorie e quant'altro.

Senza dimenticare i pittoreschi scorci che incontrerete ogni volta che volterete lo sguardo!

  • Come arrivare ci si arriva a piedi mediante le ripide scalinate che partono da Via Calata Doria, oppure passando attraverso la Porta del Borgo - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile
  • Costo biglietto gratis

4 - Chiesa di San Lorenzo

porto venere chiesa di san lorenzo Foto di Davide Papalini. E' una delle due chiese principali del paese efu costruita nel 1130 in posizione dominante sull'abitato.

All'esterno presenta una facciata in pietra e la parte centrale ha la tipica decorazione genovese a strisce bianche e nere.

L'interno, invece, presenta 3 navate sostenute da colonne in marmo di Carrara e alcune opere interessanti tra cui il dipinto della Madonna Bianca, protettrice del borgo, che salvò il paese dalla peste. Secondo la leggenda, questo quadro miracoloso giunse a Portovenere direttamente dal mare, dentro ad un tronco d'albero ben sigillato.

La Chiesa è denominata anche Santuario della Madonna Bianca.

  • Come arrivare Nel nucleo antico di Portovenere, poco prima di salire verso il castello - Ottieni indicazioni
  • Orari accessibile durante gli orari della S. Messa
  • Costo biglietto gratis

5 - Castello Doria

porto venere il castello doria Foto di Davide Papalini. Sorge su un'altura rocciosa e venne realizzato dai genovesi intorno al 1500.
Posto sopra a tutto, domina il paese ed il mare e rappresenta una delle più possenti e maestose architetture militari che la Repubblica di Genova edificò nel levante ligure.

La sua importanza difensiva risulta chiara ancora oggi nell'osservare il suo profilo che si staglia già da lontano, arrivando a Portovenere.

La straordinaria posizione è il valore aggiunto per ogni visitatore che, una volta raggiunta le meta, può godersi un panorama meraviglioso.

Durante la camminata in salita per raggiungerlo, ci si imbatte nei resti di alcune torri di avvistamento, in passato usate come mulini a vento.

  • Come arrivare dalla Chiesa di San Lorenzo, salire a piedi per 30 metri lungo Salita al Castello - Ottieni indicazioni
  • Orari 10:30-18:30
  • Costo biglietto €5,00

6 - Grotta di Lord Byron

portovenere mare rocce montagne A pochi metri dalla Chiesa di San Pietro si apre la grotta Arpaia, meglio nota come la Grotta di Lord Byron, in onore e memoria dell'artista inglese che, proprio in questo luogo, traeva ispirazione e meditazione per le sue opere letterarie.

Un'apertura nella roccia contiene una lastra bianca che così recita:
"Qusta grotta ispiratrice di Lord Byron ricorda l'immortale poeta che ardito nuotatore sfidò le onde del mare da Portovenere a Lerici".

La scalinata che conduce alla grotta è immersa in uno scenario naturale favoloso.
Uscendo dall'antro, appena sulla sinistra,si trova una giunonica statua che raffigura Madre Natura.

  • Come arrivare a 2 minuti a piedi dalla Chiesa di San Pietro (meno di 100 metri) - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile
  • Costo biglietto gratis

7 - Forte del Muzzerone

forte muzzerone panoramica Foto di Budis Daniel. Imponente fortificazione costruita intorno al 1876 in cima al Monte Muzzerone.

Con originaria funzione di batteria antinavale, l'edificio, perfettamente integro, è ancora oggi utilizzato dalla Marina militare per l'addestramento. L'edificio ha planimetria irregolare, è circondato dal fossato solo su 2 lati ed è costruito su uno strapiombo verticale che arriva sino al livello del mare.

Per raggiungere il Forte Muzzerone si deve percorre un semplice trekking di 40 minuti circa che prevede una breve ma ripida salita, quindi si supera la profonda Sella dei Derbi e si risale con panorami sempre più vasti fino al piccolo paese di Campiglia.

Il primo tratto del sentiero si svolge in ambiente estremamente suggestivo, sulle falesie a picco sul mare che costituiscono la punta della penisola di Portovenere.

  • Come arrivare sentiero n. 1 che parte da Piazza Bastreri - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile il sentiero ma il forte non è visitabile
  • Costo biglietto gratis

8 - Santuario di Nostra Signora delle Grazie

le grazie porto venere Foto di Davide Papalini. E' una meravigliosa chiesa circondata da ulivi e con vista mozzafiato sul mare.

Nel 1389 i monaci di Monte Oliveto provenienti dall'isola del Tino, si insediarono in questa zona e diedero inizio alla costruzione di un convento immerso negli uliveti. L'edificio fu costruito su due piani e successivamente ampliato per raggiungere la massima espansione del XVII secolo. In questo antico monastero, attiguo alla chiesa, è possibile ammirare splendidi affreschi quattrocenteschi del pittore Nicolò Corso, casualmente riscoperti nell'ex refettorio nel 1902. L'interno è in stile gotico con volte ad arco. Sopra l'altare domina il ritratto della Madonna delle Grazie, ma si trovano anche altri dipinti ed una copia della Sindone.

La semplice facciata si raggiunge mediante una bella scalinata.

  • Come arrivare Via Libertà in frazione Le Grazie. Da Portovenere Capolinea autobus n. 11 direzione Scarciara Superiore; fermata Varignano - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile
  • Costo biglietto gratis

9 - Giro delle isole

isola palmaria portovenere Foto di William Domenichini. Esattamente nel lato opposto al borgo si trova un piccolo arcipelago formato da 3 isole riconosciute dall'Unesco come Patrimonio dell'umanità.

La più vicina ma anche la più grande è Palmaria, raggiungibile facilmente in battello. L'isola ha forma triangolare e presenta diverse grotte degne di nota come la Grotta Azzurra (da visitare in barca) e la Grotta dei Colombi (da raggiungere calandosi con le corde).

Tino è territorio militare ed è possibile visitarlo solo il 13 settembre, giornata del patrono di San Saverio

Tinetto, nonostante le sue modestissime dimensioni, conserva testimonianze della presenza di antiche comunità religiose vista la presenza di un piccolo oratorio e di una chiesa a 2 navate.

Molto interessante è l'escursione in barca che permette di ammirare la natura, le grotte e le formazioni rocciose dell'arcipelago.

  • Come arrivare dal porticciolo di Portovenere partono sia battelli che imbarcazioni più piccole - Ottieni indicazioni
  • Orari Ogni giorno, dal 1° aprile al 2 novembre. Orario di partenza dei traghetti: 12:00 e 15:00
  • Costo biglietto €12,00

10 - Torre di Portovenere

E' una struttura del 500 che, essendo posizionata a ridosso delle mura antiche della città, offre una meravigliosa vista sul Golfo dei Poeti.
La torre, alta circa 30 metri, venne creata per scopi militari ma dall'800 viene usata come struttura abitativa e oggi dispone di stanze e suite di lusso dove poter soggiornare.

  • Come arrivare nel centro storico, a ridosso delle mura antiche della città e della passeggiata verso il lungo mare - Ottieni indicazioni
  • Orari oggi divenuta proprietà privata in quanto tramutata in Bed & Breakfast

Itinerario di un giorno a Portovenere

finestrasul mare a portovenere Colazione al Bar Zurigo (€3,50); imboccate la salita per visitare i simboli di Portovenere: la deliziosa Chiesetta di San Pietro a strapiombo sul mare e poi la grotta Arpaia, meglio conosciuta come di Lord Byron.
Imboccate Via Mulini e in 200 metri raggiungete il Castello Doria, possente fortificazione, oggi un bellissimo punto panoramico. Lungo il tragitto incontrerete torri di avvistamento, in passato usate come mulini a vento.

Mangiate un cono di frittura o un panino di pesce da Anciuà (€7,00), passeggiate sul porticciolo ammirando la scenografica Palazzata a Mare e, per le 15:00, imbarcatevi per il giro delle isole in barca che permette di ammirare la natura, le grotte e le formazioni rocciose del piccolo arcipelago e parco naturale marino costituito dalle tre isole: Palmaria, Tino e Tinetto.

Al rientro immergetevi nell'atmosfera tipica del centro storico varcando la Porta del Borgo. Visitate la Chiesa di San Lorenzo, conosciuto anche come Santuario della Madonna Bianca e poi passeggiate tra i vicoletti, ammirate le facciate colorate delle case alte e strette e date un'occhiata ai negozietti che vendono prodotti artigianali.

Cena all'Antica osteria del Carugio (€40,00).

  • Colazione presso Bar Zurigo
  • Chiesa di San Pietro (9:30-12:30 e 16:00-18:00, chiusa il lunedì, €2,00)
  • Grotta di Lord Byron
  • Castello Doria (10:30-18:30, gratis)
  • Pranzo presso Anciuà
  • Porticciolo
  • Palazzata a Mare
  • Giro delle isole (dal 1° aprile al 2 novembre tutti i giorni; partenza traghetti 12:00 e 15:00, €12,00)
  • Porta del Borgo e centro storico
  • Chiesa di San Lorenzo (accessibile durante gli orari della S. Messa)
  • Cena presso Antica osteria del Carugio

Dove mangiare a Portovenere

  • Le Bocche ristorante vista mare, location molto curata che propone portate a base di pesce servite tra sedie di rattan e tavoli di legno.
    Prezzo medio a persona: €45,00
    Indirizzo e contatti: via Calata Doria, 102 (Ottieni indicazioni) / tel: 0187 790622
  • Anciùa piccolo ma delizioso localino che propone un'ampia lista di panini. I migliori sono i panini "di mare". Ottimi anche i frittini di acciughe e triglie.
    Prezzo medio a persona: €5,00
    Indirizzo e contatti: via cappellini, 40 (Ottieni indicazioni) / tel: 331 7719605
  • Antica osteria del Carugio location curata nei minimi particolari. Prodotti di ottima qualità e piatti rivisitati con giusto equilibrio
    Prezzo medio a persona: €40,00
    Indirizzo e contatti: via Capellini, 66 (Ottieni indicazioni) / tel: 0187 790617
  • Portivene ristorante elegante con tavoli all'aperto e piatti a base di pesce
    Prezzo medio a persona: €40,00
    Indirizzo e contatti: via Capellini, 94 (Ottieni indicazioni) / tel: 0187 792722
  • Trattoria Tre Torri locale a conduzione familiare che offre piatti della tradizione e a base di pesce
    Prezzo medio a persona: €35,00
    Indirizzo e contatti: Piazza Bastreri, 9/A (Ottieni indicazioni) / tel: 0187 790477

Cosa fare la sera: zone della movida e migliori locali

A Portovenere la vita notturna è "rilassante", si prediligono passeggiate sul lungomare e lunghe chiacchierate davanti ad una buona birra o un gustosissimo gelato. Se si vuole passare una serata a ballare bisogna dirigersi per lo più verso Santa Margherita Ligure o verso La Spezia; in alta stagione, anche nella stessa Portovenere ci si può scatenare nelle discoteche improvvisate sulla spiaggia che spesso organizzano serate a tema.

  • Venus Bar Portovenere magnifico locale situato all'interno del Grand Hotel Portovenere ma liberamente fruibile. Aperitivi eccellenti. Organizzano eventi di degustazione e serate di musica jazz
    Indirizzo e contatti: via Garibaldi, 5 (Ottieni indicazioni)
  • La Vigna di Nettuno location accattivante vista porto specializzato in aperitivi
    Indirizzo e contatti: piazza Darsena, 18 (Ottieni indicazioni)
  • Torre di Venere lounge bar in location molto suggestiva. Ampia varietà di long drink, cocktail e mix esclusivi, preparati con prodotti naturali freschi e di prima qualità
    Indirizzo e contatti: piazza Lazzaro Spallanzani, 3 (Ottieni indicazioni)

Organizza il tuo soggiorno a Portovenere: info e consigli utili

  • Come arrivare sconsigliata l'auto per i problemi di parcheggio. Valida alternativa è lasciare l'auto a La Spezia e prendere l'autobus 11/P che raggiunge Portovenere in circa 30 minuti (€2,50), oppure in traghetto il tragitto da La Spezia è attivo da fine marzo a inizio novembre(€6,00)
  • Come muoversi una cittadina raccolta e quasi tutta pedonale; il modo migliore per viverla è girarla a piedi
  • Dove parcheggiare il parcheggio Portovenere Zona P1, tra il paese e l'Arenella (€3,00/1h); Zona P2, tra l'Arenella e la seconda traversa Olivo (€2,50/1h); Zona P3, tra Salita Cavo e Via Garibaldi (€2,00/1h). In alternativa lasciate il vostro mezzo a La Spezia e prendete il bus 11/P, arriverete in 30 min
  • Dove dormire Portovenere è davvero piccola e gli alloggi non numerosi, quindi prenota per tempo - confronta gli alloggi su booking
  • Cosa vedere nei dintorni Cinque Terre, sito archeologico del Varignano, Lerici, La Spezia