Alassio Sant Ambrogio Foto di Hans1967. Alassio è una meravigliosa località della Liguria, definita la reginetta della Riviera delle Palme, ovvero il meraviglioso litorale della Riviera Ligure di Ponente, che si estende da Cupra Marittima fino alla foce del Tronto. Mare, storia, cultura e buon cibo: questi sono gli ingredienti per uno splendido weekend in questa località balneare!
Ecco tutti i nostri consigli su cosa vedere ad Alassio!

10 cose da vedere ad Alassio

1 - Centro storico e Budello di Alassio

alassio centro storico Foto di Pimlico27. La scoperta di Alassio non può che iniziare dal suo meraviglioso centro storico, dove si trovano le principali attrazioni della città e a due passi dalla spiaggia. Corso Dante Alighieri è una delle arterie principali, ricca di locali e negozi. Imperdibile anche una tappa a Piazza Airaldi e Durante, con una spettacolare vista sul mare!

Sicuramente, uno dei luoghi più affascinanti e caratteristici della città è il Budello di Alassio. Si tratta di un lungo carruggio parallelo al mare, circondato da case cinquecentesche e seicentesche e numerose botteghe e localini. Si tratta del cuore commerciale della località, da scoprire passeggiando e ammirando le vetrine, magari con un buon gelato in mano o gustandovi i baci di Alassio, squisiti dolcetti tipici a base di nociciole e cacao che potrete acquistare presso lo storico Caffè Pasticceria Balzola!centro storico 3 Foto di angelica bianco.

Il Budello di Alassio si sviluppa lungo via Brennero. Facilmente raggiungibile a piedi dal Molo di Alassio (850 m, 11 min) e dal Muretto di Alassio (750 m, 9 min) - Ottieni indicazioni

2 - Muretto di Alassio

muretto di alassio Foto di angelica bianco. Il Muretto di Alassio, situato nella parte orientale della città, è uno dei luoghi simbolo della località! Si tratta, inoltre, di uno dei luoghi più fotografati e famosi di Alassio.

Si tratta di un colorato e suggestivo muretto, una caratteristica installazione creata nel 1953 da Mario Berrini e composta da oltre 1.000 piastrelle in ceramica! Sul muretto si trovano poi diverse opere: delle riproduzioni in ceramica dei "Les amourex" di Raymond Peyney, la statua in bronzo di due innamorati di Eros Pellisini e le Cicogne di acciaio di Pino Mastroianni. Alassio è la città degli innamorati: sempre sul muretto, infatti, potrete anche trovare una cassetta delle poste dove lasciare le lettere d'amore.

Il Muretto di Alassio si trova in Corso Dante Alighieri. Facilmente raggiungibile a piedi dal Burello di Alassio (750 m, 9 min) e dal Molo di Alassio (500 m, 6 min) - Ottieni indicazioni

3 - Torrione di Borgo Coscia

alassio torre Foto di Davide Papalini. torrione di borgo coscia Foto di angelica bianco. La costa ligure è costellata da numerosi torri e bastioni e, certamente, non poteva mancarne una ad Alassio. Nella località si trova il Torrione di Borgo Coscia, quartiere settentrionale di Alassio, con splendide spiagge e una bellissima atmosfera.

Questo torrione fu costruito nel XVI secolo dai Genovesi a scopo difensivo, soprattutto per avvistare possibili navi pirata all'orizzonte, e ancora oggi è possibile ammirarne la struttura originale in pietra e mattoni. L'interno non è purtroppo visitabile, ma da qui si ammira una splendida vista su tutto il mare e il meraviglioso lungomare di Alassio!

Il Torrione di Borgo Coscia si trova in Passeggiata Cadorna. Facilmente raggiungibile a piedi dal Muretto di Alassio (650 m, 8 min) e dalla Pinacoteca Carlo Levi (130 m, 2 min) - Ottieni indicazioni

4 - Lungomare e Molo di Alassio

molo di alassio Foto di angelica bianco. Il lungomare è uno de luoghi più affascinanti di Alassio. Qui si sviluppa la spiaggia della città, lunga ben 4 km, con un susseguirsi di stabilimenti balneari che offrono numerosi servizi, come noleggio ombrelloni e sdraio, chioschi e attività. Uno dei momenti migliori per godersi il lungomare è sicuramente il tramonto, quando il sole cala dietro l'orizzonte e il cielo e il mare si tingono di rosso.

Uno dei simboli di Alassio, inoltre, è il suo meraviglioso molo, situato circa a metà della spiaggia, facilmente raggiungibile da diversi punti del centro storico. Si tratta anche di un luogo molto romantico, ricco di panchine in cui le coppie di innamorati si siedono per ammirare il tramonto insieme. Se state viaggiando con la vostra dolce metà, sicuramente dovrete fare una tappa qui!

Il molo si trova in Vico al Molo. Facilmente raggiungibile dal Budello di Alassio (850 m, 10 min) e dal Muretto di Alassio (500 m, 6 min) - Ottieni indicazioni

5 - Giardini di Villa della Pergola

giardini di villa della pergola Foto di RadioAndrea. Non solo spiaggia e mare, ad Alassio c'è una vera e propria oasi immersa nel verde: stiamo parlando dei meravigliosi giardini di Villa della Pergola. Questo giardino botanico è facilmente raggiungibile a piedi anche dal centro storico e merita assolutamente una visita! Attenzione però: è aperto solo da marzo a ottobre, durante la bella stagione.

Oggi Villa della Pergola ospita un hotel 5 stelle, ma i giardini sono aperti ai visitatori, che potranno esplorarli prendendo parte a visite guidate della durata di circa 90 min! Questo meraviglioso giardino si sviluppa sulle pendici dei colli alassini e si estende per circa 22.000 mq. Ad aprile potrete assistere alla fioritura del glicine, da giugno invece i giardini si tingono di blu grazie alla fioritura dell'agapanthus! A luglio è il turno dei fiori di loto, mentre tra fine agosto e settembre potrete perdervi tra gli alberi di agrumi in fiore. Uno spettacolo diverso ogni mese!

  • Come arrivare: in via Privata Montagu, 9. Raggiungibile a piedi dal Muretto di Alassio (650 m, 10 min), situato di fronte all'hotel 5 stelle Villa della Pergola - Ottieni indicazioni
  • Orari: da marzo a ottobre, mar-dom visite guidate alle 9:30, 11:30, 15:00 e 17:00. Durata visita 90 min
  • Costo biglietto: intero €12,00, ridotto €10,00

6 - Chiesa di Sant'Ambrogio

alassio sant ambrogio Foto di Hans1967. La Chiesa di Sant'Ambrogio si trova in pieno centro ed è il principale luogo di culto della città! Vicino al Muretto di Alassio, si presenta come un edificio possente e con una grande facciata rinascimentale. Vicino si alza imponente il campanile romanico gotico.

La Chiesa è dedicata a Sant'Ambrogio, Santo Patrono della località. All'interno della Chiesa potrete ammirare dei meravigliosi affreschi che rappresentano le scene della vita del Santo! Fu costruita sulle fondamenta di una chiesetta del X secolo in stile romanico, anche se nel corso degli anni ha subito numerose modifiche e ampliamenti che ne hanno cambiato l'aspetto. L'interno della Chiesa, invece, è principalmente barocco.

  • Come arrivare: in via Giuseppe Mazzini, 3. Facilmente raggiungibile a piedi dal Muretto di Alassio (300 m, 4 min) e dal Budello di Alassio (600 m, 7 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari: generalmente 8:30-17:00. Visite turistiche limitate durante le celebrazioni religiose
  • Costo biglietto: gratis

7 - Pinacoteca Carlo Levi

Passeggiando tra le caratteristiche vie della città, in via Antonio Gramsci tra locali e negozietti potrete imbattervi nel seicentesco Palazzo Morteo, al cui interno si trova la piccola Pinacoteca Carlo Levi. Carlo Levi scelse Alassio come sua residenza estiva e, proprio qui, si dedico alla sua passione per la pittura.

Il famoso scrittore e Senatore della Repubblica trascorse le estati tra il 1929 e il 1975 ad Alassio a dipingere e oggi, all'interno della Pinacoteca, è possibile ammirare 22 tele da lui prodotte, tra cui un ritratto di Italo Calvino. Il museo espone anche lettere, appunti e ricordi personali di Levi. Attenzione agli orari per la visita: la pinacoteca è infatti aperta solo da giugno e settembre e solamente due ore il sabato e due ore la domenica!

  • Come arrivare: in via Antonio Gramsci, 58. Facilmente raggiungibile a piedi dal Torrione di Borgo Coscia (130 m, 2 min) e dal Muretto di Alassio (500 m, 6 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari: da giugno a settembre, solo sab 21:00-23:00, dom 17:00-19:00
  • Costo biglietto: gratis

8 - Chiesa di Santa Croce

Oltre alla più grande Chiesa di Sant'Ambrogio, ad Alassio ci sono altre piccole Chiese, o meglio resti di Chiese, che rappresentano un vero e proprio pezzo di storia della località! La Chiesa di Santa Croce si trova nella parte orientale del centro storico, vicino al molo del porto di Alassio, e vista la sua posizione rialzata da qui si ammira una splendida vista sul mare e sulla Baia del Sole!

La Chiesa di Santa Croce fu costruita nel XI secolo dai monaci Benedettini ma, purtroppo, nel corso dei secoli cadde in rovina e rimase senza il tetto. Rimasta in disuso per molti anni, negli anni '70 è stata restaurata e aperta nuovamente come luogo di culto. Si tratta di una chiesetta davvero molto piccola, con solo un altare e poche panche, un luogo davvero affascinante. Sicuramente, uno dei momenti migliori per raggiungere questo luogo è al tramonto, lo spettacolo è assicurato!

La Chiesa di Santa Croce si trova in via Santa Croce. Raggiungibile a piedi dal Torrione di Borgo Coscia (1,4 km, 23 min) o in auto tramite la Strada Romana di Santa Croe (1,7 km, 5 min) - Ottieni indicazioni

9 - Monte Bignone Di Alassio

alassio mare azzurro liguria Se amate il trekking e volete trascorrere qualche ora in mezzo alla natura, allora vi consigliamo di arrivare sulla cima del Monte Bignone di Alassio, uno dei punti panoramici più belli della zona! Da qui la vista è a dir poco spettacolare: da un lato potrete ammirare Alassio e le sue spiagge dall'alto, dall'altro il mare che si estende verso l'orizzonte.

Ci sono diversi trekking che salgono sul monte, ma uno dei più seguiti parte dal parcheggio della Chiesa di Santa Croce. Da qui potrete seguire il Sentiero Onda Minore, indicato da un cartello. L'indicazione indica 1 h 40 min per arrivare alla cima, ma il tempo effettivo è leggermente meno. Se visitate la località in estate, vi consigliamo di evitare le ore centrali della giornata, le più calde, ma di optare per la mattina presto o la seconda metà del pomeriggio.

Il parcheggio di partenza si trova in via Santa Croce, vicino alla Chiesetta. Raggiungibile a piedi dal Torrione di Borgo Coscia (1,4 km, 23 min) o in auto tramite la Strada Romana di Santa Croce (1,7 km, 5 min). La salita dura in media 1 h 40 min - Ottieni indicazioni

10 - Isola Gallinara

isola gallinara mare panorama E infine, dai monti si passa al mare: una delle escursioni più belle da fare è quella all'Isola Gallinara! L'isola si raggiunge solamente in barca, ma non è possibile attraccare: si tratta infatti di una riserva naturale regionale potretta.

Sull'Isola di Gallinara si trova un importante ecosistema: l'isola è abitata dai gabbiani reali, è coperta da una rigogliosa vegetazione mediterranea e ospita oltre 200 specie di fiori! Avvicinandovi in barca potrete ammirare le sue alte coste, modellate dall'erosione di vento e acqua. Tutt'intorno si trovano numerose grotte marine. Potrete prendere parte ad un'escursione in barca direttamente da Alassio e il servizio è offerto da diverse compagnie. Potrete scegliere tra un'escursione di due ore o di una giornata intera (costi variabili in base alla compagnia, al tipo di barca e alla durata dell'attività).

L'Isola Gallinara si trova al largo della costa, ben visibile dalla spiaggia. L'unico modo per avvicinarsi è prendendo parte ad un'escursione in barca - Ottieni indicazioni

Spiagge più belle di Alassio

  1. Spiaggia di Alassio: la spiaggia cittadina, che si estende per circa 3 km, con numerosi stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera - Ottieni indicazioni
  2. Spiaggia di Sant'Anna: piccola spiaggia nella zona di Punta Murena, nella parte più orientale di Alassio. Spiaggia libera e tranquilla, con pochi bagnanti - Ottieni indicazioni
  3. Baba Beach: dopo la Spiaggia di Sant'Anna, Baba Beach è una grande spiaggia attrezzata con anche un'area dedicata ai cani, ideale quindi per chi viaggia con gli amici a 4 zampe - Ottieni indicazioni
  4. Spiaggia libera ad Albenga: meravigliosa spiaggia libera nella vicina località di Albenga, mare cristallino e splendida vista sull'Isola Gallinara - Ottieni indicazioni
  5. Spiaggia di Laigueglia: spiaggia cittadina della vicina lolcalità di Laigueglia, con tratti di spiaggia libera e tratti attrezzati con chioschi, ombrelloni, sdrai e servizi - Ottieni indicazioni

Cosa vedere ad Alassio in un giorno: itinerario consigliato

alassio from capo mele Foto di Incola. Iniziate la giornata facendo colazione al Caffè Pasticceria Balzola, locale storico della località, dove potrete anche assaggiare i baci di Alassio (biscottini tipici). Da qui, raggiungete il Muretto di Alassio, tappa immancabile. Poco distante troverete anche la Chiesa di Sant'Ambrogio. Verso le 11:15 raggiungete con una piacevole passeggiata i Giardini di Villa della Pergola, dove potrete partecipare alla visita guidata delle 11:30 (durata 90 min).

Una volta conclusa la visita, rientrate nel centro storico e perdetevi nel Budello di Alassio, uno degli angoli più caratteristici della località. Qui fermatevi a pranzo da L'apescheria, con ottimi piatti a base di pesce.
Dopo aver passeggiato tra le vie di questa zona, vi consigliamo di godervi il meraviglioso mare della località e di scegliere uno dei tanti stabilimenti balneari presenti! Verso l'ora del tramonto, invece, raggiungete l'iconico Molo di Alassio: da qui il panorama è surreale. Il molo è anche circondato da numerosi locali per fare aperitivo.

Infine, concludete la giornata da Clapsy Alassio, a pochi passi dal molo, un ristorante con tavoli all'aperto vista mare e ampia scelta tra piatti a base di pesce o pizza. Da qui, poi, potrete raggiungere facilmente numerosi locali per trascorrere il resto della serata!

Alternativa: i giardini di Villa della Pergola sono aperti solo in un determinato periodo dell'anno. Se visitate Alassio quando sono chiusi, potete sostituire la visita con un'escursione sul Monte Bignone o con una passeggiata nel quartiere di Borgo Coscia, dove si trova l'omonimo Torrione.

Itinerario di un giorno in sintesi

  1. Colazione presso Caffè Pasticceria Balzola (Ottieni indicazioni)
  2. Muretto di Alassio
  3. Chiesa di Sant'Ambrogio - orari: generalmente 8:00-17:00 - costo biglietto: gratis
  4. Giardini di Villa della Pergola - orari: da marzo a ottobre, mar-dom visite guidate alle 9:30, 11:30, 15:00 e 17:00 (90 min) - costo biglietto: intero €12,00, ridotto €10,00
  5. Budello di Alassio
  6. Pranzo presso L'apescheria (Ottieni indicazioni)
  7. Spiaggia di Alassio
  8. Molo di Alassio
  9. Cena presso Clapsy Alassio (Ottieni indicazioniOttieni indicazioni)

Dove mangiare ad Alassio: i migliori ristoranti

  1. Barcalà al mare: ristorante con tavoli disposti anche sul lungomare, ottimi piatti a base di pesce
    Prezzo medio a persona: €25,00
    Indirizzo e contatti: Passeggiata Dino Grollero, 47 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 0182662980
  2. Fra Diavolo: ottima pizzeria sul lungomare, con pizze classiche o con impasti ai multicereali e al carbone vegetale
    Prezzo medio a persona: €20,00
    Indirizzo e contatti: Passeggiata Dino Grollero, 7 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 01821905152
  3. Clapsy Alassio: noto ristorante di pesce vista mare, piatti a base di pesce ma anche pizze
    Prezzo medio a persona: €25,00
    Indirizzo e contatti: Passeggiata Dino Grollero, 18 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 0182660573
  4. L'apescheria: piccola trattoria con menù a base di pesce
    Prezzo medio a persona: €20,00
    Indirizzo e contatti: Via Roma, 5 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 3393463674
  5. Osteria I Matetti: trattoria informale e accogliente, con piatti casarecci della tradizione ligure
    Prezzo medio a persona: €20,00
    Indirizzo e contatti: Viale D. Hanbury, 132 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 0182646680

Cosa fare la sera: le zone della movida e i migliori locali di Alassio

Se state cercando movida e divertimento, Alassio è il posto giusto! Soprattutto in estate, la città si anima dall'ora dell'aperitivo fino a notte fonda! Potrete iniziare la serata da un aperitivo vista mare al tramonto, per poi spostarvi a cena in uno dei tanti locali sul lungomare e infine fare le ore piccole in discoteca o in una festa in spiaggia! Ecco alcuni dei migliori locali della città!

I migliori pub, locali e discoteche

  • Le Vele Alassio: una delle discoteche più famose della zona, con terrazza panoramica con vista mare e palme e dj set internazionali / Indirizzo: via Francesco Maria Giancardi, 50 (Ottieni indicazioni) / Pagina facebook
  • U' Brecche: movimentato bar nel cuore del centro storico e a pochi passi dal lungomare, con ottimi cocktail e musica dal vivo / Indirizzo: Corso Dante Alighieri, 204 (Ottieni indicazioni) / Pagina facebook
  • Liquid Cocktail Bar: locale ideale per un aperitivo al tramonto e con ottimi cocktail per il dopocena, anche ampia scelta di birre / Indirizzo: Passeggiata Dino Grollero, 32 (Ottieni indicazioni) / Pagina facebook
  • Victorian: pub nel cuore del centro storico, con ampia selezione di ottime birre / Indirizzo: via Cavour, 3 (Ottieni indicazioni) / Pagina facebook
  • Essaouira Club: famoso locale sulla costa, nella località di Albenga, arredato in stile marocchino, con terrazza, ottimi cocktail e dj set / Indirizzo: via M. Buonarroti, 29 (Ottieni indicazioni) / Pagina facebook

Organizza il tuo soggiorno ad Alassio: info e consigli utili

  • Come arrivare: a 49 km da Savona, raggiungibile in auto tramite A10/E80 (45 min) o con treno regionale diretto (35 min). A 100 km da Genova, raggiungibile in auto tramite A10/E80 (1 h 30 min) o con treno regionale diretto (1 h 25 min). A 38 km da Imperia, raggiungibile in auto tramite A10/E80 (40 min) o con treno regionale diretto (15 min)
  • Come muoversi: a piedi. Il centro storico è molto contenuto e le attrazioni vicine tra loro, il lungomare è in parte pedonale e le spiagge facilente raggiungibile
  • Dove parcheggiare: numerosi parcheggi gratuiti in città, lungo Viale Daniel Hanbury, Via Adelasia (zona ex Ospedale), Corso Europa e via G. B. Pera. Disponibilità anche di parcheggi a pagamento
  • Dove dormire: confronta la selezione dei migliori alloggi su booking
  • Cosa vedere nei dintorni: Promontorio di Capo Mele (8 km), Parco Acquatico Le Caravelle (11 km), Grotte di Toirano (18 km), Riserva Naturale Pizzo d'Evigno (27 km), Imperia (38 km), Savona (49 km)