Indice Mostra di più

Sei ancora convinto che il mese di Febbraio sia da considerare come un periodo di transizione tra le abbuffate natalizie e gli sfarzosi festeggiamenti carnevaleschi? Se si considerano tutta una serie di fattori, è molto più indicato per una vacanza di quanto non si pensi. Ad esempio i prezzi sono solitamente abbordabili, inoltre è il mese di San Valentino, la festa degli innamorati...

Siamo in Italia e, nel nostro Paese, le soluzioni non mancano e sono alla portata di tutti. L'offerta è varia e comprende città romantiche e borghi storici, senza dimenticare le numerose località sciistiche sparse lungo lo stivale: ecco alcuni consigli per decidere dove andare in vacanza a Febbraio in Italia.

1 - Livigno, Lombardia - Nord Italia

livigno neve paesaggio inverno natura È un comune valtellinese ideale per gli amanti dello sci. Si trova al confine con la Svizzera e ti permetterà di immergerti in un paesaggio mozzafiato. Potrai dedicare lunghe giornate alla pratica di diverse attività sulla neve, tra adrenaliniche discese e salti acrobatici, ma anche rilassarti in una SPA.

Livigno è famosa anche per le specialità culinarie della tradizione valtellinese, caratterizzata da piatti caldi e gustosi. Tra i più famosi citiamo i pizzoccheri, ovvero tagliatelle di frumento e grano saraceno condite con verza, formaggio e patate; oppure il taroz, un particolare purè di patate, fagioli e fagiolini conditi con burro e formaggio locale.

2 - Cortina d'Ampezzo, Veneto - Nord Italia

montagna cortina d ampezzo neve 1 Ancora una destinazioni perfetta per una vacanza sulla neve, questa volta però ci spostiamo in Veneto e precisamente a Cortina d'Ampezzo.
Proprio qui è stato girato il primo storico "cinepanettone", quel "Vacanze di Natale" del 1983 che ha creato un "genere cinematografico" capace di segnare la storia del cinema comico nostrano.

Questa location situata nelle Dolomiti è caratterizzata da laghetti ed ampie zone boschive. Ospita alcune tra le più famose stazioni sciistiche della nazione, apprezzate anche e soprattutto dai vip dello showbiz italiano.

3 - Milano, Lombardia - Nord Italia

italia milano piazza del duomo 1 Milano è un'ottima destinazione per una breve vacanza o un weekend. E' conosciuta come una delle capitali della moda del mondo, ma il suo più grande richiamo sono le sue offerte culturali. Visitate assolutamente il Duomo e ammirate il panorama dalle sue terrazze procurandovi in anticipo il biglietto. Prenotate un tour al cenacolo vinciano per ammirare da vicino "L'Ultima Cena" di Leonardo da Vinci sono must indiscussi per ogni turista, così come il Cimitero Monumentale e la Pinacoteca Ambrosiana.

La capitale dello shopping è un'ottima meta invernale, per approfittare dei saldi ma anche per godersi il centro, che nella stagione fredda acquista notevole fascino.
Vedi anche: Cosa vedere a Milano

4 - Torino, Piemonte - Nord Italia

piazza vittorio torino italia plaza Torino, una delle più antiche città Italiane, dall'incredibile valore storico e culturale. E' una città elegante e graziosa con ampi viali e piazze fiancheggiate da splendidi edifici porticati.
E' una città perfetta per una visita invernale in quanto propone un'offerta museale davvero importante. Dal Museo Egizio, al Museo del Cinema presso la Mole Antonelliana, passando per il Museo dell'Automobile, un must per gli appassionati e per le famiglie con bambini.

Ma non finisce qui! Per secoli Torino è stata la sede della potente dinastia Savoia, determinata a rendere la propria "capitale" bella al pari di Parigi e Vienna. Ecco perché ancora oggi è possibile ammirare palazzi di indescrivibile bellezza in città e nei dintorni, tra cui spicca la nota Reggia di Venaria Reale. Considerando il numero elevato di palazzi e musei da visitare, raccomandiamo di procurarsi in anticipo la Torino + Piemonte Card, un pass turistico che offre ingresso gratuito o ridotto nelle principali attrazioni culturali.
Vedi anche: Cosa vedere a Torino

5 - Terme di Saturnia, Toscana - Centro Italia

toscana saturnia maremma italia 2 Se le rigide temperature invernali vi fanno soffrire, quel che ci vuole è rigenerarsi coccolati dalle caldi sorgenti termali di Saturnia. Se hai voglia di relax, difficilmente questa località nella provincia di Grosseto ti lascerà insoddisfatto.

Dalle sorgenti di Saturnia sgorga acqua con una temperatura costante di 37,5° e potrete scegliere fra tre complessi differenti. Il Parco termale a pagamento, le Cascate del Mulino (gratuite), oppure lo Spa & Golf Resort, in cui beneficiare di servizi benessere ma anche divertirvi al golf club.

E se il tempo è clemente e avete voglia di visitare i dintorni, potete fare tappa in alcuni borghi come Pitigliano, Sovana e Montemerano.

6 - Terni e altri Borghi dell'Umbria - Centro Italia

architettura vecchio citta viaggio L'Umbria offre alcuni dei borghi più caratteristici d'Italia, capaci di stupire per la loro semplicità ma anche per l'abbondanza di attrazioni uniche al mondo.

Ed uno di questi da il meglio di se proprio nel mese di Febbraio, in occasione di San Valentino. Stiamo parlando di Terni, la città che diede in natali al Santo e in cui ogni anno in occasione del 14 febbraio si tiene un'affascinante fiera celebrativa.

Ma a poca distanza da Terni, si trovano altri borghi pazzeschi che consigliamo di visitare, come Assisi, Gubbio e Orvieto, tutti distanti da loro meno di 1 ora di auto.
Arte, storia e cultura si intrecciano con tradizioni culinarie da non perdere, inoltre sono una location piuttosto romantica, ideale per una vacanza di coppia.
Vedi anche: Paesi e borghi più belli in Umbria

7 - Viareggio e Pisa, Toscana - Centro Italia

pisa torre pendente di pisa torre 2 Febbraio spesso coincide con una delle feste pagane più amate, ovvero il Carnevale. Per questo motivo potresti valutare un breve soggiorno a Viareggio, città famosa per i festeggiamenti carnevaleschi.
Il Carnevale di Viareggio è uno dei più importanti in Italia e vi farà divertire con sfilate di carri allegorici e feste in maschera incredibili.

Ma non finisce qui, perché Viraggio dista meno di 30 minuti in auto da Pisa... e quindi perché non approfittarne per ammirare anche una delle città più belle dello stivale?
Preparati a rimanere a bocca aperta davanti lo splendore di Piazza dei Miracoli, con quella torre pendente vera e propria icona italiana ammirata e fotografata da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Pisa è una delle città più visitate d'Italia, anche fuori stagione e soprattutto da turisti stranieri! Considerando che potrebbe piovere, consigliamo di prenotare in anticipo il biglietto d'ingresso prioritario per la Torre, in modo da non restare troppo tempo in fila.
Vedi anche:

8 - Gradara e Pesaro, Marche - Centro Italia

Ricordate le vicende amorose di Paolo e Francesca raccontate da Dante nella Divina commedia?
Se la risposta è si, vi consigliamo di approfittare di San Valentino per visitare Gradara, delizioso borgo nelle Marche che fece da sfondo a questa eterna storia d'amore.

Proprio in occasione di San Valentino, viene organizzato l'evento "Gradara d'amare", durante il quale le strade del piccolo paese si riempiono di coppie innamorate e vengono organizzate mostre, spettacoli e svariate attività.

Gradara, poi, dista appena 18 minuti in auto da Pesaro, città balneare che presenta un fascino particolare anche fuori stagione. Conosciuta anche come la città della musica, qui è nato Gioacchino Rossini, pertanto potrete visitare la sua casa natale, il Teatro Rossini ed il Conservatorio, uno dei più prestigiosi in Italia, ma meritano una visita anche i Musei Civici.
Vedi anche: Pesaro: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

9 - Parco dell'Etna (Catania), Sicilia - Sud Italia

etna vulcano italia sicilia etna Ti sei mai chiesto come sarebbe sciare sul vulcano più attivo in Europa? Il parco dell'Etna è una destinazioni fantastica dove godersi una settimana bianca, fra sport invernali, escursioni ed attività per giovani e famiglie, piccoli borghi che permeano cultura gastronomica ed un patrimonio naturalistico unico tutto da scoprire.
Uno dei comprensori migliori in cui sciare è quello di Nicolosi, offre circa 6 km di piste e 5 impianti di risalita.

Ma non è tutto, perché Nicolosi dista appena 30 minuti in auto dalla città di Acireale, famosa per ospitare la festa di Carnevale più bella di tutta la Sicilia, nonché una delle più antiche d'Italia... Vi consigliamo assolutamente di non perdervela.

10 - Parco Nazionale della Sila, Calabria - Sud Italia

camigliatello silano 28inverno 29 Foto di Lanelex. L'area del Parco Nazionale della Sila si estende per circa 74 mila ettari sull'omonimo altopiano calabrese. Oltre alla bellezza unica dei suoi paesaggi, che si estende in tutte le direzioni fino alle montagne del Pollino e dell'Aspromonte e alle coste del mar Ionio e del Tirreno, il Parco vanta la presenza di antichi pittoreschi villaggi che preservano un'inestimabile patrimonio culturale e storico.

Le vette più alte del Parco sono il Monte Botte Donato (1928 m) e il Monte Gallone (1764 m). Il parco nazionale è aperto ai visitatori per tutto l'anno con percorsi escursionistici e ciclabili, che introducono i paesaggi di questi luoghi, la loro storia e i loro abitanti. Anche nel periodo invernale questo prezioso patrimonio naturalistico italiano ha molto da offrire. Infatti sono presenti 24 km di piste servite da 5 impianti di risalita, tra i comprensori più apprezzati segnaliamo quello di Lorica, frazione del comunque di San Giovanni in Fiore.