Dove andare in vacanza a Febbraio in Italia

Cerchi consigli e offerte per vacanze a febbraio in Italia? Ecco dove trascorrere un week-end romantico in italia spendendo poco! Scopri dove andare e cosa fare al nord, centro e sud

Molti credono che il mese di Febbraio sia un periodo di transizione tra le abbuffate natalizie e gli sfarzosi festeggiamenti carnevaleschi.
Per questo motivo lo si considera poco indicato per una vacanza. Tuttavia, una serie di fattori lo rendono invece parecchio adatto allo scopo, molto più di quanto non si pensi. Ad esempio i prezzi sono parecchio abbordabili e le città molto meno affollate da turisti rispetto ai mesi estivi.
Senza dimenticare che si tratta del mese di San Valentino, la festa delle coppiette, in occasione della quale diventano facilmente reperibili vantaggiose offerte per week-end romantici.

VEDI ANCHE: DOVE ANDARE PER SAN VALENTINO IN ITALIA

Nel nostro paese poi, le soluzioni non mancano e sono alla portata di tutti. Dalle città romantiche ai borghi storici, passando naturalmente per le località sciistiche sparse lungo lo stivale: ecco alcuni consigli per decidere dove andare in vacanza a Febbraio in Italia.

Nord Italia

Località sciistiche di LivignoLombardia, Piemonte, Trentino e Veneto: sono tantissime le regioni che offrono opportunità ad hoc a secondo di cosa state cercando.

Vacanze sulla neve:

Ad esempio per gli appassionati di montagna e sport invernali spiccano due note località tra tutte:

  • Livigno, comune valtellinese ideale per gli amanti dello sci. Si trova al confine con la Svizzera immersa in un paesaggio mozzafiato.
    Potrete dedicare lunghe giornate cimentandovi in adrenaliniche discese e salti acrobatici.
  • Cortina d'Ampezzo, location situata nelle Dolomiti, caratterizzata da laghetti ed ampie zone boschive. Ospita tra le più famose stazioni sciistiche della nazione, apprezzate anche e soprattutto dai vip dello showbiz italiano.

Alla scoperta delle grandi Città:

Se invece preferite non allontanarvi eccessivamente dai centri cittadini, potete decidere di visitare alcune delle più grandi ed importanti città del nord. Ad esempio potreste scegliere la suggestiva Milano, meta per gli amanti dello shopping, il cui centro acquista notevole fascino nelle stagioni invernali; oppure la meravigliosa Torino, una delle più antiche città Italiane, dall'incredibile valore storico e culturale.

Borghi e weekend Romantici:

Altrimenti, se il vostro intento è quello di organizzare un week-end romantico le soluzioni da noi proposte sono due:

Centro Italia

Colosseo di RomaAnche le regioni centrali della nostra penisola offrono numerosi spunti per una vacanza a febbraio.

Vacanze sulla neve:

Per quanti di voi volessero prenotare una settimana bianca, le località appenniniche sono ciò che state cercando: Cimone, Abetone, Cerreto Laghi... tutte presentano impianti perfetti per grandi e piccini, amatori e non.

Alla scoperta delle grandi Città:

La visita di Roma è una soluzione da prendere in considerazione, difficilmente la "città eterna" vi lascerà insoddisfatti. La Capitale è sempre uno spettacolo per gli occhi e per il cuore, in qualunque stagione dell'anno.

VEDI ANCHE: ROMA, 8 CURIOSITA' DIVERTENTI

In Toscana potreste partire alla scoperta delle Ville Medicee patrimonio Unesco, o visitare un altro eccellente capoluogo italiano: la grandiosa Firenze.

Borghi e weekend Romantici:

In alternativa potreste selezionare uno dei meravigliosi borghi italiani: la graziosa Macerata nelle Marche o ancora Orvieto, Assisi e Gubbio in Umbria.

VEDI ANCHE: I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

Sud ed Isole

PositanoInutile negare che molte di queste località siano maggiormante apprezzabili durante l'estate, ma è altrettanto vero che alcune di esse sono talmente belle da emozionare i visitatori in qualunque circostanza ambientale ed atmosferica

Vacanze sulla neve:

Neve al Sud? Facile: La Sicilia ed il Parco dell'Etna!
Nel mese di febbraio la provincia Catanese è particolarmente frequentata per la presenza di quotate località sciistiche: Linguaglossa, Piana Provenzano ed il rifugio Sapienza, tutte all'interno della riserva naturale del Monte Etna.
Per chi volesse cimentarsi in ciaspolate ed escursioni il Parco dell'Etna rappresenta la soluzione migliore, ma non l'unica: la zona delle Madonie, sempre in Sicilia e precisamente nella provincia di Palermo, è sicuramente un'alternativa di spessore.

Alla scoperta delle grandi Città:

In Campania è possibile visitare un'altra importante perla della cultura Italiana: ci riferiamo a Napoli, il cui centro storico risulta essere uno dei più estesi del continente.
Anche la Sicilia riesce a fornire una sostanziosa mole di opportunità. A partire dal Capoluogo di Regione Palermo, città tra le più belle d'Italia, per i suoi monumenti e per la sua storia. Qui potrete gustare le migliori specialità della cucina tipica ed apprezzare i tratti distintivi della tradizione siciliana.

Borghi e weekend Romantici:

Se i borghi del centro presentano caratteristiche uniche in grado di conferire loro una indiscutibile bellezza, quelli del Sud non sono assolutamente da meno.
Come la favolosa Positano, sempre romantica, è uno spettacolo da non perdere inqualunque periodo dell'anno.

VEDI ANCHE: COSTIERA AMALFITANA, COSA VEDERE E GUSTARE

In alternativa, un itinerario delle ricchezze artistiche e naturali campane potrebbe risultare ottimo per trascorrere un rilassante week-end in famiglia o in coppia.

In Sicilia, per gli estimatori dei cimeli artistici del nostro paese, ci sono le stupende testimonianze barocche del Val di Noto: un'imperdibile occasione da non lasciarsi scappare.

VEDI ANCHE: LE CITTA' BAROCCHE DEL VAL DI NOTO


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti