Indice Mostra di più

Vieste è una delle località balneari italiane più apprezzate, con il suo centro storico che pullula di tradizioni, le sue spiagge e le loro leggende. E' il comune più orientale della provincia di Foggia e del promontorio del Gargano. Fondamentalmente si sviluppa lungo una piccola penisola che sfocia in Punta di San Francesco, che comprende la parte rocciosa e il borgo antico, e Punta di Santa Croce, più pianeggiante e moderna dedicata ad alcune sue spiagge. E' un'ottimo punto di partenza sia per esplorare via mare le coste di una delle aree più affascinanti della Puglia, sia per partire in gita per le Isole Tremiti.

Ecco dei consigli utili su cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera a Vieste.

Cosa vedere a Vieste

1 - Il borgo antico

vieste Lungo il lato roccioso di Punta San Francesco si snodano diverse stradine in cui è piacevole perdersi. Camminerete tra le bellissime case bianche, le piazze che in primavera e in estate si riempiono di fiori, gli angoli caratteristici che si aprono sul mare, e il profumo dei piatti tipici preparati nei tanti locali presenti.

Ma non solo, lungo queste viuzze vi imbatterete anche per le piccole botteghe dove è possibile trovare il "mazzetto del gargano", un piccolo portafortuna che qui si usa dare in dono al nascituro. Una tappa da non perdere è la Piazzetta Petrone con una incantevole terrazza sul mare.

2 - Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo

cattedrale vieste La Cattedrale di Vieste è situata nella zona del centro storico, è raggiungibile salendo una lunga scalinata dalle stradine del borgo medievale, la sua edificazione risale all'XI secolo e la struttura conserva ancora il primitivo stile romanico-pugliese e nel campanile quello del tardo barocco.

All'interno, sul soffitto, sono poste tre grandi tele che rappresentano la Madonna Assunta, a cui è dedicata la basilica, San Giorgio, protettore della città, e San Michele Arcangelo, protettore del Gargano.

  • Come arrivare in Via Vescovado; dal porto in 15 min a piedi giungendo al borgo antico - Ottieni indicazioni
  • Orari 9:30-20:00
  • Costo biglietto gratis

3 - Castello Svevo

castello vieste E' il Castello Svevo a dominare dall'alto Vieste e l'intera costa. La struttura sorge al margine del centro storico su una rupe a strapiombo sul mare che sovrasta la spiaggia, chiamata appunto "spiaggia del Castello".

Oggi è zona militare e perciò non è sempre possibile visitarlo, è aperto solo in occasione di alcuni eventi. Se quando vi troverete in zona avrete la possibilità di entrare, non perdetevelo, la vista da questo punto panoramico è semplicemente spettacolare, spazia dalla cittadina sottostante al Lungomare Enrico Mattei e in particolar modo alla famosa spiaggia di Pizzomunno.

  • Come arrivare in Piazza Castello 11; in 15 min da porto a piedi giungendo al centro storico - Ottieni indicazioni
  • Orari aperto solo in occasione di alcuni eventi
  • Costo biglietto in base agli eventi

4 - Spiaggia di Pizzomunno

pizzomunno vieste Situata vicinissima a Vieste, è la famosissima spiaggia di Pizzomunno, conosciuta anche come spiaggia della Scialara. E' caratterizzata da sabbia dorata e dallo sperone di calcare alto 25 metri che è ormai ritenuto il simbolo della città.

Secondo la leggenda, Pizzomunno è quello che resta del corpo dell'omonimo giovane che, dopo aver perso la sua Cristalda in mare per opera delle sirene, dal dolore si pietrificò. Per raggiungere la spiaggia vi basterà seguire il lungomare in direzione Pugnochiuso, anche a piedi se amate le camminate.

  • Come arrivare dal porto di Vieste 30 min a piedi; oppure 10 min in auto, percorrendo il Lungomare Enrico Mattei - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile
  • Costo biglietto gratis

5 - I trabucchi

vieste trabucco Foto di Mboesch. E' una delle attrazioni più particolari che caratterizzano la costa che va dal pescarese fino a Peschici, inclusa Vieste. Si tratta di antiche costruzioni adibite per la pesca che assumono la forma di palafitte sul mare, e vi capiterà di imbattervi in numerose di queste.

Per la loro importanza culturale e storica sono tutelati dal Parco Nazionale del Gargano. E oggi, alcuni di questi famosi trabucchi, sono stati restaurati e trasformati in ottimi ristoranti di pesce e di prodotti della zona. Il più antico di tutti si trova proprio nel viestano e prende il nome di Molinella come l'omonima cala che lo ospita.

  • Come arrivare il trabucco di Molinella è a 10 min in auto da Vieste, raggiungendo l'omonima spiaggia - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile
  • Costo biglietto gratis

6 - Marina Piccola

marina piccola 1 Marina Piccola è uno dei posti più affascinanti di Vieste, la baia situata in pieno centro. Delimitata da Punta San Francesco e il centro storico da una parte, dall'altra troviamo invece Punta Santa Croce. Di fronte è possibile ammirare l'isolotto di Santa Eufemia con il suo faro.

In occasione della bassa marea è visibile sulla spiaggia un vecchio relitto, si tratta di un battello arenatosi a Vieste nel Novecento, quando presso questa baia erano solite attraccare le barche. In seguito ad una mareggiata il vaporetto fu trascinato sulla sabbia, arenandosi definitivamente. Oggi sono rimaste solo alcune parti ricoperte da sabbia e molluschi ed è diventato parte integrante del paesaggio rendendolo così ancora più affascinante.

  • Come arrivare in centro a Vieste; dal porto in 5 min a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile
  • Costo biglietto gratis

7 - Riserva Naturale Foresta Umbra

foresta umbra laghetto umbra 1 Foto di Mboesch. Le spiagge di Vieste sono sicuramente le attrazioni principali che un turista vuole visitare quando arriva in questo paese pugliese. Ma c'è da dire che la montagna è davvero a due passi, e in particolare la Riserva Naturale Foresta Umbra è l'ideale per chi ha voglia di vivere in modo diverso questa località lontano dal mare. Il termine umbra deriva dal latino cupa, ombrosa, come in parte oggi appare per la sua fitta vegetazione.

Si trova a circa 800 metri di altitudine, nella parte più interna del promontorio del Gargano. Al suo interno è possibile svolgere varie attività, come escursioni, sentieri in bici, visite guidate, picnic. Potrete farle sia in solitaria che prenotando tour con guide esperte. Grazie al suo ecosistema incontaminato, la foresta protegge specie di animali in estinzione, tra cui anche il capriolo italico. Tra la ricca fauna presente, sono imperdibili i daini, che pur essendo animali selvatici si avvicinano molto facilmente quando sentono odore di cibo.

  • Come arrivare da Vieste in 30 min di auto attraversando la Strada Statale 89 Garganica per circa 9 km, per poi svoltare sulla SP52bis in direzione Monte Sant'Angelo - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile
  • Costo biglietto gratis

8 - Le Grotte Marine

grotte marine vieste Le Grotte Marine di Vieste possono essere raggiunte solo via mare, diversi tour vengono organizzati durante la stagione estiva e consentono di scoprire un paesaggio spettacolare. Con il passare dei millenni, le onde del mare hanno eroso la costa calcarea del Gargano modellandola come nessuno sarebbe stato capace, aprendo squarci, fenditure e gallerie.

Anche per le grotte, come per la spiaggia di Pizzomunno, aleggia una leggenda secondo la quale le grotte non sono altro che il riparo delle sirene. Le escursioni in motobarca hanno la durata di 3 ore circa e un costo di €20,00, è compresa una sosta alla baia nascosta di Porto Greco, Baia di Campi o Vignanotica. Le partenze sono di mattina o pomeriggio.

  • Come arrivare via mare con i tour in barca dal porto di Vieste - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile
  • Costo biglietto gratis

9 - Baia e Arco di San Felice

baia e arco san felice La baia di San Felice si trova a 8 chilometri a sud di Vieste, offre una graziosa spiaggia larga circa 100 metri dal basso fondale sabbioso. A rendere il tutto così simbolico e caratteristico c'è il bellissimo arco naturale, risultato dell'azione incessante durante i secoli di acqua e vento.

Con i tour organizzati che partono dal porto di Vieste ogni giorno, potrete ammirare questa bellezza naturale in tranquillità e in completa sicurezza a bordo di un barca.

  • Come arrivare via mare dal porto di Vieste con le escursioni organizzate - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile
  • Costo biglietto gratis

10 - Isole Tremiti

isole tremiti E' una delle tappe fondamentali per chi visita Vieste. Sono vicinissime e raggiungibili con gite giornaliere. Si tratta di un arcipelago che comprende: San Domino, in cui si trova l'unica spiaggia sabbiosa dell'arcipelago (Cala delle Arene); San Nicola, dove ci sono i principali monumenti e la maggior parte della popolazione; infine Capraia e Pianosa, entrambe disabitate.

Sono anche dette Isole Diomedee, perché secondo la leggenda fu Diomede, il valoroso eroe dell'Iliade, a crearle. Qui è il mare che la fa da padrone, oltre ad essere considerato tra i più belli del mondo, il mare delle Tremiti permette di fare escursioni in superficie e sott'acqua. Prenotando la gita a/r da Vieste (€55,00), farete il giro in barca dell'arcipelago con visita della costa, delle grotte, delle isole non accessibili a piedi e tanto altro, inoltre avrete il transfer tra San Nicola e San Domino e viceversa.

  • Come arrivare dal porto di Vieste in barca in un'ora circa - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile
  • Costo biglietto gratis

Itinerario di un giorno a Vieste

itinerario 1 Vi consigliamo di iniziare con una buona colazione al bar Alta Marea Vieste sul porto, per poi proseguire addentrandovi nel borgo antico facendo tappa alla Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo. Durante la vostra mattinata potete dedicarvi al relax sulle bellissime spiagge di uno dei paesi pugliesi più affascinanti. Raggiungete Marina Piccola e poi la spiaggia di Pizzomunno, percorrendo il Lungomare Enrico Mattei.

Pranzate da Scialì, situato proprio sul lungomare con ottimi piatti a base di pietanze tipiche garganiche.
Nel pomeriggio, dopo aver fatto ritorno nel centro di Vieste, partite alla scoperta delle coste a bordo di una motobarca dal porto con uno dei tour organizzati della durata di 3 ore circa (€20,00). Avrete l'occasione di vedere e ammirare alcuni dei simboli di questa località pugliese, ovvero le Grotte Marine, la Baia e l'Arco di San Felice.

Per cena, raggiunto di nuovo il borgo di Vieste e fermatevi al Ristorante Piazzetta Petrone, dove potrete gustare le prelibatezze pugliesi a base di pesce su un'ampia terrazza affacciata sul mare.

  • Colazione presso Alta Marea Vieste (Ottieni indicazioni)
  • Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo - orari: 9:30-20:00 - costo biglietto: gratis
  • Marina Piccola - orari: sempre accessibile - costo biglietto: gratis
  • Spiaggia di Pizzomunno - orari: sempre accessibile - costo biglietto: gratis
  • Pranzo presso Scialì (Ottieni indicazioni)
  • Grotte Marine e Baia di San Felice - orari: tour organizzato, durata 3 h - costo tour: €20,00
  • Cena presso Ristorante Piazzetta Petrone (Ottieni indicazioni)

Dove mangiare a Vieste

  • Trattoria Il Paniere specialità pugliesi di pesce in un locale con tavoli anche in piazza e sul romantico balcone
    Prezzo medio a persona: €40,00
    Indirizzo e contatti: Via Tordisco, 4 (Ottieni indicazioni) / tel +39 0884702492
  • Ristorante Vecchia Vieste piatti della tradizione viestana in un ambiente intimo ed elegante, all'interno di un edificio medievale
    Prezzo medio a persona: €30,00
    Indirizzo e contatti: Via Carlo Mafrolla, 32-BIS (Ottieni indicazioni) / tel +39 0884707083
  • Ristorante Piazzetta Petrone locale famoso grazie alle prelibatezze pugliesi a base di pesce e all'ampia terrazza affacciata sul mare
    Prezzo medio a persona: €40,00
    Indirizzo e contatti: Via Monsignor Palma, 41/43 (Ottieni indicazioni) / tel +39 0884706453
  • Ristorante Osteria Degli Archi Di Vescera Michele ristorante elegante che serve piatti di piesce, pasta fatta in casa e cucina regionale
    Prezzo medio a persona: €30,00
    Indirizzo e contatti: via Ripe, 2 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 0884705199
  • Notte e Dí piccola pizzeria a conduzione familiare con anche tavoli all'esterno
    Prezzo medio a persona: €10,00
    Indirizzo e contatti: Viale XXIV Maggio, 26 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 3387620277

Cosa fare la sera: zone della movida e migliori locali

Trovare un posto in cui trascorrere la serata per divertirsi a Vieste è facile, la città infatti è molto movimentata e frequentata da tanti ragazzi. Di occasioni e di locali non ne mancano e ce sono davvero per tutti i gusti. La maggior parte sono stabilimenti balneari che la sera, iniziando già dal tramonto, si movimentano e continuano talvolta fino alle prime ore del mattino. In centro invece è sempre possibile trovare qualche bar aperto fino a tardi in cui poter bere una birra in compagnia.

  • Quasenada Beach Club stabilimento balneare che di notte si trasforma in discoteca e già nel pomeriggio organizza aperitivi con musica e balli
    Indirizzo e contatti: Strada Provinciale Mattinata - Vieste, 20 (Ottieni indicazioni)
  • Oasi Beach è un altro stabilimento balneare che dal tramonto va avanti fino all'alba
    Indirizzo e contatti: Lungomare Enrico Mattei (Ottieni indicazioni)
  • Bar Garibaldi locale molto frequentato nel centro storico, ideale per un buon gelato o ottimi cocktails, trasmette anche le partite di calcio
    Indirizzo e contatti: piazza Giuseppe Garibaldi (Ottieni indicazioni)
  • Dejavù Lounge Bar lounge bar nel centro storico con ottimi cocktail
    Indirizzo e contatti: Viale XXIV Maggio (Ottieni indicazioni)
  • Mistral Cafè 42° Parallelo ristorante di pesce in riva al mare con discoteca con dj set e animazione
    Indirizzo e contatti: Lungomare Europa (Ottieni indicazioni)

Organizza il tuo soggiorno a Vieste: info e consigli utili

  • Come arrivare in aereo arrivando all'aeroporto di Bari, dove partono navette dirette per Vieste (2 h 30 min, da €10,00); in auto tramite la SS89 Garganica; in treno fino a Foggia per poi prendere un autobus locale che giunge fino a Vieste (2 h). Infine è collegata a varie città italiane da bus della compagnia Flixbus
  • Come muoversi all'interno del borgo a piedi, essendo caratterizzato da strade strette e, soprattutto nel periodo estivo, da zone a traffico limitato. Per raggiungere le località limitrofe consigliata l'auto a noleggio (da €20,00/giorno)
  • Dove parcheggiare a Vieste i parcheggi sono tutti a pagamento, potete lasciare la macchina sul Lungomare Europa o sul Lungomare Enrico Mattei (8:00-24:00, €1,00/ora, €7,00/giorno)
  • Dove dormire nel centro storico per un soggiorno autentico e a pochi passi da attrazioni e spiagge - confronta gli alloggi su booking
  • Cosa vedere nei dintorni Mattinata (40 km), Peschici (23 km), Vico del Gargano (32 km)