Indice Mostra di più

Tra le tante località balneari presenti sul territorio italiano, Ostuni risulta essere una delle più gettonate in assoluto. Questo luogo viene apprezzato per i tanti divertimenti che riesce ad offrire, ma soprattutto per la qualità delle sue spiagge. Difatti, ad Ostuni oppure nei dintorni vicini, sono presenti alcune delle spiagge più belle d'Italia. Questo è un dato di fatto e non bisogna considerarla come un'esagerazione.
A prova di ciò quindi, ecco un elenco completo delle 10 spiagge più belle nei dintorni di Ostuni. Dopo aver osservato questa lista, sarà davvero difficile scegliere qual è la migliore!
Vedi anche: Cosa vedere a Ostuni

Spiaggia Tipologia
Cala Quarto di Monte sabbia
Torre Pozzelle rocce
Torre Guaceto misto sabbia e scogli
Spiaggia di Rosa Marina sabbia
Torre Santa Sabina sabbia
Spiaggia di Gorgognolo rocce e scogli
Spiaggia di Pilone sabbia
Lido Morelli sabbia
Costa Merlata sabbia
Spiaggia di Creta Rossa scogli e rocce

Mappa e foto delle spiagge

Torre Pozzelle
Spiaggia di Torre Pozzelle, Ostuni
Torre Guaceto
Spiaggia e Riserva Naturale di Torre Guaceto, Ostuni
Spiaggia di Torre Guaceto, Ostuni
Spiaggia di Rosa Marina, Ostuni
Spiaggia di Rosa Marina, Ostuni
Spiaggia di Rosa Marina, Ostuni
Torre Santa Sabina
Torre Santa Sabina, Marina di Carovigno, Ostuni
Spiaggia di Gorgognolo, Ostuni
Spiaggia Pilone, Ostuni
Spiaggia Pilone, Ostuni
Lido Morelli
Costa Merlata
Costa Merlata, La Dolce Vita Beach, Ostuni
Costa Merlata, Ostuni
Spiaggia di Creta Rossa, Ostuni
Spiaggia di Creta Rossa, Ostuni
Spiaggia di Creta Rossa, Ostuni
1/26

1 - Cala Quarto di Monte

Cala Quarto di Monte è una piccola spiaggia nelle vicinanze di Ostuni che spesso viene poco considerata dai turisti. Comunque, questa spiaggia risulta essere un vero e proprio angolo di paradiso. Nel caos generale che normalmente si crea nella località, Quarto di Monte è il luogo ideale per rilassarsi e prendersi una pausa dallo stress quotidiano. Le peculiarità della spiaggia sono la sabbia pulita e soffice, estremamente piacevole al tatto.

  • Come arrivare località Villanova. Si raggiunge facilmente in auto o in bus fermata Rosa Marina - Ottieni indicazioni
  • Ideale per coppie, ragazzi
  • Tipologia sabbia pulita e soffice

2 - Torre Pozzelle

torre pozzelle ostuni Foto di Vincimanno Capograssi. La spiaggia di Torre Pozzelle è realmente diversa rispetto a tutte le altre presenti nella zona di Ostuni. Difatti, questa spiaggia possiede tante piccole rocce incastonate tra di loro che si intrecciano con macchie di sabbia morbida e dorata. Il risultato è un vero splendore a livello visivo. A ciò si aggiunge il mare che bagna la costa, azzurro e cristallino. Infine, sulla spiaggia sono presenti anche diversi pozzi naturali che si formano grazie all'acqua piovana.

  • Come arrivare località Torre Pozzelle. In auto si tratta di un breve tragitto dal centro di Ostuni, circa 10 minuti - Ottieni indicazioni
  • Ideale per ragazzi, amanti dello snorkeling
  • Tipologia spiaggia rocciosa

3 - Torre Guaceto

Cosa c'è di meglio se non una spiaggia che sia pura ed incontaminata? Questo è quello che rappresenta Torre Guaceto, uno spettacolo visivo meraviglioso. SItuata fra i vicini comuni di Carovigno e Brindisi, questa spiaggia è caratterizzata da una parte rocciosa insidiosa ma che dona al mare una qualità eccezionale. Inoltre, il percorso roccioso è una vera avventura. Allo stesso tempo, è presente anche una piccola spiaggia sabbiosa per famiglie e coppie che desiderano rilassarsi.

  • Come arrivare Torre Guaceto si trova in direzione sud rispetto ad Ostuni centro, fra i comuni di Carovigno e Brindisi. La località si può raggiungere solo in automobile in circa 25 minuti - Ottieni indicazioni
  • Ideale per ragazzi, gruppi, coppie
  • Tipologia scogli ma anche sabbia dorata e soffice

4 - Rosa Marina

Un classico nelle vicinanze di Ostuni. Difatti, Rosa Marina è sempre stata considerata una meta turistica affollata e ricercata da centinaia di turisti. Chi ama la movida si troverà sicuramente a proprio agio in quanto grazie anche alla vicinanza di un noto villaggio turistico, a Rosa Marina le attività da fare non mancano di certo!

  • Come arrivare Rosa Marina si trova ad appena 10 km da Ostuni centro. Molto facile raggiungere la località con la macchina oppure con i mezzi pubblici - Ottieni indicazioni
  • Ideale per ragazzi in cerca di movida e divertimento
  • Tipologia Spiaggia dorata

5 - Torre Santa Sabina

Torre Santa Sabina è una località dall'atmosfera magica. Oltre all'ambiente marino, con un'acqua cristallina che bagna la magnifica costa sabbiosa, nel luogo è presente anche un'elegante pineta. Quest'ultima è un'aggiunta ideale per chi cerca ombra nei giorni afosi e desidera prendersi una pausa da tutto il resto. Torre Santa Sabina inoltre, prende il suo nome da un'alta torre che sembra quasi sorvegliare sulla spiaggia circostante.

  • Come arrivare Torre Santa Sabina si trova in posizione sud rispetto alla località di Ostuni. Difficile arrivare a piedi o con i mezzi pubblici, mentre in auto il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti - Ottieni indicazioni
  • Ideale per ragazzi, coppie
  • Tipologia spiaggia dorata con sabbia molto soffice

6 - Gorgognolo

Gorgognolo è una delle spiagge di Ostuni consigliate per chi ama gli sport d'acqua. In particolare, a Gorgognolo è possibile effettuare tour ed escursioni di snorkeling ammirando la meravigliosa fauna marina che vive nelle acque cristalline della località. Oltre a ciò, è possibile deliziarsi con i profumi della macchia mediterranea presenti sulla costa.

  • Come arrivare si trova a circa 9 km di distanza da Ostuni centro, raggiungibile in auto o in bus - Ottieni indicazioni
  • Ideale per ragazzi, amanti dello snorkeling e degli sport d'acqua
  • Tipologia frastagliata con coste rocciose

7 - Pilone

La spiaggia di Pilone è una delle più conosciute da parte degli abitanti locali della zona di Ostuni. Vero simbolo di tale luogo risulta essere l'imponente Torre Aragonese, una struttura architettonica che abbellisce l'aspetto generale della località. Sulla spiaggia inoltre, sono presenti diverse dune che creano spettacoli visivi molto belli da osservare. In definitiva, la spiaggia dorata di Pilone è perfetta per le famiglie, dal momento che è molto larga e permette ai bambini di muoversi con libertà.

  • Come arrivare Pilone si trova leggermente a nord rispetto alla posizione di Ostuni. Tuttavia, si tratta di una delle spiagge più semplici da raggiungere grazie alla rete di collegamento tra Ostuni e l'omonima località di mare - Ottieni indicazioni
  • Ideale per famiglie
  • Tipologia spiaggia estesa e dorata, con sabbia molto morbida

8 - Lido Morelli

Lido Morelli è una delle più famose località di Ostuni. Ci sono moltissime famiglie che si dirigono verso Lido Morelli per passare la loro vacanza circondati dalla macchia mediterranea. La caratteristica della spiaggia sta nel fatto che l'acqua che bagna la costa è completamente trasparente e non è molto profonda. Nei giorni soleggiati, è possibile addirittura specchiarsi nell'acqua di Lido Morelli!

  • Come arrivare distanza da Ostuni circa 12 km. Raggiungibile in auto - Ottieni indicazioni
  • Ideale per famiglie
  • Tipologia acqua cristallina che bagna sabbia soffice e dorata

9 - Costa Merlata

Costa Merlata è una spiaggia incredibilmente bella da vedere e da vivere. L'acqua in questa zona rimane molto bassa per diversi metri. Dunque, sarà possibile giocare in acqua sia per grandi che per piccini, divertendosi praticando diverse attività. Come se non bastasse, questa è una delle poche spiagge nella zona di Ostuni ad essere Dog-Friendly quindi sarà possibile portare sulla spiaggia anche i propri amici animali.

  • Come arrivare si trova a circa 9 km dalla zona di Ostuni centro. Raggiungibile in auto - Ottieni indicazioni
  • Ideale per famiglie con bambini e amanti degli animali
  • Tipologia spiaggia estesa con sabbia soffice ed acqua molto bassa

10 - Creta Rossa

La spiaggia di Creta Rossa è un'oasi di pace e tranquillità. Questa località è consigliata per le coppie che vogliono trovare relax nella propria vacanza, rilassandosi e facendo il bagno in un'acqua eccezionalmente azzurra. Tale spiaggia viene detta anche "Spiaggia degli Scalini" per via di alcuni scalini naturali rocciosi che agevolano la discesa in acqua. Sembrerà di essere una piscina naturale circondata da flora marina.

  • Dove si trova zona Baia di Camerini. Distanza da Ostuni centro 10 km, percorribili in auto o con i mezzi - Ottieni indicazioni
  • Ideale per coppia
  • Tipologia scogli e scalini naturali

Organizza il tuo soggiorno a Ostuni: voli, hotel e tour

Ostuni è una zona dove il turismo è estremamente sviluppato. Specialmente durante la stagione estiva è possibile assistere a diversi eventi organizzati dalla regione e dalle varie organizzazioni presenti nella zona. Inoltre, ad Ostuni è possibile partecipare anche a diverse attività divertenti sia per coppie sposate sia per tutta la famiglia. In particolare, ci sono tour che offrono pratiche avventurose e sportive come ad esempio immersioni nei fondali marini alla ricerca delle bellezze della fauna. In definitiva, passare una vacanza ad Ostuni può essere una scelta ideale praticamente per chiunque!