Indice Mostra di più

In Italia abbiamo davvero tutto, dalle Alpi e le Dolomiti nel nord Italia, alle bellissime colline della Toscana, passando per le famose città d'arte, fino ad arrivare alle incredibili spiagge dalla sabbia bianca e l'acqua cristallina.

E su quest'ultimo punto la Puglia non ha da invidiare niente a nessuno, con alcune delle spiagge più belle del Paese, come ad esempio le Maldive del Salento. Ma non solo, questo aspetto si mescola alla cultura, al buon cibo e alle tante città che questa regione, nota come "la porta italiana verso l'Oriente", ha da offrire. Vediamo insieme allora quali sono le 10 spiagge più belle della Puglia.

NB: La seguente lista è frutto di un sondaggio che ha coinvolto attivamente i membri della Community. Oltre 100.000 utenti sono stati chiamati ad esprimere le proprie preferenze, scegliendo le 10 spiagge più belle fra le oltre 50 spiagge selezionate dalla nostra redazione.

Le spiagge più belle della Puglia

spiagge da visitare in puglia

Spiaggia Località, Provincia Tipologia
Maldive del Salento Marina di Pescoluse, Lecce sabbia
Punta Prosciutto Porta Cesareo, Lecce sabbia
Baia dei Turchi Otranto, Lecce sabbia
Torre Pozzella Ostuni, Brindisi mista
Cala Lunga Peschici, Foggia sabbia
Cala dell'Acquaviva Marina di Marittima, Lecce sassi
Punta della Suina Gallipoli, Lecce mista
Baia delle Zagare Mattinata, Foggia mista
Baia di Manaccora Manaccora, Foggia sabbia
Lama Monachile Polignano a Mare, Bari sassi

1 - Maldive del Salento, Marina di Pescoluse

spiaggia maldive del salento pescoluse puglia italia Una delle spiagge più belle della Puglia e d'Italia. Stiamo parlando delle Maldive del Salento, a Marina di Pescoluse, nel tacco dello stivale. Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti ed è perfetta sia per le famiglie che per i giovani. Lo stabilimento, aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00, ha tutto ciò di cui avete bisogno per una perfetta giornata di relax al mare: ombrelloni, sdrai e lettini, un'edicola fornitissima, un bar e due locali per la pausa pranzo, diversi negozi di articoli mare e souvenir.

Per i più sportivi troverete campi da beach volley, un servizio di noleggio pedalò e moto d'acqua e un vasto programma con lezioni libere di pizzica, aerobica e zumba. Disponibile su prenotazione anche una zona privè per rilassarsi lontano dalla confusione. Il tutto circondati da un mare di un azzurro meraviglioso, che non ha assolutamente nulla da invidiare alle Maldive.

Dal centro di Marina dista 2,5 chilometri, 30 minuti a piedi; 78 km da Lecce, circa un'ora in macchina, raggiungibile anche con l'autobus 108 "City Terminal, scendendo alla fermata "Bar del Corso / Tabacchi", nel centro di Marina di Pescoluse - Ottieni indicazioni

2 - Punta Prosciutto

spiaggia di punta prosciutto Foto di Hydruntum. La spiaggia di Punta Prosciutto si trova sul confine tra le provincie di Taranto e Lecce e fa parte del Parco Naturale Palude del Conte e Duna Costiera, incastonata tra Torre Colimena a nord e Torre Lapillo a sud. Questo litorale da sogno, con acqua cristallina e sabbia bianca, perfetto per far giocare i bambini, è prevalentemente libero, vi troverete infatti davanti a una spiaggia lunga e incontaminata.

Se prediligete gli stabilimenti balneari non preoccupatevi, Punta Prosciutto è dotata anche di alcune aree con ombrelloni, lettini e sedie a sdraio. Inoltre, la spiaggia è molto apprezzata dagli amanti dei sport acquatici, quali windsurf, barca a vela e immersioni.

La spiaggia si trova a soli 300 metri a piedi dal centro di Punta Prosciutto, circa 5 minuti a piedi; a 45 chilometri da Lecce, circa 40 min in macchina - Ottieni indicazioni

3 - Baia dei Turchi

baia dei turchi otranto Foto di Paride81. La Baia dei Turchi si trova tra Otranto e Torre dell'Orso, un'altra bellissima spiaggia più a nord. Inserita nell'Oasi protetta dei Laghi Alimini, sfoggia fiera la bandiera blu segno della sua qualità e ben 5 Vele di Legambiente.
La spiaggia di sabbia biancha si trova incastonata tra la roccia e la pineta. Per raggiungerla ci sono due modi: o camminando attraverso tra la fitta pineta e le dune, fino ad arrivare alla spiaggia, o prendendo uno dei bus navetta che nella bella stagione accompagnano i bagnanti dai parcheggi fino a destinazione.

Il lido è occupato principalmente da ombrelloni e lettini e qualche bar che vende bibite fresche e panini, ma nei dintorni è pieno di piccole baiette più tranquille e isolate in cui cercare maggior relax. Ma questa zona è anche un luogo storico importante: questo è il punto in cui, nel lontano 1480, sbarcarono i saraceni diretti alla conquista di Otranto. Da questo evento il nome "Baia dei Turchi".

Si trova a 7 km da Otranto (14 min in macchina) e 50 km da Lecce (circa 45 min in macchina) - Ottieni indicazioni

4 - Torre Pozzelle, Ostuni

torre pozzelle ostuni 1 Foto di Vincimanno Capograssi. La spiaggia di Torre Pozzelle si trova a pochi chilometri da Ostuni e Brindisi. Il mezzo migliore per raggiungerla è l'auto, in quanto non ci sono collegamenti con gli autobus ai centri città. Questa è una delle spiagge più belle e incontaminate di Ostuni e non corrisponde a un'unica spiaggia, ma si compone di ben 5 diverse piccole calette di sabbia.

Dal parcheggio si accede alla prima caletta, la più alta, in cui spesso si fermano anche gli ospiti del campeggio "Torre Pozzelle Camping" poco distante e dove si trovano anche due locali perfetti per un drink fresco o una pausa pranzo riparati dal sole. Se cercate più tranquillità, vi consigliamo di camminare lungo la costa fino a raggiungere le altre insenature. Ovunque troverete spiagge libere e un bellissimo mare cristallino. Qui, la natura e il mare sono i padroni indiscussi della zona.

Si trova a 12 km da Ostuni, 17 minuti in macchina; a 35 km da Brindisi, circa 30 minuti in macchina; non raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici - Ottieni indicazioni

5 - Cala Lunga, Peschici

estate mare arroccato peschici splendida vista sulla citta penisola del gargano in puglia italia persone irriconoscibili La spiaggia di Cala Lunga si trova a pochi chilometri da Peschici e a ridosso del Parco Nazionale del Gargano, un'area protetta di oltre 120.000 chilometri quadrati, ricco di foreste e arcipelaghi, nel nord della Puglia. In questa baia, incastonata tra due costoni rocciosi, troverete sabbia soffice e dorata e da un bellissimo mare cristallino con un fondale sempre sabbioso.

Per raggiungerla, dovrete seguire il sentiero che dal parcheggio libero scende fino alla spiaggia, occupata da ombrelloni e lettino, con servizio bar. Da qua potrete anche fare qualche passeggiata, ad esempio potete percorrere il sentiero che vi porterà alla Torre Calalunga, da cui potrete godere di una vista da togliere il fiato. E' senza dubbio fra le migliori spiagge di Peschici.

Si trova in Contrada Calalunga, Peschici, in provincia di Foggia; a 8 km da Peschici, 17 minuti in macchina; a 18 km da Vieste, 28 minuti in macchina; a 110 km da Foggia, quasi 2 ore in macchina; non raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici - Ottieni indicazioni

6 - Cala dell'Acquaviva, Marina di Marittima

La Cala dell'Acquaviva si trova a Marina di Marittima, località balneare di Marittima, in provincia di Lecce.
Qui potrete vedere un piccolo fiordo senza dover andare fino in Norvegia. Questa, infatti, è una spiaggia diversa dalle altre presentate fino ad ora. Innanzitutto, è una piccola baia composta da scogli e ciottoli che si insinua tra le rocce e tra la vegetazione per circa una decina di metri. Il suo nome deriva dalle sorgenti di acqua fredda poco distanti. E, anche qua, l'acqua è sempre più fredda rispetto alle altre spiagge. Inoltre, essendo una spiaggia libera, senza stabilimenti, è molto tranquilla e riparata.

Si trova a 600 metri dal centro di Marina di Marittima, circa 7 min a piedi; a 2 km dal centro di Marittima, circa mezz'ora a piedi o 5 min in macchina; a 50 km da Lecce, circa 45 min in macchina, raggiungibile anche con l'autobus 106 fino a Otranto, e da qui prendere poi l'autobus 105 fino alla fermata "Insenatura Acquaviva" a Marina di Marittima - Ottieni indicazioni

7 - Punta della Suina, Gallipoli

beach punta della suina salento italy Punta della Suina è una spiaggia che si trova a Gallipoli, sulla costa del Parco Naturale Regionale Isola di Sant'Andrea e Litorale di Punta Pizzo. La sua bellissima acqua cristallina e la sabbia bianca le hanno fatto guadagnare il nome di "caraibi dello Ionio". La spiaggia è facilmente raggiungibile attraversano la pineta ed è attrezzata con ombrelloni, lettini e sdraio, e a disposizione dei turisti c'è anche il servizio di pedalò. Sulla terrazza-bar potrete bere un drink fresco o concedervi una pausa pranzo rilassante ammirando il bellissimo panorama della Baia di Gallipoli, il tutto accompagnato da un sottofondo musicale.

Si trova sulla costa del Parco Naturale Regionale Isola di Sant'Andrea e Litorale di Punta Pizzo, in provincia di Lecce; a soli 9,4 km da Gallipoli, circa 20 min in macchina; partendo da Lecce c'è il servizio Pullman per "Baia di Gallipoli - lido Punta della Suina" - Ottieni indicazioni

8 - Baia delle Zagare, Mattinata

baia delle zagare mattinata La Baia delle Zagare, conosciuta anche come Baia dei Mergoli, è un tratto di costa vicino a Mattinata, nel Gargano, nel parte settentrionale della Puglia. Il suo nome deriva dalle zagare, ovvero un fiore degli agrumi, di cui la zona è piena.
Questa è una delle spiagge simbolo di tutto il Gargano, grazie alle sue alte scogliere bianche e alla presenza di due faraglioni di roccia calcarea, scolpiti nel corso del secolo dal vento e dagli altri agenti atmosferici.

Tra le pareti rocciose si trovano diverse piccole calette e questa è la zona perfetta per organizzare un'uscita in barca, alla scoperta della zona e delle grotte marine del Gargano e per vedere i faraglioni più da vicino. La zona è resa ancora più bella dal magnifico contrasto tra l'acqua cristallina del mare e il bianco delle scogliere.

Si trova a 13 km da Mattinata, 14 min in macchina; a 28 km da Manfredonia, circa 30 min in macchina; a 67 km da Foggia, quasi un'ora in macchina; non raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici - Ottieni indicazioni

9 - Baia di Manaccora, Manaccora

La Baia di Manaccora, resa famosa anche dall'omonima grotta. Si trova a ridosso del Parco Nazionale del Gargano, sullo stesso litorale della Baia di Cala Lunga, da cui dista circa 2 chilometri, 5 minuti in auto, e alla quale è collegata da un sentiero battuto percorribile in circa 15/20 minuti a piedi. Questa spiaggia, incastonata tra due promontori rocciosi e tantissimo verde, è una delle più frequentate della zona.

Caratterizzata da una sabbia soffice e dorata, per la maggior parte è occupata dallo stabilimento balneare con ombrelloni e lettini, un'altra parte è riservata al villaggio turistico e al camping, mentre una piccola zona è libera. Potrete trovare diversi locali e ristoranti, che la sera si animano facendo partire la festa. Passeggiando sulla battigia, invece, potrete arrivare alla Grotta di Manaccora, una grotta naturale in cui sono stati ritrovati segni di stabilimento dell'uomo durante l'Età del Bronzo.

Si trova a 7,7 km da Peschici, 15 min in macchina; a 23 km da Vieste, 33 min in macchina; a 118 km da Foggia, quasi 2 ore in macchina; non raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici - Ottieni indicazioni

10 - Lama Monachile, Polignano a Mare

vista aerea della spiaggia lama monachile cala porto nella citta italiana polignano a mare Lama Monachile è forse una delle spiagge più famose della Puglia per la sua collocazione: si trova infatti a Polignano a Mare, città amata da tutti, meta romantica e affascinante. Raggiungere la baia è molto semplice, infatti si trova alle porte della città, a soli 600 metri dal centro. Si trova sul letto di un torrente molto antico ormai prosciugato, che sfociava direttamente nel mediterraneo.

Essendo una spiaggia piccola, facilmente raggiungibile e collocata tra le case della città, vi consigliamo di recarvi la mattina presto, per poterla vivere in tranquillità. Per raggiungerla, potete usare le scale che scendono rapidamente dal ponte adiacente. Assolutamente consigliata per una visita o per un pomeriggio o una mattinata all''insegna del relax, ammirando da una parte il mare, dall'altra la bellissima Polignano a Mare. Se volete ammirare la spiaggia da una prospettiva diversa, vi consigliamo un bel tour in barca comprensivo di aperitivo, avrete modo di vivere un'esperienza cool e indimenticabile.

Si trova in Via S. Vito, a Polignano a Mare, a 600 metri dal centro di Marina, 8 minuti a piedi; a 34 km da Bari, 35 min in macchina, raggiungibile anche con il treno regionale che in 45 minuti collega Bari a Polignano a Mare; a 50 km da Ostuni, 45 min in macchina, raggiungibile anche con l'autobus diretto fino a Polignano - Ottieni indicazioni

Le 10 spiagge più belle del Salento

Una zona della Puglia tra mare Ionico e Adriatico che fino a qualche anno fa era sconosciuta ai più ma che negli ultimi periodi è stata invasa da milioni di turisti italiani e stranieri.

Parliamo del Salento, o Penisola Salentina, terra di bellezze storiche, uliveti centenari, cucina sublime, famosa soprattutto per il mare limpido e cristallino. Tra Baie, insenature, calette e lidi di sabbia, roccia o scogli ecco le più belle spiagge salentine!

  1. Spiaggia di Punta Prosciutto, Porto Cesareo
  2. Baia di Torre Lapillo, Porto Cesareo
  3. Punta della Suina, Gallipoli
  4. Acquaviva di Marittima, Marina di Marittima
  5. Porto Selvaggio, Nardò
  6. Torre dell'Orso, Melendugno
  7. Baia dei Turchi, Otranto
  8. Porto Badisco, Otranto
  9. Marina di Pescoluse (Maldive del Salento), Leuca
  10. Torre Mozza, Ugento

Spiaggia di Punta Prosciutto, Porto Cesareo
Baia di Torre Lapillo, Porto Cesareo
Punta della Suina, Gallipoli
Acquaviva di Marittima, Marina di Marittima
Porto Selvaggio, Nardò
Torre dell'Orso, Melendugno
Marina di Pescoluse (Maldive del Salento), Leuca
Torre Mozza, Ugento
1/10

Le 10 spiagge più belle del Gargano

La Puglia è una regione magnifica e oltre alla bellissima zona del Salento possiede anche 140 Km di costa che appartengono al Parco Nazionale del Gargano. Questo tratto di litorale va da Isola del Varano a Mattinata, in provincia di Foggia ed è affaccciato sul Mare Adriatico.

Qui si alternano spiagge sabbiose, piccole insenature, rocce calcaree a strapiombo e faraglioni bianchissimi e una profumatissima macchia mediterranea con dune, arbusti e pinete. Ma quali sono le spiagge da non perdere? Eccone 10!

  1. Baia delle Zagare, Mattinata
  2. Baia di Mattinatella, Mattinata
  3. Zaiana, Peschici
  4. Cala della Sanguinara, Vieste
  5. Porto Greco, Vieste
  6. Spiaggia dei Colombi, Vieste
  7. Spiaggia di Vignanotica, Vieste
  8. Spiaggia di Calenella, Vico del Gargano
  9. Spiaggia di Manaccora, Peschici
  10. Spiaggia di San Felice, Vieste

Baia delle Zagare, Mattinata
Baia di Mattinatella, Mattinata
Zaiana, Peschici
Cala della Sanguinara, Vieste
Spiaggia dei Colombi, Vieste
Spiaggia di Vignanotica, Vieste
Spiaggia di Calenella, Vico del Gargano
Spiaggia di Manaccora, Peschici
Spiaggia di San Felice, Vieste
1/10