Grotta della Poesia, Puglia: dove si trova e come arrivare

Grotta della Poesia, Salento: ecco come arrivare a Roca Vecchia. Immagini, storia e informazioni sulla piscina naturale più bella del mondo


Il mondo è pieno di luoghi stupendi che meritano di essere visti. Non tutti abbiamo la fortuna di poter viaggiare in lungo e in largo alla scoperta di tali meraviglie naturali, ma fortunatamente esisono delle perle di rara bellezza anche nella nostra nazione. Una di queste è la mitica Grotta della Poesia, una delle piscine naturali più sensazionali di tutto il mondo.
Persone si divertono nella grottaSi tratta di un luogo magico, non solo estremamente bello e rilassante, ma anche assolutamente interessante grazie alla sua storia ed alla leggenda che ne giustifica il nome... Questo posto è particolarmente apprezzato dai giovani in quanto permette spettacolari tuffi da un'altezza di circa 5 metri. Tuttavia, la profondità non esagerata, così come la mancanza di pericolose correnti, rende la grotta ideale anche per le famiglie.
VEDI ANCHE: 10 piscine naturali più belle al mondo

Dove si trova: ecco come arrivare

Mostra Mappa
La Grotta si trova a Roca Vecchia, una stupenda località marina frazione di Melendugno.
Il comune pugliese fa parte della provincia di Lecce e dista appena 20 chilometri da Otranto. Si tratta di un paese del Salento centro-orientale, dal grande valore paesaggistico e naturalistico.

  • Da Lecce:
    Roca Vecchia dista circa 25 Km da Lecce.
    E' possibile arrivare in auto in circa 30 minuti percorrendo le strade privinciali 1,145 in direzione Roca Vecchia.
    E' disponibile anche il bus 101 (fermata stazione/camera di commercio) che in nove fermate circa vi porta a Rocca Li Posti, nei pressi del Villaggio Malama, da qui la grotta dista poco più di 1km a piedi.
    Ottieni Indicazioni stradali
  • Da Otranto:
    Roca Vecchia dista circa 20 Km da Otranto.
    E' possibile arrivare in auto in appena 25 minuti percorrendo la strada privinciale 136 in direzione Roca Vecchia.
    Ottieni Indicazioni stradali

La frazione di Roca Vecchia non è l'unica località marina apprezzata dai turisti, oltre ad essa sono particolarmente rinomate anche le marine di San Foca e Torre dell'Orso.
VEDI ANCHE: 10 luoghi da vedere in Puglia

Grotta della Poesia: Le immagini più belle

Ecco un video con immagini stupende della grotta. Non è affatto un mistero come faccia questo piccolo angolo di paradiso a richiamare a se migliaia di visitatori ogni anno.

Foto e video della Grotta della Poesia
Foto e video della Grotta della Poesia
Foto e video della Grotta della Poesia
Foto e video della Grotta della Poesia
Foto e video della Grotta della Poesia

1/5

Info pratiche e consigli

  1. Periodo migliore: sicuramente l'estate, per poter godere appieno del clima, fare bagni e tuffi a ripetizione. Preferibili i mesi di Giugno e Settembre, perché Luglio e Agosto sono affollatissimi.
  2. Giorni e orari consigliati: se possibile, nei feriali. Lunedì e Martedì sono i giorni con meno affluenza, Sabato e Domenica quelli più affollati. Gli orari di punta sono dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Suggeriamo di andare sul finire del giorno, intorno alle 17:00, e godersi l'ultimo sole prima del tramonto.
  3. Visite Guidate: Talvolta vengono organizzate visite guidate per piccoli gruppi. Per maggiori info contattare l'Associazione VIVARCH (telefono: 3392063223 - 3283280483, email: retevivarch@gmail.com).
  4. Accesso via mare: E' possibile vivere un'esperienza unica accedendo alla grotta dal mare aperto, tramite un suggestivo tunnel. Si attraversa una piccola caverna buia con maschera e torcia, andando in profondità per due metri e passando sotto una roccia (chiedere maggiori info all'Associazione VIVARCH, sopra trovate i contatti).
  5. Abbigliamento: naturalmente, da spiaggia. Assolutamente necessarie le scarpe da scogli. Se andate nei mesi primaverili fino a giugno, portate anche una felpa perché all'imbrunire tira un po' di vento.
  6. Dove soggiornare nei dintorni: nella frazione di Roca Vecchia ci sono piccole strutture e case vacanze. Poco distante, tra San Foca e Torre dell'Orso, a pochissimi km dalla Grotta della Poesia, si trovano soluzioni per tutti. Prenotando per tempo, si trovano alloggi anche da €40,00 a notte - consulta le offerte

Tra Storia e leggenda...

Un Calco della parete della GrottaIl nome della grotta deriva dalla parola di origine greca "posià", un termine utilizzato in antichità per indicare una grotta in cui era possibile bere acqua dolce, pare infatti che in passato fosse presenta all'interno della cavità una sorgente d'acqua dolce. La Grotta delle Poesie ha una sorella gemella di dimensioni più piccole, distante da essa appena 60 metri e collegata alla principale attraverso n cunicolo sotterraneo. Entrambe sono diventate delle piscine naturali in seguito al crollo del soffitto dovuto all'azione di fenomeni carsici.

Ciò che rende questo luogo così speciale, oltre alla straordinaria ed inopinabile bellezza, è il rinvenimento di importanti iscrizioni di origine messapica, greca e latina sulle sue pareti. Grazie a tali iscrizioni gli studiosi hanno scoperto l'originaria funzione della grotta: essa era un luogo di culto del dio Taotor.
Tra gli abitanti del luogo si è diffusa una leggenda che fornisce una spiegazione alternativa all'origine del nome. Tale leggenda narra di una meravigliosa principessa che amava immergersi nelle limpide acque della grotta. Gli uomini d'intelletto della contea si recavano presso la grotta per ammirare la stupenda giovane donna e per entrare nelle grazie della stessa, dedicandole dei versi poetici. Da qui il nome: Grotta delle Poesie.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Francesco Lo Cicero
    Francesco Lo Cicero 12 Luglio 2018 21:14

    Ciao, qualcuno sa dirmi se la zona è adatta per campeggiare in tenda? Ci sono piazzole nelle vicinanze?

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 13 Luglio 2018 15:35

    Ciao Francesco,
    purtroppo nelle immediate vicinanze non sono presenti piazzole per campeggio in tenda. La soluzione più vicina è la sosta in uno dei camping di Torre dell'Orso, comune distante 3 minuti in auto e 20 a piedi dalla Grotta della Poesia.

  • Roberto Dritta
    Roberto Dritta 16 Luglio 2018 17:20

    Ciao a tutti, vorrei sapere se è vietato l'accesso ai cani... qualuno sa dirmi?

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 17 Luglio 2018 15:41

    Ciao Roberto,
    non ci sono particolari restrizioni per i visitatori a 4 zampe, se non quelle che impone il buon senso. Ti invitiamo quindi a portare con te tutto l'occorrente per rispondere alle esigenze fisiologiche del tuo "amico peloso" (palettina e sacchettini per raccogliere gli escrementi). Dato che si tratta di un luogo molto affollato (con presenza di bambini e minori), ti suggeriamo anche di tenerlo il più possibile al guinzaglio e, qualora dovesse trattarsi di un cane irrequieto o aggressivo, di mettergli la museruola.

  • Vittorio Minella
    Vittorio Minella 25 Luglio 2018 15:17

    è consigliata ai bambini? Ho due nipotini di 1 e 6 anni . Vorrei sapere se è pericoloso portarli alla grotta

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 25 Luglio 2018 15:27

    Buon pomeriggio Vittorio,
    Purtroppo accedere alla grotta non è semplice, quindi in linea di massima non è esattamente una destinazione a misura di bambino.
    Diciamo che per i maggiori di 4 anni non ci sono particolari problemi/controindicazioni (l'unico suggerimento è quello di prestare attenzione per via della grande folla, ma questo discorso vale un po' per tutte le spiagge, la maggior parte sono molto affollate in alta stagione). Per i bimbi più piccoli invece la visita è sconsigliata, o per lo meno è sconsigliato fare il bagno all'interno della grotta.

  • Pina
    Pina 05 Agosto 2018 12:07

    Volevo sapere quanto si paga l ingresso

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 06 Agosto 2018 10:33

    Buongiorno Pina, l'ingresso è libero, non è previsto nessun pagamento per accedere.

  • Michele Lavezzi
    Michele Lavezzi 10 Dicembre 2018 12:45

    Ma quanto è alta l'acqua? Cioè, quanto è profonda? Perché se le scogliere arrivano fino a 10-15 metri di altezza, se l'acqua non è abbastanza profonda si rischia grosso... anche se ho visto alcuni video di tuffi spettacolari! Vorrei farlo anche io la prossima estate ma vorrei sapere se è rischioso, grazie

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 11 Dicembre 2018 16:54

    Ciao Michele, dunque riguardo all'altezza, nel punto in cui di solito ci si tuffa l'altezza è di circa 3,5 - 4 metri, quindi tutto sommato è sufficientemente profondo per dei tuffi. Tuttavia, bisogna sicuramente fare attenzione, perché se non si fa un buon balzo in avanti, si rischia di beccare gli scogli che affiorano subito sotto. Purtroppo ci sono già stati casi in cui un tuffo si è trasformato in tragedia... in queste cose la prudenza non è mai troppa.

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su