Locorotondo Puglia Natale Locorotondo, piccola località nella Città Metropolitana di Bari, in Puglia, fa parte dei borghi più belli d'Italia! Situato nella Valle d'Itria, a metà strada tra Adriatico e Jonio e circondata da piccole alture, Locorotondo è uno di quei luoghi dove il tempo sembra essersi fermato. Il centro storico è un intreccio di viette e stradine, incorniciate da edifici bianchi, in cui perdersi tra botteghe e locali.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare al meglio una visita a Locorotondo!

10 cose da vedere a Locorotondo e dintorni

1 - Centro storico

locorotondo puglia italia apulia La bellezza di Locorotondo sta nel suo meraviglioso centro storico. Il borgo è infatti inserito tra i borghi più belli d'Italia ed è anche premiato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Situato a 410 m sul livello del mare, la sua storia inizia, probabilmente, nel lontanissimo IX-IV secolo a.C.!

Il suo centro storico si sviluppa in una forma circolare perfetta, da qui il nome del borgo, dal latino Locus Rotundus, ovvero "Luogo Rotondo". Il colore principale è il bianco, che rende tutto ancora più etereo e affascinante: la maggior parte degli edifici sono bianchi, così come le tante chiesette disseminate per tutta la città. Al bianco delle facciate contrastano i mille colori dei fiori esposti sui tanti balconcini del centro!

Locorotondo è facilmente raggiungibile in auto. Una volta arrivati in città, vi consigliamo di lasciare l'auto in uno dei due parcheggi principali, il Parcheggio Largo Piazza Antonio Mitrano (aperto 24h, gratuito) o il Parcheggio Largo Piazza Guglielmo Marconi (aperto 24h, gratuito) - Ottieni indicazioni

2 - Piazza Vittorio Emanuele


Una volta entrati nel centro storico, raggiungete Piazza Vittorio Emanuele, una volta conosciuta anche come Piazza Castello. Si tratta di una delle piazze più belle e importanti della città e si raggiunge attraversando Porta Napoli da Piazza Dante.

Piazza Vittorio Emanuele è un'elegante piazza ottocentesca ed è circondata da meravigliosi edifici, uno dei quali ospita anche la Sede Associazione Turistica Pro-Loco di Locorotondo, aperta tutti i giorni 9:00-19:00, dove poter chiedere tutte le info di cui avete bisogno. Al centro della piazza si trova anche il Monumento ai Caduti, dal quale si può ammirare una splendida vista su tutti i dintorni!

La piazza è facilmente raggiungibile a piedi dal Parcheggio Largo Piazza Antonio Mitrano (400 m, 5 min) e da Palazzo Morelli (80 m, 1 min) - Ottieni indicazioni

3 - Chiesa Madre di San Giorgio

locorotondo chiesa madre di san giorgio martire Foto di Carlo Pelagalli. Situata nel cuore del centro storico, la Chiesa Madre di San Giorgio è il principale luogo di culto del borgo. La sua cupola, alta ben 35 m, e il suo campanile sovrastano il resto degli edifici del centro storico e sono ben visibili anche da lontano!

La Chiesa Madre di San Giorgio fu costruita tra il 1790 e il 1825, sui resti di due antiche chiese, una costruita nel 1195, la seconda invece risalente a circa il XVI secolo. La sua facciata segue uno stile cinquecentesco, imponente ed elegante, mentre l'interno ha una pianta a croce e si presenta con uno stile che unisce elementi del barocco e dell'architettura rinascimentale. Inoltre, al suo interno potrete ammirare una raffigurazione di San Giorgio e un magnifico altare in marmo.

  • Come arrivare: in Piazza Fra Giuseppe Andrea Rodio. Facilmente raggiungibile dal Parcheggio Largo Piazza Antonio Mitrano (200 m, 3 min) e da Piazza Vittorio Emanuele (110 m, 2 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari: tutti i giorni 7:00-12:00 e 16:00-20:00
  • Costo biglietto: gratis

4 - Chiesa di San Nicola

affreschi chiesetta di san nicola locorotondo Foto di Saggittarius A. Sicuramente molto più piccolina e più difficile da individuare, in realtà la Chiesa di San Nicola è uno dei tesori di Locorotondo. Si trova anch'essa nel centro storico, a pochissimi passi dalla Chiesa Madre di San Giorgio.

Costruita nel 1660, la sua facciata si mescola a quella degli altri edifici bianchi del centro storico. Il vero spettacolo si trova all'interno: il soffitto a volta è riccamente affrescato. Questi affreschi, dal grande interesse artistico, rappresentano principalmente la vita e i miracoli compiuti da San Nicola di Mira. Ma non solo: all'interno della Chiesa si possono ammirare anche dei basso rilievi in pietra ritrovati nei pressi di una grotta del borgo, quindi più antichi della chiesa stessa. Questi rappresentano il momento della Crocifissione di Cristo.

  • Come arrivare: in via Dottor Giorgio Oliva 20. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Chiesa Madre di San Giorgio (70 m, 1 min) e dal Parcheggio Largo Piazza Antonio Mitrano (250 m, 3 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari: tutti i giorni 9:00-12:00 e 17:00-19:00
  • Costo biglietto: gratis

5 - Chiesa Madonna della Greca

church madonna della greca in locorotondo Foto di Livioandronico2013. Un'altra Chiesa da non perdere assolutamente, situata proprio all'ingresso del centro, a pochi passi dal parcheggio gratuito.

Si tratta della Chiesa più antica di Locorotondo! La prima Chiesa originale venne costruita intorno al VII-VIII secolo, mentre quella che possiamo ammirare oggi è del XV secolo, quando fu fatta ricostruire per ordine di Pirro Orsini del Balzo, l'allora principe di Taranto. Si tratta di un edificio molto semplice, ma allo stesso imponente ed elegante. La facciata, in stile medievale, è caratterizzata dalla presenza di un grande rosone in pietra, realizzato in seguito, nel XX secolo. L'interno, invece, si compone di tre navate e lo stile principale è quello gotico.

  • Come arrivare: in Largo Madonna della Greca. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Chiesa Madre di San Giorgio (180 m, 2 min) e dal Parcheggio Largo Piazza Antonio Mitrano (80 m, 1 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari: tutti i giorni 7:30-12:00 e 16:00-20:00
  • Costo biglietto: gratis

6 - Palazzo Morelli

palazzo morelli locorotondo Foto di Saggittarius A. Nel cuore del centro storico, a pochi passi dalla Chiesa Madre di San Giorgio, si trova uno dei palazzi più belli di tutta Locorotondo: stiamo parlando del Palazzo Morelli.

Costruito nel 1819 e ampliato nel 1870, si tratta di una splendida testimonianza di architettura civile! Sulla facciata è ancora presente lo stemma della famiglia e un grande portale riccamente decorato, che subito attirerà la vostra attenzione. Inoltre, è anche possibile entrare nel piccolo e grazioso cortile interno per scattare qualche foto.

Situato in via Morelli 30. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Chiesa Madre di San Giorgio (80 m, 1 min) e dal Parcheggio Largo Piazza Antonio Mitrano (260 m, 3 min) - Ottieni indicazioni

7 - Punto panoramico Lungovalle-Via Nardelli-Lungomare

panorama of locorotondo Foto di Livioandronico2013. Locorotondo ha un centro storico di bellezza inspiegabile, ma anche il contesto in cui si trova non è assolutamente da meno! Il borgo è infatti immerso nella splendida Valle d'Itria, una zona immersa tra storia, cultura e tradizioni, che comprende anche altri borghi nei dintorni.

Il punto migliore da cui ammirare questo panorama è sicuramente il punto panoramico di Lungovalle-Via Nardelli-Lungomare, facilmente raggiungibile da via Nardelli. Qui potrete godere di una vista unica e fermarvi a fare aperitivo in uno dei localini presenti, in gran parte dotati di terrazza esterna.

Situato in via Nardelli. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Chiesa Madre di San Giorgio (250 m, 3 min) e dal Parcheggio Largo Piazza Antonio Mitrano (220 m, 3 min) - Ottieni indicazioni

8 - Chiesa rettoria Sant'Elia profeta

Poco fuori dal centro storico, questa piccolissima chiesa di culto cattolico è aperta solo la domenica e in occasione di celebrazioni, come i festeggiamenti in onore di Sant'Elia profeta, che si svolgono nel mese di settembre. Si presenta con una struttura semplice, una facciata bianca senza troppi decori, un luogo dove ancora ci si può immergere nella tradizione paesana. Sicuramente una tappa consigliata se siete in auto e state arrivando a Locorotondo.

Situata a 2 km dal centro storico di Locorotondo. Raggiungibile a piedi dalla Chiesa Madre di San Giorgio (26 min). In auto, seguendo la strada SP162 (8 min). Parcheggio in loco - Ottieni indicazioni

9 - Alberobello

alberobello trulli case italia Locorotondo è un borgo che si può visitare tranquillamente in mezza giornata, quindi se vi fermate più tempo qui potete sicuramente dedicare un po' di tempo a qualche visita nei dintorni! Imperdibile, ad esempio, la famosa Alberobello, conosciuta per i suoi spettacolari trulli.

Dal 1996 entrata a far parte del Patrimonio dell'Umanità UNESCO, vi consigliamo di godervi una passeggiata nel quartiere dell'Aia, dove si trovano circa 400 trulli. Qui potrete percorrere le sue caratteristiche viette, fino a raggiungere il Belvedere di Santa Lucia, che regala uno splendido panorama sul centro storico!

Situato a 8,7 km da Locorotondo. Raggiungibile in auto tramite SS172 (10 min) o con il treno regionale diretto da Locorotondo ad Alberobello (11 min, nessuna fermata intermedia) - Ottieni indicazioni

10 - Cisternino

italia cisternino tramonto Un'altra meravigliosa località da visitare, sempre immersa nella Valle d'Itria, è Cisternino, conosciuta principalmente per la sua specialità gastronomica, le "bombette". Si tratta di gustosissimi involtini di carne cotti alla brace, una delizia da provare assolutamente!

Come Locorotondo, anche Cisternino è uno dei borghi più belli della Puglia ed è caratterizzato dal colore bianco di case, edifici e chiese! Il miglior modo per scoprirle è perdersi tra le sue vie, ammirando i suoi scorci e il panorama tutt'intorno. Se avete abbastanza tempo a disposizione, nella cittadina si trovano anche piccoli ma interessantissimi musei d'arte!

Situato a 9,2 km da Locorotondo. Raggiungibile in auto tramite SS134 e SP11 (12 min) o con il treno regionale da Locorotondo a Martina Franca, poi cambio fino a Cisternino (30 min) - Ottieni indicazioni

Cosa vedere a Locorotondo in un giorno: itinerario consigliato

locorotondo puglia natale Una volta arrivati a Locorotondo, lasciate l'auto nel parcheggio gratuito di Largo Piazza Antonio Mitrano e fermatevi a fare colazione nella vicina Caffetteria Agorà. Da qui, potrete partire alla scoperta del centro storico. Iniziate con la Chiesa di Madonna della Greca, per poi visitare la Chiesa Madre di San Giorgio, la Chiesa di San Nicola, il Palazzo Morello e concludete la mattina nella bella Piazza Vittorio Emanuele.

Per pranzo raggiungete il ristorante di cucina tipica pugliese Ristorante U Curdunn, per poi ammirare il panorama sulla Valle d'Itria dal belvedere Lungovalle-Via Nardelli-Lungomare. Da qui, in appena 3 min a piedi, raggiungete l'auto e spostatevi a Cisternino, a cui potrete dedicare giusto qualche ora del pomeriggio, passeggiando nel suo meraviglioso centro storico.

Infine, la sera rientrate a Locorotondo, per godervi la sua atmosfera tranquilla e il suo fascino tra le luci della notte. Per cena vi consigliamo di assaggiare la carne alla brace del ristorante Pietranuda.

Itinerario di un giorno in sintesi

  1. Colazione presso Caffetteria Agorà (Ottieni indicazioni)
  2. Chiesa Madonna della Greca - orari: tutti i giorni 7:00-12:00 e 16:00-20:00 - costo biglietto: gratis
  3. Chiesa Madre San Giorgio - orari: tutti i giorni 7:00-12:00 e 16:00-20:00 - costo biglietto: gratis
  4. Chiesa San Nicola - orari: tutti i giorni 7:00-12:00 e 17:00-19:00 - costo biglietto: gratis
  5. Palazzo Morelli - orari: sempre accessibile - costo biglietto: gratis
  6. Piazza Vittorio Emanuele - orari: sempre accessibile - costo biglietto: gratis
  7. Pranzo presso Ristorante U Curdunn (Ottieni indicazioni)
  8. Panorama Lungovalle-Via Nardelli-Lungomare - orari: sempre accessibile - costo biglietto: gratis
  9. Cisternino - orari: sempre accessibile - costo biglietto: gratis
  10. Cena presso Pietranuda (Ottieni indicazioni)

Dove mangiare a Locorotondo: i migliori ristoranti

  1. Ristorante U Curdunn: piatti della tradizione pugliese, come le orecchiete, in un ambiente accogliente e curato
    Prezzo medio a persona: €20,00
    Indirizzo e contatti: via Dura, 19 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 0807961318
  2. Pietranuda: noto ristorante con meraviglioso patio alberato e sala interna a volte. La loro specialità sono le bistecche e i secondi alla brace
    Prezzo medio a persona: €25,00
    Indirizzo e contatti: via Martina Franca, 25 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 3287956568
  3. Bar Pasticceria Rosticceria Poldo: locale con dolci per la colazione e angolo rosticceria per pranzi d'asporto
    Prezzo medio a persona: €10,00
    Indirizzo e contatti: via Cavour, 149 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 0804312695

Cosa fare la sera: le zone della movida e i migliori locali di Locorotondo

Locorotondo non è proprio una destinazione da movida notturna scatenata. Si tratta, piuttosto, di una vita notturna tranquilla, con le persone che si ritrovano a cenare insieme all'aperto oppure a bere qualcosa in uno dei locali del centro. Soprattutto in estate il centro storico è molto frequentato, grazie anche ai tanti eventi che vengono organizzati!

I migliori pub, locali e discoteche

  • PUB & SUD Malteria: birreria nel cuore del centro storico, ottime birre e bella atmosfera / Indirizzo: via C. Battisti, 9/11 (Ottieni indicazioni) / Sito ufficiale
  • Bar Ristorante Pavì: locale ideale per aperitivo, dotato di grande terrazza con vista sulla valle circostante / Indirizzo: via Nardelli, 51 (Ottieni indicazioni) / Pagina Instagram
  • BBeP Barba Baffi e Pellicce: locale specializzato in cocktail e buona selezione di vini e birre / Indirizzo: via Vittorio Veneto, 1 (Ottieni indicazioni) / Pagina facebook

Organizza il tuo soggiorno a Locorotondo: info e consigli utili

  • Come arrivare: da Bari, in auto tramite SS16 (70 km, 1 h) o con bus diretto linea Martina Franca-Viale Europa (1 h 20 min). Da Brindisi, in auto tramite SS379 (75 km, 50 min). Da Polignano a Mare, in auto tramite SS16 (33 km, 30 min) o con bus diretto linea Alberobello (50 min). Infine, è collegata a varie città italiane da bus della compagnia Flixbus
  • Come muoversi: a piedi nel centro storico, le attrazioni sono vicine tra loro. Nei dintorni in auto o con il servizio bus urbano e extraurbano
  • Dove parcheggiare: vicino al centro storico Parcheggio Largo Piazza Antonio Mitrano (aperto 24h, gratuito - Ottieni indicazioni) o Parcheggio Largo Piazza Guglielmo Marconi (aperto 24h, gratuito - Ottieni indicazioni)
  • Dove dormire: confronta i migliori alloggi su booking
  • Cosa vedere nei dintorni: Martina Franca (6 km), Alberobello (8 km), Zoosafari Fasano (11 km), Ostuni (27 km), Rosa Marina (30 km), Cisternino (17 km), Carovigno (40,5 km)