10 Posti poco conosciuti da Vedere in Puglia tutto l'anno

Aggiornato a Luglio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 43 viaggiatori.

Castello Di FellineFoto di Lupiae. La Puglia è una delle regioni più apprezzate d'Italia. Ogni estate una miriade di turisti decide di visitare il tacco dello stivale puntando alle spiagge del Gargano, alla costa del sud barese, ai piccoli borghi della Valle d'Itria o al suggestivo Salento.
Eppure la Puglia non è una meta prettamente estiva e non si riduce solo alle destinazioni più blasonate che tutti conosciamo. Ecco quindi 10 località pugliesi meravigliose e insolite da vedere tutto l'anno.

1 - Sannicandro di Bari

/foto/368 sannicandro di bariFoto di me. Vicinissima al capoluogo pugliese, Sannicandro merita una visita per il suo Castello Normanno-Svevo, un maestoso edificio che domina il centro storico e può essere visitato all'interno.

2 - San Vito frazione di Polignano

/foto/abbazia san vitoFoto di Carlo Pelagalli. Tutti conoscono Polignano a Mare, una delle più amate destinazioni pugliesi, ma pochi si spingono fino a San Vito.
San Vito è la pittoresca frazione di Polignano che ospita una splendida Abbazia rivolta verso il mare.
VEDI ANCHE: Polignano a Mare: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

3 - Vico del Gargano

/foto/368 vico del garganoFoto di M. A.. Piccolo e molto intimo, Vico del Gargano è uno dei borghi più belli d'Italia. Il suo centro storico, dal fascino languido e decadente, è una vera chicca.
Da provare anche la gastronomia locale, in primis la paposcia vichese.

4 - Santa Maria di Pulsano del Gargano

/foto/368 santa maria di pulsano del garganoFoto di Filippo Gurgoglione. Immersa nella natura più ostile e selvaggia, Santa Maria di Pulsano è la meta ideale per coloro che cercano pace e serenità. Un posto fuori dal mondo da cui si scorgono gli antichi eremi costruiti a picco sulle rocce.

5 - Bovino

/foto/368 bovinoFoto di Stereotommy. Il borgo di Bovino, in provincia di Foggia, è annoverato tra i più belli d'Italia per i suoi palazzi nobiliari, le sue chiese e lo stile gotico. Sorge nella bellissima area dei Monti Dauni, una zona ancora sottovalutata e tutta da esplorare.

6 - Grottaglie

/foto/368 grottaglie quartiere delle ceramicheFoto di FraPLGDonMilaniPertini. Una destinazione perfetta per tutte le età, a Grottaglie ci si può addentrare nel caratteristico quartiere delle ceramiche, ma si può anche ammirare la street art che esplode sulle pareti del centro storico. Insomma, a Grottaglie l'arte è presente in tutte le sue forme.

7 - Laterza

/foto/368 gravina laterzaFoto di Luigi Scorcia. Laterza è un comune della provincia di Taranto, assolutamente affascinante. Da non perdere per il centro storico che profuma di bucato e per la sua gravina, un vero spettacolo della natura a cui bisogna dedicare almeno mezza giornata.

8 - Noci

/foto/noci pugliaFoto di Mg5150. Famosa per la sagra "Bacco nelle gnostre", un'istituzione per gli amanti del vino, Noci è una graziosa cittadina appartenente alla "Terra dei Trulli", che merita una visita per il suo centro storico e per la sua tradizione gastronomica. Ovviamente il periodo migliore per una visita è il mese di novembre, quando si tiene appunto la sagra vinicola.

9 - Locorotondo

« Sapete qual é il bello di Locorotondo? Che quando vai via nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo che resta lì ad aspettarti »
(Giuseppe Giacovazzo)
/foto/368 locorotondoFoto di Livioandronico2013. Il bianco, le cummerse e i balconi in fiore. Sono queste le tre principali caratteristiche di Locorotondo, un delizioso borgo della Valle d'Itria, poco conosciuto ma particolarmente affascinante.

10 - Felline

castello di fellineFoto di Lupiae. Tra i vicoli di Felline il tempo sembra essersi fermato. Il centro storico è tranquillo e curato in ogni dettaglio. Sembra di fare un tuffo nel passato, nel Salento di una volta. Il Salento della pizzica e delle più antiche tradizioni.

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Commenti sull'articolo
  • Paolina
    Paolina 30 Ottobre 2016 18:05

    La n 10 Ŕ MATERA non Felline

    Rispondi
  • Paolo
    Paolo 30 Ottobre 2016 19:27

    La foto numero 2 appartiene a San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi una paese di 190000 abitanti, e non a San Vito frazione di Polignano a Mare che ha solo un'abazia.

    Rispondi
  • Cinvi60
    Cinvi60 20 Agosto 2017 14:48

    Il commento di Giacovazzo inerente a Locorotondo Ŕ copiato da una citazione di Cesare Pavese tratto dal libro "La luna e i fal˛".

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su