Forte Dei Marmi 1 Foto di Alerove. Forte dei Marmi è una delle località più famose della costa toscana, precisamente della Versilia! Mare, tante attività da fare e una meravigliosa e gustosa cucina a base di pesce, ma non solo: si tratta di uno dei punti caldi della movida estiva! La località è infatti frequentata non solo da tantissimi giovani, ma anche da numerosi VIP!
Ecco tutti i nostri consigli su cosa vedere e fare a Forte dei Marmi!

10 cose da vedere a Forte dei Marmi

1 - Forte Lorenese

forte dei marmi forte lorenese 05 1 Foto di Piergiuliano Chesi. Il Forte Lorenese, chiamato anche più semplicemente Fortino, è il simbolo per eccellenza della città. Il nome Forte dei Marmi deriva proprio da questo fortino, che compare anche nello stemma della città!

L'edificio fu costruito a scopo difensivo verso la fine del Settecento, per volere del Granduca di Toscana Leopoldo I e, nel corso degli anni, venne anche usato come magazzino dei marmi. Oggi ha un uso nuovo: si tratta, infatti, di un luogo culturale, dove si tengono diverse manifestazioni, mostre ed eventi. Un vero e proprio punto d'incontro per tutta la comunità.

Si trova in Piazza Garibaldi, nel cuore del centro storico. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Marconi (230 m, 2 min) e dal Pontile (350 m, 4 min) - Ottieni indicazioni

2 - Piazza Marconi e Mercato di Forte dei Marmi

Nella scoperta del centro storico, sicuramente non potete perdervi la bella Piazza Marconi, uno dei punti più vivaci e caratteristici di Forte dei Marmi. Si trova a pochi passi dal Forte Lorenese e dal lungomare, circondata da locali e negozi.

Piazza Marconi è famosa soprattutto per ospitare il mercato di Forte dei Marmi, oltre a numerosi eventi e manifestazioni, soprattutto nella bella stagione. Si tratta di un mercato settimanale che si tiene di domenica mattina, generalmente dalle 8:00 fino a ora di pranzo, dove ci sono oltre 200 bancarelle tra abiti, accessori e tanto altro. In estate il mercato si tiene due volte alla settimana.

  • Come arrivare: in Piazza Marconi. Facilmente raggiungibile a piedi dal Forte Lorenese (230 m, 2 min) e dal Pontile di Forte dei Marmi (450 m, 4 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari: mercato settimanale, dom 8:00-13:30. In estate anche mer 8:00-13:30
  • Costo biglietto: gratis

3 - Spiagge di Forte dei Marmi

forte dei marmi costa Foto di Krdan. Forte dei Marmi è una delle località balneari più famose della Versilia e del Tirreno. Scelta anche da molti personaggi famosi, si presenta con ampie spiagge, mare cristallino e stabilimenti balneari attrezzati.

Le spiagge si estendono per circa 9 km e si alternano stabilimenti balneari a tratti di spiaggia libera. Ovunque troverete locali, numerosi servizi, campi per giocare a beach volley e tutto quello di cui avrete bisogno. Ovviamente, organizzando una vacanza a Forte dei Marmi bisogna tenere conto dei costi: un ombrellone con due sdraio in spiaggia parte generalmente dai €30,00 per un giorno, arrivando anche ai €60,00 nei bagni più famosi e frequentati dai vip.

4 - Lungomare e Pontile di Forte dei Marmi

forte dei marmi pontile Dopo aver trascorso una giornata o un pomeriggio in spiaggia, non c'è niente di meglio di godersi una passeggiata sul lungomare cittadino, costellato da ristoranti e locali di ogni tipo, adatti sia per un aperitivo sia per fare le ore piccole la notte! Qui si trovano anche gli ingressi a tutti i bagni sulla spiaggia, oltre a numerosi parchi e aree gioco per i bambini.

Da non perdere sicuramente Piazza Navari, una delle piazze più belle del lungomare, soprattutto perché qui inizia il Pontile, uno dei simboli della località balneare e della Versilia, al cui inizio si trova la Statua Controvento Forte dei Marmi. Il pontile risale alla seconda metà dell'Ottocento e ancora oggi conserva il suo fascino antico. Ovviamente, uno dei momenti migliori per visitarlo è al tramonto, ammirando il sole che cala dietro l'orizzonte.

Il Pontile si trova in Piazza Navari. Facilmente raggiungibile a piedi dal Forte Lorenese (350 m, 4 min) e da Piazza Marconi (450 m, 5 min) - Ottieni indicazioni

5 - Chiesa Parrocchiale di Sant'Ermete

forte dei marmi chiesa di sant ermete Foto di Pufui PcPifpef. Nel cuore del centro storico, a pochi passi dal Forte Lorenese, si trova il principale luogo di culto cattolico di Forte dei Marmi: la Chiesa Parrocchiale di Sant'Ermete.

I lavori di costruzione della Chiesa iniziarono nel 1870, quando fu anche Consacrata, per concludersi definitivamente nel 1923. Si presenta con uno stile neoromanico all'esterno e neorinascimentale all'interno, dove, nel 1999, è stato aggiunto un nuovo meraviglioso organo a canne, oggi uno dei punti forti della Chiesa. Se state passeggiando per il centro storico vi consigliamo di entrare ad ammirare la sua bellezza, la visita vi porterà via appena una decina di minuti!

  • Come arrivare: in via Trento 4. Facilmente raggiungibile a piedi dal Forte Lorenese (150 m, 2 min) e dal Pontile di Forte dei Marmi (500 m, 6 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari: generalmente tutti i giorni 7:30-19:00
  • Costo biglietto: gratis

6 - Museo Ugo Guidi

Se amate l'arte e tra il mare e il divertimento volete inserire anche una visita culturale, allora dovete sapere che a Forte dei Marmi, nel quartiere di Vittoria Apuana, si trova il Museo Ugo Guidi, scultore italiano del Novecento nato a Pietrasanta e che morì a Forte dei Marmi.

Questo museo è ospitato all'interno della casa in cui viveva Ugo Guidi. Sono esposte diverse opere, come disegni, dipinti e sculture, e oltre a questo potrete anche visitare gli spazi in cui lo scultore traeva ispirazione e iniziava a creare le sue opere!

  • Come arrivare: in via Matteo Civitali 33. A 2 km dal Forte Lorenese, raggiungibile a piedi (25 min) o con il bus linea E1 da Via Pascoli 1 a Viale Italico 130 (5 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari: visitabile tutto l'anno tramite prenotazione all'email museougoguidi@gmail.com
  • Costo biglietto: visita gratuita su prenotazione

7 - Quartiere di Vittoria Apuana

Se siete in visita a Forte dei Marmi sicurmente non potete perdervi una tappa al quartiere di Vittoria Apuana, quartiere elegante che ospita antiche ville storiche tra le sue vie. Un piccolo salto indietro nel tempo, tra viali alberati, arte e storia. Sempre in questo quartiere si trova anche il museo di Ugo Guidi.

Il miglior modo per esplorare questa zona è passeggiando tra le sue vie. Una delle ville più belle è sicuramente Villa Bertelli, oggi riconvertita a centro congressi, dove ogni anno si tengono numerose manifestazioni, concerti ed eventi! In altri casi, le ville storiche sono state trasformate in piccoli hotel e b&b, per vivere un soggiorno davvero d'altri tempi, come Villa Grey o Villa Diletta.

Nella parte settentrionale del comune di Forte dei Marmi, confinante con la provincia di Massa-Carrara. A 1,5 km dal Forte Lorenese, raggiungibile a piedi seguendo via Giuseppe Mazzini (18 min) o con i bus diretti linea E1 o E35 (5 min) - Ottieni indicazioni

8 - Oasi WWF Dune di Forte dei Marmi

attraversamenti nell oasi delle dune di forte dei marmi 05 1 Foto di Maria carini. Procedendo oltre il quartiere di Vittoria Apuana e seguendo il lungomare, è possibile raggiungere l'Oasi WWF Dune di Forte dei Marmi, una meravigliosa oasi naturalistica protetta dal WWF. La zona è sempre accessibile, in qualsiasi ora del giorno, ma è possibile partecipare anche a visite guidate per conoscere tutti i suoi segreti e le sue caratteristiche.

Quest'area, infatti, è protetta in quanto conserva ancora l'antico paesaggio naturale della Versilia, prima che lo sviluppo turistico-balneare ne cambiasse completamente l'aspetto! L'area, che si estende per circa 3 ettari, ospita diverse specie di fauna e vegetazione locale.

  • Come arrivare: in Viale Italico 156. A 2,8 km dal Forte Lorenese, raggiungibile a piedi seguendo via Giuseppe Mazzini (35 min) o con i bus diretti linea E1 o E35 fino a Viale Italico Ang.P.I.Carrara (5 min), poi 10 min a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari: semrpe accessibile / prenotazioni visite guidate all'email dunefortedeimarmi@wwf.it
  • Costo biglietto: gratis

9 - Parco della Versiliana

parco della versiliana Foto di Viola Degl'Innocenti. Se oltre al mare volete godervi qualche ora in mezzo alla natura, oltre all'oasi del WWF vi consigliamo il Parco della Versiliana, nella parte meridionale della città, confinante con Marina di Pietrasanta e perfetto da visitare anche con i bambini!

Questo meraviglioso parco è il polmone verde della Versilia! Si estende per ben 800.000 mq lungo la costa e rappresenta un vero e proprio patrimonio forestale, grazie alla sua ricchezza dal punto di vista naturalistico! Ma non solo: il parco è una delle sedi principali del Versiliana Festival, un festival che tra luglio e agosto di ogni anno propone un ricchissimo progamma di eventi, con spettacoli in prosa, concerti, spettacoli di danza, incontri e tanto altro! Assolutamente da non perdere se vi trovate in città in questo periodo!

Si trova nella località di Pietrasanta. A 2,6 km dal Forte Lorenese, raggiungibile a piedi seguendo via Carducci (30 min) o con il bus diretto linea E1 fino a Viale Repubblica Bagno Rosina (5 min), poi 10 min a piedi - Ottieni indicazioni

10 - Parco Alpi Apuane

monte sumbra Foto di Mirko Barsanti. Infine, tra le varie giornate al mare potrebbe anche venirvi voglia di trascorrere mezza giornata in montagna. Da questo punto di vista, Forte dei Marmi si trova in una posizione davvero spettacolare: se da un lato avete il mare, dall'altro trovate il Parco Alpi Apuane, un luogo davvero unico!

Questo parco è perfetto da visitare anche se vi trovate a Forte dei Marmi nella stagione invernali: qui infatti troverete numerosi comprensori sciistici e piste per sport invernali! Nella bella stagione, invece, potete seguire diversi percorsi trekking o raggiungere alcune attrazioni naturali uniche, come la Grotta Antro del Corchia, la Cascate di Candalla o la Grotta del vento. Tra i monti si trova anche un parco avventura, il Vagli Park!

Il Parco Alpi Apuane si trova a circa 30 km da Forte dei Marmi. Raggiungibile in auto tramite la SP9 e la Strada Provinciale di Arni. L'auto è il mezzo più consigliato per muoversi, non ci sono collegamenti con i mezzi pubblici - Ottieni indicazioni

Cosa vedere a Forte dei Marmi in un giorno: itinerario consigliato

forte dei marmi 1 Foto di Alerove. Iniziate la giornata a Forte dei Marmi facendo colazione alla Caffetteria Il Giardino, a due passi dalla prima tappa della giornata: il Forte Lorenese. Una volta scattata una foto qui davanti, visitate la Chiesa di Sant'Ermete per poi raggiungere Piazza Marconi (se vi trovate qui di mercoledì o domenica potrete anche visitare il mercato). A metà mattinata raggiungete Vittoria Apuana, per passeggiare tra le sue vie, e infine scoprire l'Oasi WWF Dune di Forte dei Marmi, dove potrete anche fare un bagno in spiaggia! Vi consigliamo di fermarvi a pranzo proprio nella zona dell'oasi, dove potrete mangiare all'aperto al Ristorante Gilda.

Dopo pranzo rientrate verso il centro, dove potrete trascorrere il pomeriggio distesi in spiaggia a prendere il sole! I lidi attrezzati sono numerosi, avrete l'imbarazzo della scelta. E, dopo un pomeriggio di bagni e tintarella, per il tramonto raggiungete il Pontile di Forte dei Marmi, vero e proprio simbolo della città.

Per cena fermatevi da una vera istituzione, il locale specializzato in piatti di pesce Pesce Baracca! Infine, per la sera avrete davvero l'imbarazzo della scelta, Forte dei Marmi è ricca di locali di qualsiasi tipo!

Itinerario di un giorno in sintesi

  1. Colazione presso Caffetteria Il Giardino (Ottieni indicazioni)
  2. Forte Lorenese
  3. Chiesa di Sant'Ermete - orari: tutti i giorni 7:30-19:00 - costo biglietto: gratis
  4. Piazza Marconi (ed eventuale Mercato di Forte dei Marmi)
  5. Quartiere Vittoria Apuana
  6. Oasi WWF Dune di Forte dei Marmi
  7. Pranzo presso Ristorante Gilda (Ottieni indicazioni)
  8. Spiaggia di Forte dei Marmi
  9. Pontile di Forte dei Marmi
  10. Cena presso Pesce Baracca (Ottieni indicazioni)

Dove mangiare a Forte dei Marmi: i migliori ristoranti

  1. Il Pozzo Di Bugia: locale specializzato in piatti a base di carne e pasta casereccia, poco fuori dal centro
    Prezzo medio a persona: €20,00
    Indirizzo e contatti: via Federigi, 544 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 0584743696
  2. Pesce Baracca: specializzato in piatti di pesce, con pesce fresco pescato ogni giorno e terrazza esterna con vista sul molo
    Prezzo medio a persona: €25,00
    Indirizzo e contatti: via Achille Franceschi, 2 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 05841716337
  3. Osteria Del Mare: ristorante elegante e curato con terrazza esterna e cantina, con primi e piatti di pesce creativi
    Prezzo medio a persona: €40,00
    Indirizzo e contatti: via Achille Franceschi, 4/C (Ottieni indicazioni) / tel: +39 058483661

Cosa fare la sera: le zone della movida e i migliori locali di Forte dei Marmi

Forte dei Marmi è una delle migliori destinazioni per la movida sulla costa toscana! In estate è una zona frequentata non solo da giovani in cerca di divertimento, ma anche da numerosi VIP e persone famose, grazie ai tanti locali che vi permetteranno di fare le ore piccole e ballare fino all'alba! I locali migliori si trovano sul lungomare, per una movida più tranquilla, invece, potete orientarvi verso il centro storico.

I migliori pub, locali e discoteche

  • Twiga Beach Club: uno dei locali più famosi di Forte dei Marmi, sul mare, con piscina e animata area lounge all'aperta e dj set / Indirizzo: via Lungomare Roma, 2 (Ottieni indicazioni) / Pagina facebook
  • 67 sky lounge bar: lounge bar in una delle terrazze più esclusive, all'interno dell'Hotel Principe / Indirizzo: viale Ammiraglio Morin, 67 (Ottieni indicazioni) / Pagina facebook
  • Almarosa Art Music Bar: locale informale, idale per aperitivi, con musica e dj set ed esposizioni d'arte temporanee / Indirizzo: viale Ammiraglio Morin, 89/a (Ottieni indicazioni) / Pagina facebook
  • La Capannina di Franceschi: ristorante elegante con piatti a base di pesce e con annesso locale notturno e discoteca sul mare / Indirizzo: viale della Repubblica, 16 (Ottieni indicazioni) / Pagina facebook
  • Costes: locale alla moda vicino al mare, ideale per aperitivi, con dj set e serate / Indirizzo: via Achille Franceschi, 6 (Ottieni indicazioni) / Pagina facebook

Organizza il tuo soggiorno a Forte dei Marmi: info e consigli utili

  • Come arrivare: raggiungibile in auto da Lucca tramite A1 (36 km, 35 min), da Pisa tramite A12/E80 (37 km, 40 min) e da La Spezia tramite A12/E80 (48 km, 45 min).
  • Come muoversi: a piedi. Il centro storico è molto raccolto e si trova a pochi passi di distanza dalla spiaggia. Il lungomare è ricco di ristoranti e locali notturni e si gira tranquillamente a piedi. In alternativa, è possibile utilizzare il servizio urbano
  • Dove parcheggiare: sul lungomare, sul Viale Italico e in prossimità della spiaggia, si trovano numerosi parcheggi a pagamento (Ottieni indicazioni). In tutto il centro storico è poi possibile trovare parcheggi a striscia blu, come il Parcheggio Via Giuseppe Mazzini (Ottieni indicazioni)
  • Dove dormire: confronta gli alloggi su Booking.com
  • Cosa vedere nei dintorni: Marina di Massa (8 km), Monteggiori (13 km), Viareggio (13 km), Marina di Carrara (14 km), Camaiore (15 km), Lucca (38 km)