Indice Mostra di più

Quando capita di visitare un posto nuovo, tutti noi prepariamo una lista dei must da non perdere per sfruttare al massimo ogni giorno disponibile. Se poi si intende visitare un luogo immensamente ricco di cose da fare come la Toscana, programmare per tempo il viaggio diventa una condizione imprescindibile. Se avete intenzione di vedere la Toscana per la prima volta, questo post fa proprio al caso vostro! E' una regione stupenda, ricca di arte, storia medievale e rinascimentale, cultura culinaria e scorci memorabili fatti di campagne e dolci colline. Ecco a voi i principali posti da visitare in Toscana! posti belli da visitare in toscana

Cerchi hotel in Toscana? Risparmia fino al 60% con gli alloggi su Booking che abbiamo selezionato per te!

1 - Pisa

Pisa Situata lungo il fiume Arno nella regione nord-occidentale della Toscana, la città di Pisa presenta diverse testimonianze dei fasti del passato.
E' ricca di attrazioni stupende come ad esempio il Museo di San Matteo e la bellissima Chiesa della Spina, ma soprattutto la famosa Piazza dei Miracoli, in cui svetta la Torre Pendente, uno dei monumenti italiani più famosi al mondo. Ma occhio, le file di ingresso alla torre sono spesso molto lunghe.

Pisa può essere visitata facilmente in un weekend, oppure può essere inserita all'interno di un itinerario on the road nelle principali città d'arte toscane.
Vedi anche: Cosa vedere a Pisa: le migliori attrazioni e cose da fare

2 - Firenze

Firenze Una città storica, magica ed affascinante... tra le migliori in tutta Italia. Nessun aggettivo può descrivere adeguatamente Firenze, la culla del Rinascimento. E' spesso descritta come un museo a cielo aperto, un mix magnifico di arte e tesori architettonici, che vanta attrazioni stupende come Piazza della Signoria, il Duomo ed il Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell'Accademia. Trattandosi di una delle città più visitate d'Italia, è consigliabile indispensabile acquistare in anticipo alcuni biglietti d'ingresso online, specie per Duomo, Uffizi e Galleria dell'Accademia.
Vedi anche: Cosa vedere a Firenze: le migliori attrazioni e cose da fare

3 - Siena

Siena Venire in Toscana senza programmare almeno una breve visita di Siena è un errore madornale da non commettere assolutamente.
La città forse viene meno considerata rispetto a Pisa e Firenze, ma in realtà presenta un fascino altrettanto rilevante. E' conosciuta in tutto il mondo per il Palio, che si tiene ogni anno il 2 luglio e il 16 agosto. Il cuore della città è Piazza del Campo, con la sua inconfondibile forma a conchiglia e in cui si erge la Torre del Mangia. Da non perdere anche il bellissimo complesso del Duomo.
Vedi anche: Cosa vedere a Siena: le migliori attrazioni e cose da fare

4 - Lucca

Lucca Foto di jimmyweee. Soprannominata la "città dalle 100 chiese", Lucca è famosa per le sue elaborate cattedrali romane e per le mura perfettamente conservate. Questa passerella di 4 km che domina la città è un ottimo punto di partenza per un tour di Lucca. Tra le cose da vedere ricordiamo: l'Anfiteatro Romano, la Torre Guinigi, la Cattedrale di San Martino, il Pallazzo Pfanner ed i suoi giardini barocchi.

Il centro è piuttosto contenuto e si presta ad essere visitato a piedi o in bicicletta.

Piccola curiosità: Lucca è anche nota per essere la patria di Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori italiani. La casa natale del compositore è oggi un museo visitabile.
Vedi anche: Lucca: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

5 - Arezzo

Arezzo Foto di phil tazzini. Visitare Arezzo è un po come viaggiare indietro nel tempo, tra monumenti, chiese e musei, che riportano al passato. Fu una fiorente città Etrusca, ed oggi merita senz'altro di essere visitata per via del suo grande patrimonio storico. Fra i luoghi della città da non perdere: Piazza Grande con la Loggia del Vasari, la Basilica di San Francesco e la sua sorprendente Cappella Bacci, il Museo d'Arte Medievale e la chiesa romanica di Santa Maria della Pieve.

Arezzo è sede di un'importante evento storico-culturale che si tiene a giugno ed a settembre di ogni anno, noto come la Giostra del Saracino. In questa occasione i quattro storici quartieri che compongono la città si sfidano in giochi medievali.
Vedi anche: Arezzo: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

6 - Val d'Orcia

Val d'Orcia La Val d'Orcia è una pittoresca regione che comprende diversi borghi e villaggi meravigliosi come Pienza, una delle "città ideali" del Rinascimento, ma anche San Quirico, Castiglione e Montalcino, quest'ultima famosa per la produzione del noto vino Brunello.

Infine merita una menzione speciale Montepulciano, cittadina situata su una cresta calcarea alta circa 600 metri, ricca di eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, piazze ed angoli nascosti. Anche Montepulciano è famosa per il suo vino, annoverato tra i migliori d'Italia.
Vedi anche: Cosa vedere in Val d'Orcia: borghi, attrazioni e itinerari

7 - San Gimignano e Via Francigena

 San Gimignano Foto di Mihael Grmek. La Via Francigena è un percorso di oltre 380 km che attraversa quasi 40 comuni tra cui San Gimignano, San Miniato, Monteriggioni, Radicofani e tanti altri ancora.

Questo antico cammino regala storia, cultura, architettura e soprattutto paesaggi che restano indelebili nella memoria di tutti. E' possibile godersi questi luoghi attraverso escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo, oppure semplicemente pianificando un itinerario on the road in auto fra un comune e l'altro. Tra le varie tappe citiamo anche città come Siena, Lucca, nonché comuni della Versilia e della Val D'Orcia.

Tra tutti i comuni attraversati vogliamo dedicare una menzione speciale a San Gimignano, un piccolo borgo medievale risalente al VIII secolo. E' forse il più famoso dei piccoli centri della Toscana, noto soprattutto per le sue 14 torri che si affacciano su pittoreschi uliveti e vigneti.
Vedi anche: San Gimignano: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

8 - Regione vinicola del Chianti

Regione vinicola del Chianti Foto di Adbar. I vigneti e gli ulivi iconici della Toscana sono sparsi in tutta l'area del Chianti, situata a pochi chilometri da Firenze. Caratterizzata da graziose stradine di campagna perfette per un tour in auto o in bicicletta, tutta la zona è considerata un vero e proprio paradiso per gli amanti del cibo e del buon vino.

Ci sono più itinerari tra cui scegliere: il percorso del Chianti Classico, che tocca le città di Greve in Chianti, Gaiole e Castellina; e il percorso che si concentra sulla Val di Pesa, che tocca Tavarnelle, San Casciano, San Donato in Poggio, Badia a Passignano e altre gemme nascoste in questa bellissima zona.
Vedi anche: Cosa vedere nel Chianti: borghi, attrazioni e itinerari

9 - Isola d'Elba e Arcipelago Toscano

Elba Foto di it:Utente:Civvi. Dopo tanta storia, gastronomia e cultura, è arrivato il momento di celebrare il mare e alcune delle zone più rilassanti della Toscana. Stiamo parlando dell'Arcipelago Toscano, costituito dalle sette isole maggiori d'Elba, del Giglio, di Capraia, di Montecristo, di Pianosa, di Giannutri e di Gorgona, più altri isolotti minori e scogli affioranti.

La principale, e per alcuni anche la più affascinante, è l'Isola d'Elba. Chi non vorrebbe rimanere in esilio sull'isola d'Elba per un po' di tempo, proprio come fece Napoleone bonaparte? La quiete disarmante, il panorama suggestivo ed ovviamente le mitiche spiagge rendono questo posto unico. Le spiagge sono oltre 150, tra cui ricordiamo Marina di Campo, Procchio e Fetovia.
Vedi anche: Le spiagge più belle dell'Isola d'Elba

10 - Versilia

viareggio italia toscana mare 1 La regione della Versilia è una parte della Toscana settentrionale che occupa la costa del Mar Tirreno non lontano da Pisa e Lucca. Quando si pensa alla Toscana, l'immaginazione va subito verso dolci colline, antichi casolari, deliziosi borghi. Troppo spesso ci si dimentica di località balneari della Versilia come Viareggio, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, che fanno altrettanto parte del sogno toscano.
In questa zona è possibile godere di spiagge e movida, ma sono disponibili anche attrattive come Torre del Lago Puccini, frazione di Viareggio nota per la presenza di belle ville, come ad esempio quella che ospitò Giacomo Puccini. Sono disponibili anche luoghi di interesse naturale come l'Oasi di Masaciuccoli e le vicine Alpi Apuane, che offrono viste spettacolari sul litorale e attività di interesse per famiglie e amanti dello sport a pochi minuti in auto dalla costa.
Vedi anche: Versilia: cosa vedere, spiagge e discoteche migliori

Altre attrattive e località di interesse

La Toscana è una ragione talmente ricca di meraviglie che scegliere una lista di soli 10 posti da visitare risulta estremamente complicato. E' praticamente impossibile non lasciar fuori qualcosa, ma proprio perché amiamo profondamente questa terra abbiamo deciso di inserire in quest'ultimo paragrafo alcune bellezze "scartate" che meritano comunque di essere menzionate:

  1. Volterra è un borgo etrusco talmente "magico" da essere stato scelto come location per i film della saga di Twilight, tra le attrattive da non perdere segnaliamo il Palazzo dei Priori e il Duomo - scopri di più;
  2. Garfagnana è un'area storico-geografica della provincia di Lucca ricca di borghi stupendi come Borgo Mozzano, Gallicano, Barga, Castelnuovo di Garfagnana. In questa zona si trova anche l'affascinante cavità carsica nota come Grotta del Vento - scopri di più;
  3. Maremma regione geografica che si affaccia sul Mar Tirreno e include località di mare e città storiche come Monte Argentario, Grosseto, Pitigliano, Castiglione della Pescaia e Saturnia, quest'ultima nota località termale;
  4. Costa degli Etruschi località della Provincia di Livorno famosa per la presenza di spiagge e necropoli etrusche. Alcune zone di interesse sono Piombino, Castagneto Carducci, Bibbona, Cecina, Suvereto;
  5. Pistoia e Montecatini Terme Pistoiaoffre una delle più belle piazze d'Italia, in cui si affacciano il Duomo, il Battistero e il Palazzo del Comune; nella suo provincia si trova anche la nota stazione termale di Montecatini.

Organizza il tuo viaggio: Come arrivare e dove dormire

Ci sono sostanzialmente tre tipi di vacanze da poter fare in Toscana: un weekend in una città d'arte, un soggiorno relax al mare o alle terme e infine un itinerario on the road, che a sua volta può essere enogastronomico, naturalistico, storico o ibrido. Per un semplice weekend in città, potrete scegliere fra Firenze, Pisa, Siena, ecc.; che potrete raggiungere in treno o bus. Hotel e b&b a Firenze da €55,00 a camera. Per una vacanza al mare, potete scegliere la Versilia, la Costa degli Etruschi, la Provincia di Grosseto o ancora una delle Isole Toscane. Scopri gli alloggi in consigliati in Versilia da €61,00 a camera.

Se invece volete costruire un itinerario on the road, raggiungete la regione con la vostra auto, oppure atterrate in uno dei due aeroporti principali di Pisa e Firenze e poi affittate un mezzo a noleggio (voli A/R da €70,00 - auto a noleggio da €40,00 al giorno). Per questo genere di viaggio, Siena è una città strategica in cui fare base, poiché gode di posizione centrale. Ecco una selezione di alloggi a Siena a partire da €59,00 a notte.