I 10 Posti piu Belli della Toscana da Visitare

Cosa visitare in Toscana: 10 luoghi da vedere assolutamente. Dalle città di Firenze, Siena e Pisa fino alla Regione del Chianti: ecco i posti migliori e le cose da visitare più importanti.

Quando capita di visitare un posto nuovo, tutti noi prepariamo una lista dei must da non perdere per sfruttare al massimo ogni giorno disponibile. Se poi si intende visitare un luogo immensamente ricco di cose da fare come la Toscana, programmare per tempo il viaggio diventa una condizione imprescindibile. Se avete intenzione di vedere la Toscana per la prima volta, questo post fa proprio al caso vostro!
E' una regione stupenda, ricca di arte, storia medievale e rinascimentale, cultura culinaria e scorci memorabili fatti di campagne e dolci colline, ma naturalmente se avete deciso di visitarla sapete già quali meraviglie vi attendono...

Cerchi Hotel in Toscana? Risparmia fino al 60% con le nostre offerte!

1 - Arezzo

ArezzoVisitare Arezzo è un po come viaggiare indietro nel tempo, tra monumenti, chiese e musei, che riportano al passato. Fu una fiorente città Etrusca, ed oggi merità senz'altro di essere visitata per via del suo grande patrimonio storico.
Fra i luoghi della città da non perdere: Piazza Grande con la Loggia del Vasari, la Basilica di San Francesco e la sua sorprendente Cappella Bacci, il Museo d'Arte Medievale e la chiesa romanica di Santa Maria della Pieve

Curiosità: Arezzo è sede di un'importante evento storico-culturale noto come la Giostra dei Saraceni. In questa occasione i quattro storici quartieri che compongono la gittà si sfidano in giochi medievali.

2 - Montepulciano

MontepulcianoSituata su una cresta calcarea alta circa 600 metri, Montepulciano è una cittàdina nel sud della Toscana. E' ricca di eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, piazze ed angoli nascosti. Dal paesino potrete ammirare panorami incredibili sulle fantastiche Val d'Orcia e la Val di Chiana.

Curiosità: Montepulciano è anche famosa per il suo vino. Molti intenditori lo annoverano tra i migliori d'Italia.

3 - Val d'Orcia

Val d'OrciaLa Val d'Orcia è una pittoresca regione che comprende diversi borghi e villaggi meravigliosi.
L'intera area è protetta come parco naturale, e presenta numerosi castelli e case coloniche risalenti ad epoche medievali e rinascimentali. Proprio in questa porzione di territorio si trova il borgo di Pienza, una delle "città ideali" del Rinascimento.
VEDI ANCHE: PIENZA E LE ALTRE CITTA' RINASCIMENTALI ITALIANE

4 - Elba

ElbaChi non vorrebbe rimanere in esilio sull'isola d'Elba per un po' di tempo? La quiete disarmante, i panorama suggestvi ed ovviamente le mitiche spiagge rendono questo posto unico. Le spiagge sono oltre 150, tra cui ricordiamo Marina di Campo, Procchio e Fetovia.
VEDI ANCHE: SPIAGGE PIU' BELLE D'ITALIA

5 - San Gimignano

 San GimignanoSan Gimignano è un piccolo borgo medievale risalente al VIII secolo. E 'forse il più famoso dei piccoli centri della Toscana, noto soprattutto per le sue 14 torri che si affacciano su pittoreschi uliveti e vigneti. I viaggiatori che vogliono immaginare come era la Toscana nel medioevo devono assolutamente visitare San Gimignano.

6 - Lucca

LuccaSoprannominata la "città dalle 100 chiese", Lucca è famosa per le sue mura perfettamente conservate. Questa passerella di 4 km che domina la città è un ottimo punto di partenza per un tour di Lucca. Tra le cose da vedere ricordiamo: l'Anfiteatro Romano, la Torre Guinigi, la Cattedrale di San Martino, il Pallazzo Pfanner ed i suoi giardini barocchi

7 - Regione vinicola del Chianti

Regione vinicola del ChiantiI vigneti e gli ulivi iconici della Toscana sono sparsi in tutta l'area del Chianti, situata a pochi chilometri da Firenze. Caratterizzata da graziose stradine di campagna perfette per un tour in auto o in bicicletta, tutta la zona è considerata un vero e proprio paradiso per gli amanti del cibo e del buon vino. Ci sono più itinerari tra cui scegliere: il percorso del Chianti Classico, che tocca le città di Greve in Chianti, Gaiole e Castellina; e il percorso che si concentra sulla Val di Pesa, che tocca Tavarnelle, San Casciano, San Donato in Poggio, Badia a Passignano e altre gemme nascoste in questa bellissima zona.

8 - Pisa

PisaSituata lungo il fiume Arno nella regione nord-occidentale della Toscana, la città di Pisa presenta diverse testimonianze dei fasti del passato.
E' nota per la sua famosa Torre Pendente di Piazza dei Miracoli, la piazza più bella d'Italia. Ma in realtà ci sono un sacco di altre attrazioni che accresconoo il valore della città, come ad esempio il Museo di San Matteo e la bellissima Chiesa della Spina.
VEDI ANCHE: LE PIAZZE PIU' BELLE D'ITALIA

9 - Siena

SienaVenire in Toscana senza prgrammare almeno una breve visita di Siena è un errore madornale da non commettere assolutamente.
La città forse viene meno considerata rispetto a Pisa e Firenze, ma in realtà presenta un fascino altrettanto rilevante. E' conosciuta in tutto il mondo per il Palio, che si tiene ogni anno il 2 luglio e il 16 agosto. Il cuore della città è Piazza del Campo, con la sua inconfondibile forma a conchiglia, dalla quale può ammirare la Torre del Mangia. Da non perdere anche la bellissima Cattedrale.

10 - Firenze

FirenzeUna città storica, magica ed affascinante... tra le migliori in tutta Italia. Nessun aggettivo può descrivere adeguatamente Firenze, la culla del Rinascimento. E'spesso descritta come un museo a cielo aperto, un mix magnifico di arte e tesori architettonici, che vanta attrazioni stupende come Piazza della Signoria, il Duomo ed il Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e la Galleria degli Uffizi.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su