Indice Mostra di più

Le Dolomiti, dichiarate Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, sono un luogo davvero unico, che vi farà innamorare a prima vista. Ma, soprattutto, sono una continua sorpresa: qui, ad esempio, si trova Alpe di Siusi, un altopiano dolomitico unico nel suo genere, un luogo dove organizzare un weekend sia in estate che in inverno, grazie alle tantissime attività che si possono fare!
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare al meglio la vostra visita ad Alpe di Siusi.

Dove si trova

Alpe di Susi è un altopiano dolomitico in Alto Adige, nel comune di Castelrotto, inserito nella meravigliosa cornice delle Dolomiti. A 1.700 m di altitudine, la località di Siusi dista 25 km da Bolzano e 80 km da Trento, raggiungibile sia in auto che con i mezzi.
Vedi anche: 15 Posti da Visitare in Trentino Alto Adige

Come arrivare

  • Da Bolzano a 25 km da Siusi. In auto tramite Strada Provinciale 24 e Strada Statale 12 (30 min). Disponibile anche bus linea 170 da Stazione Bolzano (via Brennero) ad Autostazione Siusi (35 min). Ottieni indicazioni;
  • Da Trento a 80 km da Siusi. In auto tramite A22/E45 (1 h). Con i mezzi, treno diretto Trento-Bolzano (no fermate intermedie, 30 min), poi bus linea 170 da Stazione Bolzano (via Brennero) ad Autostazione Siusi (35 min). Ottieni indicazioni;
  • Da Verona servita dall'Aeroporto Internazionale di Verona-Valerio Catullo. A 175 km da Siusi. In auto tramite A22/E45 (2 h). Treno diretto Verona-Bolzano (1 h 30 min) o Flixbus diretto Verona-Bolzano (2 h), poi bus linea 170 da Stazione Bolzano (via Brennero) ad Autostazione Siusi (35 min). Ottieni indicazioni;
  • Da Treviso servita dall'Aeroporto Internazionale di Treviso-Antonio Canova. A 210 km da Siusi. In auto tramite A22/E45 e SS47 (3 h). Sconsigliati i mezzi pubblici (oltre 5 h di viaggio e diversi cambi come a Verona e Padova). Ottieni indicazioni;
  • Da Venezia servita dall'Aeroporto Internazionale di Venezia-Marco Polo. A 290 km da Siusi. In auto tramite tramite A4/E70 e A22/E45 (3 h 10 min). Flixbus diretto Venezia Mestre-Bolzano (in media 4 h), poi bus linea 170 da Stazione Bolzano (via Brennero) ad Autostazione Siusi (35 min). Ottieni indicazioni.

Cosa vedere e cosa fare: attività, escursioni e borghi

Alpe di Siusi permette di vivere un'esperienza a 360° sia in inverno che in estate! Le attività da fare sono davvero tantissime in ogni stagione: in estate potrete seguire i numerosi trekking e rilassarvi all'aria aperta, mentre in inverno non mancano comprensori sciistici e luoghi per praticare gli sport invernali. Per non parlare dei suoi meravigliosi borghi, dove immergervi nell'atmosfera tipica dell'Alto Adige e scoprire tutte le tradizioni e le specialità culinarie.

Alpe di Siusi - Mont Sëuc

montagne alpe di siusi plattkofel Alpe di Siusi - Mont Sëuc è l'altopiano dolomitico che da il nome a tutta la zona, in tedesco Seiser Alm. Si tratta di una meravigliosa riserva naturale che, con la sua superficie di 56 kmq, rappresenta l'altopiano più esteso d'Europa, oltre ad essere sicuramente uno dei luoghi più belli al mondo.

Gode di una posizione davvero meravigliosa: qui sarete circondati da alcuni dei massicci delle Dolomiti più affascinanti, come lo Sciliar, il Sassolungo e il Sassopiatto. Inoltre, potrete raggiungerlo in diversi modi: con un trekking dai borghi che lo circondano oppure comodamente in cabinovia da Siusi e da Ortisei. Una volta giunti sull'altopiano, le attività da fare sono davvero tante: trekking di diverse difficoltà, alcuni adatti anche ai bambini, sport sulla neve in inverno, giro delle malghe per assaggiare i piatti tipici, o anche solo godervi il panorama e fare un picnic sul prato.

Comprensorio sciistico Skigebiet Seiser Alm / Südtirol

sci di fondo skatin alpe di siusi Alpe di Siusi è anche la località ideale per una vacanza sulla neve! Un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport invernali, ma anche per le famiglie con i bambini che vogliono trascorrere qualche giorno di divertimento.

Qui troverete il Comprensorio sciistico Skigebiet Seiser Alm, parte integrante del comprensorio sciistico della Val Gardena. In totale comprende 181 km di piste da sci, 79 impianti e un unico skipass. Non manca proprio nulla: piste di discesa libera, piste per sci di fondo, piste per lo snowboard, aree pensate per i più piccoli e snow park!

Scarica la mappa: le opzioni sono davvero tantissime. Scarica in anticipo la mappa ufficiale in pdf dove sono riportate tutte le piste, gli impianti di risalite e le attività e i servizi del comprensorio.

Castelrotto

castelrotto alto adige montagne Castelrotto è il centro abitato più grande di Alpe di Siusi. Si tratta anche di un'ottima base per scoprire tutta la zona, collegato anche dal bus diretto a Siusi, località da cui parte la Cabinovia per arrivare sull'altopiano.

Inserita anche tra i Borghi più belli d'Italia, il suo centro storico è una vera e propria bomboniera. Il suo cuore pulsante è Piazza Kraus, su cui si affaccia la Chiesa con il suo campanile, il terzo più alto dell'Alto Adige, e non mancano nemmeno negozi e ristoranti, dove assaggiare i piatti tipici.

Tra i prodotti e le ricette altoatesine non possiamo non menzionare il famoso speck, con classificazione IGP, ideale da accompagnare ai formaggi di malga, o i famosi canederli. Ma, soprattutto, non potete perdervi l'evento "Settimane dello Strudel" che si tiene tra fine agosto e inizio settembre, una festa dedicata interamente a uno dei dolci più conosciuti dell'Alto Adige.

Siusi allo Sciliar e Chiesa di San Valentino

die seiser alm bahn in sudtirol 02 Foto di Holger Uwe Schmitt. Frazione di Castelrotto, Siusi allo Sciliar si trova proprio alla base dell'Alpe di Siusi. E' quindi una delle località migliori in cui soggiornare, da qui potrete muovervi con facilità in tutta la zona. E' anche la porta d'ingresso al Massiccio dello Sciliar, un'altra delle meraviglie dell'Alto Adige.

Vista la sua posizione la località ha una forte vocazione turistica e nei periodi di alta stagione è molto frequentata, anche grazie ai tanti servizi che propone. Oltre a numerosi hotel e ristoranti, qui si trova la Cabinovia Alpe di Siusi, che conduce direttamente sull'altopiano.

Da qui, inoltre, potrete prendere il sentiero per raggiungere la Chiesa di San Valentino, completamente circondata da prati verdi e con una splendida vista. Solitamente è chiusa al pubblico, ma è possibile visitarla prendendo parte a piccole visite guidate da fine giugno a inizio settembre.

Fiè allo Sciliar e Laghetto di Fiè

fie allo sciliar alto adige Un altro splendido luogo da visitare è Fiè allo Sciliar, pittoresco borgo immerso nel verde ai piedi del Massiccio dello Sciliar. Circondato da vigne e praterie, è un luogo davvero romantico, ideale se state viaggiando con la vostra dolce metà.

Qui troverete un mix tra cultura, cucina e natura. Se visitate la località ad ottobre non perdetevi il festival "Dispensa di Fiè", periodo durante il quale vengono proposte le ricette della tradizione, anche rivisitati in chiave più moderna! Potrete anche assaggiare gli ottimi vini della zona, che hanno vinto anche diversi premi internazionali.

Inoltre, prendetevi del tempo per visitare il Laghetto di Fiè, un pittoresco lago montano, dove in estate è possibile fare il bagno, mentre in inverno ghiaccia diventando una pista di pattinaggio naturale. Si tratta di un luogo ideale anche per le famiglie, grazie alle tante passeggiate nel bosco che qui si possono fare.

Castel Prösels

vastello prosels alpe siusi Foto di Ladislav Luppa. L'area di Alpe di Siusi ha anche un grande valore storico e potrete infatti visitare anche antichi castelli. Di alcuni restano solo le rovine e le mura di perimetro, come nel caso Rovine della Rocca di Castelvecchio, altri invece sono in ottime condizioni, come il Castel Prösels.

Situato poco distante dal centro di Fiè allo Sciliar, il Castel Prösels, in tedesco Schloss Prösels, è un meraviglioso castello rinascimentale risalente al XIII secolo, quando venne costruito per volere dei Signori di Fiè, nobili ministeriali dei vescovi di Bressanone. Oggi location di eventi e anche matrimoni, da maggio a ottobre organizza visite guidate per scoprire i suoi meravigliosi interni e la sua storia (ingresso intero €9,00, ridotto €5,00). Sicuramente un'occasione da non perdere!

Parco Naturale Sciliar-Catinaccio

schlern dolomiten s c3 bcdtirol h c3 bctte Proprio accanto all'Alpe di Susi si sviluppa il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, il primo dei sette parchi istituiti in Alto Adige. Istituito nel 1974, deve il suo nome proprio alla presenza del massiccio dello Sciliar, vero e proprio simbolo della zona, e al gruppo del Catinaccio.

Il parco si sviluppa su una superficie di 7.291 ettari e, all'interno del suo territorio, comprende un dislivello di ben 2.156 m. Anche in questo caso, Siusi è un ottimo punto di partenza: qui si trova, infatti, il centro visite, oltre a numerosi sentieri che si sviluppano all'interno del parco.

E' il luogo ideale per gli amanti della montagna e dei trekking, grazie ai tantissimi percorsi di varia difficoltà che si possono seguire, raggiungendo le malghe e i rifugi sparsi per tutto il parco, come il famoso Rifugio Bolzano. Ma si tratta di una zona ideale anche per le famiglie: in questo caso vi consigliamo di seguire il sentiero "Oswald von Wolkenstein", in partenza da Siusi, molto amato proprio dalle famiglie.

Tires e Laghetto di Wuhn

rosengarten dolomiten lago Un altro meraviglioso borgo da non perdere è Tires, situato ai piedi del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, sul versante meridionale (Siusi si trova invece sul versante settentrionale). Si tratta di un comune davvero piccolo, che ospita meno di 1.000 abitanti, ma che presenta delle vere e proprie perle, oltre ad essere un'ottima base per scoprire i dintorni e raggiungere, ad esempio, il Lago di Carezza (20 km).

Una delle principali attrazioni è sicuramente il Laghetto di Wuhn, piccolo lago da cui ammirare il Catinaccio. Si tratta di una delle escursioni più suggestive e panoramiche da fare in questa zona. Si tratta, infatti, di una camminata di un'ora da Tires, o di appena 45 min da San Cipriano. La salita è un po' ripida, ma niente di troppo faticoso. Sicuramente, una volta arrivati al lago, la fatica sarà ricompensata!

Ponte Gardena e Castel Trostburg

trostburg castello Foto di 2015 Michael 2015. Ponte Gardena è uno dei comuni più piccoli dell'Alto Adige, ma si trova in una location davvero unica, sul confluire del fiume Isarco con il Rio Gardena. Inoltre, rappresenta la porta d'ingresso alla Val Gardena ed è una località davvero meravigliosa, anche a pochi km da Siusi.

Una delle attrazioni da non perdere è il suo castello, il Castel Trostburg, una fortezza medievale che domina tutta la zona. Menzionato sui documenti per la prima volta nel 1173, oggi è aperto al pubblico per le visite e al suo interno ospita il Museo dei Castelli dell'Alto Adige, allestito per opera dell'Istituto dei Castelli dell'Alto Adige, fondato nel 1963 con lo di scopo di promuovere la ricerca e la documentazione sui castelli altoatesini.

Val Gardena e Ortisei

sassolungo dolomiti val gardena Infine, durante un viaggio ad Alpe di Siusi non potete di certo perdervi la Val Gardena, meravigliosa valle nelle Dolomiti, che comprende anche il Sassolungo, una delle cime più famose della zona.

Tra cultura e festival, escursioni e trekking, wellness, sport e natura, la Val Gardena è soprattutto un importante centro per gli sport invernali, grazie al suo comprensorio sciistico che comprende anche quello di Alpe di Siusi. In estate permette, invece, di seguire numerosi trekking alla scoperta delle sue montagne.

Sicuramente da non perdere una visita a Ortisei, località principale della Val Gardena, oltre ad essere una delle località turistiche più famose dell'Alto Adige. Il suo centro storico pedonale è davvero meraviglioso e vi permetterà di immergervi nell'atmosfera altoatesina. Inoltre, è un borgo ideale in cui soggiornare e fare base, in quanto da qui partono importanti cabinovie e funivie, come la Funivia Ortisei-Alpe Di Siusi, la Funivia Seceda o la Funicolare Resciesa.

Dove dormire nell'Alpe di Siusi

siusi montagna cabina Alpe di Siusi e i suoi dintorni garantiscono anche dei soggiorni adatti a tutte le esigenze: troverete B&B, hotel e alloggi di lusso, ma anche campeggi, chalet di montagna e rifugi e bivacchi!

Per un soggiorno da sogno vi consigliamo di soggiornare proprio a Siusi, a pochi passi dalla cabinovia e dove partono numerosi sentieri ed escursioni. Questa località è perfetta come base sia in inverno che in estate e offre davvero tante soluzioni, da piccoli B&B a meravigliosi hotel con una vista da togliere il fiato.

Un'altra ottima soluzione è soggiornare negli immediati dintorni, come nei borghi di Fiè allo Sciliar e Castelrotto. Situati proprio sotto l'Alpe, qui potrete immergervi nella tipica atmosfera di un borgo dell'Alto Adige, tra case in legno e splendide viste sulle montagne. Inoltre, le località sono collegate a Siusi dai bus di linea urbana, quindi potrete muovervi senza difficoltà. Confronta la selezione dei migliori alloggi su booking.

La nostra scelta: Siusi rimane comunque la soluzione migliore per soggiornare e noi ti consigliamo il meraviglioso Sensoria Dolomites, un hotel di lusso a pochi passi dalla Cabinoica Alpe di Siusi, con una spettacolare piscina esterna, un'area spa e una splendida vista sulle montagne.

Itinerari consigliati per visitare il Alpe di Siusi

Come abbiamo visto, Alpe di Siusi è ideale da visitare tutto l'anno: in estate è possibile trascorrere ore all'aria aperta, tra trekking e relax, in inverno è possibile praticare sport sulla neve. E' inoltre una destinazione che si adatta a tutte le esigenze: dal weekend romantico alla settimana di adrenalina dedicata allo sport, dal viaggio in famiglia alla fuga tra la natura, per staccare dai ritmi frenetici a cui siamo abituati.
Vediamo alcuni itinerari consigliati per visitare Alpe di Siusi:

  1. Weekend tra i borghi un weekend alla scoperta dei borghi di Alpe Siusi. Base a Siusi, un giorno è dedicato all'altopiano, raggiungibile con la funivia. Secondo giorno tra Ortiseri e Castelrotto, terzo giorno a Fié allo Sciliar, con visita al castello e al lago;
  2. Settimana bianca o in alternativa weekend sulla neve. Ideale fare base a Siusi o a Ortisei, entrambe servita da funivie e a pochi passi da numerose piste di sci del comprensorio sciistico Alpe Siusi/Val Gardena;
  3. Settimana estiva sette giorni in estate da dedicare ai trekking e alle bellezze naturali. Imperdibili il Laghetto Fiè e il Laghetto di Wuhn, possibilità di scoprire Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Da Ortisei raggiungibile anche Sassolungo e Seceda;
  4. Escursione giornaliera sull'Anello dello Sciliar trekking giornaliero alla scoperta dello Sciliar, con partenza Castelrotto, prendendo la seggiovia per Spitzbühel. Lunghezza complessiva 13 km, durata media 5 h;
  5. Sentiero Oswald von Wolkenstein trekking giornaliero sulle orme del noto poeta e cavaliere Oswald von Wolkenstein, perfetto da fare anche in famiglia con i bambini. Partenza da Siusi;
  6. Alla scoperta delle Baite di Alpe Siusi tre giorni alla scoperta della gastronomia e dei sapori locali. Primo giorno escursione sullo Sciliar e Rifugio Bolzano. Secondo giorno Rifugio Alpe di Tires e Rifugio Sasso Piatto. Terzo giorno Rifugio Sasso Piatto.