Indice

Il Trentino Alto Adige è una delle mete di montagna più gettonate nel periodo estivo: un luogo unico, in cui si possono vivere esperienze indimenticabili a pieno contatto con la natura incontaminata, ammirare panorami da cartolina e praticare moltissime attività adatte a tutta la famiglia. C'è però una destinazione più amata delle altre in Trentino ed è la Valsugana, prima al mondo ad ottenere la certificazione per il turismo sostenibile. Qual è il motivo per cui molte persone scelgono proprio questa valle del Trentino? Ecco 6 buoni motivi per cui vale la pena organizzarsi per trascorrere una vacanza in Valsugana nel periodo estivo e non solo.
Vedi anche: Vacanze estive in montagna: 10 migliori località in Italia

1 - Turismo Sostenibile al 100%

Innanzitutto, come abbiamo appena accennato, la Valsugana è stata la prima destinazione al mondo ad essere certificata per il turismo sostenibile secondo gli standard GSTC. Per ottenere questo riconoscimento è necessario rispettare requisiti molto rigidi, che in questo incredibile territorio non vengono mai messi in secondo piano. D'altronde, la natura la risorsa più preziosa della Valsugana e gli stessi abitanti sono consapevoli di quanto sia importante rispettare l'ambiente e ridurre al minimo il proprio impatto.

2 - Abbandonarsi al ritmo lento della natura

In moltissimi amano la Valsugana proprio per la natura incontaminata in cui è immerso il territorio, che permette di riscoprire quella pace e quella tranquillità che in città purtroppo vengono ormai sempre meno. Svegliarsi al mattino e vedere intorno a sé solamente montagne, prati, boschi, malghe e fiori è un'esperienza che rigenera. In Valsugana inoltre si può trascorrere una vacanza all'insegna della lentezza, assecondando i ritmi della natura e abbandonando la fretta, lo stress, l'ansia.

3 - Levico e Caldonazzo: due laghi straordinari

lago di levico in autunno Foto di Elisabetta Bignami. In Valsugana non ci sono solamente montagne e percorsi da trekking. In questo meraviglioso territorio troviamo anche i laghi di Levico e di Caldonazzo, entrambi balneabili, che hanno ottenuto la Bandiera Blu. In estate, dunque, ci si possono concedere delle giornate di puro relax ma anche divertimento, perché gli amanti dell'avventura trovano numerose attività da praticare: dalla canoa alla barca a vela al SUP.

4 - Una miriade di itinerari per fare trekking

alpinismo uomo sentiero percorso La Valsugana è la meta ideale per gli amanti del trekking e della montagna, perché si trova ai piedi del Lago e gli itinerari da compiere sono davvero tantissimi, di varie difficoltà. Alcuni sono adatti anche alle famiglie con bambini piccoli, che non devono dunque rinunciare al piacere di una passeggiata alla scoperta di boschi e prati.

5 - Una pista ciclabile da sogno

bici bambini ciclismo passaggi Per chi ama andare in bicicletta, la Valsugana ha da offrire ben 80 km di piste ciclabili che attraversano alcuni dei punti più panoramici della valle, tra borghi e natura. Un vero e proprio Paradiso per chi è abituato alla città e vuole staccare la spina insieme a tutta la famiglia.

6 - Le Terme di Levico e di Vetriolo

terme levico Foto di Mattepg11. In Valsugana è possibile trovare anche località termali come Levico e Vetriolo, dove trascorrere qualche giornata all'insegna del relax e del benessere concedendosi una vera e propria pausa rigenerante in una delle strutture di alto livello della zona e approfittare di tutti i benefici dell'acqua curativa con attività nella natura.