Valbruna, Friuli Venezia Giulia

Dove andare in montagna d'estate in Italia? Ecco i 10 posti più belli!

Quali sono i posti più belli in montagna d'estate? Dove trascorrere vacanze estive in montagna? Ecco le 10 migliori località montane in Italia, le mete e i posti più belli per le vostre vacanze estive in alta quota!

Valbruna, Friuli Venezia GiuliaStanchi della solita vacanza al mare? Stufi di sabbia e ombrelloni? Se almeno per una stagione avete deciso di dire basta al lettino da mare allora ecco ciò che fa per voi. Per quest'anno mettete da parte la monotonia e concedetevi una vacanza diversa in montagna.
La montagna in estate è sicuramente una scelta coraggiosa, ma ha anche delle grandi potenzialità, non colte fino in fondo. Per questa ragione noi di Travel 365 abbiamo scelto per voi alcune delle mete: i 10 posti più belli dove andare in montagna in estate.
VEDI ANCHE: Dove andare in estate all'estero

10 - Santa Maria Maggiore, Piemonte

Santa Maria Maggiore, PiemonteSanta Maria Maggiore è una famosa località turistica del nord del Piemonte. E non poteva di certo mancare nella nostra classifica.
Santa Maria Maggiore si trova esattamente nella Val Vigezzo. In questo luogo potrete perdervi tra le meraviglie che la natura offre negli splendidi passaggi montani.

Perché andarci: la posizione è straordinaria: si trova tra il Canton Ticino e il Lago Maggiore, e parte del suo territorio è compreso nel Parco nazionale della Val Grande. Più natura di così...
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere in Piemonte

9 - Sappada, Friuli Venezia Giulia

Sappada Friuli DolomitiNell'angolo tra il Friuli e l'Austria, troviamo la località di Sappada, tra la provincia di Belluno e quella di Udine. Nota per la sua bellezza e la tranquillità che ispira il posto, a Sappada è obbligo visitare le antiche abitazioni di legno che riempiono e colorano le frazioni. Le pendenze dolomitiche del monte Peralba saranno ideali per le vostre escursioni. Inoltre, il borgo ha ottenuto la Bandiera arancione Tci.

Perché andarci: Si trova nell'estremità nord orientale delle Dolomiti, al confine con la Carinzia in Austria e nella valle attraversata dal Piave. In estate vi sono sentieri e rifugi e si organizzano escursioni sui laghi e le montagne attorno.

8 - Alagna Valsesia, Piemonte

Alagna Valsesi, PiemonteQuesta località montana del Piemonte, in provincia di Vercelli, sembra essere perfetta come meta estiva. La notorietà di questa località è data dalla sua architettura in legno.
Da questa zona le escursioni possono essere numerose, così come i giri turistici. Da non perdere assolutamente le vallate di Carcoforo e di Rimella.

Perché andarci: è situata ai piedi del Monte Rosa, in Valsesia, ed è anche ricca di chiese affrescate. Il Fiume Sesia che lo attraversa crea spettacolari cascate, e in una delle valli del suo territorio si possono visitare i villaggi Walser, con le tipiche abitazioni in legno.

7 - Civitella Alfedena, Abruzzo

Civitella Alfedena, AbruzzoSe Civitella è Civitella lo deve innanzitutto al Parco naturale dell'Abruzzo, che si trova alle sue spalle. Situata su uno sperone roccioso, questo posto possiede l'aspetto dei tipici borghi appenninici.
Ideale per un week-end estivo, a Civitella ci si diverte con le escursioni tra la val Fondillo e la Camosciara. Da non sottovalutare la vicina Pescasseroli.

Perché andarci: si trova nel cuore di uno dei parchi nazionali più belli d'Italia, il suo territorio fa parte della Riserva Naturale della Camosciara ed è un borgo medievale delizioso.

6 - Valbruna, Friuli Venezia Giulia

Valbruna, Friuli Venezia GiuliaMai come a Valbruna, in provincia di Udine, i confini di tre Stati diversi sono così uniti. Austria, Italia e Slovenia si toccano in quest'angolo di paradiso, ideale per una vacanza in estate. La bella stagione attribuisce a Valbruna una bellezza particolare. Il lago di Fusine in val Romana e il Museo minerario delle cave del Predil, sono le mete consigliate per delle escursioni indimenticabili.

Perché andarci: La posizione consente di visitare, in un batter d'occhio, 3 stati. Le Alpi Giulie sono una cornice irresistibile per vacanze in montagna.

5 - Glorenza, Trentino Alto Adige

Glorenza trentinoA Glorenza, in provincia di Bolzano gli amanti delle montagne potranno assaporare un prezioso soggiorno, anche in estate. Con i suoi 908 metri di altezza questo borgo offre un fascino particolare. Tante le cose da visitare a Glorenza, come ad esempio Abbazia di Monte Maria o l'antico campanile che affiora dal lago artificiale di Curon.

Perché andarci: il confine svizzero e austriaco distano appena 6 chilometri, è attraversata dal fiume Adige e si trova nella straordinaria cornice della Val Venosta. Serve altro?
VEDI ANCHE: 15 posti da visitare in Trentino

4 - Vigo di Fassa, Trentino

Vigo di Fassa, TrentinoL'ottima posizione che ricopre fa di Vigo di Fassa una delle più importanti montagne delle Dolomiti. Le tantissime escursioni che si possono assaporare nei pressi di Vigo arricchiranno le vostre giornate. Lago di Carezza, il passo di Costalunga e l'area che porta a Canazei saranno la meta dei vostri pellegrinaggi su queste bellissime montagne.

Perché andarci: se cerchi un posto di montagna, Vigo di Fassa ti porta dritto dritto sulle Dolomiti... cos'altro devi cercare? Fa pure parte dei Borghi più belli d'Italia, e dal punto di vista alberghiero è attrezzatissimo.

3 - Chiavenna, Lombardia

Chiavenna, LombardiaChivenna, in provincia di Sondrio, è ideale per gli amanti dei paesaggi e della natura.
Vicino Chiavenna si trova anche il parco delle Marmitte dei Giganti e la bellissima cascata dell'Acqua Fraggia.
Per gli amanti del cibo, consigliamo di assaporare i tipici pizzoccheri chiavennaschi, autentica specialità del luogo.

Perché andarci: è l'unico comune della provincia ad aver avuto la Bandiera Arancione, il riconoscimento di Touring Club Italia per la qualità turistico-ambientale. Per di più, oltre che confinare con la Svizzera, dista circa 50 km dal Lago di Como e meno ancora dal Lago di Lei.

2 - Pendici dell'Etna, Sicilia

Pendici dell'Etna, SiciliaSe volete visitare la Sicilia, le Pendici dell'Etna fanno al caso vostro. Questa splendida cornice montana a due passi dal mare è perfetta per chi vuole coniugare tutto in un'unica vacanza. I servizi turistici offerti in questa località sono ottimali.
Buon cibo e clima mite vi faranno rilassare e godere la bellezza di questa terra.

Perché andarci: è un unicum in Italia e in Europa, con un territorio che porta anche una ricchezza enogastronomica straordinaria. Inoltre il mare è a due passi, quindi è l'ideale per abbinare escursioni in montagna ad una capatina sulla riviera siciliana. E nei deliziosi paesini pedimontani, i prezzi sono estremamente competitivi.
VEDI ANCHE: 6 Itinerari enogastronomici in Sicilia

1 - Cortina d'Ampezzo, Veneto

Cortina d'Ampezzo, VenetoAlla posizione numero 1 della nostra classifica troviamo Cortina d'Ampezzo. Questo vero paradiso naturale è bello da visitare tutto l'anno, ma in estate lo è ancora di più.
Nella bella stagione l'intrattenimento culturale ed enogastronomico non manca mai. L'attività di outdoor e la movida notturna sono una costante che, a Cortina, fa scuola!

Perché andarci: è nota come la "Regina delle Dolomiti", e un motivo ci sarà. Circondata dalle valli e dai parchi di Veneto e Trentino, coniuga il relax della montagna al divertimento per giovani. E' un esempio di prodotto turistico italiano d'eccellenza.
Unico neo? Le temperature sono fresche (se può essere un neo) e... i prezzi non sono propriamente competitivi.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su