10 Migliori destinazioni italiane per vita notturna - Classifica 2019

Quali sono le città del divertimento in Italia? Scopri le destinazioni più trasgressive e pazze in cui godersi la movida nel Bel Paese: ecco la classifica delle migliori città e destinazioni italiane per vita notturna da visitare nel 2019!

0 vita notturna italiaLa movida Italiana è celebre in tutto il mondo e non ha niente da invidiare ad altrettante famose località come Ibiza o Mykonos. Dove bisogna recarsi per trovare i locali più esclusivi e la vita notturna più spensierata? Se il vostro intento è quello di divertirvi al massimo nei quartieri più movimentati e nei locali più alla moda, ecco una guida che raccoglie le 10 migliori destinazioni italiane nel 2019 per quanto riguarda la vita notturna.
VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' DIVERTENTI DEL MONDO
Non può mancare la Romagna, terra accogliente e sempre molto ricca di attrazioni per tutti i gusti, così come Jesolo, centro nevralgico della movida veneta. Scoprite insieme a noi dove potervi scatenare!

10 - Calabria - Costa degli Dei

10 calabria costa degli dei

  • Tipo di movida: Party sulla spiaggia
  • Top 3 quartieri della movida: Tropea, Capo Vaticano e Scilla
  • Top 3 locali da non perdere: Zeus, Punta Cana, Macrì

Questa zona della Calabria, affacciata sul mar Tirreno, è una meta molto di moda, soprattutto fra i giovani. Questo tratto di costa calabrese offre alloggi economici, tra cui campeggi che, in bassa stagione, possono offrire tariffe che partono da soli 5 Euro! Oltre ai fantastici panorami sul mare, alle spiagge candide o rocciose, al mare cristallino, i divertimenti si sprecano. Presso le spiagge di Tropea, Capo Vaticano e Scilla abbondano i locali, come ad esempio il frequentatissimo Zeus, la discoteca Punta Cana e, per chi cerca qualcosa di più tranquillo e rilassante ma nello stesso tempo vivace, i cocktail bar Macrì, Madison e Coiba.

9 - Ischia

9 ischia

  • Tipo di movida: feste all'aperto, live music, street party
  • Top 3 quartieri della movida: zona della Riva Destra, Ischia Porto, Ischia comune
  • Top 3 locali da non perdere: bar Calise (aperitivo), pub Dioniso, discoteca Jane

L'isola campana di Ischia ha conquistato la nomea di essere una delle capitali della movida non solo locale ma nazionale. È un'isola splendida, raggiunta da migliaia di giovani che, ogni sera, frequentano la zona della Riva Destra e del centro di Ischia Porto. La sensazione è quella di una grande ed infinita festa all'aperto. Vengono spesso organizzati spettacoli con musica dal vivo ma, in generale, non mancano mai le occasioni per scatenarsi e divertirsi. Sono presenti anche tante discoteche e locali per tutti i gusti. Tradizionale è l'aperitivo, da gustare presso un locale storico di Ischia, il bar Calise. In alternativa, potete scegliere il pub Dionisio oppure il Friends Club, così come il Valentino, l'Exstasy oppure la celebre discoteca Jane.

8 - Sardegna - Riviera del Corallo

8 sardegna riviera del corallo

  • Tipo di movida: cena e dopocena nei locali, disco, clubs
  • Top 3 quartieri della movida: Alghero centro, Alghero Riviera del Corallo, San Teodoro
  • Top 3 locali da non perdere: discoteche La Siesta e Il Ruscello, Ambra Night

Questa splendida regione italiana, fatta di tradizioni millenarie e di spiagge paradisiache, non è solo resort esclusivi e Costa Smeralda. Se volete trovare la migliore movida a basso costo dovete puntare su cittadine come Alghero e San Teodoro, che sono sicuramente alla portata di giovani turisti. Ad Alghero troverete la stupenda Riviera del Corallo con le celebri spiagge Mugoni, Lazzaretto, Le Bombarde e la Cala dell'Argentiera. Qui ci sono tantissimi locali che offrono la possibilità di sorseggiare un drink ma anche gustare deliziose fritture miste. Le discoteche più attive della zona sono La Siesta e Il Ruscello. A San Teodoro le discoteche più rinomate sono l'Ambra Night e La Luna Glam Club.

7 - Jesolo

7 jesolo

  • Tipo di movida: disco, beach party, street party
  • Top 3 quartieri della movida: lungomare delle stelle, spiaggia del Faro, lido di Jesolo
  • Top 3 locali da non perdere: Muretto, Café del mar, Vanilla Club

È una località che, in estate, viene quasi presa d'assalto da giovani provenienti da tutto il Veneto e non solo. La città è veramente piena di discoteche e locali molto in voga. Il famoso Muretto è ormai un locale storico, anche il Café del mar sta riscuotendo un discreto successo anche perché offre ingresso gratuito. I divertimenti presso questa località marittima non si limitano alle ore notturne, è infatti presente anche uno dei maggiori parchi acquatici d'Italia, il frequentatissimo Aqualandia.

6 - Riviera Romagnola

6 riviera romagnola

  • Tipo di movida: disco, beach party
  • Top 3 quartieri della movida: lungomare di Riccione, piazza Cavour a Rimini, viale Matteotti a Milano Marittima
  • Top 3 locali da non perdere: Peter Pan, Cocoricò, Pineta

Come parlare di divertimento senza citare la Riviera Romagnola? Da sempre considerata vera patria della vita notturna italiana, sia in estate che in inverno, la Romagna ospita località come Rimini, Riccione e Milano Marittima, importanti località sul mare con discoteche e locali famosi non solo in Italia ma anche in Europa. In Romagna si trovano il Peter Pan, il Cocoricò e il Byblos Club, dove vengono organizzate serate con dj set internazionali, feste a tema e tanto altro. L'accoglienza sulla Riviera Romagnola è un'istituzione, per questo è facile trovare sistemazioni a prezzi molto competitivi.

5 - Puglia - Salento

5 puglia salento

  • Tipo di movida: Party sulla spiaggia
  • Top 3 quartieri della movida: Baia Verde, Otranto, Lecce
  • Top 3 locali da non perdere: Zen, Samsara Beach, Bahia Beach Club

Stiamo per parlare di una località, il Salento, che ha conquistato sempre più fiducia dei giovani viaggiatori, non solo per le favolose spiagge, ma anche per una crescente movida che si sta sviluppando negli ultimi anni. In particolare, da segnalare è la zona di Baia Verde, dove ci sono lidi che organizzano feste e dj set direttamente in spiaggia. Alcuni di questi sono, ad esempio, lo Zen oppure il famoso Samsara Beach, una vera e propria discoteca all'aperto che permette di scatenarsi fino all'alba. Tra le discoteche si segnala il Riobò, che organizza fantastici eventi con ingresso a soli 15 Euro. Un'altra zona molto attiva è quella di Otranto, dove troverete il Bahia Beach club oppure il Fuorirotta beach.

4 - Venezia

4 venezia

  • Tipo di movida: disco, clubs, street party
  • Top 3 quartieri della movida: Erbaria, Fondamenta Misericordia, Santa Margherita
  • Top 3 locali da non perdere: Molocinque, Aurora Beach Club, Skyline Bar

Ai primi posti di questa classifica troviamo alcune delle più importanti città italiane. La prima, che si posiziona al quarto posto, è Venezia. I palazzi del centro non sono solo un'attrazione per i turisti ma riservano anche piacevoli sorprese per i giovani in cerca di divertimento. Possiamo citare, ad esempio, il Molocinque, un locale che ha sede in un vecchio teatro, diventato discoteca nel 1999. L'atmosfera è chic ma il locale non risulta pretenzioso. Un altro locale prettamente estivo degno di nota è l'Aurora Beach Club, una discoteca sulla spiaggia che approfitta dell'atmosfera estiva per organizzare feste da capogiro. Presso lo Skyline Bar è possibile deliziarsi con i cocktails della casa ammirando il panorama della città.

3 - Roma

3 roma

  • Tipo di movida: cena e dopocena nei locali, discoteca, club undeground
  • Top 3 quartieri della movida: Pigneto, San Lorenzo, Ostiense
  • Top 3 locali da non perdere: La Maison, Gilda, Opengate Club

Non poteva mancare in questa classifica la nostra Capitale, famosa per la movida notturna, a volte anche un po' molesta. Se cercate atmosfere molto chic alla francese dovete recarvi presso La Maison, un locale dove si balla al ritmo delle migliori hit, frequentato anche da modelle internazionali e giovani uomini d'affari. Il dress code è, ovviamente, molto rigido. Il Gilda è un altro dei locali più celebri di Roma, conosciuto fin dagli anni Ottanta, è ad oggi frequentato da calciatori e celebrità dello sport e dello spettacolo.

2 - Firenze

2 firenze

  • Tipo di movida: locali rinomati, street party, hot club
  • Top 3 quartieri della movida: Oltrarno, Santo Spirito, Santa Croce
  • Top 3 locali da non perdere: Dolce Vita, Moyo, pub Joyce

Anche Firenze ha la fama di essere un vero centro del divertimento! Il locale Dolce Vita accoglie i propri clienti in un ambiente ristretto ma zeppo di personalità di spicco della mondanità cittadina. Presso il locale è presente anche una galleria d'arte che ospita diverse mostre durante tutto l'anno. In estate, un'accogliente terrazza permette di sorseggiare il proprio drink anche all'aperto. Anche nella zona vicino a piazza Santa Croce è possibile trovare un locale come il Moyo, un ambiente molto suggestivo dall'atmosfera informale e rilassata.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Firenze

1 - Milano

1 milano

  • Tipo di movida: locali per aperitivo, locali notturni, street party, hot club
  • Top 3 quartieri della movida: Corso Como, Corso Sempione, Colonne di San Lorenzo
  • Top 3 locali da non perdere: Old Fashion, Alcatraz, Hollywood

Il primo posto di questa classifica non poteva che essere assegnato alla città della movida per eccellenza, Milano. Già dall'ora dell'aperitivo, i quartieri più frequentati pullulano di giovani e meno giovani che non vogliono perdersi un'occasione di divertimento, relax e socializzazione. Corso Como e Corso Sempione sono, ad esempio, due zone molto alla moda per il rito dell'aperitivo. Anche attorno alle Colonne di San Lorenzo, compresa Via Torino e ovviamente Piazza Duomo, sono zone clou della vita notturna milanese. Per citare solo alcuni dei molteplici locali meneghini, possiamo menzionare l'Old Fashion, all'interno del Parco Sempione, ma anche l'Alcatraz che non è solo discoteca ma anche sede di concerti di band internazionali.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Milano

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Italia

Torna su