Vacanze a Giugno: dove andare al mare in Italia

Dove posso andare in vacanza nel mese di giugno spendendo poco? Ecco alcuni consigli per una vacanza a giugno al mare in Italia. Scopri 4 mete fantastiche in cui spendere poco: goditi le meravigliose spiagge della Sicilia, Sardegna, Puglia e Toscana.

In tempi di crisi è possibile andare in vacanza spendendo poco? Assolutamente sì! Per chi dispone di budget limitati, il mese di Giugno è il periodo ideale per una vacanza. La stagione turistica italiana è alle porte ma non è ancora sopraggiunta l'alta stagione, le spiagge non sono affollate e i prezzi rimangono assolutamente accessibili anche per chi non naviga nell'oro.

VEDI ANCHE: DOVE ANDARE IN VACANZA A GIUGNO ALL'ESTERO

Il nostro Paese, poi, è veramente pieno non solo di spiagge paradisiache, ma anche di località di villeggiatura ricche di storia, cultura, natura, arte e archeologia. Si ha davvero l'imbarazzo della scelta! Con la giusta programmazione è possibile regalarsi un soggiorno a prezzi concorrenziali in alcune delle località più belle del nostro Paese. Ecco le mete italiane consigliate per una vacanza a Giugno.

Nord Italia

Nel Nord Italia si trovano le Alpi, con molte località turistiche adatte a chi preferisce il fresco della montagna, il trekking e i boschi. Non solo, grazie a regioni come la Liguria o il Veneto, anche chi non riesce a rinunciare al mare potrà trascorrere una vacanza piacevole, in un periodo in cui il caos e la folla estiva ancora non sono presenti.

1 - Noli, Liguria

1 noli liguriaNoli è un piccolo borgo marinaro che si trova tra le montagne e il Mar Ligure. Le moltissime testimonianze visibili nei suoi vicoli raccontano di una storia molto antica. Le spiagge di Noli sono ben attrezzate, tra stabilimenti e tratti di litorale libero.

2 - Predazzo, Trentino Alto Adige

2 predazzoNon solo mare ma anche montagna, sono molto quelli che preferiscono il fresco dell'ombra dei pini.

VEDI ANCHE: I POSTI PIU' BELLI DA VISITARE IN TRENTINO

Predazzo è una delle mete più economiche della regione, ma non per questo meno apprezzate e ricche di attrattive turistiche.

3 - Caorle, Veneto

3 caorle venetoÈ una località turistica rinomata, situata nell'Alto Adriatico. La cittadina mette a disposizione un centro storico molto caratteristico, oltre a un lungomare attrezzato dove poter compiere lunghe passeggiate. La spiaggia è attrezzata e non mancano gli eventi organizzati durante tutta l'estate..

4 - Sirmione, Lombardia

4 sirmioneMontagna, mare… e lago! In questa località affacciata sul Lago di Garda, in provincia di Brescia, è possibile non solo godere delle attrazioni naturalistiche lacustri ma approfittare degli stabilimenti termali, per una vacanza davvero rilassante.

5 - Stresa, Piemonte

5 stresaA metà strada tra lago Maggiore e le montagne, Stresa è una delle località più celebri per le vacanze in montagna in Piemonte ma allo stesso tempo a due passi dal Lago Maggiore. Nelle vicinanze è inoltre possibile trovare alcuni luoghi ideali per delle giornate con i bambini, come il parco della fantasia Gianni Rodari e il Museo Zoo Safari di Pombia.

Centro Italia

Il Centro Italia offre numerose mete marittime, dalla Romagna alla Toscana, dal litorale laziale fino alle Marche. Da segnalare anche la presenza, nell'entroterra, di piacevoli agriturismi immersi nelle campagne, da dove partire alla scoperta di antichi e deliziosi borghi oppure di esperienze enogastronomiche uniche.

1 - Forte dei Marmi, Toscana

6 forte dei marmiConsiderata una delle mete preferite dai VIP, Forte dei Marmi si trova in Versilia. Oltre ai ristoranti, ai locali e alle discoteche più rinomate offre una spiaggia di sabbia fine e dorata, che si estende per circa 150 chilometri.

2 - Rimini, Emilia Romagna

7 rimini giugnoQuando la voglia di vacanza chiama, la Romagna è sempre pronta a rispondere.

VEDI ANCHE: 10 COSE DA VEDERE A RIMINI

Rimini è la regina dell'accoglienza, con le sue attrattive adatte davvero a tutti: spiagge attrezzate, divertimento per famiglie, discoteche e locali per i più giovani.

3 - Gabicce Mare, Marche

8 gabicce giugnoUna vacanza a Gabicce nel mese di Giugno significa approfittare dell'ottimo clima e della tranquillità della bassa stagione. La località è situata in una zona particolarmente affascinante per la natura circostante, per il mare e per i divertimenti per tutta la famiglia.

4 - Terracina, Lazio

8 terracina giugnoCon i suoi tre chilometri di spiaggia Terracina è una delle mete più apprezzate non solo dagli amanti del divertimento notturno ma anche da chi cerca una vacanza con tutte le comodità. Sorge sull'estremità meridionale dell'Agro Pontino ed è divisa in tre parti: il quartiere medievale sulla collina, la zona sette-ottocentesca lungo la via Appia e i sobborghi moderni lungo la costa.

5 - San Gimignano - Toscana

9 san gimignano giugnoInvece che la solita vacanza al mare, hai mai pensato a un soggiorno in agriturismo? San Gimignano è un delizioso borgo medievale, situato sull'antica via Francigena, che ha mantenuto le architetture originali.

Sud Italia e Isole

Le Isole e il Sud Italia non possono che essere sinonimo di mare e di temperature estive già nel mese di Giugno. Le bellezze naturalistiche delle località del Meridione sono proverbiali, tanto sole, mare e specialità culinarie da leccarsi i baffi.

1 - Favignana (Isole Egadi), Sicilia

10 favignana giugnoGli amanti del mare dal colore turchese intenso e delle immersioni apprezzeranno sicuramente Favignana, nelle isole Egadi. Lontati dal caos dell'alta stagione, nel mese di Giugno è possibile non solo godersi in tutta tranquillità alcune delle più belle spiagge d'Italia, tra cui Cala Azzurra e Cala Rossa, ma anche praticare immersioni ed esplorare i fondali ricchi di pesci.

2 - Arzachena, Sardegna

11 arzachenaLocalità splendida in provincia di Olbia-Tempio. State tranquilli, viaggiando a Giugno potrete vivere le meraviglie della Costa Smeralda senza spendere una fortuna. Evitate di soggiornare o mangiare nei pressi di Porto Cervo, piuttosto scegliete una frazione altrettanto bella e decisamente più economica come Baja Sardinia.

3 - Torre San Giovanni (Salento), Puglia

12 torre san giovanniFavolosa frazione del Comune di Ugento, Torre San Giovanni vi lascerà senza fiato per la bellezza del suo litorale.

VEDI ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE DEL SALENTO

4 - Giardini Naxos, Sicilia Orientale

13 giardini naxos giugnoSpiagge incredibilmente belle in un contesto storico e culturale di inestimabile valore: questo è quanto vi offre Giardini Naxos, Comune distante meno di 7 km da Taormina, uno dei luoghi più belli da visitare in Sicilia.

5 - Palinuro, Campania

14 palinuro giugnoUna delle perle del Cilento, più volte premiata con la Bandiera Blu e apprezzata per i suoi bellissimi scenari, dalla spiaggia dell'Arco Naturale al litorale di Marinella fino alla Baia del Buon Dormire.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti