Cosa Fare e Visitare a Capri

Cosa vedere a Capri? Ecco consigli su cosa fare e cosa visitare nell'isola più bella del Tirreno. Scopri come arrivare, come muoverti e dove mangiare.

panoramaCapri è una delle isole più esclusive d'Italia. Immaginati le caratteristiche case bianche dell'isola, immerse nel verde e circondate da bellezze naturali; questo posto è un angolo di paradiso, uno dei posti più belli da visitare in Campania.

VEDI ANCHE: POSTI DA VISITARE IN CAMPANIA

Potresti decidere di regalarti un week-end a Capri, o magari trascorrere una giornata in barca alla scoperta della sua costa, salpando da Napoli o da un qualsiasi altro porto della costa Campana. Qui di seguito ti proponiamo una serie di cose che potresti fare o visitare:

1 - Villa Jovis

rovineLe rovine romane hanno sempre un grande fascino. All'interno del sito archeologico troverete ciò che rimane di 12 ville e dei 3000 mq di giardini adiacenti, progettati e costruiti dagli architetti romani. Caratteristici dell'epoca sono i bagni e il sistema di acquedotti, qualcosa di veramente straordinario.
La leggenda narra che il "Salto di Tiberio" sia un precipizio sul mare, vicino alla biglietteria, da dove l'Imperatore Tiberio lanciasse i soggetti a lui poco graditi.
Dopo una breve camminata lungo Via Tiberio e Via Matermània arriverete davanti all'Arco Naturale, una struttura rocciosa che forma un arco in mezzo al mare, uno dei punti più attrattivi dell'intera isola.

2 - Grotta Azzurra

grottaDurante la tua visita di Capri, una delle tappe obbligatorie deve essere la Grotta Azzurra. Si tratta di una delle principali meraviglie dell'isola, caratterizzata dall'intenso colore blu delle sue acque protette dalla parete rocciosa. Addentrandoti un po' potrai vedere le rovine di un santuario, risalente al I secolo A.C., voluto dall'Imperatore Tiberio.

3 - Seggiovia per il Monte Solaro

panorama dall'altoUn'esperienza consigliata è quella di utilizzare la seggiovia per arrivare fino in cima al monte Solaro, dove potrai goderti un incantevole panorama sulla costa Salernitana e Napoletana. La salita in seggiovia dura circa 13 minuti.

4 - Villa "San Michele" di Axel Munthe

Villa San Michele è conosciuta per essere una delle migliori ville romane in quanto a bellezza dei giardini, ma è stata anche per lungo tempo la casa del famoso dottore Svedese, Axel Munthe. Durante una passeggia tra i prati fioriti di questo giardino, resterai estasito dalle deliziose piastrelle in ceramica dipinte a mano.

5 - Certosa di San Giacomo

Questo monastero ha più di 600 anni ed è tuttora uno degli edifici più belli e antichi di Capri. La struttura ospita una scuola, una biblioteca ed un museo, inoltre viene spesso scelto come location per matrimoni ed eventi speciali.

6 - I Faraglioni di Capri

faraglioniI Faraglioni sono una fra le più straordinarie bellezze naturali che potrete vedere in tutto il mondo. Sono visibili da più angolazioni, ad esempio dai Giardini di Augusto e dalla Piazzetta.

7 - Giardini di Augusto

Come anticipato, uno dei posti migliori per vedere i Faraglioni sono i Giardini di Augusto. Per solo 1€ potrete visitare questo splendido giardino botanico, voluto dall'imperatore Augusto, e vedere i due giganti di roccia che dominano il mare.
Un consiglio? Ricordati di fare molta attenzione mentre passeggi nel giardino, potresti scovare la lucertola dal caratteristico colore blu che abita quest'isola.

8 - Piazzetta/Piazza Umberto I

Quando sarai in Piazzetta rimarrai estasiato dalle sue bollezze. Dalla torre dell'orologio del 17º secolo, fino alla vista sulla costa, e ancora i negozietti, i bar ed i ristorantini che servono le deliziose specialità locali. Questa pizza, fin dall'epoca dei Romani, è stata il centro della città.

9 - Punta Carena

Per concludere la tua esperienza a Capri, passa la tua ultima notte a Punta Carena, dal faro potrai goderti il sole immergersi nelle acque del Mar Tirreno. Questa baia rocciosa è uno dei posti preferiti dagli abitanti di Capri per un ultimo tuffo nelle acque cristalline.

Come Arrivare e come Muoversi a Capri

come arrivareLa maniera migliore per arrivare a Capri è con un traghetto. Una volta giunto sull'isola, troverai tre linee autobus che ti permetteranno di spostarti da una parte all'altra di Capri.
In alternativa, potresti noleggiare un barca solo per te, i vantaggi sono molteplici: più flessibilità e l'opportunità di scegliere da dove partire.
Quale migliore maniera di conoscere l'isola se non quella di farlo in totale relax, prendendo il sole, sorseggiando un bicchiere di vino e ammirando l'isola da una posizione privilegiata.
Ad esempio potresti noleggiare una barca tramite il portale Nautal.it, salpando da Napoli o da qualunque altro porto della campania, in modo da attraversare il Mar Tirreno e scoprire Capri navigandoci attorno.

Dove mangiare

Se stai cercando un posto dove mangiare ad Anacapri il ristorante "Aumm Aumm" è un autentico ristorante italiano con un menù veramente squisito. Provate il tiramisù, è buonissimo! Se vuoi mangiare una pasta veramente buona e stai cercando un posto per mangiarla nel centro, il ristorante "Capri Pasta" è un'ottima opzione. Per chi ha voglio di pizza, provate da "Verginiello", per un trancio al volo. Ah e non dimenticare di provare una fetta di torta Caprese in uno dei fantastici bar/pasticcerie che trovate sul lungomare.

Locali consigliati

  • Aumm Aumm, Via Caprile, 18, 80071 Anacapri NA - Tel. 081 837 3926, Sito Web
  • Capri Pasta, Via Roberto Canale Parroco, 12, 80076 Capri NA - Tel. 081 837 0147, Sito Web
  • Verginiello, Via Lo Palazzo, 25, 80073 Capri NA - Tel. 081 837 0944

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti