Dove andare a Pasqua in Italia da Nord a Sud

Hai bisogno di una vacanza? Approfitta del Ponte di Pasqua! Scopri come trascorrere le vacanze al Nord, Centro e Sud: idee e suggerimenti sulle città da visitare e le cose da fare nel “Bel Paese”. Ecco dove andare a Pasqua in Italia!

La Pasqua si avvicina sempre più e l'esigenza di una pausa cresce esponenzialmente ogni giorno che passa, alimentando a dismisura il desiderio nostalgico di una vacanza. Ma perché non approfittare del ponte pasquale? È vero, non tutti hanno la fortuna di potersi assentare dal lavoro per molto, tuttavia nulla vieta di organizzare un week-end di relax nel "Bel Paese" senza doversi spostare più di tanto. Con l'arrivo della Primavera, le giornate si allungano e il tempo migliora notevolmente, rendendo particolarmente ampio il ventaglio di scelte a nostra disposizione.
VEDI ANCHE: DOVE ANDARE IN PRIMAVERA IN ITALIA
Insomma, dal nord al sud le destinazioni interessanti sono parecchie e le idee per una breve ma intensa vacanza non mancano di certo. Ecco alcune mete ideali dove andare a Pasqua in Italia!

Nord Italia

Partiamo dalle regioni settentrionali. Di città meravigliose da vedere ce ne sono fin troppe: Trento, Padova, Venezia, Trieste, ma anche Genova, Torino, Milano e Bologna. Non vi resta che scegliere in base alle vostre preferenze.

1 - Venezia

2 venezia pasquaPer un week-end romantico/culturale Venezia è l'ideale e riserva, ad ogni visita, emozioni irripetibili. Venezia è la città dei sogni e unica al mondo, con i suoi canali e le caratteristiche gondole, dove ogni angolo pare una vera e propria opera d'arte. Patrimonio mondiale dell'Umanità dall'Unesco, Venezia è sempre invasa dai turisti che, una volta visitata, se ne innamorano per sempre.

2 - Genova

3 genova pasquaGenova, grazie al suo clima mite, è la meta ideale per trascorrere le feste di Pasqua. Recandovi in visita a Genova potrete assaporare un assaggio di primavera, passeggiando attraverso il centro storico, esplorando e scoprendo il ricchissimo patrimonio culturale della città. Come spesso accade, anche a Genova la Pasqua richiama antiche tradizioni e riti religiosi, che si tramandano e vengono ripetuti nel corso dei secoli. Imperdibili sono le caratteristiche processioni e le visite ai sepolcri presenti nelle tante chiese della città, una significativa occasione di incontro tra religione e arte.

3 - Trento

4 trento pasquaConsiderata da molto la capitale delle Alpi, grazie al suo patrimonio medievale e rinascimentale, Trento è un vero mix di stili, che si può notare a ogni angolo ma anche sulle facciate dei palazzi.

4 - Torino

5 torino pasquaÈ diventata una delle mete preferite dagli italiani per il fine settimana ma anche per il periodo di Pasqua. Torino ha un'ottima offerta di musei e monumenti, tra cui il famoso Museo Egizio e la Mole Antonelliana con l'annesso Museo Nazionale del Cinema. La città offre un perfetto mix di cultura e divertimento, anche grazie alla vicinanza con le montagne olimpiche.

5 - Mantova

mantova pasquaEntrata meritatamente a far parte dei patrimoni Unesco dal 2009, Mantova custodisce preziosi tesori legati ad una delle famiglie più influenti e importanti del Rinascimento, i Gonzaga. Il patrimonio comprende il celebre e meraviglioso Palazzo Ducale, con la famosa Camera degli Sposi affrescata da Andrea Mantegna, Palazzo Te, il Duomo, Piazza delle Erbe con i portici e la Torre dell'Orologio.

Centro Italia

Al centro, in questo periodo dell'anno, le mete preferite sono due: la Toscana e naturalmente il Lazio. In Toscana ci sono cittadine incredibili come Pisa, Siena, Livorno e Firenze, ed inoltre potrete visitare fantastici borghi medievali come San Gimignano, Montalcino, Cortona e tanti altri. Disseminati tra le lande toscane si trovano le Ville Medicee, perle artistiche e culturali edificate per volere delle famiglie di mecenati più importanti della storia italiana. Il Lazio, e precisamente la capitale Roma, rappresentano per ovvi motivi una delle soluzioni più apprezzate e praticate.

1 - Pisa

6 pisa pasquaNonostante questa antica Repubblica Marinara sia celebre nel mondo soprattutto per la sua Torre pendente, offre anche una miriade di altre meraviglie, a cominciare dalla zona che si sviluppa lungo le rive dell'Arno, che ha ispirato scrittori come Byron e Foscolo. Ovviamente una visita alla splendida piazza dei Miracoli è d'obbligo!

2 - Siena

7 siena pasquaSe avete da tempo deciso di visitare Siena, quale miglior periodo di quello pasquale? Il clima è soleggiato ma non troppo caldo, le giornate si sono già allungate e permettono una lunga esplorazione. A Siena si può passeggiare, assistere a mostre, fare shopping e degustare vino e prodotti tipici.

3 - Perugia

8 perugia pasquaConsacrata città del cioccolato grazie all'evento Eurochocolate, Perugia attrae anche con la sua storia, a cominciare da Piazza IV novembre, una delle più belle piazze italiane. Qui si trova il maestoso Palazzo dei Priori, edificio di origine medievale che ospita al suo interno la Galleria Nazionale dell'Umbria.

4 - Roma

9 roma pasquaPer i fedeli Cristiani, la benedizione del Papa in Piazza S. Pietro è un evento assolutamente imperdibile. Per il lunedì di Pasquetta invece, il Parco della Caffarella è uno dei luoghi preferiti dalla popolazione romana, tra i posti più belli in cui concedersi piacevoli escursioni in bici o a piedi.

5 - Orvieto

10 orvieto pasquaIl periodo della Pasqua è ideale per vivere Orvieto in maniera intensa, scoprendone la ricca storia ma anche l'accoglienza, i profumi e i sapori. Nei musei è possibile scoprire e conoscere l'archeologia della cittadina, la storia e l'arte della città. Il Duomo è un edificio religioso tra i più belli al mondo, con i magnifici colori degli affreschi del Signorelli.

Sud Italia e Isole

Nelle regioni del Sud, a Pasqua, si respira un'aria particolarmente "estiva". In Campania, Puglia e Sicilia, le condizioni climatiche consentono pomeriggi fantastici a contatto con la natura. In Sicilia, inoltre, si trovano alcune delle spiagge più belle della nazione.

1 - Napoli

11 napoli pasquaRiti e tradizioni, rimasti invariati per secoli, caratterizzano la Pasqua a Napoli. Le giornate primaverili segnano, nel capoluogo campano, l'inizio della bella stagione e di un periodo di rinnovo. Il folklore di questa terra ha da sempre dedicato un'attenzione particolare alle ricorrenze sacre, ai riti religiosi e alle processioni, il tutto abbinato a pietanze davvero deliziose.

2 - Palermo

12 palermo pasquaPalermo è la città Capitale Italiana della Cultura del 2018 e, anche nel periodo pasquale, offre un ricco calendario di eventi e manifestazioni. In città non mancano capolavori architettonici e artistici, il clima favorevole tutto l'anno, inoltre, permette di compiere anche i primi tuffi nel mare cristallino della Sicilia.

3 - Bari13 bari pasqua

Una tradizione culinaria da acquolina caratterizza non solo Bari, ma tutta la Puglia. La città, inoltre, conta circa 40 chiese, tra cui la Cattedrale di San Sabino (risalente al 1034) e la Basilica di San Nicola, del 1087.

4 - Matera

14 matera pasquaMatera è forse la città italiana dove la Pasqua è vissuta con maggior trasporto religioso e spirituale. Ricorrono diverse usanze tipiche delle celebrazioni pasquali, alcune delle quali hanno origini davvero antichissime.

5 - Capri

15 capri pasquaL'isola di Capri, già a partire dall'Ottocento, è stata una delle destinazioni preferite da turisti provenienti da tutto il mondo. Il fascino di questa località non ha accennato a sbiadirsi, nel tempo, tanto che le sue bellezze continuano ad incantare: la Grotta Azzurra, quella dei Faraglioni, la celebre piazzetta (piazza Umberto I) e le boutique griffate sono solo alcune delle attrazioni dell'isola.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su