20 Città italiane da visitare in un Weekend

Weekend in Italia: ecco le più belle città italiane da visitare. Dove andare in Italia: proposte week end da Nord a Sud, con info utili e costi per una vacanza di 2 giorni.

Abbiamo la fortuna di abitare in un Paese davvero splendido, ricco da Nord a Sud e da Est ad Ovest di città, borghi e paeselli che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita.
Il nostro patrimonio artistico, culturale e gastronomico è davvero immenso e ci permette di designare numerose mete interessanti per trascorrere un weekend meraviglioso, in compagnia della famiglia, degli amici oppure di una persona speciale.
In questa lista sono segnalate 20 città italiane che possono essere visitate in un giorno o nell'arco di un weekend, non vi resta che scoprirle!

Nord Italia

1 - Como, Lombardia

ComoCittà portata alla ribalta negli ultimi anni per la presenza di numerose star di Hollywood che si sono innamorate delle bellezze del suo lago, Como è una perla del Nord Italia davvero imperdibile.

Cosa vedere: il Museo della Seta per conoscere tutto sulla tradizione tessile della operosa cittadina lombarda. Presso Como sorgono splendidi esempi del razionalismo artistico ed architettonico italiano come il Novocomum, la Casa Giuliani Frigerio, il Monumento ai Caduti e l'ex Casa del Fascio, tutti progettati dall'architetto italiano Giuseppe Terragni. Da ammirare anche il Duomo, il Palazzo Broletto, sede del comune, il Castello Baradello e la splendida Villa Olmo.
VEDI ANCHE: Cosa visitare nei pressi del Lago di Como

Organizza il tuo viaggio: costi e info utili

2 - Trieste, Friuli-Venezia Giulia

TriesteÈ una città che fu porto dell'impero austroungarico, ad oggi multietnica e multiculturale ed aperta ad un futuro di scienza e tecnologia.

Cosa vedere: la piazza Unità d'Italia, il Castello di Miramare, il Castello di San Giusto e i caffè storici frequentati da Saba, Joyce e Svevo, oltre al Museo della Bora.

Organizza il tuo viaggio: costi e info utili

3 - Genova, Liguria

GenovaI bambini apprezzeranno sicuramente una visita al famoso Acquario, ma Genova è molto di più. La Cattedrale di San Lorenzo racconta più di mille anni di storia, con i suoi interni ricchi di affreschi e di sculture antiche, i suoi sotterranei dove ha sede il Museo del Tesoro di San Lorenzo.

Cosa vedere: da non perdere la visita al Museo Nazionale dell'Antartide e al Museo del Mare, Piazza De Ferrari con la sua fontana, i sontuosi palazzi e il Teatro Carlo Felice.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Genova in un giorno

Organizza il tuo viaggio: costi e info utili

4 - Torino, Piemonte

TorinoLa Mole Antonelliana, il Museo Egizio ospitato nel Palazzo dell'Accademia delle Scienze, il Museo del Cinema, il Duomo rinascimentale, la chiesa barocca di San Lorenzo e la Basilica di Superga del Settecento: queste sono solo alcune delle attrazioni che offre Torino. Incorniciata da immensi parchi, tra cui il famoso Parco del Valentino, la città è anche famosa per le numerose residenze sabaude, bene protetto dell'Unesco: Palazzo Reale, Palazzo Carignano, la Palazzina di caccia di Stupinigi.

Cosa vedere: Mole Antonelliana, Museo Egizio, Duomo, Museo del Cinema, Palazzo Reale, Parco del Valentino.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Torino in un giorno

Organizza il tuo viaggio: costi e info utili

5 - Bergamo, Lombardia

BergamoBergamo è composta da "due città", così come da due diverse "anime": la Città Alta è depositaria della storia del borgo antico, chiusa all'interno delle sue mura, con monumenti e palazzi di grande pregio; la Città Bassa è invece moderna e mondana ma con alcuni palazzi cinquecenteschi, dove si svolgono manifestazioni musicali o si organizzano mercatini di prodotti naturali.

Cosa vedere: Piazza Vecchia, Palazzo della Ragione, Torre Civica, Basilica di Santa Maria Maggiore, Duomo.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Bergamo in un giorno

Organizza il tuo viaggio: costi e info utili

6 - Verona, Veneto

VeronaLa città di Romeo e Giulietta è considerata da tutti la patria dell'amore, ma Verona è molto di più! Certo, attraverso le vie medievali è possibile raggiungere la Casa di Giulietta, molto frequentata dai turisti, con il famoso balcone. Ci sono anche negozi di alta moda, numerosi caffè e botteghe artigiane, la famosa Arena, Piazza Bra e molto altro.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Verona in un giorno

Organizza il tuo viaggio: costi e info utili

Centro Italia

7 - Ferrara, Emilia-Romagna

FerraraFerrara è una tipica città rinascimentale dominata per molti anni dalla famiglia d'Este. Il suo centro storico è caratterizzato da strette vie di stampo medievale, che sfociano all'improvviso in spazi ariosi e geometrici. Sono molti gli splendidi palazzi da visitare, così come le case nobiliari, le chiese, i castelli con le proprie opere d'arte. La città è visitabile con una comoda passeggiata, che vi permetterà di fermarvi in negozi e caffè, oppure in bicicletta.

Organizza il tuo viaggio: costi e info utili

8 - Lucca, Toscana

LuccaLucca è una delle città Italiane più ricche di storia e di fascino. È famosa per le sue antiche Mura, ancora perfettamente conservate, che circondano completamente il centro storico. Esso è composto da numerose vie, perlopiù pedonali, che permettono di immergersi in un'ambientazione medievale. Bellissimi il Duomo, Piazza Anfiteatro, di forma ovale, con numerosi i palazzi che vi si affacciano.

Organizza il tuo viaggio: costi e info utili

9 - Ancona, Marche

AnconaLe origini di Ancona sono antichissime, ben testimoniate dalle strade che riportano le vestigia di quando la città è stata un fiorente porto. È situata in una conca ai piedi del monte Conero, ed è un ponte naturale verso la sponda opposta dell'Adriatico.

Organizza il tuo viaggio: costi e info utili

10 - Urbino, Marche

UrbinoUrbino ha dato i natali al famoso artista Raffaello ed è famosa per essere stata un importante centro di produzione di maioliche rinascimentali. Cittadina quasi incantata, è visitabile con una passeggiata attraverso le maggiori vie, i palazzi e chiese che popolano il centro storico, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Urbino rappresenta un salto nel passato, precisamente nel cuore del rinascimento italiano, accompagnati non solo da Raffaello Sanzio, ma anche da Piero della Francesca e Federico da Montefeltro.
VEDI ANCHE: la classifica dei borghi più belli d'Italia

Organizza il tuo viaggio: costi e info utili

11 - Pisa, Toscana

PisaLa Toscana vanta numerose città d'arte, e Pisa rappresenta una delle più importanti. Il patrimonio monumentale, artistico e storico di Pisa è dovuto al fatto che, durante il Medioevo, fu una delle quattro grandi repubbliche marinare. L'attrazione più famosa è senza dubbio la Torre Pendente, ovvero il campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta. Piazza dei Miracoli, battezzata così da Gabriele D'Annunzio, è patrimonio Unesco e comprende, oltre alla Torre e al Duomo, il Battistero di San Giovanni ed il Camposanto Monumentale. Presso piazza dei Cavalieri ci sono palazzi storici come Palazzo dell'Orologio, costruito dove un tempo esisteva la Torre di Muda, Palazzo dei Cavalieri e la chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Pisa in un giorno

Organizza il tuo viaggio: costi e info utili

12 - Viterbo, Lazio

ViterboViterbo è un piccolo ma prezioso gioiello della regione Lazio. Il centro storico, visitabile a piedi, è di origini medievali. Qui si trovano il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e Villa Lante. Viterbo è inoltre famosa per il trasporto della Macchina di Santa Rosa, una manifestazione storica molto sentita dalla popolazione locale, che si svolge ogni 3 settembre: una struttura alta 30 metri del peso di 52 quintali viene portata a spalla da cento uomini, detti "facchini". La Macchina è tra i patrimoni immateriali dell'umanità dell'Unesco.
VEDI ANCHE: i borghi più belli della Tuscia Viterbese

Organizza il tuo viaggio: costi e info utili

  • Da visitare in: Primavera, fine Estate
  • Ideale per: Famiglie, Gruppi, Coppie
  • Dove dormire: Hotel e b&b da €50,00 - guarda le offerte

13 - Perugia, Umbria

PerugiaPresso Piazza IV Novembre si trovano Fontana Maggiore, la Cattedrale di San Lorenzo, Palazzo dei Priori.
Passando per la medievale via Maestà delle Volte e scendendo per l'acquedotto, oltre a godere di una spettacolare vista, si giunge all'Arco Etrusco. Immancabile la visita a qualche ristorante locale, magari un po' nascosto, per gustare la favolosa cucina umbra.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Perugia in un giorno

Organizza il tuo viaggio: costi e info utili

Sud Italia e Isole

14 - Matera, Basilicata

MateraMatera è famosa per essere una delle città più antiche del mondo e soprattutto per i conosciuti "sassi", che occupano la parte orientale della città: cunicoli, piccole piazze, stradine e scalinate sorgono al di sopra di uno sperone roccioso. Ma cosa sono questi famosi sassi? Sono rioni composti da case/grotte ricavate da scavi nel tufo, situate a ridosso di una profonda gola, la Gravina.
La particolare posizione li ha preservati, nel corso dei secoli, dagli assedi dei nemici. La Civita, cuore della città vecchia, ospita il campanile della Cattedrale, che svetta con i suoi 50 metri di altezza. Da scoprire anche la cucina tipica, povera ma saporita.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Matera in un giorno

Organizza il tuo viaggio: costi e info utili

15 - L'Aquila, Abruzzo

L'AquilaL'Aquila è in lenta ripresa, nonostante il terremoto del 2009 che l'ha colpita duramente: il patrimonio cittadino, sia artistico che culturale è stato in parte recuperato. Di origine duecentesca, L'Aquila prese forma intorno ad uno dei novantanove castelli situati nella zona: al suo interno è visitabile il Museo Nazionale d'Abruzzo, che conserva lo scheletro di un mammuth rinvenuto nei pressi della città nel 1954. La chiesa di S. Maria di Paganica, in stile barocco, è stata edificata nel XVI secolo da Cola dell'Amatrice, il Duomo dispone di una facciata neoclassica e un interno barocco. La Fontana delle Novantanove Cannelle è il simbolo della città.

Organizza il tuo viaggio: costi e info utili

16 - Salerno, Campania

SalernoSalerno è una deliziosa città costiera della Campania, con un esteso litorale (circa 3 km) che prende il nome di Lungomare Trieste. Qui è possibile passeggiare piacevolmente, così come presso il centro storico: una volta giunti in fondo a Piazza Portanova è possibile addentrarsi verso Via dei Mercanti dove vicoli e viuzze si intersecano e sono presenti decine di negozietti e botteghe. Il Duomo, preceduto da una scalinata in marmo e da due sculture animali che lo custodiscono, merita senz'altro una visita: in stile gotico, richiama lo stile angioino dell'epoca.

Organizza il tuo viaggio: costi e info utili

17 - Lecce, Puglia

LeccePerdersi nel centro storico di Lecce, grande e bello, sarà una piacevole esperienza: vicoletti, stradine tortuose e palazzi barocchi renderanno la vostra passeggiata un incanto. Da non perdere la Basilica di Santa Croce, simbolo della città, l'Anfiteatro Romano e Piazza Duomo.
VEDI ANCHE: le spiagge più belle del Salento

Organizza il tuo viaggio: costi e info utili

18 - Crotone, Calabria

CrotoneLa leggenda racconta che Crotone fu fondata dal mitico Ercole, di certo c'è che fu sede della scuola di Pitagora. Ad oggi la città mostra le tracce del suo passato presso il Museo Archeologico e nel Parco di Capo Colonna, dove sono presenti i resti del santuario di Hera. In località Le Castella sorge il castello aragonese che fu set del film Brancaleone alle Crociate di Mario Monicelli.

Organizza il tuo viaggio: costi e info utili

  • Da visitare in: Primavera, Autunno, Inverno
  • Ideale per: Famiglie, Gruppi, Coppie
  • Dove dormire: Hotel e b&b da €45,00 - guarda le offerte

19 - Trapani, Sicilia

TrapaniTrapani è una delle città della Sicilia di solito ignorata dalla maggior parte dei turisti ma che riserva piacevoli sorprese a chi sa cosa visitare. Le case aristocratiche del centro storico vi aspettano con la loro fascinosa decadenza. A pochi chilometri dalla città sono le bianche saline, tra cui quelle famosissime di Marsala, con i loro mulini che si specchiano nell'acqua. Non perdete la Torre di Ligny e il Castello della Colombaia, che troneggiano sul porto.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Trapani in un giorno

Organizza il tuo viaggio: costi e info utili

  • Da visitare in: Primavera, Autunno
  • Ideale per: Gruppi, Coppie
  • Dove dormire: Hotel e b&b da €48,00 - guarda le offerte

20 - Cagliari, Sardegna

CagliariCagliari è una città viva, bella, giovane e, grazie al clima, è visitabile durante tutto l'anno. Prima meta può essereil Castello di Cagliari, che comprendel'antica Rocca della città e il quartiere storico ancora racchiuso, anche se parzialmente, dalle antiche mura. Da vedere anchela Cattedrale, il vecchio Municipio, il Palazzo Viceregio e l'Arcivescovado. Presso il Museo archeologico nazionale è possibile scoprire antichi oggetti e reperti che ricostruiscono le diverse culture dell'isola.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Cagliari in un giorno

Organizza il tuo viaggio: costi e info utili


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Edoardosss
    Edoardosss 04 Marzo 2018 00:16

    Ma quale Como... Venite a farvi un giro a Varese!

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su