Ponte del 25 Aprile 2019: dove andare in Italia

Mete Ponte 25 Aprile 2019: dove andare in Italia? Ecco idee per trascorrere il weekend del 25 aprile al Nord, Centro e Sud, con eventi e pic nic

Il ponte del 25 aprile si sta avvicinando ed è ora di pensare ad un nuovo viaggio per sfruttare al meglio questo week-end primaverile. In Italia troverete tantissime iniziative tutte da scoprire, da nord a sud non vi resta che scegliere la migliore attività per le vostre esigenze.
Oltre ad essere la data dell'anniversario della Liberazione d'Italia infatti il 25 aprile è anche il giorno in cui, in diverse zone d'Italia, avvengono festività di vario genere, tutte a dir poco affascinanti. Perché non approfittarne per scoprirle tutte?
VEDI ANCHE: Dove andare in Primavera in Italia

Nord Italia

Il Nord Italia è il luogo ideale per passare un 25 aprile all'aria aperta, magari passeggiando tra la frescura delle montagne o nelle strade di alcune delle città più importanti d'Italia.

1 - Milano, Lombardia: Mostre e Fiere

milano piazza duomo di seraRicca di mostre e luoghi storici, è sicuramente una delle mete più "comode" per il week end del 25 aprile.
In questo periodo la città è ricca di iniziative artistiche come mostre e fiere di qualsiasi tipo, dalle esposizioni pittoriche fino alle fiere dell'editoria, che negli scorsi anni hanno avuto luogo presso i padiglioni di Fiera Milano Rho, ma anche nei palazzi storici come la Biblioteca Ambrosiana e il Palazzo Reale. Se sarete così fortunati da trovarle, potrete passeggiare 400 espositori che comprendono case editrici, librerie, start up e molto altro ancora.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Milano

2 - Genova, Liguria: visita all'Acquario

acquario di genovaPer un 25 aprile rilassante ma altrettanto particolare potreste pensare all'Acquario di Genova. Primo in italia per grandezza ed in Europa per varietà di animali (si parla di circa 15.000 esemplari di 400 specie diverse), l'Acquario di Genova è una di quelle mete che mettono d'accordo un po' tutti.
Al suo interno potrete passeggiare tra squali, foche, murene e molti altri animali, o affrontare alcuni dei "percorsi speciali" proposti, come "Avventura Acquario" e "Acquario Segreto", ottimi soprattutto se avete dei bambini con voi.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Genova

3 - Parco Naturale del Gran Paradiso, Val d'Aosta

parco nazionale gran paradisoMeta prediletta dagli amanti delle escursioni e dell'aria aperta, la Valle d'Aosta è la regina del 25 aprile. Qui troverete il Parco Naturale del Gran Paradiso, il più antico parco nazionale italiano. Dalle semplici passeggiate in tour, per chi non è proprio esperto, alle escursioni nei parchi avventura, potrebbe essere quello che fa per voi. Il gruppo di guide NaturAlp organizza dei "mini safari" nel parco, ideali anche per famiglie con bambini piccoli, con attività pensate anche per loro.

Se invece non amate allontanarvi troppo dalla città potreste pensare a Courmayeur, città di 2.777 abitanti incastonata tra alcune delle cime più famose d'Europa. Qui troverete il Monte Bianco con la famosissiam funivia SkyWay Monte Bianco, il Giardino botanico alpino Saussurea ed il Museo Alpino Duca degli Abruzzi.

4 - Venezia, Veneto: la Festa di San Marco

festa san marco venezia 25 aprilePer Venezia il 25 aprile è festa doppia: non solo è il giorno della Liberazione, ma anche quello dedicato al suo patrono, San Marco. I festeggiamenti prendono il nome di "Festa del Bocolo" ed affondano le loro origini nella leggenda. Simbolo della festa è il bocciolo di rosa rossa (il bocolo appunto), segno di amore che non conosce limiti.

Nel fine settimana del 25 aprile a Venezia inoltre è da non perdere la processione nella Basilica di San Marco.

5 - Sirmione, Lombardia: la mostra floreale sul Lago di Garda

sirmione sul lago di gardaDurante il week-end del 25 aprile, Sirmione sul Lago di Garda diventa un giardino fiorito gigantesco, grazie alla mostra floreale che attira centinaia di turisti ogni anno. Oltre ai fiori, coloratissimi e profumati, avrete a disposizione anche mostre, artisti di strada, visite guidate del borgo ed esposizioni degli artigiani del luogo.

Centro Italia

Il Centro Italia ha proprio tutto per un week-end del 25 aprile da non dimenticare. Borghi, montagne, mare, ma anche città dall'importanza storica senza tempo...sono solo alcune delle cose con cui potrete avere a che fare se lo sceglierete come vostra meta di viaggio.

1 - Roma, Lazio: centro città, parchi e Castelli Romani

villa borghese 25 aprileRaggiungibile da qualsiasi parte d'Italia, Roma offre a chi la visita svariate iniziative per un 25 aprile indimenticabile.
Potrete passeggiare tra le strade del Centro Storico, fare un pic-nic ed una passeggiata a Villa Borghese o in uno degli altri numerosi parchi della città, oppure visitare le numerose mostre presenti.

Inoltre nel weekend, in occasione dell'evento "Castelli da scoprire", i Castelli Romani aprono le porte: tra visite a siti archeologici e sentieri naturalistici fra i borghi dell'area metropolitana di Roma, guide esperte vi accompagneranno alla scoperta di una Roma insolita! Gli eventi sono spesso gratuiti o con un piccolo contributo di accesso.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Roma

2 - Firenze, Toscana: centro città e Val d'Orcia

firenze 25 aprileAltra destinazione da non perdere è la Toscana. Qui avete solo l'imbarazzo della scelta, tra città come Firenze, che ogni anno attrae migliaia di turisti con i suoi musei e le sue opere d'arte famose in tutto il mondo, il mare di Livorno e la campagna verde brillante con la Val D'Orcia. Qui potrete percorrere i sentieri dell'olio e del vino, fra castelli medievali e itinerari da percorre in bici, in moto, o a piedi lungo la Via Francigena.

Qualsiasi opzione è buona, come il cibo che vi attende alle varie degustazioni che si terranno nella zona.

3 - Castiglione del Lago, Umbria: Festival del Volo sul Lago Trasimeno

lago trasimeno vista aereaAltro evento imperdibile è quello che ogni 25 aprile ha luogo sul lago Trasimeno. Qui, più precisamente all'aeroporto di Castiglione del Lago, atterrano oltre 1.500 velivoli, protagonisti di un "festival" senza pari. Qui potrete assistere ad acrobazie aeree, oltre ad avere a disposizione ben 100 stand con prodotti vari ed attrezzature di volo.

Per chi non ha mai provato a volare c'è anche il cosiddetto "battesimo dell'aria", mentre i più esperti potranno aggirarsi tra i velivoli messi in mostra.

4 - Corinaldo, Marche: la Corsa dei Folli

corsa dei folli 25 aprileNelle Marche il 25 aprile è la data della Corsa dei Folli. A Corinaldo, in provincia di Ancona, ogni week-end del 25 aprile arrivano migliaia di curiosi per assistere a questo evento coloratissimo. Centinaia e centinaia di persone corrono lungo le mura della città sfidandosi e lanciandosi polvere colorata. Inoltre la corsa si inserisce in una festa più ampia, che prevede spettacoli, laboratori e mercatini.

Se poi siete in vena di grandi esperienze potete anche visitare Ancona. Sicuramente non ve ne pentirete.
Trovate qui tutte le info sul borgo di Corinaldo e il sito ufficiale della Festa dei Folli.

5 - Assisi, Trevi e Spello, Umbria: Pic-nic tra i borghi

assisi 25 aprileIn Umbria, troverete altre splendide opzioni per un 25 aprile di divertimento e relax. Ad Assisi avrete a disposizione tour gastronomici e pic nic, oltre a poter visitare la città.

Un'attività molto simile si svolge anche a Trevi. L'evento "Pic Nic a Trevi" prevede un pranzo in mezzo agli ulivi, contornato da
laboratori, degustazioni, mostre e mercatini con prodotti di artigianato, ma anche escursioni in bicicletta o trekking tra le campagne della città e il luoghi minori di San Francesco. Il momento principale è il pic nic sul prato, circondati tra gli ulivi.

Nella vicina Spello, altro borgo bandiera arancione, potete approfittare dell'apertura della Villa Romana dei Mosaici.
Qui trovate tutte le info sugli altri borghi più belli dell'Umbria e sull'evento Pic Nic a Trevi.
VEDI ANCHE: I borghi più belli d'Italia

Sud Italia e Isole

C'è posto migliore del Sud Italia per un weekend di sole? Per il fine settimana del 25 aprile perché non pensare ad una gita in alcune delle località del meridione, con mare, sole e tanto buon cibo? Potrebbe essere la scelta vincente.

1 - Palermo, Sicilia: centro città, spiaggia di Mondello e pic-nic a Ficuzza

mondello 25 aprileAbbiamo detto mare, sole e buon cibo: la spiaggia di Mondello a Palermo ha tutte queste cose. Meta prediletta per le "scampagnate" dei palermitani, potrebbe essere anche la vostra. Una giornata di sole passata a fare un bagno (non è così strano pensare di poterlo fare il 25 aprile) ed una passeggiata lungo la spiaggia, per poi recuperare le forze perdute con arancine, pasta con sarde, finocchietto selvatico ed ogni ben di Dio possibile.
Il tempo non è abbastanza bello per fare un bagno? Poco male, la città di Palermo vi attende con tutte le sue bellezze.

Se siete più tipi da pic nic in mezzo alla natura, le alternative sono tante, ma le 3 principali sono: Parco della Favorita, il parco urbano più grande d'Europa (che collega fra l'altro Palermo centro e Mondello), il Foro Italico, l'enorme prato sul lungomare palermitano nei pressi del porto, e il Bosco di Ficuzza, poco più distante (circa 40 km). Qui, nel bosco della riserva naturale o nel prato della Real Casina di Caccia troverete il set ideale per le vostre grigliate!

2 - Altamura, Puglia: rievocazione medievale

altamura piazza centraleMai pensato ad un 25 aprile in Puglia? Ad Altamura troverete l'evento "Federicus" che vi porterà indietro nel tempo. Dedicata a Federico II di Svevia, la festa prevede stand enogastronomici, spettacoli di falconeria, esibizioni di tiro con l'arco, senza parlare dei numerosissimi artisti di strada che interverranno e dei mercatini che avranno luogo in tutta Altamura.

3 - Cala Luna, Sardegna

cala luna sardegnaAltro luogo splendido per il 25 aprile è la Sardegna. Raggiungibile in poco tempo grazie ad aerei e traghetti, è il luogo ideale se amate il buon cibo, la natura selvaggia ed i luoghi poco frequentati.

Qui vi segnaliamo Cala Luna, splendido litorale del Golfo di Orosei. Qui potrete passare il week-end del 25 aprile facendo immersioni e visitando le numerose grotte presenti, oppure fare un salto nel Parco Nazionale del Gennargentu.
VEDI ANCHE: spiaggia di Cala Luna - come arrivare e dove dormire

4 - Agrigento, Sicilia: visita alla Valle dei Templi

valle dei templi tempio della concordiaSe vi piace la storia potreste pensare ad un week-end ad Agrigento ed in particolare alla Valle dei Templi. Si tratta del nucleo originario della città di Agrigento, che oggi sorge a poca distanza da lì. All'interno di questa zona, che dal 1997 è entrata a far parte del patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, vi attendono numerosi edifici greci tra i quali 12 templi, una sala del consiglio, l'Agorà e il meraviglioso Giardino della Kolymbetra.

5 - Tropea, Calabria: spiagge e centro storico

tropea calabria lungomareAltra meta del Sud Italia è la Calabria, con le sue coste da sogno. Approfittatene per fare un bagno (se le temperature lo permettono) e rilassarvi al sole. Se non sapete quale città scegliere perché non pensate a Tropea?
Oltre ad un centro storico antichissimo e di tutto rispetto avrete anche a disposizione alcune delle spiagge più belle di tutta la Calabria.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Tropea


Ti č piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su