5 Città Medievali italiane più belle da visitare

Vuoi conoscere i borghi medievali che tutta l'Europa ci invidia? Ecco la speciale top five, scopri quali sono le cittadine medievali più suggestive. Toscana, Sicilia o Emilia Romagna: dove si trova la città medievale più affascinante d'Italia?

La nostra amata nazione avrà pure mille difetti e carenze dal punto di vista sociale ed economico, ma senz'altro presenta un patrimonio artistico e storico come nessun'altro al mondo. L'Italia è sempre stata un punto di riferimento geografico e culturale fin dall'antichità, il che le ha permesso negli anni di accumulare cimeli storici importantissimi e di apprendere tanto dalle civiltà che l'hanno dominata. Nel medioevo ad esempio sono state costruite tantissime cittadine ricche di edifici e palazzi realizzati seguendo le caratteristiche del periodo. Alcune di esse sono rimaste pressoché intatte, acquistando un valore inimmaginabile ed oggi possono ancora essere ammirate. Da nord a sud, tantissime sono le meravigliose cittadine cariche di valore artistico, storico e culturale, ed oggi vogliamo proporvi un viaggio alla scoperta dei borghi più affascinanti del paese nella nostra speciale top five delle città medievali più belle d'Italia.

5 - Urbino in provincia di Pesaro e Urbino, Marche

Panoramica di Urbino
Il centro storico è stato inserito nella lista dei siti Patrimonio dell'UNESCO. La città è universalmente riconosciuta come uno dei centri di maggior importanza per il Rinascimento Italiano, tuttavia in pochi sanno che Urbino è ricca anche di monumenti e strutture architettoniche, ancora perfettamente conservate, risalenti al periodo del medioevo.

4 - Staggia in provincia di Siena, Toscana

Rocca di Staggia
Staggia è una piccola frazione del comune di Poggibonsi, nella provincia senese. Questo piccolo borgo, un tempo attribuito alla famiglia dei Soarzi, risale addirittura al 900 ed è stato in passato un punto strategicamente importante per il commercio locale. Solo successivamente il territorio passò in mano alla Repubblica Fiorentina, e fu allora che le mura del paese vennero ristrutturate assumendo la forma odierna.

VEDI ANCHE: TURISMO ENOGASTRONOMICO IN TOSCANA: DAL CHIANTI ALLA GARFAGNANA

Ad oggi il centro storico, quasi totalmente circondato dal sistema di fortificazione medievale, rappresenta uno dei luoghi storici più intriganti d'Italia. Tra i luoghi di maggior interesse segnaliamo il Castello dei Franzesi e la Chiesa di Santa Maria Assunta.

3 - Soncino in provincia di Cremona, Lombardia

Rocca di Soncino
Soncino fa parte dell'associazione dei Borghi più Belli D'Italia, il cui scopo principale è quello di rivitalizzare e salvaguardare i piccoli comuni italiani. Senza ombra di dubbio si tratta di una delle più belle città medievali. Architetture militari, civili, chiese e musei: tra le tante attrattive turistiche spicca la Rocca Sforzesca nota anche come il Castello di Soncino, un tempo fondamentale struttura difensiva.

2 - Assisi in provincia di Perugia, Umbria

Panoramica di Assisi
Dal punto di vista culturale, questa graziosissima cittadina è tra le più importanti d'Italia. Nota per essere stata la patria di San Francesco, insignita della medaglia d'oro al Merito Civile, per i coraggiosi atti umanitari compiuti dai suoi abitanti durante la Seconda Guerra Mondiale. Sono davvero tante le caratteristiche che rendono Assisi una città grandiosa, non per ultimo la sua straordinaria bellezza storica, che rappresenta il perfetto incontro tra medioevo ed epoca rinascimentale.

1 - Erice in provincia di Trapani, Sicilia

Castello di Erice
E' doveroso da parte nostra riconoscere le difficoltà che abbiamo riscontrato nell'assegnare le posizioni della classifica, in quanto i paesi valutati sono tutti bellissimi e lo scarto tra essi è assolutamente minimo ed opinabile. Ad ogni modo, tra tutti, quello che maggiormente ci affascina è Erice: sintesi armoniosa di arte, storia e paesaggio nella Sicilia Occidentale.

VEDI ANCHE: I 10 BORGHI PIU' BELLI D'EUROPA

Il centro storico della cittadina trapanese di Erice ancora oggi è praticamente intatto ed integrato alla perfezione con la morfologia del monte su cui è edificato; allo stesso tempo presenta tutti i caratteri tipicamente medievali che lo rendono una meta turistica di notevole importanza.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Alberto
    Alberto 06 Febbraio 2017 21:31

    Prendere in considerazione anche il borgo di Bracciano con il suo stupendo castello che si specchia sull'omonimo lago dove si sposano continuamente persone di una certa popolarità come Tom Cruise ed Eros Ramazzotti....

    Rispondi
  • Maria
    Maria 22 Maggio 2018 07:43

    E Ferrara? E' assolutamento medievale.

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti