Florence Skyline Tramonto 3Quando si viaggia in famiglia, soprattutto con bambini piccoli, le esigenze cambiano. Diventa fondamentale, infatti, trovare delle destinazioni che pensino anche alla felicità dei viaggiatori più piccoli, con attività pensate appositamente per loro, parchi divertimento e tante cosa da fare e scoprire!
Nel nostro bel Paese sono tante le destinazioni family-friendly! Ecco tutti i nostri consigli sulle destinazioni per delle vacanze in Italia con i bambini!

1 - Verona con Lago di Garda e Gardaland

ponte pietra verona italy veronaVerona è sicuramente una città family-friendly: con un centro storico in gran parte pedonale, ideale per tranquille passeggiate tra le piazze più belle, potrete visitare attrazioni come la meravigliosa Arena di Verona e la Casa di Giulietta, oppure immergervi nel verde nel Giardino di Palazzo Giusti.
Imperdibile il Children's Museum Verona, pensato per i bambini fino a 12 anni. Ma non solo: in città l'Azienda di Soggiorno Veronese organizza diverse giornate, eventi e visite a tema proprio per i più piccoli! E per godervi un bel giro panoramico tutti insieme, potete optare anche per un giro in autobus scoperto.

Ma Verona è una città family-friendly anche per i suoi dintorni! A soli 30 min di auto troverete il famoso Lago di Garda, con tantissimi borghi, percorsi trekking adatti anche ai più piccoli e spiagge sparse su tutte le sponde. Non dimentichiamoci poi che sul Lago di Garda si trova anche il parco divertimenti più famoso d'Italia, il Parco divertimenti Gardaland, che da poco ha anche aperto una nuova sezione, ovvero il Legoland Water Park Gardaland, parco acquatico a tema lego! Qui potrete trascorrere una o due giornate di totale divertimento con tutta la famiglia!

2 - Ravenna e parchi della Riviera Romagnola

coperta pittura chiesa 1Scopriamo ora la costa romagnola, una delle destinazioni principali dell'estate italiana! Una delle città più conosciute è sicuramente Ravenna. Ravenna è una città a misura d'uomo, che si può girare tranquillamente a piedi. Con i più piccoli, se non sono propensi alla visita delle diverse Chiese, potrete visitare il Piccolo Museo di Bambole e altri Balocchi o il Planetario, quest'ultimo situato nei Giardini Pubblici.

Ma Ravenna è, soprattutto, un'ottima base per raggiungere i parchi della Riviera Romagnola! A soli 15 km si trova infatti il Parco Divertimenti Mirabilandia, con tantissime giostre adatte sia a grandi che piccini, spettacoli e con il parco acquatico Mirabeach, aperto in estate e con scivoli d'acqua, piscine e tante attività da fare! All'interno del parco troverete anche Fantasyland, pensata per i più piccoli! Inoltre, lungo la Riviera Romagnola si trovano anche altri parchi da non perdere, come l'Italia in Miniatura, con modelli in scala degli edifici italiani più famosi!

3 - Torino e le Langhe

torino panorama pallone aerostatico 1 1Tra le grandi città d'arte italiane sicuramente non possiamo non citare Torino, l'antica capitale storica del Regno Italia. Anche in questo caso le attrazioni per i più piccoli sono davvero tantissime! Basti pensare al Museo Nazionale del Cinema, situato all'interno della Mole Antonelliana, oppure al famosissimo Museo Egizio, con percorsi ad hoc per bambini e ragazzi. Per un po' di relax potrete far correre i vostri bimbi al Parco del Valentino, con all'interno aree giochi, il borgo medievale, il Castello, e un sacco di scoiattoli!
Oppure si può raggiungere il monte Superga con la "Dentiera", ovvero un piccolo trenino a cremagliera!

Se volete godervi anche un po' di natura e ammirare paesaggi da cartolina, allora da Torino potete anche partire alla scoperta delle meravigliose colline delle Langhe. Conosciute soprattutto per l'ottimo vino, in realtà anche qui ci sono tante attività da fare con i più piccoli! Potrete andare alla ricerca della coloratissima Cappella delle Brunate (località La Morra) o scattare una foto seduti sulla Panchina Gigante Rossa (località Borgata Roggeri). A Cherasco, invece, si trova il Museo della Magia!

4 - Firenze e Parco di Pinocchio

florence skyline tramonto 3Firenze è una città che ha molto a cuore anche i più piccoli. Oltre ai grandi classici, come il Duomo di Firenze, Ponte Vecchio e le Gallerie degli Uffizi, con i più piccoli potrete visitare i meravigliosi Giardini di Boboli, ammirare il tramonto dal Piazzale Michelangelo, con il vicino Giardino delle Rose, divertirvi al particolare Orti del Parnasio (dove si trova il Dragone che protegge Firenze) e gustarvi un gelato da La Carraia, una delle gelaterie più buone di Firenze! Non dimentichiamoci la schiacciata dell'Antico Vinaio, un must!

Ma visitare Firenze vuol dire scoprire anche i suoi bellissimi dintorni, fatti di paesaggi da cartolina e borghi spettacolari. Qui le attività da fare sono davvero tante, con i più piccoli vi consigliamo di visitare il Parco di Pinocchio, a circa 65 km dalla città. Tra Pistoia e Lucca, si tratta di un parco divertimenti dedicato al burattino più famoso del mondo! Al suo interno troverete diverse piccole attrazioni, il famoso labirinto di edera, spettacoli e tanti giochi!

5 - Roma e dintorni

romaOltre ad un'immancabile visita al Colosseo, o ad altri grandi classici come la Fontana di Trevi o l'Altare della Patria, con i più piccoli non potete assolutamente perdervi Villa Borghese, dove si trova anche il Bioparco di Roma, o il vicino Explora Il Museo dei Bambini di Roma! Ma una delle esperienza da non perdere assolutamente è quella della Scuola dei Gladiatori, dove anche i più piccoli potranno essere gladiatori per un giorno!

Ma la bellezza di Roma sta anche nei suoi dintorni, ricchi di cose da fare per i più piccoli! A partire dal litorale romano, con numerose spiagge in cui passare una giornata al mare in estate. Subito fuori la città, sempre verso la costa, si trova anche il Parco Acquatico Hydromania! Numerosi anche i parchi divertimento: tra questi citiamo il Cinecittà World o MagicLand. Sulla costa potrete invece trovare lo Zoomarine, parco acquatico con piscine e scivoli d'acqua ma anche con spettacoli di foche e delfini!

Se invece volete visitare splendidi giardini, allora vi consigliamo di dedicare una giornata alla scoperta delle Ville del Tivoli, con una visita alla Villa d'Este e Villa Adriana da Roma, mentre a Cisterna di Latina si trova lo splendido parco botanico Giardino di Ninfa, creato tra le rovine di una città medievale, una location spettacolare. Infine, se siete automuniti, potete decidere di spingervi anche un po' più lontano, arrivando al particolare e affascinante Parco dei Mostri di Bomarzo, nella Tuscia, a circa 90 km da Roma.

6 - Genova e le Cinque Terre

genova liguria turismo cittaSe volete coniugare mare, divertimento, attività per i più piccoli ma anche qualche visita culturale, allora vi consigliamo Genova! Non potete assolutamente perdere una visita al famosissimo Acquario di Genova! Si tratta dell'attrazione principale della città e i bambini l'ameranno. Al suo interno potete trascorrere tranquillamente una giornata intera (consigliato l'acquisto del biglietto prioritario). Oltre all'acquario, potrete godervi un giro panoramico a bordo dell'autobus turistico, salire sull'ascensore panoramico Bigo o godervi la bellezza del Parco Nervi.

Ma non solo: da Genova potrete partire alla scoperta delle Cinque Terre, luogo che ha ispirato il recente cartone "Luca", capolavoro Disney e Pixar. Il cartone è ambientato a nella cittadina immaginaria di Portorosso, che si ispira però ai borghi delle Cinque Terre, soprattutto a Vernazza. Potrete divertirvi insieme a cercare tutti gli angoli che si vedono anche nel cartone! Le Cinque Terre sono comunque una zona bellissima da visitare, in cui potrete rilassarvi nelle spiaggette o fare un'uscita in barca!

7 - Bologna e il FICO Eataly World

bologna roofs overview bologna 4 1Bologna è una città giovane e piena di vita, ideale da vivere anche con i più piccoli. Oltre ad ammirare il panorama dalle terrazze della Basilica di San Petronio, potrete prendere il trenino verso San Luca, godendovi così un giro panoramico anche della città! Senza parlare della famosissima tradizione culinaria: lasagne, tortellini, mortadella, tagliatelle al ragù, i vostri bimbi impazziranno di gioia! E non dimenticatevi di fermarvi a mangiare un gelato alla Cremeria Funivia, vera e propria istituzione del gelato bolognese! Se siete automuniti, inoltre, invece che soggiornare in città potrete approfittare dell'occasione per dormire in un agriturismo dei colli bolognesi, immersi nella natura!

Ma, soprattutto, Bologna è la base perfetta per trascorrere un'intera giornata al FICO Eataly World, vero e proprio parco divertimenti dedicato alla gastronomia bolognese e italiana! Oltre ai tanti stand e locali dove assaggiare specialità di tutto il Bel Paese, al FICO ci sono numerose giostre nell'area della Luna Farm, pensata proprio per i più piccoli!

8 - Venezia, Isole della Laguna e Acquapark Caribe Bay a Jesolo

canale venezia gondole italia 2 1Venezia forse non è la prima destinazione che ci viene in mente quando pensiamo ad un viaggio in famiglia, soprattutto se i bambini sono molto piccoli (viste soprattutto le difficoltà nello spostarsi, per via dei tanti ponti), ma le attrazioni e cose da fare sono tante, anche con i più piccoli. Tra le attività da non perdere sicuramente ci sono il panorama dalla Terrazza del Fondaco, il famoso Ponte dei Sospiri, il Ponte di Rialto e uno dei gioielli nascosti di Venezia, ovvero la Scala Contarini del Bovolo! Potrete poi godervi un giro in gondola o, attività da non perdere, partecipare a un giro in barca tra Murano, Torcello e Burano, ovvero le Isole della Laguna, conosciute per i loro colori! In estate potrete trascorrere un pomeriggio anche al Lido di Venezia!

Ma da Venezia potrete raggiungere, in poco tempo, uno dei parchi acquatici più famosi d'Italia: stiamo parlando dell'Acquapark Caribe Bay a Jesolo. Questo enorme parco prende ispirazione dall'atmosfera di un'isola caraibica e presenta numerose piscine, un grande scivolo, una zona in cui poter fare anche bungee jumping, e infine tantissimi spettacoli e intrattenimenti!

9 - Siracusa e le bellezze della Sicilia

italia sicilia siracusa 1Siracusa, la terra di Archimede, tra mille racconti e leggende, è una delle mete ideali per le vacanze con bambini! Siracusa e Ortigia offrono numerose attrazioni, come la splendida Piazza del Duomo, o il Museo Archimede e Leonardo, che interesserà anche ai più piccoli! A tal proposito, da non perdere nemmeno il Tecnoparco Archimede, un parco all'aperto con riproduzioni delle antiche macchine di Archimede! Poco distante dalla città, inoltre, troverete il parco acquatico Aretusa Park e tantissime meravigliose spiagge, come Fontane Bianche, ideale anche per le famiglie!

Ma Siracusa rappresenta anche un'ottima base per esplorare tutta la zona! Se i vostri bambini amano il cioccolato sicuramente non potrete non visitare Modica, a circa un'ora d'auto di distanza, che ospita il Museo del Cioccolato, mentre a circa un'ora e mezza di distanza troverete il famoso vulcano Etna, con tantissimi trekking, alcuni adatti anche ai bambini!

10 - Alberobello con la Valle d'Itria

italia alberobello case le caseRimaniamo nel Sud Italia, per scoprire una delle zone più affascinanti della Puglia: stiamo parlando di Alberobello, conosciuta principalmente per i suoi meravigliosi trulli bianchi, alcuni dei quali oggi riconvertiti in alloggi. Un'esperienza unica, che i vostri bambini non dimenticheranno preso! Dichiarata Patrimonio dell'UNESCO, ad Alberobello potrete passeggiare tra i suoi meravigliosi borghi, magari partecipando ad una visita guidata a piedi, visitare il Museo dell'Olio o visitare qualche fattoria didattica nei dintorni.

Alberobello si trova, inoltre, in un contesto davvero unico: quello della Valle d'Itria, che comprende altri piccoli e incantevoli borghi come, ad esempio, Locorotondo, Cisternino e Carovigno. La Valle d'Itria è caratterizzata da infinite distese di ulivi e presenta interessanti specialità sia a livello enogastronomico che culturale! I piccoli borghi di visitano tranquillamente in mezza giornata, se non meno, quindi potrete inserire nell'itinerario anche due o tre. Vi consigliamo di essere automuniti, per godervi al meglio lo spettacolo di questa natura e questo territorio!

11 - Zoosafari di Fasano

fasano zoosafari fasanolandiaFoto di Massimop. Rimaniamo in Puglia, non troppo distante da Alberobello, dove si trova la località di Fasano, conosciuta per il suo meraviglioso Zoosafari. Si tratta del secondo parco faunistico più grande d'Europa e, oltre alla zona safari, comprende anche il parco divertimenti di Fasanolandia.

Lo Zoosafari rappresenta la parte più selvaggia del parco: qui sarete voi a muovervi all'interno della vostra auto, seguendo un percorso di 6 km che si snoda tra ulivi, prati e alberi, dove vivono diverse specie animali come giraffe, tigri, elefanti, zebre e altre! Troverete poi un'area interamente pedonale, come il tipico zoo a cui siamo abituati. Questa zona è divisa in diverse sezioni come l'Area dei Primati, il Rettilario e il Sea Lion Aquarium.

Infine, potrete divertirvi a Fasanolandia, il parco divertimenti completamente immerso nel verde. Qui troverete numerose giostre, pensate sia per gli adulti che per i più piccoli, numerosi punti ristoro, negozi, spettacoli, mostre e tanto altro. Divertimento assicurato per tutta la famiglia!

12 - Valsugana e le montagne del Trentino

borgo valsugana castel telvanaFoto di Matteo Ianeselli. Infine, se volete trascorrere delle vacanze con i vostri bambini in montagna, una delle destinazioni migliori è sicuramente la Valsugana, nel meraviglioso Trentino, da sempre destinazione montana per eccellenza! Borgo Valsugana si trova ad appena 40 km da Trento e qui le attività da fare con i più piccoli sono davvero tante! Potrete infatti visitare le Grotte di Castello Tesino, percorrere la Ciclabile della Valsugana, visitare l'Oasi WWF Valtrigona o prendere lezioni di Baby SUP al Lago di Levico. Insomma, attività per tutti i gusti e tutte le preferenze. Ovviamente, non mancano tantissimi trekking e passeggiate da poter fare tra le montagne, raggiungendo rifugi e assaggiando le specialità locali.

Inoltre, a meno di 20 km da Borgo Valsugana, si trova la località di Levico Terme, situata sull'omonimo lago. A Natale qui si tengono anche il meraviglioso Mercatino di Natale Asburgico e durante tutto l'anno potrete rilassarvi e divertirvi alla Terme di Levico e Vetriolo.