Le 20 Migliori Spiagge d'Italia per Bambini

Cerchi delle spiagge tranquille perfette per i tuoi bimbi? Dalla spiaggia di Velluto di Senigallia nelle Marche alle altre spiagge insignite della prestigiosa bandiera verde: Ecco Le Migliori Spiagge d'Italia per Bambini

Spiagge per bambiniFinalmente è arrivata l'estate, e con essa la voglia di mare e sole si fa sempre più intensa, sia per i grandi che per i più piccoli. E se siete ancora indecisi sulle mete balneari dove trascorrere l'estate insieme a tutta la famiglia, noi di Travel 365 veniamo in vostro aiuto, proponendovi le 20 migliori spiagge d'Italia a misura di bimbo.
VEDI ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE D'ITALIA
Spiagge comode e spaziose, natura incontaminata e acque basse e limpide, l'ideale per godervi le meritate vacanze insieme ai vostri bambini, dove anche loro potranno divertirsi in tutta tranquillità. Siete pronti a scoprirle?

1 - La Pelosa Stintino - Sardegna

Una delle spiagge più famose del mondo, per la sua sabbia bianca e il mare cristallino, nonché una delle spiagge più belle della Sardegna, si conferma essere meta ideale per le famiglie, grazie alle sue strutture, alla spiaggia ampia e comoda, all'acqua bassa e trasparente.
Mostra Mappa

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: Libero ma con presenza anche di stabilimenti
  • Indicazioni stradali: Da Sassari prendere la SS 131, direzione Porto Torres, poi proseguire per Stintino. Prima di arrivare in paese, prima della Torre Spagnola, prendere una strada asfaltata che porta alla spiaggia delle Saline. Ci sono anche servizi navetta da Stintino che portano alla spiaggia.

2 - La "spiaggia di Velluto" di Senigallia - Marche

La Senigallia è la meta ideale per una vacanza al mare all'insegna del relax per le famiglie. E la sua spiaggia, lo dice il nome stesso, è morbidissima, di sabbia impalpabile, inoltre è dotata di tutti i servizi che possono aiutare le famiglie a intrattenere i più piccoli (nursery, giochi ecc.). Il fondale è basso, adatto per far giocare i bambini in acqua in tutta tranquillità. Il campeggio la rende meta ideale per una vacanza immersi nella natura.
Mostra Mappa

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: a pagamento.
  • Indicazioni stradali: Senigallia è facilmente raggiungibile in auto e treno. In auto, prendere la A14, uscita Bologna-Bari. In treno linea Milano-Lecce, linea Ancona-Roma, stazione di Falconara Marittima.

3 - Marina di Ugento - Puglia

Marina di UgentoIl Salento è una meta ricca di fascino, caratterizzata da un mare cristallino (è infatti conosciuta come le Maldive d'Italia) e spiagge bianche. E la zona di Marina di Ugento è tra le più belle del Salento, con le sue spiagge ampie e spaziose, con sabbia finissima e acque cristalline, ed è anche un'ottima meta per famiglie sia per la comodità degli spazi, che per i servizi offerti.
Mostra Mappa

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: Libero
  • Indicazioni stradali: in treno potete giungere facilmente con il collegamento fino a Lecce, e poi scegliendo la tratta Lecce-Ugento, tramite le Ferrovie Sud-Est. In auto, potete arrivare tramite la A14 o A16, e prima di entrare a Lecce, prendere lo svincolo per Gallipoli. Arrivati a Gallipoli, superata Baia Verde, imboccate la litoranea SP239.

4 - Su Giudeu della Baia di Chia - Sardegna

Su GiudeuLa Baia di Chia è un vero e proprio paradiso per chi è alla ricerca di relax e di un mare che più limpido non si può: l'acqua alla temperatura giusta e i fondali non troppo profondi la rendono una delle destinazioni ideali per una vacanza con i bambini, e ovviamente per i loro genitori. La lunga spiaggia di sabbia finissima e la ricchezza dei servizi offerti in zona, permettono ai bambini di trascorrere una giornata al mare tra giochi e nuotate, in tutta tranquillità.
Mostra Mappa

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: Libero
  • Indicazioni stradali: per arrivare a Su Giudeu si percorre la Strada Statale panoramica 195, seguire le indicazioni fino alla spiaggia.

5 - Vasto Marina - Abruzzo

Vasto MarinaLa spiaggia di Vasto è incastonata all'interno del grande golfo omonimo: si tratta di 6 km di spiaggia sabbiosa che arrivano fino a San Salvo. Da qui si può raggiungere rapidamente anche la riserva di Punta Aderci, con una magnifica spiaggia immersa nella macchia mediterranea. Le acque limpide, tranquille e poco profonde, l'ampia spiaggia sabbiosa e l'accoglienza calorosa, la rendono una destinazione perfetta per una piacevole vacanza in famiglia.
Mostra Mappa

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: A pagamento, spiaggia attrezzata.
  • Indicazioni stradali: in auto, attraverso l'autostrada A14, o A24, uscita Vasto nord o Vasto sud.

6 - Marina di Grosseto - Toscana

Marina di GrossetoNel cuore della Maremma, è una delle località più celebri della Toscana, caratterizzata da un'ampia spiaggia immersa in una splendida pineta, che permette di godere di molte zone d'ombra, di piste ciclabili e aree pic-nic.
VEDI ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE DELLA TOSCANA
I tanti servizi e infrastrutture offerti in zona, hotel e campeggi in primis, le spiagge sabbiose ampie e tranquille, e i fondali poco profondi sono le caratteristiche principali che rendono Marina di Grosseto una meta ideale per le famiglie con bambini piccoli.
Mostra Mappa

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: a pagamento, spiaggia attrezzata, e spiaggia libera.
  • Indicazioni stradali: in auto si arriva in autostrada, tramite A1 o A12, poi prendere S.S. Aurelia verso Grosseto, poi seguire indicazioni per Marina (S.S. 322).

7 - Lido di Sabaudia - Lazio

Lido di SabaudiaNon lontano da Roma, nell'area del Lido di Latina e immersa nel Parco Nazionale del Circeo, trovate le fantastiche spiagge di Sabaudia. Un lunghissimo arenile caratterizzato da sabbia finissima e soffice e circondato da dune, ottimamente attrezzato. I bassi fondali consentono a tutte le famiglie di vivere pienamente una vacanza all'insegna del relax.
Mostra Mappa

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: A pagamento, spiaggia attrezzata.
  • Indicazioni stradali: in auto la zona è collegata a Roma attraverso la S.S. Pontina che conduce fino alla città, poi seguire le indicazioni per il Lido.

8 - Tre Fontane, Trapani - Sicilia

Tre FontaneInsignito della Bandiera verde, e quindi una delle 25 spiagge d'Italia adatte ai bambini, Tre Fontane, incantevole borgo marinaro, è caratterizzato da tratto di spiaggia lunga e larga fatta di sabbia finissima, e con un mare cristallino che si caratterizza per un fondale molto basso almeno per 300 metri. L'arenile ampio permette di avere molto spazio, e le numerose strutture ricettive permettono di soddisfare ogni tipo di comfort durante una giornata di mare.
Mostra Mappa

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: Libero e a pagamento, spiaggia attrezzata.
  • Indicazioni stradali: in auto da Palermo attraverso autostrada A19, uscita Campobello di Marzana, poi S.S. 115 in direzione Trapani.

9 - Spiaggia di Bovalino - Reggio Calabria

Spiaggia di BovalinoÈ una delle spiagge più caratteristiche dello Jonio Reggino, alle porte del paese di Bovalino, una vera e propria oasi di tranquillità, in cui potrete godere il meritato relax con la vostra famiglia lontani dal turismo di massa. La lunga spiaggia incontaminata, il mare cristallino e dal fondale basso, sono ciò che rendono questa spiaggia meta ideale per chi viaggia con i bambini.

Mostra Mappa

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: Libero
  • Indicazioni stradali: in auto si raggiunge Bovalino attraverso la A3, uscita Rosarno e proseguire per S.S. 106 fino a Grotteria Mari

10 - Marina di Pescoluse - Puglia

Marina di Pescoluse è probabilmente uno dei punti più belli del Salento, sita a sud, sul tratto di costa ionica tra Torre Pali e Torre Vado: l'ampia spiaggia di sabbia bianca e impalpabile, le acque limpide e basse, le dune e la splendida vegetazione che la circondano, la rendono una tra le destinazioni più appetibili per una splendida vacanza con i bambini. Il consiglio è quello di andare a giugno o settembre: in questo modo potrete godere di questa meraviglia senza la folla di agosto.
VEDI ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE DELLA PUGLIA
Mostra Mappa

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: Libero
  • Indicazioni stradali: in auto, prendete la A14 o A16 fino a Bari, poi prendere la superstrada fino a Lecce. Prima dell'ingresso a Lecce prendete Tangenziale Ovest per Gallipoli e uscite allo svincolo Gallipoli, a quel punto proseguite per la statale 101 in direzione Santa Maria di Leuca e imboccate l'uscita per Salve.

11 - Capo Coda Cavallo - Sardegna

Capo Coda CavalloSi torna di nuovo nella Sardegna dalle acque cristalline, sul promontorio di Capo Coda Cavallo; sito a nord, nella zona di Olbia, non perdete le due magnifiche spiagge che affacciano su un panorama mozzafiato, quello dell'isola di Tavolara. Grazie alla sua spiaggia bianca di sabbia finissima e al mare trasparente e calmo, Capo Coda Cavallo è una meta ideale sia per i grandi che per i più piccoli.

Mostra Mappa

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: Libero
  • Indicazioni stradali: In auto da Olbia prendete la strada costiera verso sud, direzione San Teodoro-Siniscola. Dopo 1 km dal Monte Petrosu, svoltate a sinistra verso la penisola di Capo Coda Cavallo.

12 - Lignano Sabbiadoro - Friuli Venezia Giulia

Lignano SabbiadoroUna delle destinazioni più celebri del turismo balneare italiano, Lignano Sabbiadoro si conferma come una delle mete più adatte a famiglie con bambini piccoli, questo grazie alla sua spiaggia dorata, da cui il nome, lunga ben 8 km e dotata di tutti i servizi e comfort necessari per permettere alle famiglie di godersi al meglio una vacanza di puro relax.
Mostra Mappa

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: A pagamento, spiaggia attrezzata
  • Indicazioni stradali: In auto tramite A4 o A23, uscita Latisana. Si prosegue poi sulla S.S. 354 verso Lignano per circa 18 km.

13 - Spiaggia delle Saline di Palinuro - Campania

Spiaggia delle Saline di PalinuroSiamo nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, una zona ricca di fascino e bellezze, e la spiaggia delle Saline si trova nella parte settentrionale di Palinuro. È una bellissima spiaggia di sabbia soffice dorata, ideale come meta per famiglie con bambini piccoli, grazie alle sue splendide acque trasparenti e ai fondali bassi, che permettono ai bambini di giocare in acqua in tutta tranquillità.
Mostra Mappa

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: Libero
  • Indicazioni stradali: In auto prendete la A1, prendete lo svincolo per Salerno e la A3 in direzione Reggio Calabria, uscita Battipaglia. Da qui prendete la S.S. 18 e uscite a Poderia.

14 - Marina di Pisticci - Basilicata

Marina di PisticciUna delle destinazioni più gettonate per le vacanze lungo la costa ionica, Marina di Pisticci offre 8 km di costa attrezzata con ottimi servizi, adatti a famiglie con bambini. Il mare, dalle acque trasparenti, è protetto dalle correnti ed è sempre molto calmo, ideale per permettere ai bambini di giocare in acqua, e ai genitori di godersi il meritato relax.
Mostra Mappa

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: a pagamento, spiaggia attrezzata
  • Indicazioni stradali: In auto tramite A14, da Taranto Marina di Pisticci in direzione Reggio Calabria; autostrada A1 e A3, uscita Sicignano del Alburni, da qui superstrada Basentana verso Metaponto.

15 - San Vito Lo Capo - Sicilia

San Vito Lo CapoLa spiaggia di San Vito Lo Capo è in una zona incantevole della Sicilia, tra la Riserva Naturale dello Zingaro e quella del Monte Cofano, ed è una destinazione ideale per famiglie con bambini grazie alle presenza di strutture adatte ad accogliere i più piccoli, e tante aree dedicate a loro. Una lunga spiaggia bianca di sabbia finissima e soffice, e il mare cristallino e senza correnti, assicurano relax a tutta la famiglia.
VEDI ANCHE: le spiagge più belle della Sicilia
Mostra Mappa

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: Libero
  • Indicazioni stradali: in auto, da Trapani percorrete la suggestiva strada litoranea che conduce direttamente a San Vito Lo Capo; da Palermo prendete l'autostrada E90 fino a Castellamare del Golfo, da qui prendete la S.S. 187 e poi 16 fino a San Vito Lo Capo.

16 - Casuzze di Ragusa - Sicilia

Casuzze di RagusaSulla costa ragusana, da non perdere è il piccolo borgo di Casuzze. L'intera area di Marina di Ragusa è una delle zone più rinomate e attrezzate della costa sud-occidentale della Sicilia. La spiaggia di Casuzze, dalla sabbia bianca e impalpabile, è riparata dai venti di tramontana e ponente, e il mare trasparente e calmo, la rende adatta a tutte le famiglie con bambini piccoli.
Mostra Mappa

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: Libero
  • Indicazioni stradali: In auto da Palermo prendere la A19 direzione Catania, uscita Caltanissetta. Da qui prendere la S.S. 626 e poi 115, verso Ragusa.

17 - Marina di Lizzano - Puglia

Marina di LizzanoCi spostiamo in provincia di Taranto, con la bellissima spiaggia di Marina di Lizzano, che si estende per quasi 7 km lungo la litoranea salentina. Caratterizzata da sabbia chiara, con un arenile piuttosto ampio, la spiaggia è particolarmente adatta alle famiglie, grazie ai suoi fondali molto bassi, e alla presenza di strutture adatte a soddisfare ogni necessità. Il paesaggio sabbioso si alterna a tratti con scogli e dune.
Mostra Mappa

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: A pagamento, spiaggia attrezzata
  • Indicazioni stradali: in auto da Taranto tramite la strada provinciale 123 fino a Marina di Lizzano.

18 - Marina di Orosei - Sardegna

Marina di OroseiIn provincia di Nuoro, una delle zone più belle della Sardegna, caratterizzate da acque cristalline e spiagge bianche. L'arenile di Marina di Orosei è lungo 2 km, e le due spiagge migliori per bambini sono Berchida, i cui fondali molto bassi permettono ai bambini di giocare in tutta tranquillità, e Bidderosa, dove troverete una fantastica pineta, ideale per rinfrescarsi nelle ore più calde e per fare un pic-nic immersi nel verde.
Mostra Mappa

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: Libero
  • Indicazioni stradali: in auto la spiaggia è facilmente raggiungibile tramite la S.S. 125, poco prima dell'abitato di Orosei si svolta sulla via del mare e si procede per circa 1 km.

19 - Portopalo di Menfi - Sicilia

Portopalo di MenfiSi tratta di un caratteristico borgo di pescatori, ed è tra le località balneari più vivaci della Sicilia orientale. La spiaggia, che si estende per quasi 10 km, è un incanto, con la sua sabbia finissima e bianca, caratterizzata dalla presenza di dune.Le acque limpide dai fondali bassi permettono a tutta la famiglia di godersi una magnifica giornata di mare e sole. E nei dintorni, non perdete i magnifici ristoranti di pesce.
Mostra Mappa

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: Libero
  • Indicazioni stradali: In auto da Palermo tramite A29 direzione Mazara del Vallo, uscita Castelvetrano; prendete poi la S.S. 115 direzione Sciacca, uscita Menfi.

20 - Cala Domestica - Sardegna

Cala DomesticaConcludiamo questa rassegna di spiagge italiane per bambini tornando in Sardegna, nella meravigliosa spiaggia di Cala Domestica, sita nella costa sud-occidentale, nella zona di Carbonia-Iglesias. Questa insenatura si trova in un ex zona mineraria, ed è caratterizzata da una sottile sabbia, mista a ghiaia, con alcuni scogli sparsi, ed è circondata da dune, punteggiate di macchia mediterranea. L'arenile è molto ampio e ben attrezzato, e i fondali sono bassi, così da permettere ai bambini di nuotare e giocare in tutta tranquillità.
Mostra Mappa

  • Tipologia: Sabbia, con scogli sparsi
  • Ingresso: libero
  • Indicazioni stradali: In auto si raggiunge facilmente attraverso la S.S. 83, proseguendo verso sud dopo Buggerru trovate le indicazioni per la spiaggia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su