bolzano week end

Dove Andare in Primavera in Italia: idee per un weekend da Nord a Sud

Vuoi organizzare un bel weekend di Primavera con amici e familiari? Ecco dove andare in Italia, cosa fare e cosa visitare. Dal Trentino alla Sicilia, scopri dove andare in Primavera in Italia

bolzano week endLa bella stagione sta arrivando, e con lei la voglia di staccare la spina e viaggiare, anche solo per un week-end. Sembra molto facile a dirsi, ma a farsi? L'Italia infatti è talmente piena di bellezze che è difficile sceglierne solo una per un viaggio in primavera, ma da qualche parte bisogna pur cominciare, no?
Da Nord a Sud ecco dunque alcune mete che potrebbero fare al caso vostro per un fine settimana degno di una vacanza in piena regola.
VEDI ANCHE: 20 CITTA' ITALIANE DA VISITARE IN UN WEEKEND

Nord Italia

Per una meta originale perché non pensare al Nord Italia? Le sue città piene di fascino saranno l'ideale per 48 ore di relax e cultura. Sciate sulle Alpi, passeggiate tra le strade delle città, prendete un caffè guardando alcuni dei panorami più spettacolari d'Italia.

1 - Trieste, Friuli-Venezia Giulia

trieste week endTrieste è una delle città del Nord Italia più gettonate negli ultimi tempi. Capoluogo del Friuli Venezia Giulia, è piena di influenze slovene ed austroungariche, come potrete vedere passeggiando tra le sue vie. All'interno della città, oltre al centro storico di origine medievale, troverete luoghi spettacolari come il Castello di Miramare, Piazza Unità d'Italia ed il Faro della Vittoria.

2 - Venezia, Veneto

venezia week endEsiste città più romantica di Venezia? Ottima per i romantici, gli appassionati di storia ma anche di architettura, Venezia vi offre passeggiate da sogno a due passi dai canali che l'hanno resa famosa nel mondo.
Prendete un caffé a Piazza San Marco, scoprite le leggende che ruotano attorno al Ponte dei Sospiri, visitate Murano e Burano per scoprire l'antica arte della lavorazione del vetro e dei merletti.

VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' ROMANTICHE D'EUROPA PER UN WEEKEND

3 - Milano, Lombardia

milano navigli week endMilano è una delle capitali della moda, oltre ad essere una delle città più affascinanti d'Italia. Potreste pensare ad un week-end di spese folli tra le vie della città, per poi scoprire il Duomo ed altri luoghi magici della città, come il Castello Sforzesco ed i Navigli, che tutto fanno sembrare Milano tranne che una città del Nord.

4 - Torino, Piemonte

torino week endTorino è una città piena di magia. Il suo centro storico, pieno di edifici risalenti al periodo sabaudo, come il Castello Valentino è stato dichiarato Patrimonio dell'Unesco, e sarebbe un peccato non visitarlo.
Passeggiate tra i suoi boulevard visitate il Duomo ed ammirate quello che rimane dei resti di epoca romana. Non ve ne pentirete.

VEDI ANCHE: 10 COSE DA VEDERE A TORINO

5 - Bolzano, Trentino Alto Adige

bolzano week endBolzano è forse la più "nordica" delle città che abbiamo esaminato fino ad ora. Capoluogo della provincia omonima in Trentino Alto Adige, è la meta ideale per gli amanti della montagna.
Oltre a visitare la città potrete infatti usufruire di escursioni alla scoperta delle Dolomiti, oltre che fare un giro sulle piste da sci.

VEDI ANCHE: DOVE ANDARE IN MONTAGNA IN ITALIA

Centro Italia

Il Nord Italia è troppo freddo? Allora il Centro Italia potrebbe essere quello che fa per voi. Borghi medievali, città d'arte famose in tutto il mondo e buon cibo la fanno da padrone in questa parte d'Italia.

1 - Perugia, Umbria

perugia week endPerugia è sicuramente una meta fantastica per un fine settimana diverso. Raggiungibile da ogni parte d'Italia, la città può essere visitata tranquillamente in due giorni senza lasciare niente da parte.
Una buona idea potrebbe essere visitare la Galleria Nazionale dell' Umbria e poi passeggiare verso Fontana Maggiore.

VEDI ANCHE: I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

2 - Roma, Lazio

colosseo week endRoma caput mundi, anche se solo per un weekend. Qui potrete trovare ogni giorno eventi, mostre, aperture notturne di musei, senza dimenticare il buon cibo presente in ogni angolo della città. Ottima se avete già messo piede a Roma almeno una volta, rappresenta una mini-fuga da non dimenticare. Vi sembrerà di essere in un film passeggiando a due passi dal Colosseo o ammirando gli affreschi di San Pietro.

3 - L'Aquila, Abruzzo

l aquila week endMeta decisamente originale per un week-end, ma non per questo meno interessante di altre. L'Abruzzo è piena di bellissime città tutte da scoprire durante i vostri week-end. Perché non iniziare da l'Aquila? Ricca di fascino, storia e mistero, è la meta ideale se amate le montagne ma non volete rinunciare alla comodità della città.

4 - Bevagna, Umbria

bevagna week endIn Umbria esiste un piccolo borgo che in un determinato periodo dell'anno torna indietro nel tempo. Si tratta di Bevagna e del suo festival medievale, che nel mese di giugno vi permetterà di tornare indietro al 1200.
Bevagna tuttavia è interessante anche in tutti gli altri periodi dell'anno, con le sue chiese medievali ed i palazzi che sembrano usciti da leggende antiche. Fateci un pensierino.

VEDI ANCHE: LA FESTA MEDIEVALE DI BEVAGNA

5 - Giardino di Ninfa, Lazio

giardini di ninfa week end(1)A Sud di Roma, per essere più precisi nelle vicinanze di Sermoneta, esiste un giardino che ogni anno richiama migliaia di visitatori. Si tratta di Ninfa, antico borgo medievale che oggi è diventato uno dei giardini a cielo aperto più spettacolari d'Italia. Al suo interno troverete alberi, fiori e piante di ogni tipo che, grazie alle caratteristiche del terreno, riescono a crescere 3 volte più velocemente del normale. Questi giardini sono sempre visitabili, ma in primavera hanno un fascino particolare, dal momento che molte delle piante contenute iniziano a fiorire.

Sud Italia e Isole

Volete andare sul sicuro? Allora il Sud Italia è quello che fa per voi. Le temperature sempre più elevate rispetto al resto d'Italia lo rendono ideale per chi ama stare all'aria aperta. Sicilia, Puglia, Campania, ma anche Sardegna ed isole rispondono perfettamente alle vostre esigenze.

1 - Palermo, Sicilia

palermo week endVisitare tutta Palermo in un fine settimana non è possibile, ma potete sempre dare un primo sguardo a questa splendida città durante un fine settimana di primavera. In un paio di giorni potrete sicuramente visitare le attrazioni principali, come il Teatro Massimo, il Palazzo dei Normanni ed il Duomo, e magari fare una passeggiata al mare a Mondell o a Cefalù.

2 - Napoli e la Costiera Amalfitana, Campania

napoli week endLa Costiera Amalfitana è una di quelle perle nascoste tra le coste italiane. Per un fine settimana primaverile (ma va bene in qualsiasi periodo dell'anno) pensate ad una gita on the road che vi permetterà di scoprire Amalfi fino ad arrivare a Napoli, per coronare il vostro viaggio con una bella pizza. Qui vi attendono La chiesa di San Gregorio Armeno, Piazza del Plebiscito, Castel dell'Ovo e molto altro ancora.

3 - Lecce ed il Salento, Puglia

lecce week endAltra destinazione fantastica per un week-end primaverile è Lecce. Qui troverete eventi musicali, artistici e letterari, che rendono il Salento uno dei poli culturali più interessanti d'Italia. Nota anche come la "Firenze del Sud", Lecce è la sede di importanti testimonianze artistiche come l'Ipogeo dei Palmieri e l'Anfiteatro Romano, oltre a diversi parchi naturali. Inoltre la sua posizione centrale la rende un'ottima meta per eventuali spostamenti in altre parti della Puglia.

4 - Cala di Volpe in Sardegna

cala di volpe sardegnaVoglia di relax in un vero e proprio paradiso terrestre? Allora optate per Cala di Volpe, una delle coste più affascinanti di tutta la Costa Smeralda. In questo tratto di Sardegna troverete acqua cristallina ed incontaminata, sabbia finissima e tanto sole. Magari tra un bagno e l'altro ci scappa anche una visita ad uno dei numerosi nuraghi presenti sull'isola, testimonianza dell'antica popolazione che abitava la Sardegna.

5 - Isole Eolie, Sicilia

isole eolie wek endSe avete voglia di qualcosa di diverso perché non organizzare una gita alle isole Eolie?
Questo arcipelago, formato da 7 isole, accoglie ogni anno circa 600.000 turisti, che arrivano per fare escursioni, godersi il mare e fare snorkeling.

VEDI ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE DELLE EOLIE


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su