20 Posti Sconosciuti da Visitare in Italia

Quali sono i posti più belli da visitare in Italia per un week-end in inverno, estate o primavera? Ecco 20 posti sconosciuti al nord, sud e centro: borghi poco noti e luoghi affascinanti da vedere almeno una volta nella vita...

L'Italia non smette di offrire posti e località meravigliose: ogni regione ha bellezze che il resto del mondo ci invidia e che spaziano da città d'arte a colline, da cime montane a località lacustri, da piccoli borghi a grandi metropoli.
VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' BELLE D'ITALIA
Ce n'è per tutti i gusti, e il bello non sta solo nel visitare, ma anche nello scoprire: è sufficiente aprire una qualsiasi guida approfondita per venire a conoscenza di località e posti che, seppur non sotto la luce dei riflettori, fanno parte del grande patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Vediamone insieme 20.

1 - Vallone dei Mulini, Sorrento

1 - Vallone dei Mulini, SorrentoIl Vallone dei Mulini è un magnifica valle che si trova a Sorrento, in provincia di Napoli e che fa parte di un sistema composto da 5 valloni. Il nome deriva da un mulino utilizzato per la macina del grano.

  • Coordinate geografiche: 40°37'29.0"N 14°22'32.0"E
  • Card, ticket e tour consigliati : al momento non previste.

2 - Sant'Agata de' Goti, Benevento

2 - Sant'Agata de' Goti, BeneventoAntica cittadina che poggia su una terrazza tufacea posta tra due affluenti del fiume Isclero. Ci sono molti resti romani.

  • Coordinate geografiche: 41°05'21.1"N 14°29'56.5"E
  • Card, ticket e tour consigliati : al momento non previste. Sono però disponibili 6 punti informativi, brochures, depliant, audioguide e guide in 6 lingue (compreso il cinese).

3 - Castello di Sammezzano, Regello (Provincia di Firenze)

3 - Castello di Sammezzano, Regello (Provincia di Firenze)Costruzione ellittica in stile moresco edificata nel 1605, nel corso dei secoli appartenuta a diverse famiglie.

  • Coordinate geografiche: 43°42'10.3"N 11°28'20.0"E
  • Card, ticket e tour consigliati : al momento non previste.

4 - Curon Venosta (Provincia di Bolzano)

4 - Curon Venosta (Provincia di Bolzano)Suggestivo paese sommerso, riconoscibile dal campanile che spunta ancora oggi dalle acque del lago Resia: fu proprio la creazione di questo lago artificiale a causare lo spostamento del paese alle pendici della montagna, con conseguente sommersione dell'antico abitato.

  • Coordinate geografiche: 46°48'28.6"N 10°32'29.4"E
  • Card, ticket e tour consigliati : non previste; la sponda del lago è sempre accessibile.

5 - Bussana Vecchia, Sanremo (Provincia di Imperia)

5 - Bussana Vecchia, Sanremo (Provincia di Imperia)Frazione collinare semi-distrutta dal terremoto del 23 febbraio 1887

  • Coordinate geografiche: 43°50'16.6"N 7°49'43.9"E
  • Card, ticket e tour consigliati : sì, organizzate da varie agenzie di viaggi ed enti locali.

6 - Santuario Madonna della Corono, San Caprino Veronese (Provincia di Verona)

6 - Santuario Madonna della Corono, San Caprino Veronese (Provincia di Verona)Splendido santuario incavo scavato nel monte Baldo e con terrazze a picco sulla vallata.

  • Coordinate geografiche: 45°38'58.2"N 10°51'25.7"E
  • Card, ticket e tour consigliati : al momento non previste.

7 - Civita di Bagnoregio, Viterbo

7 - Civita di Bagnoregio, ViterboDenomiata "la città che muore", questo splendido borgo in posizone isolata è attualmente abitato da una decina di persone.

8 - Cascata delle Marmore, Terni

8 - Cascata delle Marmore, TerniCascata a flusso controllato tra le più alte d'Europa.

9 - Parco dei Mostri, Bomarzo (Provincia di Viterbo)

9 - Parco dei Mostri, Bomarzo (Provincia di Viterbo)Parco naturale ornato da molte sculture risalenti al XVI secolo che ritraggono divinità, mostri e animali mitologici. Il parco è riconosciuto come complesso monumentale italiano.

  • Coordinate geografiche: 42°29'30.4"N 12°14'50.9"E
  • Card, ticket e tour consigliati : visite guidate a pagamento e su prenotazione. Per info: http://www.sacrobosco.it/

10 - Viganella (Verbanio-Cusio-Ossola)

Viganella (Verbanio-Cusio-Ossola)

Paese noto a seguito dell'installazione di un grande specchio (8x5 m) che lo aiuta nell'illuminazione: il paese infatti di per sé è in totale assenza di sole dall'11 novembre al 2 febbraio a causa della posizione.

  • Coordinate geografiche: 46°03'09.9"N 8°11'42.7"E
  • Card, ticket e tour consigliati : al momento non previste.

11 - Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, Capo di Ponte (Brescia)

11 - Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, Capo di Ponte (Brescia)Uno dei più noti parchi di incisioni rupestri, istituito nel 1955 e situato nel cuore della Valle Camonica, per l'esattezza in località Naquane.

  • Coordinate geografiche: 46°01'35.9"N 10°21'05.1"E
  • Card, ticket e tour consigliati : sì, organizzate da Archeocamuni. Per info: http://www.archeocamuni.it/

12 - Riserva naturale orientata Laghetti di Marinello, Patti (Messina)

12 - Riserva naturale orientata Laghetti di Marinello, Patti (Messina)Area protetta che si estende per oltre 400 ettari e istituita nel 1998: il territorio è sottoposto a variazioni morfologiche che modificano la costa creando laghetti salmastri.

13 - Necropoli rupestre di Pantalica (Provincia di Siracusa)

13 - Necropoli rupestre di Pantalica (Provincia di Siracusa)Zona ricca di grotte artificiali con tracce di popolazioni antiche, antecedenti ai greci. La localita è iscritta al patrimonio mondiale dell'Unesco.

14 - Centrale idroelettrica Taccani, Trezzo sull'Adda (Provincia di Milano)

14 - Centrale idroelettrica Taccani, Trezzo sull'Adda (Provincia di Milano)Splendida location a pochi km da Milano, con una centrale idroelettrica situata in riva al fiume. Facilmente raggiungibile in auto.

15 - La Scarzuola, Montegabbione (Provincia di Terni)

15 - La Scarzuola, Montegabbione (Provincia di Terni)Paese rurale noto per essere stato dimora di S. Francesco d'Assisi e per la città-teatro concepita nel corso del 1900 dall'architetto Tommaso Buzzi, da lui assunta a "città ideale".

16 - Tenno (Provincia di Trento)

16 - Tenno (Provincia di Trento)Il paese, a pochi passi dal lago omonimo, ha uno splendido castello merlato costruito sulla sommità di una rupe.

  • Coordinate geografiche: 45°55'10.4"N 10°49'57.6"E
  • Card, ticket e tour consigliati: al momento non previste.

17 - Dozza (Provincia di Bologna)

17 - Dozza (Provincia di Bologna)Paese denominato "degli artisti" per i numerosi murales che si trovano per le strade. Vi sono mura medioevali ben conservate e alcuni interssanti musei.

18 - Apricale (Provincia di Imperia)

18 - Apricale (Provincia di Imperia)Piccolo centro urbano arroccato su di un monte e dotato di una meravigliosa rocca sforzesca.

  • Coordinate geografiche: 43°52'54.5"N 7°39'23.7"E
  • Card, ticket e tour consigliati: al momento non previste.

19 - Curtatone (Provincia di Mantova)

19 - Curtatone (Provincia di Mantova)Comune noto per il celebre Santuario della Beata Vergine delle Grazie, meta di pellegrinaggi, e che si sviluppa sulle sponde del fiume Mincio.

  • Coordinate geografiche: 45°09'10.9"N 10°42'55.6"E
  • Card, ticket e tour consigliati: al momento non previste.

20 - Montone (Provincia di Perugia)

20 - Montone (Provincia di Perugia)Borgo medioevale che conserva mura di recinzione, ponti di accesso, palazzo comunale: l'atmosfera si conserva intatta.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Varimas
    Varimas 02 Maggio 2016 17:20

    Bellissime località, complimenti per l'articolo

    Rispondi
  • Ilenia Miranda
    Ilenia Miranda 16 Febbraio 2017 17:27

    Dovreste aggiungere il Tempio dell'Umanità, non ci sono dubbi , è il posto più strano ed unico in italia tra quelli "sconosciuti".
    Pensate che si tratta di un tempio sotterraneo gigantesco e meraviglioso scavato ai piedi delle alpi piemontesi. E' stato costruito in totale segretezza fra il 1978 ed il 1992 dalla setta religiosa dei Damanhur. Andate a cercare le foto perché è una cosa indescrivibile, con enormi vetrate e sculture ed è stato costruito seguendo dei disegni realizzati dal capo della setta che non ha alcune competenze in campo di architettura o ingegneria, semplicemente dice di aver sognato da bambino la struttura..

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su