assisi, meta religiosa presa di mira dai turisti

Dove andare in vacanza a Marzo in Italia

Quali sono le migliori mete in Italia da visitare a Marzo? Dalle Città d'arte ai piccoli borghi, passando per località di montagna: Scopri dove andare e in vacanza a Marzo in Italia.

assisi, meta religiosa presa di mira dai turistiLa primavera è la stagione giusta per dedicarsi una bella vacanza, magari in giro per l'Italia. Da nord a sud, il nostro Bel Paese ha molto da offrire ad ogni tipologia di turista, dall'avventuriero all'amante dello shopping, dal viaggiatore improvvisato ai patiti di musei e tour culturali. Chiunque può avventurarsi alla scoperta della nostra Nazione, approfittando del "pazzo" marzo per ritagliarsi anche solo un weekend alternativo, di riposo o puro divertimento.
VEDI ANCHE: Le migliori città italiane da visitare in un weekend

Destinazioni in Nord Italia

Di seguito alcune meravigliose destinazioni situate nelle regioni settentrionali del paese

1 - Bolzano (Trentino - Alto Adige)

la caratteristica architettura urbana di bolzanoChi pensa che la città di Bolzano sia austera, noiosa e perennemente coperta dalla neve, commette un errore imperdonabile. La città altoadesina, con i suoi scorci panoramici ed i suoi innumerevoli poli d'interesse è la meta ideale per i patiti dello shopping, per gli amanti della cultura e dei musei, per i seguaci dello sport e dello scoutismo.

2 - Torino (Piemonte)

le mille anime di torinoE' una città dall'anima "oscura", attiva di giorno e misteriosa di notte. Una dualità che ha incuriosito migliaia di turisti che, da ogni parte del Globo, corrono a visitarla. Torino, patria del calcio, del cinema d'autore e della mistica, Sacra Sindone. Lasciatevi conquistare dalla silhouette della celeberrima Mole Antonelliana e non lasciatevi sfuggire l'opportunità di conoscere e innamorarvi del capoluogo piemontese.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Torino

3 - Trieste (Friuli - Venezia Giulia)

vale la pena visitare la suggestiva triesteIngiustamente ignorata, la bella e multiculturale Trieste merita invece una visita approfondita. Vi innamorerete del centro città, dei suoi locali e della sua storia, imperniata da anni di dominazioni da parte di etnie opposte che ne hanno accentuato il carattere eclettico.

4 - Mantova (Lombardia)

la romantica mantova al crepuscoloLa fortuna della romantica Mantova non è legata solo alla presenza del Mincio, ma anche alla sua bellezza. Le sue strade, "prestate" spesso al cinema come set naturale per opere cinematografiche di pregio, sono ricche di monumenti, ma anche di negozi e locali, che rendono la città più "giovane". La cucina mantovana, poi, è davvero degna di nota; l'Amministrazione locale, inoltre, è solita organizzare eventi culturali, sociali ed artistici di ampio respiro, adatti ai giovani (come il Mantova Comics and Games) e ai patiti del vintage (come il Gran Premio Nuvolari, competizione tra auto d'epoca).
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Mantova

5 - Cinque Terre (Liguria)

il fascino selvaggio delle cinque terreAltra tappa immancabile del tour in 15 tappe attraverso il nostro Bel Paese è l'area delle Cinque Terre, Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
La natura ed i sentieri rendono l'area un vero e proprio paradiso ove vivono specie faunistiche ittiche e di terra di notevole interesse. Degne di nota sono il Parco Nazionale e l'Area Marina Protetta.
Le Cinque Terre sono inoltre famose per le loro specialità culinarie e per la presenza di artisti di strada lungo tutta l'area...

Destinazioni in Centro Italia

Di seguito alcune meravigliose destinazioni situate nelle regioni centrali del paese

6 - Bologna (Emilia Romagna)

bologna, citta d arte e musicaHa dato i natali a personaggi noti, ha ispirato canzoni; è una meta "giovane", città in fermento culturale, musicale e cinametografico. Bologna non dorme mai. Nelle sue strade si respira il sapore della gastronomia locale, sapientemente mixato alla vitalità dei ragazzi, le cui chiacchiere e risate sembrano risuonare a ritmo delle sette note. Se volete trascorrere una vacanza all'insegna dell'arte e dello spettacolo, allora Bologna fa per voi.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Bologna

7 - Volterra (Toscana)

il ridente ed etrusco borgo di volterraLa Toscana non è solo Firenze. La dimostrazione lampante di tale assunto è rappresentata dal borgo etrusco di Volterra, talmente speciale da aver "dato i natali" ai Volturi, personaggi fantastici della saga di Twilight. Del resto, arte e letteratura hanno tratto ispirazione dalla località toscana, sede del festival teatrale VolterraTeatro e set naturale di numerose opere cinematografiche, italiane ed internazionali.
La località in provincia di Pisa è ricca di architetture religiose, sulle quali spicca l'omonimo Duomo, oltre che di sontuosi palazzi e di architetture civili di pregio.

8 - Assisi (Umbria)

assisi, meta religiosa presa di mira dai turistiMeta religiosa per eccellenza, Assisi è presa di mira dai turisti per le sue chiese ed i suoi monumenti religiosi, i suoi edifici civili e la lavorazione artigianale del ferro battuto e della ceramica. La città, inoltre, pullula di musei. E' una delle località umbre più visitata, complice anche la presenza della celebre Basilica di San Francesco (Patrimonio dell'Umanità UNESCO) ed il suo centro, all'interno del quale si respira cultura e la pura, vera cristianità italiana.

9 - Roma (Lazio)

non poteva mancare la citta eterna nel nostro tourLe vacanze romane sono ritenute un must della nostra Nazione. La Capitale è accessibile tutto l'anno e nei mesi primaverili assume un fascino particolare. Non sarà difficile perdersi nella sua eterna bellezza...

Destinazioni in Sud Italia

Di seguito alcune meravigliose destinazioni situate nelle regioni meridionali del paese e nelle isole

10 - Ischia (Campania)

la splendida ischia vista dall altoUn mare da favola, uno scenario favoloso, delle terme rilassanti, un buon bicchiere di vino locale: cosa potremmo volere di più se decidessimo di trascorrere un weekend nella leggendaria Ischia?
L'isola campana è nota per la presenza delle sue terapeutiche terme, le più note delle quali sono quelle di Casamicciola. Spiagge e negozi tipici vivacizzano l'area, ricca anche di monumenti, come il Castello Aragonese.

11 - Taormina (Sicilia)

la soleggiata e colorata taorminaL' "aria greca" si respira a pieni polmoni nella solare Taormina, le cui stradine sono dei veri e propri centri di cultura e dove l'arte in tutte le sue sfumature occupa un ruolo dominante, specialmente grazie agli eventi spettacolari proposti in calendario dalla città, praticamente tutto l'anno.

12 - Trani (Puglia)

il porticciolo di traniLa Puglia è diventata negli ultimi anni una delle mete "top" della nostra Nazione; qualunque località presente in questa regione che ha dato i natali ad artisti e personaggi religiosi di rilievo è presa d'assalto da turisti provenienti da ogni parte d'Italia e del Mondo e la magica Trani non fa certamente eccezione. Passeggiate lungo le strade della città, ammiratene edifici, attrazioni e bellezze ambientali; perdetevi nelle monumentali feste patronali, riscoprite il valore di questo centro, la cui "genesi" è legata a miti e tradizioni che attingono direttamente alla mitologia greca.

13 - Matera (Basilicata)

scorcio di materaNon solo sassi, ma anche eventi pensati per i più giovani. La città di Matera ha acquisito negli ultimi periodi sempre maggiore popolarità, soprattutto grazie alla sua caratteristica più importante (appunto le sue rocce), sulla quale gli operatori locali sono riusciti ad investire in maniera perfetta, trasformando questa località in una delle mete italiane più ambite da turisti nostrani e stranieri.

14 - Tropea (Calabria)

scorci da sogno nella bella tropeaFamosa soprattutto per le sue spiagge, Tropea è ricca di monumenti civili e le sue usanze folcloristiche sfociano nell'organizzazione di eventi religiosi e civili, come la grande fiera che si svolge il 23 marzo. E' una delle località marittime calabresi maggiormente presa di mira dai turisti nei mesi caldi. Tuttavia Tropea, in provincia di Vibo Valentia, merita di essere visitata anche nei mesi primaverili, complice un clima piuttosto mite, scorci ambientali da favola e il centro particolarmente attivo, grazie anche agli eventi religiosi e civili che si svolgono tutto l'anno, marzo compreso.

  • Caratteristiche: attrattive naturali
  • Ideale per: famiglie, gruppi, coppie
  • Dove dormire:Hotel da €60 a notte per una camera matrimoniale - Scopri le offerte!

15 - Cagliari (Sardegna)

folclore e tradizioni animano la citta di cagliariIl capoluogo sardo, "torre di Babele" di culture e religioni, è una metropoli sempre attiva, grazie all'istituzione di eventi, kermesse e processioni (la più famosa delle quali è quella dedicata a Sant'Efisio) che animano la città 365 giorni all'anno. Bisogna perdersi nei meandri di Cagliari, tra location da sogno, spiagge illibate e vitalità di vicoli e strade principali


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su