Indice Mostra di più

Qual è il modo migliore di trascorrere il Lunedì di Pasquetta? Vogliamo soddisfare un po' tutti proponendo un ventaglio di soluzioni alternative.
Signori e Signore, ecco alcuni consigli per trascorrere la Pasquetta in Italia nelle regioni del Nord, Centro e Sud: borghi da visitare, attività all'aria aperta e cose da fare se piove.

Idee Pasquetta al Nord

Dove andare Cosa fare
Liguria Visita ai borghi delle Cinque Terre
Lombardia Giornata sul Lago di Como
Piemonte Escursione nelle Langhe Piemontesi
Valle d'Aosta Giornata nel Parco del Gran Paradiso
Trentino Alto Adige Escursione all'Alpe di Siusi
Friuli Venezia Giulia Giornata nel Tarvisiano
Veneto Giornata sul Lago di Garda
Emilia-Romagna Giornata sulla Riviera Romagnola

1 - Liguria: visita ai borghi delle Cinque Terre

aerial view of city buildings near the ocean Le Cinque Terre sono uno dei luoghi più incredibili della Liguria e, soprattutto, sono perfette da visitare a Pasquetta. Questo perché troverete un clima mite e temperature ottime, ma non sono ancora così affollate come nel periodo estivo, dove è quasi impossibile anche muoversi in auto senza ritrovarsi bloccati nel traffico.

Se avete solo un giorno a disposizione vi consigliamo di dedicare un po' di tempo ai meravigliosi borghi, partendo da Riomaggiore e salendo fino a Vernazza. Ma, soprattutto, le Cinque Terre permettono di vivere diverse esperienze adatte a tutti: seguire a piedi la Via dell'Amore, seguire il trekking che porta fino a Punta Mesco, visitare diversi santuari immersi nel verde, assaggiare le specialità locali, se la giornata è particolarmente calda rilassarsi nella spiaggia di Monterosso.
Vedi anche: Cosa vedere nelle Cinque Terre

Alcune alternative: trascorrere la giornata in uno dei paesi e borghi più belli in Liguria, passeggiata e picnic sul Lago di Osiglia, trekking al Parco Naturale Regionale dell'Antola, giornata a Portofino, per i bambini Parco Avventura Righi a Genova, surf tra Recco e Levanto

2 - Lombardia: giornata sul Lago di Como

lago di como italia acqua lago La Lombardia è sicuramente una regione che offre tantissime esperienze e alternative, ma per una giornata di Pasquetta all'aria aperta sicuramente una delle destinazioni più belle è il Lago di Como. Anche in questo caso le attività da fare sono diverse e potrete scegliere tra quella che preferite.

Potrete dedicare la giornata alla scoperta dei borghi, dall'imperdibile Como fino alla meravigliosa Tremezzo, nota come "il borgo dei giardini", ma anche Menaggio con le sue ville o Bellagio, definita la perla del Lago di Como. Se visitate il lago con la vostra dolce metà raggiungete Varenna, il borgo degli innamorati. Ma ci sono anche alternative per chi ama la natura: potrete passeggiare nel Parco Val Sanagra, seguire un tratto del percorso escursionistico Sentiero del Viandante o scoprire l'Orrido di Bellano.
Vedi anche: Cosa vedere sul Lago di Como

Alcune alternative: trascorrere la giornata in uno dei paesi e borghi più belli in Lombardia, seguire uno degli itinerari e percorsi enogastronomici della regione, giornata a Bormio nella Valtellina, giornata al parco divertimenti di Leolandia, escursione nel Parco Regionale delle Orobie Bergamasche, picnic nel Parco Fontanili di Capralba o nel Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, pranzo in uno dei migliori agriturismi della Lombardia, giornata tra le cantine della Franciacorta.

3 - Piemonte: escursione nelle Langhe Piemontesi

langhe unesco barolo piemonte vino Dalla Lombardia passiamo al vicino Piemonte, tra grandi città, natura incontaminata e paesaggi da togliere il fiato. E per questa giornata di Pasquetta vi consigliamo proprio di perdervi tra la bellezza delle Langhe Piemontesi, vero e proprio patrimonio enogastronomico della regione. Ideale per chi ama il vino ma anche per chi vuole trascorrere una giornata in mezzo alla natura alla scoperta di antiche tradizioni, famiglie comprese!

I borghi da scoprire sono diversi e unici, a partire da La Morra, uno dei più belli di tutte le Langhe. Se siete amanti del vino sicuramente non potete perdervi il borgo di Barolo, dove potrete visitare anche il WiMu Museo del Vino a Barolo. Per un'atmosfera d'altri tempi raggiungete Verduno. Ma le Langhe si possono visitare anche con i bambini: potrete raggiungere la colorata Cappella del Barolo, la Panchina Gigante Rossa di La Morra o l'Altalena Gigante di Cossano Belbo. Le Langhe, inoltre, sono perfette da visitare anche in bicicletta per un turismo lento e sostenibile, perdendosi tra le sue dolci colline.
Vedi anche: Cosa vedere nelle Langhe Piemontesi

Alcune alternative: trascorrere la giornata in uno dei paesi e borghi più belli in Piemonte, giornata sul Lago d'Orta o sul Lago Maggiore, trekking al Parco Nazionale della Val Grande, picnic o griglia nell'Area picnic BBQ del borgo di Montoso, passeggiata e picnic al Parco Naturale Laghi di Avigliana, parco divertimenti Alpyland sul Mottarone.

4 - Valle d'Aosta: giornata nel Parco del Gran Paradiso

montagna camosci alpi italia Se vi trovate in Valle d'Aosta, con un po' di fortuna, potrete trascorrere la Pasquetta sciando. Spesso, infatti, gli impianti sciistici chiudono a metà aprile, dopo Pasqua. Ovviamente ciò dipende da anno in anno, in base alle temperature e alle nevicate.

Ma a prescindere dal meteo, noi vogliamo consigliarvi di trascorrere la giornata nel Parco del Gran Paradiso. Qui le attività da fare sono davvero diverse tra loro: nel parco si sviluppano ben 500 km di trekking di diversa lunghezza e difficoltà, troverete rifugi per assaggiare i piatti tradizionali, itinerari da seguire in bicicletta e, in caso di condizioni meteo favorevoli, sciare. Se siete amanti degli sport invernali, tra gli impianti più importanti si trovano l'impianto di Cogne, di Chanavey e di Valgrisenche.
. Vedi anche: Parco del Gran Paradiso: cosa vedere, escursioni e itinerari consigliati

  • Dove dormire Aosta, capoluogo della regione, è un'ottima base per raggiungere il parco ma anche altre destinazioni - confronta gli alloggi su booking
  • Cosa fare se piove Aosta e i suoi musei, visita al Castello di Fénis o al Castello di Issogne, relax alle QC Terme Pré Sain Didier o alle Terme di Saint-Vincent

Alcune alternative: trascorrere la giornata in uno dei paesi e borghi più belli in Valle d'Aosta, salire sulla Skyway Monte Bianco e partecipare alla fiera dell'artigianato valdostano a Courmayeur, pranzare in uno dei ristoranti stellati in Valle d'Aosta, divertimento al Parco Avventura Mont Blanc, giornata di sci e sport invernali (se la neve lo permette).

5 - Trentino-Alto Adige: escursione all'Alpe di Siusi

a view of the alpe di siusi in italy Il Trentino Alto Adige è il regno delle Dolomiti, una delle destinazioni preferite per gli amanti della montagna e, se volete trascorrere una Pasquetta in mezzo alla natura, qui le alternative sono davvero tantissime.

Noi vi consigliamo di valutare l'Alpe di Siusi, alto piano dolomitico dell'Alto Adige, una destinazione perfetta da visitare in ogni stagione. Qui sarete circondati dai massicci delle Dolomiti, tra cui lo Sciliar, il Sassolungo e il Sassopiatto. Se siete degli amanti dei trekking i percorsi da seguire sono davvero molti, con difficoltà e lunghezze diverse. Ma non mancano nemmeno affascinanti borghi dove scoprire tradizioni e piatti locali, come Castelrotto e Ortisei. Se invece viaggiate con i bambini, potreste valutare di raggiungere Fiè allo Sciliar con il Laghetto di Fiè e le passeggiate nel bosco, oppure Tires con il Laghetto di Wuhn.
Vedi anche: Alpe di Siusi: come arrivare, cosa vedere e itinerari consigliati

  • Dove dormire consigliato soggiornare a Siusi, con tutti i servizi e in una posizione centrale - confronta gli alloggi su booking
  • Cosa fare se piove relax in una delle tante zone termali come le QC Terme Dolomiti, le Terme di Merano o le Terme di Comano, visita a città come Trento e Bolzano, visita all'ArcheoParc in Val Senales, visita al Castello di Thun in Val di Non o al Castello di Avio

Alcune alternative: trascorrere la giornata in uno dei paesi e borghi più belli in Trentino-Alto Adige, giornata nel Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies con il Lago di Braies o a Canazei e Val di Fassa, trekking nelle Dolomiti, picnic in una delle zone attrezzate della Val di Rabbi, trekking alle Pale di San Martino, percorrere con i bambini il "Sentiero il lavoro, le fate, le streghe a Preghena", scoprire il Canyon Rio Sass a Fondo.

6 - Friuli Venezia Giulia: giornata nel Tarvisiano

laghi di fusine tarvisio Il Friuli Venezia Giulia è una regione tutta da scoprire: dal mare alla montagna, passando per città, colline e meravigliosi borghi. Anche qui le attività da fare a Pasquetta sono diverse, ma noi vi consigliamo di raggiungere il Tarvisiano, un territorio incastonato tra le montagne, ricco di meraviglie.

La prima scelta è sicuramente quella di raggiungere i Laghi di Fusine, una delle perle del Friuli. Qui potrete fare una passeggiata intorno al Lago Superiore e al Lago inferiore, fare un picnic distendendovi sotto gli alberi o prendendo una delle panchine disponibili o fermarvi in uno dei locali intorno al lago. In alternativa, potete raggiungere il Lago del Predil, altra bellezza naturale della zona. Ovviamente non mancano le passeggiate e i trekking tre le montagne, escursioni come quella all'Orrido dello Slizza, mentre con i bambini potrete divertirvi a Tarvislandia.
Vedi anche: 13 posti da visitare in Friuli Venezia Giulia

  • Dove dormire per scoprire la zona del Tarvisiano e le sue montagne la base migliore è Tarvisio - confronta gli alloggi su booking
  • Cosa fare se piove Udine e i suoi musei, assaggiare il prosciutto di San Daniele del Friuli, relax alle Terme di Arta ad Arta Terme, visita alle cantine di vino sul Collio, visita di Villa Manin a Passariano

Alcune alternative: trascorrere la giornata in uno dei paesi e borghi più belli in Friuli-Venezia Giulia, passeggiata in spiaggia a Lignano o Grado, picnic al Parco del Cormor vicino Udine, visitare Trieste e la zona del Carso Triestino, con passeggiate e trekking, giornata in Carnia e a Sauris, picnic sul Lago di Bàrcis, trekking sul Monte Canin.

7 - Veneto: giornata sul Lago di Garda

italia garda vacanza lago 2 Da meravigliose città come Venezia a borghi sul mare come Caorle, fino a luoghi immersi nella natura come i Colli Euganei, per una Pasquetta ricca di attività noi vi consigliamo di raggiungere il versante veneto del Lago di Garda. Tra borghi e bellezze naturali, le alternative non mancano di certo.

Il Lago di Garda è sicuramente conosciuto per i suoi splendidi borghi. Un ottimo punto di partenza è Peschiera del Garda, per poi scoprire luoghi come Lazise, Bardolino e Garda, spingendosi anche fino a Malcesine. Ma oltre ai borghi, potrete scoprire anche la sua natura: da Garda, ad esempio, potrete raggiungere la meravigliosa Punta San Vigilio, nominata la "Portofino del Garda". Se invece il tempo non è dei migliori potrete rinchiudervi e rilassarvi al Parco Termale del Garda. Infine, se viaggiate con i bambini, poco distante dal lago si trovano il parco divertimenti Gardaland con il Gardaland SEA LIFE Aquarium e il parco zoologico Parco Natura Viva.
Vedi anche: Cosa vedere sul Lago di Garda

  • Dove dormire Peschiera del Garda è un'ottima base, anche per raggiungere Gardaland e tutti i borghi sul lago - confronta gli alloggi su booking
  • Cosa fare se piove Verona e i suoi musei, visita alla Cappella degli Scrovegni a Padova, visita a Villa Emo a Fanzolo e alle Ville Palladiane visitabili del Veneto, shopping al Noventa di Piave Designer Outlet, giornata al Tropicarium Park a Jesolo, giornata alle terme come all'Aquardens Terme Verona o alle Bibione Thermae

Alcune alternative: trascorrere la giornata in uno dei paesi e borghi più belli in Veneto, giornata tra i canali e le bellezze di Venezia con possibile visita alle isole di Murano, Burano e Torcello, giornata di divertimento al Parco divertimenti Gardaland, giornata in montagna a Cortina d'Ampezzo, trekking al Parco naturale Tre Cime, passeggiata al mare a Caorle, Bibione o Jesolo, visita alle cantine e ai borghi della Valpolicella.

8 - Emilia Romagna: giornata sulla Riviera Romagnola

rimini tramonto ponte di tiberio Le vacanze pasquali corrispondono al primo periodo della primavera e se al sud magari si è già respirata un po' di primavera, al nord in questo periodo iniziano ad arrivare i primi caldi e le prime giornate soleggiate. Questo porta una grande voglia di mare e di stare all'aria aperta. E quale migliore occasione, se il tempo lo permette, di trascorrere questa giornata tra Rimini e la Riviera Romagnola.

Se volete dedicarvi alle visite culturali, potreste dedicare parte della giornata alla scoperta di Rimini e dintorni, tra attrazioni e borghi caratteristici, e poi verso il pomeriggio raggiungere la zona Marina, sulla costa. Se invece volete trascorrere del tempo in mezzo alla natura, potreste organizzare un picnic sulla spiaggia o nella pineta, scegliendo tra Rimini ma anche Riccione. Ma le attività tra cui scegliere non sono finite qui: potreste trascorrere una giornata in uno dei migliori parchi divertimento della Riviera Romagnola, soprattutto se viaggiate con i bambini. Potrete scegliere tra Mirabilandia e l'Italia in Miniatura.
Vedi anche: Pasqua e Pasquetta a Rimini

  • Dove dormire la soluzione migliore per fare base è sicuramente Rimini, a pochi passi dalle attrazioni e dalla costa - confronta gli alloggi su booking
  • Cosa fare se piove giornata d'arte e musei a Ravenna, seguire un itinerario dei Luoghi Verdiani a Busseto, giornata tra attrazioni e buon cibo a Bologna, giornata alle terme come le Terme di Castrocaro, alle Terme di Monticelli o alle Terme di Cervia, shopping al Grandemilia a Modena, giornata al FICO Eataly World di Bologna

Alcune alternative: trascorrere la giornata in uno dei paesi e borghi più belli in Emilia-Romagna, seguire uno degli itinerari e percorsi enogastronomici in Emilia Romagna, giornata in uno dei parchi divertimento della Riviera Romagnola, picnic nella Riserva naturale Sasso Fratino nell'area attrezzata Ponte del faggio Bagno di Romagna FC, trekking nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Idee Pasquetta al Centro

Dove andare Cosa fare
Toscana Visita ai borghi della Val d'Orcia
Marche Escursione nel Parco Regionale Naturale del Conero
Umbria Visita di Assisi
Lazio Giornata nella Tuscia Viterbese
Abruzzo Escursione nel Parco Nazionale del Gran Sasso

9 - Toscana: visita ai borghi della Val d'Orcia

tuscany italia paesaggio campo Mare e spiagge, parchi e natura, città d'arte e piccoli borghi immersi nelle colline: la Toscana è sicuramente una delle regioni più belle d'Italia. E, vista la sua varietà di paesaggi, le attività da fare sono davvero tante per trascorrere una Pasquetta diversa dalle altre.

Sicuramente, la primavera è uno dei momenti migliori per scoprire la Val d'Orcia, zona protetta e dichiarata anche Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Qui potreste vivere una giornata, o anche più giorni se approfittate del weekend lungo, tra borghi caratteristici, colline, vigneti, castelli medievali e agriturismi dove assaggiare la cucina tipica. Pienza, Castiglione d'Orcia e San Quirico d'Orcia sono solo alcuni dei meravigliosi borghi di questo territorio, ideali anche per assaggiare le specialità tipiche della zona.
Vedi anche: Cosa vedere in Val d'Orcia

  • Dove dormire Pienza è una delle soluzioni migliori, sia per servizi che per la posizione centrale - confronta gli alloggi su booking
  • Cosa fare se piove Firenze e i suoi musei, giornata in città come Pisa o Siena, visita a una o più delle Ville Medicee in Toscana, shopping al Valdichiana Village o al Designer Outlet Barberino, giornata alle Terme di Casciana o al Parco Termale Terme di Saturnia

Alcune alternative: trascorrere la giornata in uno dei paesi e borghi più belli in Toscana, seguire uno degli itinerari e percorsi enogastronomici della regione o pranzo in uno degli agriturismi più belli della Toscana, giornata nel Chianti, giornata lungo la costa in località come Forte dei Marmi, Camaiore o Viareggio, trekking nel Parco Alpi Apuane, picnic in una delle aree attrezzate nel Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli lungo la costa.

10 - Marche: escursione nel Parco Regionale del Conero

sirolo monte conero conero spiaggia Le Marche sono una destinazione davvero spettacolare e il Conero è considerato una vera e propria perla della regione. Il Parco Regionale Naturale del Conero si sviluppa intorno all'omonimo monte e una delle porte d'ingresso al parco è il capoluogo Ancona. Potreste quindi dedicare parte della mattina alla visita della città con una passeggiata nel centro, per poi avventurarvi all'interno del parco.

Il Parco Regionale Naturale del Conero è ricco di meravigliosi borghi, come la romantica Numana o il borgo di Sirolo, un piccolo salotto a cielo aperto. Il parco ospita anche meravigliose spiagge, magari se si tratta di una Pasquetta particolarmente calda potreste valutare anche un tuffo in mare o comunque un picnic sulla spiaggia. Non mancano poi sentieri e passeggiate che conducono a incredibili punti panoramici, oltre numerosi bar e locali per una sosta a pranzo.
Vedi anche: Cosa vedere nella Riviera del Conero

  • Dove dormire visitando il Conero, la soluzione migliore è soggiornare ad Ancona - confronta gli alloggi su booking
  • Cosa fare se piove giornata alla scoperta di Ascoli Piceno e dintorni, arte e cultura a Urbino, giornata relax alle Terme Di Acquasanta o alle Terme di Sarnano, shopping a "Il Castagno Brand Village", divertimento al parco divertimenti al chiuso Strapark

Alcune alternative: trascorrere la giornata in uno dei paesi e borghi più belli nelle Marche, seguire uno degli itinerari e percorsi enogastronomici nelle Marche, giornata tra trekking, borghi e picnic nel Parco Naturale Monte San Bartolo, nel Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi o nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, visita alle Grotte di Frasassi.

11 - Umbria: visita di Assisi e dintorni

citta di assisi italia casa Se state pensando a una vacanza di qualche giorno durante il periodo di Pasqua, unendo ovviamente anche il lunedì di Pasquetta, allora in Umbria vi consigliamo di scegliere la famosa Assisi. Qui il periodo pasquale è particolarmente sentito, con processioni e celebrazioni.

A Pasquetta le attività che potete fare qui sono davvero diverse. Per chi predilige un viaggio culturale e storico, le attrazioni da visitare (che nel giorno di Pasqua sono principalmente chiuse) sono diverse, mentre per chi ama la natura Assisi si sviluppa ai piedi del Parco Naturale del Monte Subasio, una zona ricca di sentieri e trekking, come la Via di Francesco. Assisi si trova poi in una posizione ottimale per raggiungere anche altre destinazioni: il Lago Trasimeno, ad esempio, dista solo un'ora di auto.
Vedi anche: Assisi: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

  • Dove dormire Assisi è sicuramente la città migliore in cui soggiornare anche per visitare i dintorni - confronta gli alloggi su booking
  • Cosa fare se piove visita di Perugia, visita alla Casa del Cioccolato Perugina, shopping al Centro Commerciale Collestrada, giornata a Gubbio, relax ai Bagni Triponzo Terme

Alcune alternative: trascorrere la giornata in uno dei paesi e borghi più belli in Umbria, pranzo in uno degli agriturismi più belli in Umbria, giornata tra borghi e natura al Parco Regionale del Lago Trasimeno e picnic in uno dei punti attrezzati sul lago, trekking nel Parco Regionale del Monte Cucco, picnic nell'area attrezzata Forchetta D'Ancarano ai piedi del Monte Patino.

12 - Lazio: giornata nella Tuscia Viterbese

civita di bagnoregio lazio 1 Se la giornata promette sole e temperature piacevoli e vi trovate nel Lazio, sicuramente una delle zone migliori in cui trascorrere la propria Pasquetta è la Tuscia, una delle zone paesaggistiche più interessanti d'Italia, ma che presenta anche meraviglie archeologiche e culturali.

Sicuramente il miglior punto di partenza per scoprire la Tuscia è Viterbo, la città dei papi. Se volete trascorrere una giornata tra borghi e tradizioni potrete anche raggiungere località come Tarquinia con il suo Museo Nazionale Etrusco o Civita di Bagnoregio, conosciuta come la città che muore. Se invece volete trascorrere qualche ora in mezzo alla natura, facendo anche un picnic e qualche passeggiata, potreste raggiungere il Lago di Bolsena. Un'altra meta davvero particolare, da visitare anche con i bambini, è il Parco dei Mostri di Bomarzo, un parco a dir poco strano e affascinante allo stesso tempo.
Vedi anche: Cosa vedere nella Tuscia

  • Dove dormire per visitare la Tuscia e i suoi borghi, la soluzione migliore è fare base a Viterbo - confronta gli alloggi su booking
  • Cosa fare se piove Roma e i suoi musei, giornata a Tivoli Terme tra terme e shopping al Centro commerciale Tiburtino, visita a Villa Adriana e Villa d'Este a Tivoli, relax alle terme come alle QC Terme Store Euroma, shopping al Designer Outlet Castel Romano

Alcune alternative: trascorrere la giornata in uno dei paesi e borghi più belli in Lazio, seguire uno degli itinerari e percorsi enogastronomici in Lazio o tappa in uno dei migliori agriturismi del Lazio, picnic al Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano, escursioni e attività al Parco dei Castelli Romani, picnic al Lago di Bolsena, giornata di divertimento al Zoomarine o al Cinecittà World, giornata tra i borghi della Riviera di Ulisse, giornata a Ostia Lido.

13 - Abruzzo: escursione nel Parco Nazionale del Gran Sasso

crochi abruzzo gran sasso 1 L'Abruzzo ospita il Parco Nazionale del Gran Sasso, uno dei parchi più estesi d'Italia. Questa è sicuramente la destinazione perfetta per chi vuole trascorrere una Pasquetta in mezzo alla natura e respirare aria pulita.

Il parco ospita innumerevoli borghi, come Santo Stefano di Sessanio, Castel Monte, Capestrano ed Ofena. Ogni borgo porta con se tradizioni e piatti tipici tutti da scoprire, quest'ultimi da scoprire anche seguendo uno degli itinerario enogastronomici all'interno del parco. Per gli amanti dello sport troverete il Vallone delle Cese Bike Park oltre a numerosi trekking di diversa difficoltà e durata, come quelli del Campo Imperatore, l'Altopiano più vasto degli Appennini.
Vedi anche: Dove andare in Montagna in Abruzzo

  • Dove dormire una delle basi migliori è sicuramente Pescara, a circa un'ora di auto da alcuni dei borghi più belli del Gran Sasso - confronta gli alloggi su booking
  • Cosa fare se piove visita a città come Pescara e Sulmona, relax alle Terme di Caramanico o alle Terme di Popoli, shopping alla Città Sant'Angelo Outlet Village

Alcune alternative: trascorrere la giornata in uno dei paesi e borghi più belli d'Abruzzo, giornata lungo la Costa dei Trabocchi in provincia di Chieti, giornata tra trekking e borghi nel Parco Nazionale della Majella, picnic nell'area attrezzata Montepiano a Roccamontepiano.

Idee Pasquetta al Sud

Dove andare Cosa fare
Basilicata Giornata tra Matera e il Parco Regionale della Murgia
Calabria Giornata al mare a Tropea
Campania Escursione lungo la Costiera Amalfitana
Molise Giornata lungo la costiera molisana
Puglia Escursione tra i borghi del Parco Nazionale del Gargano
Sicilia Giornata tra mare e trekking alla Riserva Naturale dello Zingaro
Sardegna Escursione ad Alghero e lungo la Riviera del Corallo

14 - Basilicata: giornata tra Matera e il Parco Regionale della Murgia

aerial shot of the city of matera italy La Basilicata è una regione che ha delle vere e proprie meraviglie tra i suoi confini e una di queste è la famosa Matera, con i famosi sassi di Matera dichiarati Patrimonio dell'UNESCO. Qui potrete trascorrere una Pasquetta tra storia e cultura, ma anche natura, grazie alla vicinanza del Parco Regionale della Murgia.

Il miglior modo per visitare Matera è sicuramente muoversi a piedi tra le sue bellezze. Passeggiare tra i sassi di Matera è come fare un salto indietro nel tempo, ammirando come qui è stato l'uomo ad adattarsi alla natura. Tra Chiese, musei e scorci incredibili, questo è il modo giusto di trascorrere la Pasquetta per chi ama l'arte e la storia. Se invece volete trascorrere qualche ora in mezzo alla natura, potete organizzare un'escursione al Parco Regionale della Murgia, un territorio che si sviluppa lungo i canyon scavati dalla Gravina di Matera e dalla Gravina di Picciano, tra grandi prati, boschi e viste spettacolari.
Vedi anche: Matera: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

  • Dove dormire Matera è sicuramente un'ottima base per scoprire anche i dintorni - confronta gli alloggi su booking
  • Cosa fare se piove Potenza e dintorni, tra shopping, attrazioni e attività, relax alle Terme di Rapolano, visita a Melfi e al Castello di Melfi

Alcune alternative: trascorrere la giornata in uno dei paesi e borghi più belli in Basilicata, trekking e borghi nel Parco del Pollino e nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese, passeggiata in una delle spiagge più belle della Basilicata, visita al sito del Parco Paleolitico di Atella, escursione nel nord della regione tra Melfi, Venosa e Laghi di Monticchio, giornata a Maratea, divertimento al Parco delle Stelle a Trecchina.

15 - Calabria: giornata al mare a Tropea

tropea duomo di tropea italia mare Nel Sud Italia a Pasquetta troverete già temperature decisamente piacevoli e, se il tempo lo permette, potrete tranquillamente godervi il suo mare spettacolare! E se vi trovate in Calabria perché non trascorrere questa giornata nella bellissima Tropea? Anche in questo caso le attività da fare sono diverse.

Potrete alternare la giornata tra visite culturali e relax in spiaggia: il centro storico di Tropea è un vero e proprio gioiellino, potrete ad esempio raggiungere il Santuario di Santa Maria dell'Isola, situato su una piccola altura che affaccia sul mare. Per non parlare poi delle meravigliose spiagge, sia in città che nei dintorni. Se non volete muovervi potete organizzarvi con un pranzo al sacco e trascorrere la giornata nella Spiaggia della Rotonda, raggiungibile a piedi dal centro. In alternativa potete anche spingervi a scoprire l'entroterra, visitando attrazioni come le Grotte di Zungri o visitando i piccoli borghi, fermandovi negli agriturismi per assaggiare la cucina tradizionale.
Vedi anche: Tropea: come arrivare, cosa vedere e le spiagge più belle

  • Dove dormire visitando questo tratto di costa, sicuramente Tropea è la zona migliore in cui soggiornare - confronta gil alloggi su booking
  • Cosa fare se piove visita al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, visita di Catanzaro e shopping al Parco Commerciale Le Fontane, shopping al Centro Commerciale Due Mari di Maida

Alcune alternative: trascorrere la giornata in uno dei paesi e borghi più belli in Calabria, giornata di trekking e borghi al Parco del Pollino, relax in una delle spiagge più belle della Calabria, giornata nella località costiera di Scilla, escursione a Crotone e all'Area Marina Protetta Capo Rizzuto, giornata al Parco Nazionale della Sila con parco avventura, aree picnic, laghi e boschi.

16 - Campania: escursione lungo la Costiera Amalfitana

mare paesaggio prospettiva La Campania offre destinazioni incredibili, dove godersi i suoi paesaggi, l'ottima cucina e quell'atmosfera che tanto la contraddistingue. E la primavera è il periodo ideale per scoprire la Costiera Amalfitana. Oltre le temperature decisamente più piacevoli rispetto a quelle dell'estate inoltrata, troverete anche meno turisti rispetto a mesi come luglio e agosto.

Anche la Costiera Amalfitana regala diverse attività. Potrete ad esempio scoprire i suoi meravigliosi borghi, come la bellissima Amalfi, Ravello o la famosa Positano. Qui potrete scoprire le tradizioni del luogo, fare acquisti e assaggiare la deliziosa cucina locale. Se siete più sportivi e volete mettervi in movimento, questo tratto offre diversi trekking, il più famoso è sicuramente Il Sentiero degli Dei: da Agerola a Positano, si sviluppa per 10 km ed è sicuramente uno dei percorsi più belli al mondo. Infine, se volete semplicemente rilassarvi, potrete trascorrere la giornata in una delle numerose spiagge, tra tintarella e bagno al mare (meteo permettendo).
Vedi anche: Cosa vedere nella Costiera Amalfitana

  • Dove dormire Salerno è un'ottima base per visitare la Costiera Amalfitana ma anche per raggiungere altre zone come Pompei - confronta gli alloggi su booking
  • Cosa fare se piove giornata a Napoli tra musei e street food, visita alla Reggia di Caserta, shopping al BCOutlet Campania a Marcianise, visita alle Grotte di Castelcivita, giornata alle Terme Stufe di Nerone

Alcune alternative: trascorrere la giornata in uno dei paesi e borghi più belli in Campania, relax in una delle spiagge più belle della Campania, visita agli Scavi archeologici di Pompei ed Ercolano, escursione al Parco Nazionale del Vesuvio o al Parco Regionale Monti Picentini, giornata tra mare e montagna, borghi e tradizioni nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, visita di Paestum e dintorni, divertimento a Vesuviuslandia.

17 - Molise: giornata lungo la costiera molisana

molo barca mare molo di legno Il Molise è una regione tutta da scoprire. Dal mare alla montagna, passando per grandi città e borghi tradizionali: qui potrete trovare davvero tantissime esperienze da fare. Per trascorrere la vostra giornata di Pasquetta noi vi consigliamo di rimanere lungo la costa molisana, facendo magari base a Termoli.

Termoli è una vera e propria perla, a partire dal suo borgo antico. Qui potrete passeggiare tra le vie, compresa la rejecelle, una via strettissima che vi costringerà a muovervi di traverso, potrete fare qualche acquisto nelle botteghe tradizionali o assaggiare la cucina locale. Ma questo tratto di costa è famoso anche per ospitare i trabucchi, ovvero antiche strutture sul mare utilizzate per la pesca: dal Castello Svevo potrete infatti seguire la passeggiata dei trabucchi, che parte ai piedi del Castello Svevo che vi condurrà fino alla zona del porto.
Vedi anche: Termoli: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

  • Dove dormire sicuramente Termoli è un'ottima città in cui fare base per scoprire varie zone del Molise - confronta gli alloggi su booking
  • Cosa fare se piove visita a Campobasso e al suo Castello Monforte, scoperta della storia di Isernia, visita al Castello di Civitacampomarano, shopping al Centro Commerciale Monforte

Alcune alternative: trascorrere la giornata in uno dei paesi e borghi più belli in Molise, giornata alla scoperta dell'Area archeologica di Altilia Sepino e Riserva wwf Gaurdiaregia Campochiaro, picnic e passeggiate alla Riserva Naturale Statale Montedimezzo.

18 - Puglia: escursione tra i borghi del Parco Nazionale del Gargano

arco roccia mare scogliere natura La Puglia, il tacco dello stivale, è una regione dai mille paesaggi: le spiagge dall'acqua cristallina, le tradizioni del Salento, i borghi di pescatori, le grandi città, la natura dei parchi nazionali, come il Parco Nazionale del Gargano. Ed è proprio quest'ultimo che rappresenta una destinazione perfetta per una Pasquetta diversa, alla scoperta di tradizioni e borghi, ma anche tra la natura.

Il Parco Nazionale del Gargano, infatti, è ideale sia per trascorrere un giorno, magari scegliendo uno o due borghi, sia per fermarsi tutto il weekend pasquale. Qui si trova Vieste, uno dei borghi pugliesi più belli, caratterizzato dalle sue casette bianche, mentre poco distante troverete Peschici, con meravigliose spiagge. Ogni borgo presenta le proprie tradizioni e i propri piatti tipici tutti da scoprire. Il parco è poi ricco di sentieri e passeggiate in mezzo alla natura, di diverse difficoltà e durata. In alternativa, potete anche trascorrere l'intera giornata al mare, organizzando un picnic sulla spiaggia.
Vedi anche: Cosa vedere nel Gargano

  • Dove dormire Vieste è sicuramente un'ottima soluzione per un soggiorno romantico e fuori dal tempo, oltre ad avere un'ottima posizione - confronta gli alloggi su booking
  • Cosa fare se piove visita al Castel del Monte ad Andria, giornata a Bari o Foggia, visita alle Grotte di Castellana, visita al Museo Archeologico di Taranto, quartiere delle ceramiche e schopping a Grottaglie, relax alle Terme di Torre Canne o alle Terme di Castelnuovo della Daunia

Alcune alternative: trascorrere la giornata in uno dei paesi e borghi più belli in Puglia, escursione nel Parco dell'Alta Murgia, escursione tra i borghi della Valle d'Itria come Locorotondo e Cisternino, escursione tra i borghi del Salento, relax in una delle spiagge più belle della Puglia, seguire uno degli itinerari e percorsi enogastronomici in Puglia o pranzo in uno dei migliori agriturismi in Puglia, giornata tra i trulli ad Alberobello.

19 - Sicilia: giornata tra mare e trekking alla Riserva dello Zingaro

faraglioni di scopello on the north coast of castellammare del golfo Impossibile scegliere solo una cosa da fare in Sicilia, questa regione è uno scrigno di bellezze storiche, culturali e naturali. Tenendo comunque conto che solitamente si predilige una Pasquetta all'aperto, tra la natura, vi consigliamo di dedicare questa giornata a scoprire la meravigliosa Riserva dello Zingaro, un luogo talmente bello da sembrare una cartolina, nel nord della Sicilia.

Se volete darvi al trekking e allo sport, per una Pasquetta in movimento e con un pranzo al sacco, all'interno della riserva ci sono diversi itinerari di diversa difficoltà, da cui potrete ammirare anche paesaggi spettacolari. In alternativa, poco distante dalla Riserva dello Zingaro potete trovare anche la Riserva Naturale Orientata Monte Cofano, con ulteriori trekking e percorsi.

Se invece volete trascorrere una giornata tranquilla, potete scegliere una spiaggia o una zona in cui rilassarvi, raggiungendo ad esempio San Vito Lo Capo.
Vedi anche: Riserva dello Zingaro: Spiagge, Calette e Itinerari

Alcune alternative: trascorrere la giornata in uno dei paesi e borghi più belli in Sicilia, visita alla Valle dei Templi di Agrigento, visita ai siti archeologici di Segesta e Selinunte, relax in una delle spiagge più belle della Sicilia , giornata di trekking e passeggiate al Parco dei Nebrodi, escursione tra i borghi della Val di Noto, seguire uno degli itinerari e percorsi enogastronomici in Sicilia, giornata a Taormina, escursione sull'Etna, alla scoperta dei miti dei Giganti in Sicilia.

20 - Sardegna: escursione ad Alghero e lungo la Riviera del Corallo

sardegna alghero las tronas porto 2 1 Se si pensa alla Sardegna subito vengono in mente le sue meravigliose spiagge, il mare cristallino e i paesaggi da cartolina. Ecco perché vi consigliamo di trascorrere la Pasquetta lungo la Riviera del Corallo, così chiamata per la presenza del corallo rosso. Spiaggia, città, natura, storia: una Pasquetta per tutti i gusti.

Se volete visitare una città, sicuramente vi consigliamo la bella Alghero, la capitale della Riviera del Corallo. Qui potrete passeggiare lungo gli antichi bastioni, scoprire la storia locale e assaggiare i piatti tipici, ma potrete anche rilassarvi in spiaggia. I dintorni presentano spiagge meravigliose, molte dotate anche di pineta, ideale per un picnic all'ombra degli alberi. Se invece volete fare un'escursione nella natura potete raggiungere il vicino Parco Naturale Regionale di Porto Conte. Infine, se siete interessati alla storia, qui potrete scoprire l'antica civiltà nuragica sarda, visitando luoghi come il Parco Archeologico Nuraghe Appiu, il Complesso Nuragico di Palmavera e la Necropoli di Anghelu Ruju.
Vedi anche: Cosa vedere ad Alghero

  • Dove dormire la soluzione migliore è soggiornare ad Alghero, ottima base per visitare tutti i dintorni - confronta gli alloggi su booking
  • Cosa fare se piove Cagliari e i suoi musei, giornata a Olbia, visita al Museo Archeologico Nazionale di Sassari, relax al Sardegna Grand Hotel Terme o alle Sardegna Termale Hotel & SPA, shopping al Polo Commerciale La Corte del Sole - Sardegna Outlet

Alcune alternative: trascorrere la giornata in uno dei paesi e borghi più belli in Sardegna, pranzo in uno dei migliori agriturismi in Sardegna, escursione alla visita delle Domus de Janas, giornata a Oristano, relax lungo la Costa Rei o in una delle spiagge più belle della Sardegna, trekking alla Sella Del Diavolo, surf a Capo Mannu, giornata tra spiagge e uscite in barca al Parco Nazionale dell'Asinara, picnic nelle aree attrezzate intorno al Lago del Liscia, giornata a Santa Teresa Gallura, trekking al Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu.