La Spiaggia di Mondello a Palermo

Tutte le info sulla Spiaggia di Mondello a Palermo, Sicilia: come arrivare, spiagge libere e lidi attrezzati e dove dormire nei dintorni

Una spiaggia a misura di "vip", ricca di servizi, spesso "trafficata" dalle più importanti figure del jet-set nazionale, ma accessibile anche ai "comuni mortali". E' sita nel cuore di Palermo la famosissima spiaggia di Mondello, meta prediletta da turisti italiani e stranieri che, complice la temperatura mite già presente nei mesi tardo-primaverili, viene da essi presa d'assalto a partire dalla cosiddetta "bassa stagione".
Una location all'ultimo grido, rapportabile alla sua diretta concorrente romagnola Rimini, per la presenza e funzionalità dei servizi e per la "movida" che la contraddistingue, specialmente nei mesi estivi.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Palermo

Come arrivare

Mostra Mappa Raggiungere Mondello non solo è semplice, ma è anche possibile tramite proprio veicolo o mezzi pubblici.

  • In auto: partendo da Palermo, basterà imboccare la SS 113 o la E 90, immettendosi poi sulla SS 113; la spiaggia dovrebbe essere raggiunta in 20 minuti al massimo.
  • Con i mezzi pubblici: dal centro di Palermo, Piazza Sturzo, Piazza Politeama, parte il bus 806 ogni 15 minuti circa. Si raggiunge in circa mezz'ora.

Spiaggia libera, Lidi e Stabilimenti Balneari

i lidi di mondelloCon il suo litorale lungo 1,5 chilometri, Mondello offre la possibilità di sostare nelle spiagge libere, oppure di optare per le comodità offerte dai tre principali lidi della zona, aperti tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

  • Lido Valdesi (aperto dal primo maggio al primo ottobre): comfort indirizzati a coppie giovani, famiglie con bambini in età adolescenziale, frequentata da vip. E' possibile optare per abbonamenti, oppure pagare ingressi giornalieri, mensili o settimanali. Il prezzo comprende tutti gli optional tipici di un lido (ombrelloni, docce, lettini, sdraio); inoltre il Lido Valdesi offre il servizio animazione e sono in programma anche spettacoli di musica serali, nonchè la possibilità di usufruire dei servizi offerti dal bar Mida. Pagina Facebook: https://www.facebook.com/LidoValdesiMondello/
  • Lido Sirenetta (aperto dal primo giugno al primo ottobre): a pochi passi dalla fermata autobus 806 da e per il centro città, è il lido consigliato alle famiglie con bimbi a carico. Al suo interno gli utenti potranno usufruire dei servizi di bar e negozi vicini, oltre che dell'animazione (gratuita) per i propri figli. Anche in questo caso sono molteplici le opzioni di soggiorno al lido: abbonamenti o pagamento ingressi settimanali, giornalieri, mensili. Pagina facebook: https://www.facebook.com/LidoSirenettaMondello/
  • Lido Stabilimento (aperto dal primo maggio al primo ottobre): pensato per un'utenza più "adulta", il lido è sito vicino all'Antico Stabilimento Balneare di Mondello ed è dotato di zona non fumatori, ristorante ed ampia area parcheggio. E' inoltre vicino alla fermata del bus 806 Express. Il Lido Stabilimento offre diversi pacchetti ingresso (mensili, giornalieri, settimanali), oltre alla possibilità di effettuare abbonamenti da uno a tre mesi, inclusa l'opzione di abbonamento stagionale. Pagina Facebook: https://www.facebook.com/LidoStabilimentoMondello/

Dove dormire nei dintorni: hotel, resort e b&b

Una spiaggia così famosa non poteva che essere fornita di strutture recettive pensate per le esigenze di ogni genere di turista, dalla famiglia in cerca di relax alla comitiva più giovane, giunta a Mondello per condurre una vacanza ricca di soprese e di lunghe, indimenticabili nottate sul lungomare.

Cosa fare e vedere nei dintorni

  • Il Liberty di Mondello: Le ville in stile Liberty presenti lungo tutto il litorale donano un'allure "modernista" alla borgata; un vero must per i frequentatori della spiaggia è l'Antico Stabilimento Balneare, la cui storia è affascinante e legata al periodo della Seconda Guerra Mondiale, quando esso fu utilizzato come quartier generale, prima dai Fascisti e dall'esercito tedesco, successivamente dalle forze alleate. Attualmente l'Antico Stabilimento Balneare ospita il ristorante "Alle Terrazze", vero fiore all'occhiello della gastronomia palermitana.
  • Snorkeling e tour in barca: sono diverse le attività che prevedono escursioni privata di mezza o un'intera giornata in barca a vela, non solo in direzione Mondello, ma anche nelle limpide acque della caletta Addaura e in direzione delle tonnare. In alternativa, ci si può dedicare ad attività di snorkeling e immersioni nella vicina Riserva di Capo Gallo.
  • Sport ed Eventi: Mondello ospita dal 1985 il World Festival On The Beach, kermesse sportiva e musicale che, ogni anno, si contraddistingue soprattutto per la Windsurfer Legend Race, una competizione su percorso a slalom riservata ai campioni continentali e mondiali, i due Campionati Europei - l'Open Tecno 293 e l'Open RS:X - e la regata regionale Windsurf Sicily Grand Prix.
  • La Casa dei Fantasmi: non solo vita all'aria aperta, ma anche mistero a Mondello, grazie all'inquietante presenza della "Casa dei fantasmi", una villa in stile Pompeiana attualmente abitata nella quale, in base alle discordanti versioni di storie locali, aleggerebbero gli spiriti dei soldati nazisti, di prigionieri di guerra o degli Alleati, tutti uccisi nel periodo del Secondo Conflitto Mondiale.
  • Visita la Palazzina Cinese: sita all'interno del noto Parco della Favorita, per volere di Ferdinando III di Borbone nel 1799 il palazzo, in chiaro stile orientale, divenne la ufficiale residenza del sovrano.
    L'ingresso alla Palazzina Cinese è gratuito; il palazzo apre i battenti al pubblico dal martedì al sabato dalle ore 9 alle ore 19; domenica e festivi dalle ore 9 alle ore 13,30. Per maggiori informazioni, visitare la pagina web: https://turismo.comune.palermo.it/palazzina-cinese
  • Mondello by Night: Per gli amanti della movida, non potevamo esimerci dal segnalare uno dei locali più in voga della zona: il Country Disco Pub a Palermo, in Viale dell'Olimpo, 1/a. Quale luogo migliore per trascorrere una notte indimenticabile, scandita dalle musiche dei più noti DJ nazionali ed internazionali, come Prezioso e Marvin, re indiscussi della dance anni Novanta?
    Il locale è aperto ogni venerdì e sabato sera, dalle ore 22:30 alle 03:00. Entro le ore 23:30 è possibile effettuare l'ingresso in lista prenotandosi on line, tramite il portale http://countrydiscoclub.it/. Pagina Facebook: https://www.facebook.com/countrydiscoclub/.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su