duomo san giorgio ragusa

Cosa vedere a Ragusa e dintorni

Aggiornato a Luglio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 101 viaggiatori.

duomo san giorgio ragusaTra le mete del sud della Sicilia Ragusa è sicuramente una delle più affascinanti. Devastata da un terremoto sul finire del XVII secolo, la città fu ricostruita ancora più bella di prima nelle due aree di Ragusa superiore (sull'altopiano) e Ragusa Ibla (la zona più antica, nella valle), e conserva ancora oggi alcuni degli esempi del barocco siciliano più importanti dell'isola.

1 - Cattedrale di San Giovanni

cattedrale di san giovanniFoto di Alex Bueno La cattedrale di San Giovanni Battista si trova nella parte superiore di Ragusa, ed è il principale edificio religioso della città. La chiesa odierna fu costruita nel 1694 a seguito del terremoto dell'anno precedente che danneggiò profondamente la precedente chiese dedicata al santo patrono, che si trovava più a ovest, nei pressi del castello medievale.
La chiesa odierna è sopraelevata rispetto alla piazza, ed il suo sagrato è protetto da una balaustra in pietra. Ha una pianta a croce latina e si distingue per la sua facciata maestosa arricchita da colonne e tre portali. Al suo interno ospita uno spazio museale che è possibile visitare a pagamento.

  • Come arrivare: si trova nel centro storico di Ragusa alta - Ottieni indicazioni
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00
  • Prezzi: gratis
  • Info e consigli: la cattedrale celebra messa in orario di apertura e chiusura, evitate la visita in orario liturgico per non interferire con la celebrazione del culto

2 - Duomo di San Giorgio

duomo san giorgio ragusaIl Duomo di San Giorgio sorgeva originariamente nella parte est della città, dalla parte opposta rispetto alla Cattedrale di San Giovanni. Anche il Duomo fu gravemente danneggiato dal terremoto del XVII secolo, e della costruzione originale quattrocentesca resta solo un grande portale in stile gotico-catalano.
L'edificio attuale è un magnifico esempio di barocco siciliano e gioca molto su un effetto prospettico per apparire imponente. La chiesa è leggermente obliqua rispetto all'orientamento della piazza, ed è posta in cima ad una rampa di scale per aumentarne l'effetto di maestosità. La struttura piramidale è sormontata in cima da una cupola di gusto neoclassico.

  • Come arrivare: si trova nel centro di Ragusa Ibla - Ottieni indicazioni
  • Orari di apertura: dalle 10:00 alle 12:30 (fino alle 13:00 in orario estivo) e dalle 16:00 alle 19:00
  • Prezzi: gratis
  • Info e consigli: trattandosi di un luogo di culto si raccomanda un abbigliamento adeguato e decoroso anche in estate. Non è consentito fare foto con il flash

3 - Scale di Ibla

ragusa iblaAl tramonto, quando il sole è basso e l'aria meno calda, le antiche scale sono uno dei percorsi pedonali più belli e panoramici della città. Le scale erano originariamente l'unico collegamento tra Ragusa Ibla, il centro antico, e la città nuova. Scendendole si può constatare come la città sia stata incastonata nella roccia, ammirando le viuzze tortuose inerpicarsi in sentieri ripidi tra le case addossate le une alle altre.

  • Come arrivare: le scale fanno da ponte tra la città vecchia e nuova - Ottieni indicazioni
  • Orari di apertura: sempre accessibile
  • Prezzi: gratis
  • Info e consigli: si consiglia di percorrere le scale in discesa dalla città nuova verso Ibla. Il percorso conta ben 340 gradini, per cui assicuratevi di indossare scarpe comode

4 - Giardino Ibleo

ragusa ibla giardini ibleo vialettoFoto di Giuseppe Franchina È il giardino più antico di Ragusa, contraddistinto dalla sua posizione peculiare a picco su uno sperone di roccia a quasi quattrocento metri sul livello del mare. Il giardino comprende numerose palme e conserva il suo fascino ottocentesco con vasi in pietra e panchine scolpiti e una elegante balconata in pietra calcarea. Al suo interno si trovano la chiesa di San Giacomo, la chiesa dei Cappuccini e quella di San Vincenzo, mentre al centro del giardino è stato eretto un monumento ai caduti.

  • Come arrivare: si trovano all'estremità est di Ragusa Ibla - Ottieni indicazioni
  • Orari di apertura: sempre accessibile
  • Prezzi: gratis
  • Info e consigli: i giardini sono vicini ad uno degli ingressi principali di Ragusa Ibla, ma vi consigliamo di visitarli dopo la città per riposare all'ombra delle sue palme

5 - Palazzo Zacco

Situato nella parte superiore di Ragusa, palazzo Zacco è uno degli esempi più belli di barocco siciliano applicato all'architettura civile.
Fu costruito nella seconda metà del XVIII secolo per il barone Melfi e venne poi acquistato dalla famiglia Zacco, della quale porta ancora oggi il nome, sul finire dell'Ottocento. Lo stemma del barone è tuttavia ancora visibile su uno spigolo dell'edificio a testimonianza delle nobili origini.
Il palazzo si presenza su due prospetti, su ognuna delle quali si affacciano tre balconi, sorretti da creature mitologiche e mascheroni grotteschi tipici del gusto barocco.

  • Come arrivare: si trova a 350 metri dalla Cattedrale di San Giovanni Battista, ed è raggiungibile a piedi dal centro della città - Ottieni indicazioni
  • Orari di apertura: dalle 8:30 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00
  • Prezzi: gratis
  • Info e consigli: l'interno del palazzo ospita il museo delle tradizioni ragusane, che vi consigliamo di visitare per una conoscenza più approfondita della storia cittadina

Cosa vedere nei dintorni: 5 luoghi di interesse vicino Ragusa

castello donnafugataFoto di Mboesch

  1. Castello di Donnafugata: è una dimora nobiliare del tardo Ottocento dall'architettura neogotica e dall'aspetto sfarzoso. Il castello è circondato da un parco dotato di grotte artificiali e di un labirinto in pietra bianca. Si trova nella frazione di Donnafugata a 15 km dal centro di Ragusa, ed è raggiungibile in treno dalla città.
  2. Marina di Ragusa: è una frazione del comune di Ragusa che si affaccia sul mare ed è il luogo preferito dai turisti estivi per le vacanze al mare e per la movida serale. Dista 25 km dal centro, circa 28 minuti in auto.
  3. Grotta delle Trabacche: è un ipogeo di epoca romana reso celebre da un episodio del Commissario Montalbano. Le catacombe si dividono in due sale e si trovano poco fuori dal centro di Ragusa, a 5 km dalla città, nelle campagne di contrada Pottino.
  4. Modica: è un comune poco distante da Ragusa che completerà il vostro itinerario nella Sicilia Barocca. È famosa in tutta Italia per il suo ottimo cioccolato, al quale è dedicato anche un museo. Dista circa 16 km da Ragusa, ed è raggiungibile in 24 minuti in auto.
  5. Scicli: è un piccolo comune dalle fattezze di un presepe vivente in stile barocco, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per la sua meravigliosa architettura. Dista 26 km da Ragusa, 38 minuti in auto.

Cosa fare la sera: quartieri e locali più belli della movida

Ragusa ha una vita notturna abbastanza variegata da accontentare i gusti più diversi, dal divertimento dei pub all'eleganza dei wine-bar. Se invece preferite fare le ore piccole con musica dal vivo e cocktail colorati vi basterà spostarvi sulla costa per trovare a Marina di Ragusa discoteche lounge bar sulla spiaggia.

I migliori locali

  1. Binario 7: è un wine and cocktail bar di Ragusa Ibla, uno dei più frequentati grazie al suo design elegante e moderno. In estate spesso gli aperitivi sono accompagnati da musica dal vivo.
    Indirizzo: via Nino Martoglio - Ottieni indicazioni
    Telefono: 0932-1882477 - Pagina Facebook
  2. Prima classe: appena fuori dal centro storico di Ragusa alta, il Prima classe è un locale alla moda ideale per il dopocena. Oltre a musica dal vivo e dj set organizza anche eventi culturali fuori dal comune.
    Indirizzo: Via Ercolano - Ottieni indicazioni
    Telefono: 0932-652300
  3. Koala Maxi: è un'enorme discoteca assolutamente imperdibile per gli amanti del genere. Durante l'anno è aperta con tre piste da ballo al coperto, a cui se ne aggiungono ben quattro esterne in estate. Si trova appena prima di Marina di Ragusa, a Santa Croce Camerina.
    Indirizzo: Strada Provinciale 36, Santa Croce Camerina - Ottieni indicazioni
    Telefono: 3355745609 - Pagina Facebook
  4. SODO: è uno dei locali da visitare assolutamente in una delle vostre serata a Marina di Ragusa: con una selezione di oltre 40 tipi di rum e di vodka, i suoi cocktail sono davvero inimitabili.
    Indirizzo: Via del Mare, Marina di Ragusa - Ottieni indicazioni
    Telefono: 3279783459 - Pagina Facebook
  5. Marina's Lounge Bar: ideale per un'apericena o un happy hour informale dopo una giornata al mare, con musica dal vivo o dj set.
    Indirizzo: Lungomare Mediterraneo, Marina di Ragusa - Ottieni indicazioni
    Telefono: 0932-615246 - Pagina Facebook

    Organizza il tuo soggiorno a Ragusa: consigli + info su voli, hotel e tour

    Ragusa è una destinazione molto amata per la sua versatilità: offre al visitatore un'immersione nella storia e nel barocco siciliano, ed è un ottimo punto di collegamento verso il mare e altri boghi di interesse turistico. Il costo medio di un soggiorno a Ragusa è piuttosto ridotto rispetto alla media siciliana, rendendola una meta accessibile a tutti.

    • Periodo consigliato: il periodo migliore è nel mese di settembre. Le temperature sono ancora estive e permettono di godere del mare presso Marina di Ragusa, ed i costi sono inferiori rispetto ai mesi di luglio e agosto, così come inferiore è l'affluenza di turisti.
    • Consigliato per: Ragusa è una meta molto versatile, adatta sia alle famiglie che prediligono vacanze rilassate che ai giovani per la ricca movida di Marina di Ragusa e i prezzi contenuti degli alloggi anche in alta stagione.
    • Dove dormire: Hotel e b&b a partire da €43,00 a camera - guarda le offerte
    • Come arrivare e come muoversi: l'aeroporto più vicino è il Fontanarossa di Catania, che dista circa 100 km dalla città (80 minuti in auto, 100 in autobus). Il centro della città è facilmente visitabile a piedi, ma si consiglia di avvalersi di un mezzo proprio per arrivare alla costa e ai luoghi di interesse circostanti - confronta i voli per Catania (100 km) - da €33,00
    • Card, ticket e tour consigliati:

    Conosci questo posto?

    Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


    Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

    • facebook
    • Tweet
    • Mail

    Domande frequenti su Sicilia

    Inserisci una domanda
    Lascia il tuo commento
    Accedi con Facebook Facebook
    Accedi con l'email

    Torna su