Ponte Primo Maggio: Ecco dove andare in Italia

Ponte primo maggio: dove andare in Italia? Ecco offerte, consigli e destinazioni ideali al nord, centro e sud! Scopri le localitÓ adatte per un weekend, una gita in famiglia o per ragazzi spendendo poco!

Per noi Italiani il ponte del Primo Maggio rappresenta il primo vero "assaggio d'estate", una sorta di sfizioso anticipo delle vacanze estive. I colori primaverili, il profumo di fiori nell'aria, il sole alto nel cielo sono tutti ottimi incentivi per organizzare una bella gita fuori porta.
Ma quali sono le destinazioni ideali per il ponte del primo maggio?
L'Italia avrà pure mille difetti, ma se si parla di destinazioni turistiche, il Bel Paese non ha proprio nulla da invidiare a nessun'altra nazione del mondo. Eterne città d'arte, deliziosi borghi e paesini di montagna, stupende località di mare… in pratica avete solo l'imbarazzo della scelta. Ecco alcune soluzioni al nord, centro e sud del Paese per il ponte del Primo Maggio.
VEDI ANCHE: 20 CITTA' ITALIANE DA VISITARE IN UN WEEKEND

Nord Italia

Partiamo dall'Italia Settentrionale.

1 - Trieste, Friuli Venezia Giulia

triesteVi proponiamo subito Trieste, città del Friuli di grandissimo fascino che si estende ai piedi del Carso e si affaccia sul mare Adriatico. Si tratta di una cittadina ricca di storia, con splendidi edifici e monumenti che riportano la memoria ai fasti di un glorioso passato.

2 - Lago di Garda, Lombardia, Veneto Trentino-Alto Adige

lago di gardaSpostandoci verso l'area centro-settentrionale, ecco un'altra soluzione d'interesse perfetta per le famiglie con bambini: una gita in camper nel territorio del Lago di Garda, gioiello situato tra le Alpi capace di offrire panorami mozzafiato e una magica atmosfera.

3 - Laguna di Venezia, Veneto

veneziaUn'altra soluzione sempre sul versante nord-orientale: la visita della Laguna Veneta.
La città di Venezia è di per sé una sorta di arcipelago, composto da un sacco di piccoli isolotti, tra questi le famose Burano, Murano e Torcello, pietre miliari di inestimabile valore e tradizionali mete turistiche. Ognuna di esse presenta un carattere unico, pertanto vale la pena visitarle per apprezzarne in pieno l'atmosfera.

4 - Torino, Piemonte

torinoAffascinante, esoterica, misteriosa. Torino è senza dubbio una delle città più belle d'Italia con le sue piazze, i suoi movimenti e la sua frizzante attività notturna. Cosmopolita e poliedrica, è una meta perfetta sia per ragazzi che per famiglie!

5 - Verona, Veneto

veronaIn realtà Verona è un must in ogni periodo dell'anno. Romantica, divertente, con una portafoglio di esperienze da offrire davvero per tutti! E poi la posizione geografica è eccellente... se avete un paio di giorni in più, potete andare ovunque da qui!
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Verona

Centro Italia

Ci spostiamo verso la parte centrale della nazione, presentandovi altre interessanti alternative.

1 - Assisi, Umbria

assisiSituata alle pendici del Monte Subasio, Assisi è una città medievale famosa per essere la patria di San Francesco, che qui nacque nel 1181. Proprio nel luogo di sepoltura del Santo, sorge l'immensa Basilica piena di affreschi stupendi realizzati da artisti quali di Giotto, Cimabue e Simone Martini

2 - Perugia, Umbria

perugiaRimanendo in Umbria, vi proponiamo la visita di Perugia, capoluogo umbro e città collinare tra le più romantiche di tutta Italia. Presenta un fascino intimo e urbano, grazie alla presenza di diversi tesori artistici come ad esempio la Fontana Maggiore e la Galleria Nazionale.

3 - Roma, Lazio

romaDall'Umbria passiamo al Lazio; qui la soluzione è quasi obbligata: il Primo Maggio a Roma è un'istituzione da sempre.
Tra eventi e concerti, musei a cielo aperto e meraviglie architettoniche, parchi ed aree naturali, avrete tante di quelle possibilità che non saprete a cosa dedicarvi per prima.

​4 - Urbino, Marche

urbinoL'ultima proposta per il centro-Italia è Urbino, città collinare delle Marche.
La sua architettura grandiosa è legata al periodo d'oro di Federico da Montefeltro, durante la quale divenne capitale di un potente Ducato.
Ha dato i natali al pittore Raffaello, la cui prima casa si trova ancora nella via omonima.

5 - Pisa e Lucca, Toscana

pisaDeliziose, romantiche, dense di storia, cultura e gastronomia! Sono il simbolo di una Toscana che non è solo Firenze, ma è anche molto, molto di più. Dalla Piazza dei Miracoli ai gioielli del rinascimento, sono una tappa ideale per questo periodo! E se poi volete proprio fare una capatina a Firenze... non è mica distante!

Sud Italia

1 - Napoli, Campania

napoliCi spostiamo verso il meridione, precisamente nel territorio di Napoli in Campania. Esuberante, pittoresca, a tratti caotica, Napoli è una delle città più carismatiche della nostra nazione, ricca di attrazioni da non perdere per i turisti.

2 - Tropea, Calabria

tropeaSe il fascino senza tempo di Napoli non vi incuriosisce più di tanto, forse la destinazione adatta a voi è la Calabria, "la punta dello stivale". Andiamo a Tropea, che in questo periodo regala un clima già eccellente. I più audaci potranno anche concedersi qualche tuffo!

3 - Palermo, Sicilia

palermoCapoluogo dell'isola, Palermo è una città dai mille volti in cui, sicuramente, avrete sempre qualcosa da fare. Arte e cultura, escursioni, cibo e street food a go-go, e ancora eventi, concerti... insomma, ce n'è per tutti i gusti! E a Maggio... sai già che bel clima!

4 - Lecce e Salento, Puglia

SalentoIl Salento è una delle regioni più note d'Italia, e con l'arrivo della primavera è come se sbocciasse. Lecce, nota come "la Firenze del Sud", così come le città costiere e i borghi salentini, sono una meta ideale per un primo maggio al sole!

5 - Siracusa, Sicilia

SiracusaProbabilmente la città più bella dell'Isola, dopo Palermo. Siracusa è luminosa, è storia, è paesaggi. E' un fantasioso e raffinato intreccio di meraviglie da scoprire ad ogni passo e... ad ogni boccone! E se sentite il richiamo della montagna... l'Etna è a 50km, eh...


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su