trento di sera

Dove andare in vacanza a Gennaio in Italia

Quali sono le migliori mete in Italia da visitare a Gennaio? Dalle Città d'arte ai piccoli borghi, passando per località di montagna: Scopri dove andare e in vacanza a Gennaio in Italia.

trento di seraQuale mese migliore per staccare la spina dalla solita routine se non gennaio, l'incipit di un anno nuovo che si preannuncia già carico di ogni tipo di prerogativa?
Se state cercando le migliori mete da esplorare in Italia nei primi 31 giorni dell'anno, ecco le più belle città, da nord a sud, da visitare in Italia a Gennaio!
VEDI ANCHE: Dove andare in vacanza a Gennaio e spendere poco Dove andare in vacanza a Gennaio al mare

Nord Italia

1 - Milano, Lombardia

milano duomo monumento italiaE' la capitale italiana della moda, metropoli caotica e mondana, patria di due tra le squadre di calcio più forti della massima serie.
Se decidete di trascorrere il vostro gennaio in una grande città tricolore, la scelta non potrà che ricadere su Milano. Cultura, spettacolo, vita notturna vi terranno più che occupati, perché il capoluogo lombardo non dorme mai.
VEDI ANCHE: 10 Cose da vedere assolutamente a Milano

2 - Verona, Veneto

verona arena di verona monumentoSe volete anticipare di un mese i festeggiamenti di San Valentino, perché non regalare al proprio partner un weekend nella romantica Verona?
La città veneta, che ha persino catturato il cuore di William Shakespeare, è fulcro delle manifestazioni artistiche e spettacolari del nord Italia, grazie alla presenza dell'Arena di Verona, location ogni anno di concerti e kermesse di ampio respiro internazionale.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Verona

3 - Dolomiti, Trentino-Alto Adige

alto adige tre cime dolomitiNon esistono vacanze invernali che non prevedano un soggiorno, seppur breve, in una delle località montane più famose d'Italia: le Dolomiti. Le Alpi Orientali nostrane, note anche con il nome di "monti pallidi", sono una delle location d'alta montagna più amate dai turisti italiani e non solo, che non perdono occasione per conoscere a fondo, e nella maniera più che sicura, le sue stradine, gli animali che popolano questa location da sogno e, soprattutto, le sue cime. Una passeggiata sulle Dolomiti è l'ideale per gli amanti della natura e per gli esploratori nati!
VEDI ANCHE: Capodanno in Montagna: migliori destinazioni e località sciistiche

4 - Venezia, Veneto

canale venezia italia acqua fiumePer un soggiorno da sogno, lasciatevi cullare dal movimento di una romantica gondola veneziana!
Il capoluogo veneto è meta ideale per gli amanti delle vacanze a tutto tondo, ove coniugare una giornata all'insegna della cultura con attività più "ludiche", come lo shopping o una passeggiata per il vivace centro città. Venezia è la città ideale per gli amanti dell'arte, dell'artigianato e della buona cucina.
VEDI ANCHE: 10 Cose da vedere assolutamente a Venezia

5 - Sanremo, Liguria

sanremo riviera dei fiori liguriaE' una tappa obbligata per gli amanti dei fiori e delle sette note. Sanremo, città ligure che ospita la nota kermesse musicale che tanto lustro ha regalato al Bel Paese, vi conquisterà con i suoi mercatini, i suoi scorci marittimi, la frenesia ed il brio dei suoi abitanti. "perché Sanremo è Sanremo!", recita lo slogan del Festival della Canzone Italiana: dobbiamo aggiungere altro?
VEDI ANCHE: Sanremo: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

6 - Trento, Trentino-Alto Adige

trento di seraTrento, città universitaria, è sede di un noto conservatorio e location di svariati eventi culturali e religiosi di notevole interesse. Tutt'altro che fredda, anzi. Il periodo invernale fa risplendere Trento di luce propria e catturerà il cuore persino dei turisti più scettici.
VEDI ANCHE: Paesi e borghi più belli in Trentino-Alto Adige

7 - Lago di Como, Lombardia

varenna lago di comoProseguiamo con un suggestivo tour sulle sponde di uno dei laghi più suggestivi del Bel Paese: il lago di Como.
Meta prediletta per gli amanti della natura, questo vasto specchio d'acqua, all'interno del quale sorge fiera l'isola Comacina, è l'opzione ideale per coloro i quali hanno desiderio di trascorrere un mese di gennaio in un clima di pace e serenità, cullati solamente dai suoni della natura e circondati dal blu del romantico lago.
VEDI ANCHE: 10 Cose da Vedere nei pressi del Lago di Como

Centro Italia

1 - Ravenna, Emilia-Romagna

cattedrale di ravennaL'Emilia-Romagna si rivela ancora una volta una regione "giovane", grazie alle sue città ricche di cultura e fascino, che strizzano l'occhio al divertimento tanto agognato dai ragazzi durante i propri scampoli feriali. Ravenna non fa eccezione, garantendo una vacanza "all inclusive" a tutte quelle persone desiderose di unire l'utile al dilettevole alternando ai momenti "didattici" distrazioni più "profane", come lo shopping o l'obbligata tappa al ristorante!
VEDI ANCHE: 10 Cose da vedere assolutamente a Ravenna e dintorni

2 - Pisa, Toscana

la celeberrima torre di pisaSe amate il lato più "intimo" della Toscana senza però rinunciare al fascino della storia e della cultura, allora potete optare per un tour nella ridente Pisa.
E' ovviamente un must la visita guidata alla Torre Pendente e alle piazze più importanti della città. Lasciatevi prendere per la gola pranzando e cenando nei numerosi ristoranti che propongono della squisita cucina locale prima di incamminarvi per il vicoli della bella Pisa: sarà un soggiorno che difficilmente dimenticherete.
VEDI ANCHE: 10 Cose da vedere assolutamente a Pisa

3 - Perugia, Umbria

mercatini e locali per le strade di perugiaPer le strade di Perugia si respira un'aria particolare e... deliziosa! La città umbra, terra del cioccolato e della buona musica, è una località pensata per i giovani, ma che può regalare piacevoli sorprese anche alle famiglie.
Di facile accessibilità, Perugia è un centro che non dorme mai e dove si mangia (e si beve!) davvero bene!
VEDI ANCHE: 10 Cose da vedere assolutamente a Perugia

4 - Urbino, Marche

le straordinarie architetture di urbinoLa cittadina, lungo le cui strade è possibile ammirare monumenti religiosi e civili di notevole importanza per la storia del nostro Paese, potrebbe rivelarsi un'atipica quanto piacevole sorpresa. Non mancano infatti i divertimenti per gli irriducibili dello shopping e della vita notturna, a dimostrazione del fatto che il detto "l'apparenza inganna" non potrebbe essere più veritiero di così.
VEDI ANCHE: Paesi e borghi più belli nelle Marche

5 - Lucca, Toscana

lucca paesaggio torreLucca, meta giovane e legata principalmente alle arti grafiche, non manca di svelare la sua anima più "religiosa" e tradizionale. Una meta perfetta per gli amanti della vita all'aria aperta, perché passeggiare per le strade della provincia toscana è una vera e propria cura per il corpo e lo spirito. Città consigliata soprattutto ai giovani e agli appassionati di arte e della buona cucina.
VEDI ANCHE: Lucca: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

Sud Italia

1 - Pompei e Penisola Sorrentina, Campania

costa d amalfi italia positanoPer un gennaio con una perfetta miscela di cultura e mondanità, l'ideale è organizzare un soggiorno fra la Penisola Sorentina e i resti di Pompei ed Ercolano.
Da una parte, quindi, gli scavi della città che tanto famosa hanno reso la nostra nazione, anche se spesso "vittime" di incuria, conservano intatto il loro fascino. Una visita al museo ad essi dedicato è d'obbligo. Pompei è la meta ideale per provetti "Indiana Jones" ed amanti della storia.

Dall'altra parte abbiamo Sorrento e quella lingua di terra che si protende verso Capri: paesaggi straordinari, luoghi unici come il Vallone dei Mulini, e naturalmente dei dintorni da cartolina con i vari borghi di Amalfi, Ravello, Positano e tutta la Costiera Amalfitana.
VEDI ANCHE: Visita agli Scavi archeologici di Pompei ed Ercolano: Come arrivare, prezzi e consigli Sorrento: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

2 - Alberobello, Locorotondo e Cisternino, Puglia

alberobello e la sua caratteristica architetturaGli amanti dei borghi caratteristici non potranno non apprezzare le "gemme" Alberobello, Locorotondo e Cisternino, ridenti cittadine nelle province di Bari e Brindisi.
La più famosa, Alberobello, è caratterizzata dallo stile architettonico delle proprie abitazioni: i trulli sono infatti il cavallo di battaglia di Alberobello, che ogni anno registra un'impennata di turisti pronti ad immortalare le caratteristiche case bianche dai tetti conici.
Non da meno sono i borghi di Locorotondo e Cisternino: il primo, la più bella terrazza della Murgia dei Trulli, con un centro storico molto intimo e ordinato e dintorni ricchi di vigneti, masserie e uliveti; Cisternino è un susseguirsi di balconi fioriti, cortili, archi, un vero gioiello in cui perdersi come in un sogno.
VEDI ANCHE: Alberobello: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera Paesi e borghi più belli in Puglia

3 - Cosenza, Calabria

scorcio centro storico cosenza Fonte: wikipedia - Autore: Lupo silano 1914 - Licenza: CC BY-SA 4.0 E' una città viva e in continuo fermento, come tutte le sedi universitarie.
Cosenza è una meta destinata soprattutto ai giovani, dotata di un centro storico ricco di fascino e storia, che ben si affianca ad un corso sito a centro città vivace ed appositamente pensato per essere accessibile, un'area dedicata allo svago e allo shopping.
VEDI ANCHE: Cosenza: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

4 - Catania e Vulcano Etna, Sicilia

etna vulcano sicilia italia summitIn inverno il cocuzzolo del vulcano Etna non smette di fumare, ma la coltre di neve candida che lo ricopre rende il paesaggio davvero straordinario. Che sia per una semplice escursione o per sciare nelle stazioni di Linguaglossa, visitare l'Etna è un'esperienza indimenticabile, magica, quasi religiosa.
La città di Catania si presenta anche in inverno molto vivace, con i suoi mercati, le sue vie dello shopping e i suoi borghi limitrofi sempre così caratteristici e in fermento, fra sagre e feste di paese dall'animo siciliano.
VEDI ANCHE: 10 Cose da vedere assolutamente a Catania

5 - Matera e Murgia Materana, Basilicata

matera case vecchie italia vecchioLa città dei Sassi, scolpita nel tufo, un luogo così unico, è sicuramente una meta adatta a tutti anche in inverno.
Questo presepe perfettamente fuso nel contesto naturale è uno spettacolo per gli occhi, una delizia da visitare a piedi. Ma Matera non è solo sassi: la Cattedrale, le Chiese Rupestri e le aree naturali della Murgia Materana che conservano i resti di insediamenti neolitici.
VEDI ANCHE: Cosa visitare a Matera e dintorni in un giorno 10 Cose da mangiare assolutamente a Matera

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su