Isola D Elba Arcipelago Skyline

Dove andare in vacanza ad agosto in Italia

Aggiornato a Luglio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 69 viaggiatori.

Isola D Elba Arcipelago SkylineAgosto è per molti mese sinonimo di vacanze. Già, ma dove andare senza dover necessariamente andare all'estero? Vi proponiamo le mete italiane ideali ad Agosto. Qual è la più adatta per voi?

Destinazioni Costo di una settimana
Puglia: Gallipoli, Pescoluse, Baia dei Turchi, Torre dell'Orso Medio
Sardegna: Gallura, Costa Smeralda, San Teodoro, Villasimius Alto
Sicilia: Zingaro e costa trapanese, isole, costa catanese Medio
Calabria: Tropea, San Nicola Arcelle, Soverato Basso
Basilicata: Maratea e Riviera dei Cedri, Policoro Basso
Campania: Ischia, Palinuro, Marina di Camerota Alto
Toscana: Elba, Versilia, Castiglione della Pescaia Alto
Liguria: Cinque Terre e Golfo dei Poeti Alto
Friuli Venezia Giulia: Lignano Sabbiadoro Alto
Emilia Romagna: riviera romagnola Alto
Marche: San Benedetto del Tronto, Ancona e Gabicce Mare Medio

Consigli di viaggio post COVID19
Se stai programmando un viaggio, assicurati di essere in linea con le misure di sicurezza. Attieniti alle direttive governative e torna a viaggiare solo quando sarà dato il via libera. Prediligi destinazioni naturali e magari non di massa, e in generale promuovi il turismo di prossimità: scopri le meraviglie della tua città, della tua regione e del tuo stato. Cerca di evitare i viaggi a lungo raggio e al massimo scegli destinazioni raggiungibili con poche ore di volo.

1 - Puglia: Gallipoli, Pescoluse, Baia dei Turchi, Torre dell'Orso

mare estate faraglioni salentoSiamo in Salento, il tacco dello Stivale italiano. Questa subregione della Puglia è nota per avere spiagge meravigliose, ed è anche ideale per giovani in cerca di movida e divertimento.
Gallipoli è una delle mete più amate dai giovani per le proprie vacanze, per i suoi locali e le attività proposte. Negli ultimi anni è diventata uno dei poli turistici estivi del Salento, molto apprezzata anche per le sue bellezze naturalistiche.

Più a sud, l'area di Marina di Pescoluse è nota come le "Maldive del Salento": 4 km di sabbia bianca e fine che cambia colore a seconda del sole, acqua limpida e ampi spazi sia attrezzati che liberi.

Dalla parte opposta, La Baia dei Turchi appartiene all'oasi protetta dei Laghi Alimini ed è un'insenatura a forma di ferro di cavallo che si raggiunge attraverso un sentiero circondato da pini e da macchia mediterranea. Infine, Torre dell'Orso è anche conosciuta per le "due sorelle" i due faraglioni che spuntano nel mare a pochi metri dalla riva e danno il nome alla spiaggia. Poco distante inoltre si trova Roca Vecchia con la Grotta della Poesia, una delle piscine naturali più belle del mondo.

2 - Sardegna: Gallura, Costa Smeralda, San Teodoro, Villasimius

cala goloritze sardegna mediterraneo 2La Sardegna riesce a mantenere un perfetto mix tra natura incontaminata e divertimento, passando da riserve naturali come la Maddalena e la Gallura a zone super vip come la Costa Smeralda.
Tutta l'isola è un tripudio di spiagge e mare senza paragoni: partendo dalla zona nord, da Santa Teresa di Gallura all'Isola della Maddalena troverete spiagge come la Rena Bianca, Cala Spinosa, Punta Tegge e la spiaggia rosa di Budelli. Imperdibile un tour in barca all'Arcipelago della Maddalena, per scoprire gli isolotti e le riserve tutto intorno.

Scendendo più a sud lungo il litorale orientale, ci troviamo in Costa Smeralda, con le arcinote Porto Cervo e Porto Rotondo, in cui il mare è invaso da yacht e vip ma le cui spiagge rimangono meravigliose. Fra tutte, la Spiaggia del Principe. Inoltre qui c'è l'aeroporto di Olbia!
Sempre nella stessa zona, si arriva a San Teodoro, poco più a sud, con quel capolavoro di Cala Brandinchi, soprannominata da qualcuno "piccola Tahiti": una spiaggia esotica e lussureggiante caratterizzata da sabbia bianca finissima, un mare trasparente e da una vegetazione incantevole.

Infine, nella zona sud, attraversando il Golfo di Cagliari si possono visitare le spiagge di Villasimius con un tour di 1 giorno da Cagliari, per scoprire perle come Porto Giunco, Punta Molentis e Santa Giusta.

3 - Sicilia: Zingaro e costa trapanese, isole, costa catanese

riserva dello zingaroLa provincia di Trapani è probabilmente quella con il mare più bello. Non foss'altro che qui si trova una delle riserve naturali più belle d'Italia: la Riserva dello Zingaro. Da qui si dipanano una serie di località di mare eccezionali: San Vito lo Capo e Castellammare del Golfo lungo il versante settentrionale, Trapani, Marsala e Mazara del Vallo lungo la costa occidentale. Un perfetto mix di spiagge, servizi, movida e, manco a dirlo, gastronomia senza pari!
Sempre da qui partono i traghetti e le mini crociere per Favignana e Levanzo, due perle naturali da visitare anche solo in escursione di un giorno.

Dalla parte opposta dell'isola, la costa catanese è nota come la Riviera dei Ciclopi, per via degli imponenti faraglioni al largo di Aci Trezza. Qui si possono alternare giornate in spiaggia ad escursioni in jeep sull'Etna. Verso nord, in direzione di Taormina e Giardini Naxos, si possono raggiungere Messina o Milazzo per l'imbarco verso le Isole Eolie: anche queste, da visitare assolutamente anche solo in escursione di un giorno.

4 - Calabria: Tropea, San Nicola Arcelle, Soverato

tirreno italia calabria tropeaTropea viene considerata una perla della regione Calabria. Questa definizione non è data a caso, in quanto le bellezze che riesce ad offrire questa cittadina sono eccezionali. Dalla spiaggia cittadina delle Rotonda ai vicini Scogli di Riaci, qui troverete una perfetta miscela di mare, buon cibo e divertimento. Anche da qui inoltre si possono raggiungere le Isole Eolie con un tour di 1 giorno.

Sempre nel versante tirrenico, San Nicola Arcelle è situato sul tratto di costa denominato Riviera dei Cedri. La sua spiaggia è assolutamente naturale, sabbiosa e di colore bianco. E' divenuta famosa per la grotta dell'Arcomagno, una piccola baietta racchiusa in una grossa struttura rocciosa naturale a forma di arco dal quale passa un fascio di luce che crea fantastici riflessi sull'acqua.

Lungo il versante Ionico invece, Soverato è una delle mete turistiche più ambite di tutta l'Italia Meridionale. La vita notturna è la più amata dell'intera regione, e si concentra intorno ad alcune strutture storiche come il Margot e il Rebus che, dopo il tramonto, si trasformano in veri e propri locali all'aperto.

5 - Basilicata: Maratea e Riviera dei Cedri, Policoro

mare acqua chiara spiaggia italiaMaratea è una splendida località turistica italiana. Considerata una delle mete turistiche tipica delle vacanze all'italiana, Maratea è in grado di offrire attrazioni di tipo naturalistico e culturali. Qui si passa dalla spiaggia soffice e fine di Fiumicello a quella vulcanica della Spiaggia Nera, a quella affollatissima di Santa Teresa. Non solo, ma si possono anche visitare le grotte delle Meraviglie, con enormi strutture rocciose come stalattiti e stalagmiti.

Dalla parte opposta, ci troviamo proprio nel golfo che delimita il confine con Puglia e Calabria: qui, a Policoro troverete non solo spiagge e divertimento, ma anche un ottimo punto strategico per visitare i dintorni.

6 - Campania: Ischia, Palinuro, Marina di Camerota

ischia italia mar mediterraneoIschia, la maggiore delle isole del golfo di Napoli, è un luogo incantato, tra le mete preferite dai turisti italiani e stranieri, dove poter ammirare paesaggi di straordinaria bellezza. L'isola, infatti, ha un patrimonio naturalistico unico, tra sorgenti di acqua termale, scogliere, colline, bacini e spiagge.
Per raggiungere l'isola basta prendere un aliscafo o traghetto da Napoli. I primi partono da Mergellina e da Molo Beverello, i secondi invece da Calata Porta di Massa.

Piuttosto che suggerire le note località della Costiera Amalfitana e Sorrentina, che ad agosto diventano invivibili per via del turismo di massa, suggeriamo di spostarsi più a sud. Qui si trovano Palinuro e Marina di Camerota, quasi al confine con la Basilicata, proprio nella costa del Parco Nazionale del Cilento.

7 - Toscana: Elba, Versilia, Castiglione della Pescaia

isola d elba arcipelagoL'Isola d'Elba è un piccolo paradiso del centro Italia: facilmente raggiungibile con il traghetto da Piombino (Livorno), ha una conformazione montana e collinare e offre centri abitati e spiagge da fare invidia alle più rinomate location balneari estere.
Se invece volete confondervi in mezzo ai vip, la Versilia e Forte dei Marmi sono il tratto di costa più noto in Toscana, meta di calciatori, veline e personaggi dello spettacolo. Ma al di là delle occasioni di intrattenimento che la Riviera della Versilia offre, questa zona che si estende dalle montagne al mare è molto più che un semplice luogo di divertimento.

Infine, in provincia di Grosseto, proprio di fronte l'Isola d'Elba, Castiglione della Pescaia è un bellissimo borgo che ha vinto diversi premi e riconoscimenti per la qualità ambientale. Viene anche chiamata "la piccola Svizzera" o "la Svizzera della Maremma". Se la sera cercate una movida più tranquilla, rimanete in zona Corso della Libertà, se invece volete fare festa tutta la notte il lungomare è il luogo adatto a voi, con i locali più esclusivi e trendy, che propongono serate a tema e dj set che durano fino all'alba!

8 - Liguria: Cinque Terre e Golfo dei Poeti

manarola cinque terre italiaRiomaggiore, Manarola, Corniglia, Monterosso e Vernazza: paesi sospesi tra mare e terra, aggrappati con forza su scogliere a strapiombo sul mare. Patrimonio dell'Umanità che può apparire inospitale, rivela in realtà paesaggi e scorci incantevoli, ricchi di storia e cultura.
Le colorate casette verticali di Riomaggiore danno inizio alla celebre Via dell'Amore, un percorso scavato nella roccia che conduce a Manarola. Un sentiero meraviglioso, con panchine ed opere d'arte che richiamano questo nobile sentimento.
Tutta la costa delle Cinque Terre è comodamente visitabile anche con un tour da La Spezia o, per chi ama i sentieri, con un trekking guidato da La Spezia.

Proseguendo verso sud, si passa da un paradiso all'altro: dalle Cinque Terre al Golfo dei Poeti, da Porto Venere a Lerici. Il golfo di La Spezia, noto appunto come Golfo dei Poeti, inizia con l'arcipelago di Porto Venere formato dall'isola Palmaria e le isolette Tino e Tinetto: qui si trova un parco naturale incontaminato con spledidi sentieri e scorsi incantevoli.
Per spiagge attrezzate, spostatevi nel versante opposto verso Lerici, tra le località di mare più gettonate anche per la vivacità della zona intorno al porto turistico.

9 - Friuli Venezia Giulia: Lignano Sabbiadoro

lignano sabbiadoro tramontoFoto di Giuseppe Milo. Offre mare, sole e divertimento questa località tra le più note e frequentate dell'Adriatico. La sua Terrazza a Mare sorveglia le spiagge di sabbia finissima, servite da oltre 40 stabilimenti.
Da quassù potrete godervi il panorama facendo shopping o sorseggiando un cocktail, meglio se al calare del Sole. Dal tramonto in avanti non avrete che l'imbarazzo della scelta: locali, discoteche, disco pub, piano bar, night, casinò, concerti e beach party allietano le notti di chi vuole stare sveglio sino all'alba.

10 - Emilia Romagna: riviera romagnola

spiaggia di rimini 1Foto di Piiiiiiiiiiiiiiiiiiinna. La riviera romagnola ha una soluzione adatta a tutte le esigenze: aree costiere come Bellaria Igea Marina sono perfette per famiglie con bambini, così come la zona di Ravenna, con tutti i migliori parchi divertimento a una manciata di km.

Per giovani in cerca di divertimento, Rimini, Riccione, Cesenatico, Milano Marittima, sono vere e proprie Mecca per chi vuole approcciarsi alle vacanze di Agosto tra movida, discoteche, club e beach party.
In ogni caso, la ricettività qui è eccellente, con soluzioni per tutte le tasche (certo, ad Agosto le tasche devono pur essere pronte...), stabilimenti balneari, svaghi di ogni genere e piste ciclabili.

11 - Marche: San Benedetto del Tronto, Ancona e Gabicce Mare

san benedetto del tronto lungomare 1La costa adriatica delle Marche è un susseguirsi sorprendente di località che rappresentano l'eccellenza della vacanza estiva italiana. Si parte da Gabicce Mare, proprio al confine con la costa romagnola, tra Cattolica e il Parco Naturale del Monte San Bartolo. Qui si trovano spiagge e baie incantevoli come Baia Vallugola, splendida spiaggia di ciottoli a ridosso della falesia del Monte San Bartolo.

Scendendo verso sud, si arriva nella zona centrale tra Senigallia, Falconara Marittima e Ancona. Qui si trova un susseguirsi di spiagge incastonate all'interno di una riserva, con scenari da cartolina: la spiaggia Mezzavalle, delle Due Sorelle, Sassi Neri, fino a scendere alla sabbiosa e più adatta per famiglie Porto Recanati.

Infine, manco a dirlo, San Benedetto del Tronto si trova nella parte più meridionale, ed è il centro turistico più frequentato della Riviera delle Palme. Il Lungomare di San Benedetto del Tronto è considerato uno dei più belli di tutta Italia, con i suoi 6 km di lunghezza e la presenza di giardini lussureggianti, campi da tennis, panchine e zone relax lungo il suo corso

Idee alternative: città, lago e montagna

Se per agosto cercate delle soluzioni che non siano il classico "sole, mare, spiaggia", ecco alcune proposte per trascorrere il mese più caldo dell'anno in destinazioni alternative!

Castelli della Val d'Aosta

castello fenis valle d aostaLa Val d'Aosta è nota per le sue montagne e per gli affascinanti manieri. Queste antiche costruzioni si fondono in maniera magistrale con il paesaggio circostante. Sono davvero tanti i castelli custoditi in questa piccola regione. Potrete concedervi un tour in auto, a piedi, in bici, a cavallo e persino in carrozza. Castel Savoia, il castello di Issogne, quello di Verrès, Castello Ussel, il Castello di Cly, il celebre Castello di Fénis, quello reale di Sarre, il Castello di Aymavilles e quello di Sarriod de la Tour vi stupiranno.

Lago di Como, Lombardia

varenna lago di como 1Troppi luoghi meravigliosi contornano questo grande lago ed è difficile non nominarli tutti. Tra le attrazioni e i paesi da vedere nei pressi del Lago, Como merita una visita: i suoi monumenti, il centro storico e gli scorci suggestivi v'incanteranno, sia via terra che su battelli ed aliscafi. Per godere di un fantastico panorama prendete la funicolare che collega Como a Brunate.
Da visitare anche Lecco (famosa per i manzoniani Promessi Sposi), Cernobbio (sede di grandi ville signorili) e Bellagio, la "perla del lago". Da non perdere l'Isola Comacina, la "Pompei Lariana": piccolo gioiello verdeggiante circondato dalle acque del lago, con insediamenti romani.

Firenze, Toscana

firenze skylineLa città d'arte per eccellenza! A Firenze bisognerebbe vedere tutto, ma alcune cose sono imperdibili. Il Duomo, il Campanile di Giotto, il Battistero e la cupola del Brunelleschi: in nessun altra parte del mondo esiste un complesso di tale magnificenza. Ponte Vecchio, uno dei luoghi più fotografati al mondo: splendido! Palazzo Vecchio: il miglior esempio di architettura civile trecentesca del mondo. All'ingresso la copia del David di Michelangelo. Il Museo degli Uffizi è un vero scrigno di capolavori. La Cappella Brancacci lascia stupefatti credenti e non.

Dolomiti, Trentino

trentino lago natura dolomitiUn Patrimonio dell'Umanità unico! Passo Pordoi permette di ammirare il paesaggio e prendere la funivia per arrivare a quota 2.950 m. Il panorama montano, dall'aspetto lunare, vi lascerà senza parole. A Passo Fedaia ammirerete un'enorme diga e una spettacolare veduta sulla cima più alta delle Dolomiti: la Marmolada. E poi ancora Cortina d'Ampezzo, la meta turistica per eccellenza amata dai vip, Passo Valles, un curioso paesaggio geologico, il Parco Regionale di Paneveggio ospita cervi e abeti rossi dai quali si ricava un pregiato legno utilizzato per la costruzione dei violini Stradivari.

Se avete la possibilità fermatevi al calare del sole al massiccio del "Rosengarten", dove le rocce al tramonto diventano rosa. Infine, il grazioso Lago di Carezza merita di certo una visita.

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Italia

Inserisci una domanda
Commenti sull'articolo
  • Alessandro Carpi
    Alessandro Carpi 11 Luglio 2018 16:09

    Io consiglio sempre il mare ad agosto... personalmente andrò a fare una visita dell'Isola del Giglio (ho affittato un appartamento a ridosso del mare), dove spero proprio di rilassarmi grazie anche al bel mare che troverò sicuramente li

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su