Costa Smerald

Dove andare in vacanza ad agosto in Italia

Goditi le vacanze estive nel Bel Paese! Ecco le migliori 10 destinazioni dove andare in vacanza ad Agosto in Italia, tra mare e montagna, da Nord a Sud, e spendendo poco!

Costa SmeraldAgosto: per molti mese sinonimo di vacanze. Già, ma dove andare senza dover necessariamente andare all'estero? Vi proponiamo 10 mete nel nostro Bel Paese. Qual è la più adatta per voi?
VEDI ANCHE: DOVE ANDARE IN VACANZA AD AGOSTO IN COPPIA

1 - Gallipoli, Puglia

GallipoliQuesta località affacciata sul Mar Ionio, ricca di storia, arte e cultura si è trasformata negli ultimi anni in uno dei poli turistici estivi del Salento.
Molto apprezzata anche per le sue bellezze naturalistiche, è una delle mete più amate dai giovani per le proprie vacanze, per i suoi locali e le attività proposte.
VEDI ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE DELLA PUGLIA

Info Utili: Organizza il tuo viaggio

2 - Cinque Terre, Liguria

Cinque TerreRiomaggiore, Manarola, Corniglia, Monterosso e Vernazza: paesi sospesi tra mare e terra, aggrappati con forza su scogliere a strapiombo sul mare. Patrimonio dell'Umanità che può apparire inospitale, rivela in realtà paesaggi e scorci incantevoli, ricchi di storia e cultura.
Le colorate casette verticali di Riomaggiore danno inizio alla celebre Via dell'Amore, un percorso scavato nella roccia che conduce a Manarola. Un sentiero meraviglioso, con panchine ed opere d'arte che richiamano questo nobile sentimento.
VEDI ANCHE: 10 POSTI DA VISITARE IN LIGURIA

Info Utili: Organizza il tuo viaggio

3 - Lignano Sabbiadoro, Friuli Venezia Giulia

Lignano SabbiadoroOffre mare, sole e divertimento questa località tra le più note e frequentate dell'Adriatico. La sua Terrazza a Mare sorveglia le spiagge di sabbia finissima, servite da oltre 40 stabilimenti.
Da quassù potrete godervi il panorama facendo shopping o sorseggiando un cocktail, meglio se al calare del Sole. Dal tramonto in avanti non avrete che l'imbarazzo della scelta: locali, discoteche, disco pub, piano bar, nights, casinò, concerti e beach party allietano le notti di chi vuole stare sveglio sino all'alba.
VEDI ANCHE: VACANZE LOW COST A BIBIONE E LIGNANO

Info Utili: Organizza il tuo viaggio

4 - San Vito Lo Capo, Sicilia

San Vito Lo CapoUna bellissima cittadina, con splendide spiagge dal mare incantevole. I paesaggi ed il suo centro storico la rendono uno dei luoghi più ambiti per una vacanza indimenticabile.
La zona storica si anima con il passeggio serale e locali e ristoranti offrono il meglio per intrattenere gli ospiti.
VEDI ANCHE: POSTI PIU' BELLI DELLA SICILIA DA VISITARE

Info Utili: Organizza il tuo viaggio

5 - Costa Smeralda, Sardegna

Costa SmeraldUn perfetto mix tra relax e divertimento, incorniciato da acque limpide e trasparenti che lambiscono spiagge di differenti dimensioni, spesso concomitanti con zone umide dal grande interesse naturalistico. Un'incredibile località che molti stranieri c'invidiano. La spettacolare natura s'interseca a locali ed eventi che attirano star più o meno note del jet-set e amanti della vita mondana. L'insenatura di Porto Cervo ospita i due porti fra i più sicuri e riparati del Mediterraneo. Inutile sottolineare la lussuosità di molte imbarcazioni presenti.

Info Utili: Organizza il tuo viaggio

6 - Bellaria-Igea Marina, Emilia-Romagna

Bellaria-Igea MarinaLa meta perfetta per famiglie con bambini:7 km di spiaggia, un mare poco profondo e numerosi stabilimenti balneari. Le strutture ricettive, le offerte di attività e gli svaghi proposti sono numerosi, adatti a grandi e piccini. Con i bimbi potrete anche pedalare o passeggiare lungo il fiume Uso, grazie ad una graziosa pista ciclo-pedonale con aree attrezzate per la sosta.

Info Utili: Organizza il tuo viaggio

7 - Castelli della Val d'Aosta

CastelliLa Val d'Aosta è nota per le sue montagne e per gli affascinanti manieri. Queste antiche costruzioni si fondono in maniera magistrale con il paesaggio circostante. Sono davvero tanti i castelli custoditi in questa piccola regione. Potrete concedervi un tour in auto, a piedi, in bici, a cavallo e persino in carrozza. Castel Savoia, il castello di Issogne, quello di Verrès, Castello Ussel, il Castello di Cly, il celebre Castello di Fénis, quello reale di Sarre, il Castello di Aymavilles e quello di Sarriod de la Tour vi stupiranno.

Info Utili: Organizza il tuo viaggio

8 - Lago di Como, Lombardia

Lago di ComoTroppi luoghi meravigliosi contornano questo grande lago ed è difficile non nominarli tutti. Como merita una visita: i suoi monumenti, il centro storico e gli scorci suggestivi v'incanteranno, sia via terra che su battelli ed aliscafi. Per godere di un fantastico panorama prendete la funicolare che collega Como a Brunate.
Da visitare anche Lecco (famosa per i manzoniani Promessi Sposi), Cernobbio (sede di grandi ville signorili) e Bellagio, la "perla del lago". Da non perdere l'Isola Comacina, la "Pompei Lariana": piccolo gioiello verdeggiante circondato dalle acque del lago, con insediamenti romani.
VEDI ANCHE: COSA VEDERE NEI PRESSI DEL LAGO DI COMO

Info Utili: Organizza il tuo viaggio

9 - Firenze, Toscana

FirenzeLa città d'arte per eccellenza! A Firenze bisognerebbe vedere tutto, ma alcune cose sono imperdibili. Il Duomo, il Campanile di Giotto, il Battistero e la cupola del Brunelleschi: in nessun altra parte del mondo esiste un complesso di tale magnificenza. Ponte Vecchio, uno dei luoghi più fotografati al mondo: splendido! Palazzo Vecchio: il miglior esempio di architettura civile trecentesca del mondo. All'ingresso la copia del David di Michelangelo. Il Museo degli Uffizi è un vero scrigno di capolavori. La Cappella Brancacci lascia stupefatti credenti e non.
VEDI ANCHE: COSA MANGIARE A FIRENZE

Info Utili: Organizza il tuo viaggio

10 - Dolomiti, Trentino

DolomitiUn Patrimonio dell'Umanità unico! Passo Pordoi permette di ammirare il paesaggio e prendere la funivia per arrivare a quota 2950 m. Il panorama montano, dall'aspetto lunare, vi lascerà senza parole. A Passo Fedaia ammirerete un'enorme diga e una spettacolare veduta sulla cima più alta delle Dolomiti: la Marmolada. Cortina d'Ampezzo: la meta turistica per eccellenza amata dai vip. Passo Valles: un curioso paesaggio geologico. Il Parco Regionale di Paneveggio ospita cervi e abeti rossi dai quali si ricava un pregiato legno utilizzato per la costruzione dei violini Stradivari.
Se avete la possibilità fermatevi al calare del sole: al "Rosengarten" le rocce al tramonto diventano rosa. Il grazioso Lago di Carezza merita di certo una visita.
VEDI ANCHE: VACANZE ESTIVE A SOPPADA NELLE DOLOMITI

Info Utili: Organizza il tuo viaggio

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Alessandro Carpi
    Alessandro Carpi 11 Luglio 2018 16:09

    Io consiglio sempre il mare ad agosto... personalmente andrò a fare una visita dell'Isola del Giglio (ho affittato un appartamento a ridosso del mare), dove spero proprio di rilassarmi grazie anche al bel mare che troverò sicuramente li

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su