Castiglione della Pescaia: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

Mura E Castello Di Castiglione Della PescaiaFoto di Petitverdot. State pensando ad una fuga di qualche giorno o magari ad una bella località balneare in cui trascorrere un weekend, unendo relax e cultura? Allora la meta ideale per voi potrebbe essere Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, in Toscana. Questo bellissimo borgo affaccia direttamente sul Mar Tirreno ed è una rinomata località balneare, la quale ha vinto diversi premi e riconoscimenti per la qualità ambientale! Viene anche chiamata "la piccola Svizzera" o "la Svizzera della Maremma".

Ecco per voi una piccola guida su Castiglione della Pescaia con tutto quello che dovete sapere: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera!

10 cose da vedere a Castiglione della Pescaia in un weekend

1 - Castello di Castiglione della Pescaia

castello di castiglione della pescaiaFoto di Petitverdot. Il castello si trova nella parte più alta del centro storico. Si tratta di una proprietà privata, dove vengono organizzati anche eventi e matrimoni, quindi non è possibile visitarlo all'interno o comunque solo in determinate occasioni.

Costruito nel X secolo, è un'imponente fortezza nata originariamente intorno alla torre costruita dai pisani. Nel susseguirsi dei secoli, soprattutto durante il dominio aragonese, il castello è stato ampliato e oggi domina tutta la città dall'alto. Da qui potrete godere di una vista meravigliosa su tutta la Maremma!

  • Come arrivare: in Piazza Onorato Toni, 3; facilmente raggiungibile a piedi dal centro della città - Ottieni indicazioni
  • Orari: dall'esterno sempre accessibile
  • Costo biglietto: dall'esterno gratuito

2 - Mura della città

mura di castiglione della pescaia e campanile chiesa di santa maria del giglioFoto di Petitverdot. Un altro punto storico di grande importanza sono le sue antiche mura, più precisamente i resti di due antiche cinte murarie. Una parte di queste risale al X secolo e fu costruita dai Pisani, la seconda parte risale al XV secolo durante il periodo degli aragonesi.

Una volta queste mura costituivano il sistema difensivo di tutto il centro della città, la quale poteva essere l'obiettivo di assalti di pirati. Passeggiare tutto intorno alle mura vi regalerà degli scorci incredibili sul mare e su tutta la città!

  • Come arrivare: tutte intorno alla parte alta della città e al Castello di Castiglione della Pescaia; facilmente raggiungibili dal centro e dalla spiaggia - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibili
  • Costo biglietto: gratuito

3 - Chiesa di San Giovanni Battista

s giovanni battista castiglione della pescaiaFoto di trolvag. Situata nel cuore del centro storico, la chiesa è stata costruita nel XVI secolo al posto di quello che una volta era un deposito di armi. Il campanile, invece, è stato costruito usando un'antica torre della cinta muraria ed è visibile da lontano da più punti della città. Al suo interno sono custodite le reliquie di San Guglielmo di Malavalle.

Situata in una delle parti più alte della città, anche da qui potrete ammirare bellissimi scorci sul mare e sul resto della parte bassa di Castiglione della Pescaia. L'interno della Chiesa è piuttosto semplice, dall'atmosfera gotica e scura, a causa delle piccole finestre che non fanno filtrare bene la luce.

  • Come arrivare: in via Giulianelli, 3; nella parte alta della città, facilmente raggiungibile a piedi dal centro e dalla spiaggia - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: gratuito

4 - Palazzo Centurioni

facciata palazzo centurioni castiglione della pescaiaFoto di Petitverdot. Sempre nella parte alta della città, nella salita che porta poi al castello e alla chiesa di San Giovanni Battista, si trova questo palazzo, un egli edifici più antichi! Costruito in epoca rinascimentale, subì il passare del tempo e quindi furono necessari dei lavori di ristrutturazione e recupero, prima nel '900 e gli ultimi nel 2008.

Nei suoi anni d'oro il Palazzo Centurioni era il centro della vita amministrativa locale, il vero cuore pulsante della città. Oggi invece viene utilizzato come centro culturale: ospita infatti diverse mostre ed eventi.

  • Come arrivare: in via Ospedale; nella parte alta della città, poco distante dal Castello e alla Chiesa di San Giovanni Battista - Ottieni indicazioni
  • Orari: in base alle mostre e agli eventi organizzati
  • Costo biglietto: in base alle mostre e agli eventi organizzati

5 - Corso della Libertà

corso della liberta castiglione della pescaia panoramaFoto di trolvag. Verso la parte più bassa, ovvero quella più nuova c'è la via principale, nonché il punto nevralgico, lungo la quale si sviluppano diverse attività commerciali, tra ristoranti, locali e negozi.

Godetevi una passeggiata tra i diversi negozietti, bevete qualcosa in uno dei tanti tavolini all'aperto ed esplorate tutta la partire più nuova della città. Qui inoltre la sera potrete cercare un po' di tranquillità e passare una serata sorseggiando un buon cocktail e chiaccherando, lontani invece dall'animo festaiolo che troverete invece verso la spiaggia e il lungomare.

  • Come arrivare: si trova nella zona bassa della città, raggiungibile a piedi dal centro e dalla spiaggia - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: gratuito

6 - Tomba di Italo Calvino

Forse non tutti sanno che, nel piccolo cimitero situato nella città alta, riposa un importante personaggio della scena italiana: stiamo parlando di Italo Calvino, famoso scrittore e partigiano italiano.

Lo scrittore si innamoro della Maremma Toscana e della sua morfologia, per certi aspetti molto simile a quella della sua amata Liguria. Infatti, scelse queste Roccamare (località vicina a Castiglione della Pescaia) come sua residenza estiva e amava così tanto le sue bellissime spiagge nascoste dalla pineta che le usò come ambientazione per diversi suoi racconti.

  • Come arrivare: tra via della Pace e via delle Dolomiti; vicino alla Chiesa di San Giovanni Battista, facilmente raggiungibile a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari: da lunedì a sabato 8:30-18:00, chiuso domenica
  • Costo biglietto: gratuito

7 - Lungomare

Se la sera cercate una movida più tranquilla dovete rimanere nella zona di Corso della Libertà, se invece volete fare festa tutta la notte il lungomare è il luogo adatto a voi, che segue tutta via Roma! Qui infatti si trovano alcuni dei locali più esclusivi e trendy, che propongono serate a tema e dj set che durano fino all'alba!

Ma non solo, vi consigliamo di godervi una bella passeggiata sul lungomare di giorno, ammirando le bellissime spiagge che si susseguono e godendo di una particolare vista sulla parte alta della città, dove spicca il castello e il campanile della Chiesa di San Giovanni.

  • Come arrivare: il lungomare corrisponde a via Roma; facilmente raggiungibile da ogni parte della città, qui si trovano tutte le spiagge e i migliori stabilimenti balneari - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: gratuito

8 - Spiaggia di Ponente

castiglione della pescaia seasideFoto di Ceccomaster. Una delle spiagge più belle della città, ideale per passare qualche ora in totale relax. E' la spiaggia principale della città e si trova davanti al centro della città, quindi facilmente raggiungibile.

Questo lungo tratto di spiaggia corre verso la località di Punta Ala e qui si trovano tantissimi stabilimenti balneari, come Bagno Nettuno, Bagno Balena, Bagno Granchio e Bagno Agua Fria, tutti attrezzati a dovere e con diversi servizi per gli ospiti. La spiaggia è caratterizzata da sabbia dorata, da un mare cristallino e fondali bassi che la rendono perfetta anche per le famiglie con bambini piccoli.

  • Come arrivare: sul lungomare via Roma, la spiaggia che si trova davanti al centro storico; facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto della città - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile; gli stabilimenti balneari sono generalmente aperti 8:00-19:00, ogni singolo stabilimento potrebbe avere orari leggermente diversi
  • Costo biglietto: gratuito; gli stabilimenti balneari mettono a disposizione diversi servizi a pagamento, come il noleggio ombrellone (in alta stagione in media €25,00 al giorno ombrellone + due sdraio)

9 - Spiaggia di Levante

Se la Spiaggia di Ponente è tutta quella che corre verso nord verso Punta Ala, il tratto di sabbia che corre verso sud verso la località di Marina di Grosseto è Spiaggia Levante. Anche in questo caso è facilmente raggiungibile dal centro anche grazie ai bus di linea. Le due spiagge sono considerate gemelle, anche se questa è una spiaggia più tranquilla.

Anche qua ci sono stabilimenti balneari (anche se in numero inferiore) che mettono a disposizione tutta una serie di servizi per i loro ospiti. Perfetta anche per le famiglie con bambini piccoli. Inoltre, qui è presente una bellissima pineta in cui rilassarsi durante le ore più calde e la Bau Beach Selene, una spiaggia/parco dove sono ammessi i cani, ideale se state viaggiando con il vostro amico a 4 zampe.

  • Come arrivare: sul lungomare in via; dal centro facilmente raggiungibile a piedi o con i bus delle linee 1/G e 49D che fermano lungo la Strada Provinciale del Padule - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile; gli stabilimenti balneari sono generalmente aperti 8:00-19:00, ogni singolo stabilimento potrebbe avere orari leggermente diversi
  • Costo biglietto: gratuito; gli stabilimenti balneari mettono a disposizione diversi servizi a pagamento, come il noleggio ombrellone (in alta stagione in media €25,00 al giorno ombrellone + due sdraio)

10 - Roccamare e Spiaggia Rocchette

mare delle rocchetteFoto di Cristiano64. Si trova nella località di Roccamare, verso nord, in direzione Punta Ala, è una delle spiagge più belle e potete raggiungerla in auto, in autobus o in taxi.

Se cercate la tranquillità e non volete stare in mezzo agli stabilimenti balneari affollati, questa è la spiaggia giusta per voi! Si trova infatti in un tratto di costa selvaggio e incontaminato, raggiungibile percorrendo un sentiero a piedi della lunghezza di circa 400 metri dalla località di Roccamare. Spiaggia dorata, mare meraviglioso e tranquillità, cosa volere di più!

  • Come arrivare: in località Roccamare; facilmente raggiungibile dal centro con il bus 0c1 in direzione Rocchette Mare (11 min, €2,00) o con il taxi (8 min, costo medio corsa €15,00) fino a Roccamare, poi percorrere a piedi un sentiero di 400 m - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre aperta
  • Costo biglietto: gratuita

Cosa vedere a Castiglione della Pescaia in un giorno: itinerario consigliato

castiglione della pescaia panorama dal mareFoto di Johannes Gilger. Iniziate la mattina facendo colazione nel centro da Bar Quei Bravi Ragazzi, con caffè e brioche al costo medio di €3,00. Iniziate poi il giro del centro storico, passeggiando lungo Corso della Libertà, ricca di negozi, e prendendo la salita che vi porterà nella parte alta, dove si trovano diversi edifici storici.
Oltrepassate le mura e ammirate la Chiesa di San Giovanni Battista e il castello, che svetta sopra la città. Godetevi da qui la meravigliosa vista sul mare! Fermatevi al Palazzo Centurioni, il più antico della città, che ospita mostre temporanee ed eventi.

Riscendete e fermatevi a pranzo da Ristorante Zitto e Mangia (costo medio a persona €25,00).
Prendete il taxi e in circa 10 minuti (costo medio €15,00), raggiungete la località di Roccamare e rilassatevi per qualche ora nella Spiaggia Rocchette! Riprendete il taxi e raggiungete la Spiaggia ponente, sul lungomare di via Roma, per il tramonto e godetevi un aperitivo da Skipper Beach Club (costo medio €10,00).

Concludete la serata cenando all'Osteria il Recinto, che propone piatti di mare e di terra al costo medio di €30,00 a persona. Se vi rimante tempo trascorrete la serata in uno dei tanti locali sul lungomare!

Itinerario di un giorno in sintesi

  1. Colazione presso Bar Quei Bravi Ragazzi
  2. Antica cinta muraria
  3. Chiesa di San Giovanni Battista - orari: sempre accessibile - costo biglietto: gratuito
  4. Castello - orari: dall'esterno sempre accessibile - costo biglietto: gratuito
  5. Palazzo Centurioni - orari: dall'esterno sempre accessibile, orari in base a mostre ed eventi - costo biglietto: dall'esterno gratuito, prezzi in base a mostre ed eventi
  6. Pranzo presso Ristorante Zitto e Mangia
  7. Spiaggia Rocchette - orari: sempre accessibile - costo biglietto: gratuito
  8. Spiaggia Ponente - orari: sempre accessibile - costo biglietto: gratuito
  9. Aperitivo al tramonto da Skipper Beach Club
  10. Cena presso Osteria il Recinto

Dove mangiare a Castiglione della Pescaia: i migliori ristoranti

  1. Ristorante Zitto e Mangia: ristorante sul corso principale della città, vista mare, specializzato in piatti di pesce come cacciucco, paranza e riso nero di seppia
    Prezzo medio a persona: €25,00
    Indirizzo e contatti: Corso della Libertà, 21 (Ottieni indicazioni) / tel: 3929439680
  2. Osteria il Recinto: ristorante all'entrata della città, accogliente, propone piatti di mare e di terra
    Prezzo medio a persona: €30,00
    Indirizzo e contatti: Via J. F.Kennedy, 6 (Ottieni indicazioni) / tel: 0564933958 0564 933958
  3. Il Ritrovino: nel centro della città, ottimi piatti della tradizione e buona scelta di vini
    Prezzo medio a persona: €30,00
    Indirizzo e contatti: Via della Fonte, 8 (Ottieni indicazioni) / tel: 3342310112

Cosa fare la sera: le zone della movida e i migliori locali di Castiglione della Pescaia

punta capezzolo e forte delle rocchette da castiglione della pescaiaFoto di Petitverdot. A Castiglione della Pescaia certamente non manca la movida, che si concentra principalmente in estate! La maggior parte dei locali più esclusivi, perfetti per fare festa, si trovano sul lungomare, luogo ideale anche per gli aperitivi al tramonto! Se invece cercate qualcosa di più tranquillo e accogliente, e magari anche romantico, consigliamo di recarvi nella parte alta della città.

I migliori pub, locali e discoteche

  • Discoteca Capannina: discoteca poco fuori dalla città, aperta solo da maggio a settembre, con numerosi dj set in una bellissima ambientazione in mezzo al verde / Indirizzo: Via del Cinghiale (Ottieni indicazioni) / Pagina facebook
  • Skipper Beach Club: uno dei locali più esclusivi, situato sulla spiaggia, organizza beach party e serate con musica dal vivo / Indirizzo: Via Roma, 3 (Ottieni indicazioni) / Pagina facebook
  • La Terrazza: uno dei locali più trendy, con terrazza sul mare e anche con vista castello, organizza serate a tema, dj set e musica dal vivo / Indirizzo: Corso della Libertà, 49 (Ottieni indicazioni) / Pagina facebook

Organizza il tuo soggiorno a Castiglione della Pescaia: info e consigli utili

  • Come arrivare: raggiungibile con la propria auto da ogni parte del Paese: da Milano sono 409 km (4 h 33 min), da Roma 199 km (2 h 24 min), da Napoli 422 km (4 h 22 min). In treno arrivate a Grosseto, poi prendete il bus 1/G o 49D Tiemme (32 min, €3,50)
  • Come muoversi: a piedi, le attrazioni sono tutte vicine tra loro. In alternativa, potete prendere i bus 1/G o 49D della compagnia Tiemme o i taxi; ad esempio la tratta Castiglione - Rocchette in bus costa €2,00, in taxi in media €15,00
  • Dove parcheggiare: la città è dotata di diversi parcheggi. In centro potrete parcheggiare in Piazza Garibaldi e in Piazza Pascoli (aprile-ottobre €1,50/ora, novembre-marzo €0,60/ora). Vicino alla Spiaggia di Levante c'è il Parcheggio Pineta Salene (giugno-settembre €1,00/ora o €5,00/giornaliero; servizio di navetta gratuito con il centro nei mesi estivi)
  • Dove dormire: Hotel e b&b a partire da €60,00 a camera - guarda le offerte
  • Cosa vedere nei dintorni: Rocca Aldobrandesca di Buriano, Punta Ala, Forte delle Rocchette, Vetulonia, Convento di Sant'Agostino di Tirli, Riserva Naturale Diaccia Batrona

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)

Aggiornato a Gennaio 2021 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 192 viaggiatori.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Toscana

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su