Neve Paesaggio Inverno Natura

Dove andare in vacanza a Febbraio in Italia

Aggiornato a Gennaio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 146 viaggiatori.
Dove andare a febbraio in Italia? Ecco le più belle città italiane per trascorrere un week-end a febbraio spendendo poco! Scopri dove andare e cosa fare al nord, centro e sud

Neve Paesaggio Inverno NaturaSei ancora convinto che il mese di Febbraio sia da considerare come un periodo di transizione tra le abbuffate natalizie e gli sfarzosi festeggiamenti carnevaleschi? Se si considerano tutta una serie di fattori, è molto più indicato per una vacanza di quanto non si pensi. Ad esempio i prezzi sono solitamente abbordabili, inoltre è il mese di San Valentino, la festa degli innamorati...

Siamo in Italia e, nel nostro Paese, le soluzioni non mancano e sono alla portata di tutti. L'offerta è varia e comprende città romantiche e borghi storici, senza dimenticare le numerose località sciistiche sparse lungo lo stivale: ecco alcuni consigli per decidere dove andare in vacanza a Febbraio in Italia.

1 - Livigno, Lombardia - Nord Italia

livigno neve paesaggio inverno naturaÈ un comune valtellinese ideale per gli amanti dello sci. Si trova al confine con la Svizzera e ti permetterà di immergerti in un paesaggio mozzafiato. Potrai dedicare lunghe giornate alla pratica di diverse attività sulla neve, tra adrenaliniche discese e salti acrobatici, ma anche rilassarti alla SPA.

Livigno è famosa anche per le specialità culinarie della tradizione valtellinese, caratterizzata da piatti caldi e gustosi. Tra i più famosi citiamo i pizzoccheri, ovvero tagliatelle di frumento e grano saraceno condite con verza, formaggio e patate; oppure il taroz, un particolare purè di patate, fagioli e fagiolini conditi con burro e formaggio locale.

2 - Cortina d'Ampezzo, Veneto - Nord Italia

montagna cortina d ampezzo neve 1Ancora una destinazioni perfetta per una vacanza sulla neve, questa volta però ci spostiamo in Veneto e precisamente a Cortina d'Ampezzo.
Proprio qui è stato girato il primo storico "cinepanettone", quel "Vacanze di Natale" del 1983 che ha creato un "genere cinematografico" capace di segnare la storia del cinema comico nostrano.

Questa location situata nelle Dolomiti è caratterizzata da laghetti ed ampie zone boschive. Ospita alcune tra le più famose stazioni sciistiche della nazione, apprezzate anche e soprattutto dai vip dello showbiz italiano.

3 - Milano, Lombardia - Nord Italia

italia milano piazza del duomo 1Milano è un'ottima destinazione per una breve vacanza o un weekend. E' conosciuta come una delle capitali della moda del mondo, ma il suo più grande richiamo sono le sue offerte culturali. Il Duomo e "L'Ultima Cena" di Leonardo da Vinci sono must indiscussi per ogni turista, così come il Cimitero Monumentale e la Pinacoteca Ambrosiana.

La capitale dello shopping è un'ottima meta invernale, per approfittare dei saldi ma anche per godersi il centro, che nella stagione fredda acquista notevole fascino.

4 - Torino, Piemonte - Nord Italia

piazza vittorio torino italia plazaTorino, una delle più antiche città Italiane, dall'incredibile valore storico e culturale, è una meta perfetta per una vacanza a Febbraio.
Bellissima in ogni stagione, è possibile visitarla a piedi passeggiando da Piazza Vittorio a Piazza San Carlo, attraverso portici e parchi cittadini, con delle strategiche soste dedicate all'eno-gastronomia.

Torino è una città elegante e graziosa con ampi viali e piazze fiancheggiate da splendidi edifici porticati. Per secoli è stata la sede della potente dinastia Savoia, determinata a rendere la propria "capitale" bella al pari di Parigi e Vienna. Ecco perché ancora oggi è possibile ammirare palazzi di indescrivibile bellezza in città e nei dintorni, come la nota Reggia di Venaria Reale.

VEDI ANCHE: Cosa vedere a Torino

5 - Roma, Lazio - Centro Italia

monumento di vittorio emanuele romaDifficilmente la "città eterna" ti lascerà insoddisfatto. La Capitale è sempre uno spettacolo per gli occhi e per il cuore, in qualunque stagione dell'anno.
Le cose da fare e da vedere non mancano di certo, dalle attrattive storiche dell'antica Roma come il Colosseo o il Foro Romano, allo shopping domenicale del mercatino delle pulci di Porta Portese, senza dimenticare la Basilica di San Pietro e i musei Vaticani.

6 - Orvieto/Assisi/Gubbio, Umbria - Centro Italia

architettura vecchio citta viaggioConsiderati universalmente come tre dei più caratteristici borghi italiani, ti stupiranno per la loro semplicità ma anche per l'abbondanza di attrazioni uniche al mondo.
Arte, storia e cultura si intrecciano con tradizioni culinarie da non perdere, inoltre sono una location piuttosto romantica, ideale per una vacanza di coppia.

7 - Pisa/Viareggio, Toscana - Centro Italia

pisa torre pendente di pisa torre 2Perché non approfittare del mese di Febbraio per ammirare una delle città più belle dello stivale fuori stagione?
Preparati a rimanere a bocca aperta davanti lo splendore di Piazza dei Miracoli, con quella torre pendente vera e propria icona italiana ammirata e fotografata da turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Ma non dimenticare che Febbraio spesso conincide con una delle feste pagane più amate, ovvero il Carnevale. Per questo motivo ti consigliamo di fare una capatina alla vicina Viareggio, distante meno di 30 minuti in auto da Pisa e famosa per i festeggiamenti carnevaleschi.

8 - Parco dell'Etna (Catania), Sicilia - Sud Italia

etna vulcano italia sicilia etnaTi sei mai chiesto come sarebbe sciare sul vulcano più attivo in Europa? Il parco dell'Etna è una destinazioni fantastica dove godersi una settimana bianca, fra sport invernali, escursioni ed attività per giovani e famiglie, piccoli borghi che permeano cultura gastronomica ed un patrimonio naturalistico unico tutto da scoprire.

9 - Parco Nazionale della Sila, Calabria - Sud Italia

camigliatello silano 28inverno 29Foto di LanelexL'area del Parco Nazionale della Sila si estende per circa 74 mila ettari sull'omonimo altopiano calabrese. Oltre alla bellezza unica dei suoi paesaggi, che si estende in tutte le direzioni fino alle montagne del Pollino e dell'Aspromonte e alle coste del mar Ionio e del Tirreno, il Parco vanta la presenza di antichi pittoreschi villaggi che preservano un'inestimabile patrimonio culturale e storico.

Le vette più alte del Parco sono il Monte Botte Donato (1928 m) e il Monte Gallone (1764 m). Il parco nazionale è aperto ai visitatori per tutto l'anno con percorsi escursionistici e ciclabili, che introducono i paesaggi di questi luoghi, la loro storia e i loro abitanti. Anche nel periodo invernale questo prezioso patrimonio naturalistico italiano ha molto da offrire. Infatti sono presenti 24 km di piste servite da 5 impianti di risalita, tra i comprensori più apprezzati segnaliamo quello di Lorica.

10 - Palermo, Sicilia - Sud Italia

palermo sicilia monumento palermoPalermo è una delle città tra le più belle d'Italia, per i suoi monumenti e per la sua storia.
Qui potrai anche gustare le migliori specialità della cucina tipica ed apprezzare i tratti distintivi della tradizione siciliana.

Se stai cercando di esplorare Palermo, assicurati di dare un'occhiata ad alcuni dei punti di riferimento, come le macabre Catacombe dei Cappuccini, che ospitano oltre 8000 mummie perfettamente conservate, o ancora la stupenda Cattedrale, capace di combinare gli stili gotico, barocco e neoclassicoi riflettondo la lunga e complessa storia culturale della Sicilia.

Scopri la Guida Smart di Italia

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Italia

Torna su