Carnevale in Italia: i più belli del 2019

Quali sono i carnevali più belli d'Italia? Ecco la classifica dei carnevali italiani famosi, tra carri, maschere e vestiti, dal più antico al più bello! Scegli dove trascorrere la festa nel 2019!

Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
- Oscar Wilde
carnevali più belli d'ItaliaNon sarà di certo la festa della sincerità, ma per certi versi è la festa delle feste.
Quest'anno il Carnevale inizia il 28 Febbraio (Giovedì Grasso) e finisce il 5 Marzo (Martedì Grasso).
Ricca di tradizione e di storia, affonda le radici nelle Dionisiache greche o nelle Saturnali romane, ed oggi assume connotati sempre diversi in ogni paese. Ma quali sono le feste di carnevale più famose d'Italia? Quali i carnevali più belli? Ve lo dice Travel365...
VEDI ANCHE: I CARNEVALI PIU' BELLI DEL MONDO

14 - Carnevale di Sciacca, Sicilia

  • Maschera: Peppe Nappa
  • Eventi principali: Rogo di Peppe Nappa e Concerto di Carnevale

carnevale di sciaccaCarnevale storico in Sicilia, fra i più antichi dell'isola, si contraddistingue per una produzione di carri allegorici sorprendente per numero, manifattura e dimensioni. Dalle inziali sfilate dei carri con il bestiame, si è passato negli anni ad una satira politica pungente. Tra festeggiamenti e sfilate di carri, da sabato a martedì, si inizia il giovedì precedente con la consegna delle chiavi al Re Carnevale, qui rappresentato da Peppe Nappa. Nel giorno che chiude il carnevale, la maschera, che sfila per la città distribuendo salsiccia e vino, viene bruciata in piazza.

Partecipa al Carnevale di Sciacca

13 - Carnevale di Ronciglione, Lazio

  • Maschera: Ussari e Nasi Rossi
  • Eventi principali: cavalcata degli Ussari, corse dei barberi, la pilatata

carnevale di ronciglione ussariConsiderato fra i carnevali più belli del Lazio, quello di Ronciglione, comune della Tuscia, è ricco di eventi, sfilate e tradizioni. Si inizia con la Cavalcata degli Ussari, che rievocano la difesa da parte di questi cavalieri dello Stato Pontificio; si prosegue con le "Corse dei Barberi", dette anche "Corse a vuoto" in quanto si tratta di corse di cavalli senza fantini; infine, tra i vari festeggiamenti, spicca la "Pilatata dei Nasi Rossi". I Nasi Rossi sono maschere che rappresentano i devoti a Bacco, dio del vino, figure dissacranti che, nella pilatata, inneggiano canti a favore del vino, della tavola e della vita dissennata. E per coinvolgere il pubblico, offrono maccheroni fumanti... dentro un vaso da notte!

Partecipa al Carnevale di Ronciglione

12 - Carnevale di Tricarico, Basilicata

  • Maschera: Tori e Giovenche
  • Eventi principali: transumanza delle maschere, distruzione di carnevale e pianto di Quaremma

carnevale di tricaricoNel rispetto delle tradizioni contadine, a Tricarico ha luogo la "Transumanza delle maschere". Si, perché qui le maschere hanno la forma di Tori e Giovenche, tutte con un campanaccio al collo e guidate dal "Vaccaro". La mandria in transumanza attraversa il paese, si uniscono al corteo i nobili, e tutto si conclude con la sfilata dei carri, in cui il fantoccio Carnevale viene bruciato e "Quaremma" (la Quaresima) ne piange la morte.

Partecipa al Carnevale di Tricarico

11 - Carnevale della Coumba Freida, Val d'Aosta

  • Maschera: Landzette
  • Eventi principali: tradizionale sfilata della Benda, dove sfilano le "Landzette"

carnevale coumba freidaNella Valle del San Bernardo i comuni festeggiano il Carnevale della Coumba Freida, letteralmente "della valle fredda", dove viene rievocato il passaggio dei soldati al seguito di Napoleone. Le maschere sono le "Landzette", con uniformi che ricordano quelle napoleoniche del 1800 e maschere di legno. Tengono anche in mano un crine di cavallo e un campanello nella cintura.

Partecipa al Carnevale della Coumba Freida

10 - Carnevale di Cento, Emilia Romagna

  • Maschera: Tasi, personaggio centese dell'800, amante del buon vino
  • Eventi principali:
    sfilata e il corteo dei carri con il "gettito
    "Rogo di Tasi", che dopo aver aperto le sfilate vestito in frac e accompagnato dalla volpe, viene bruciato l'ultimo giorno

carnevale di cento gettitoGemellato con il Carnevale più bello del Mondo, quello di Rio de Janeiro, è caratterizzato da carri allegorici che si issano oltre i 20 metri di altezza! Ma la vera caratteristica è la tradizione del gettito, che poco o nulla ha a che vedere con quello fiscale, e che invece consiste nel lancio, da parte dei figuranti che stanno sopra i carri in movimento, di oggetti e gadget come palloni, peluche, ecc.

Partecipa al Carnevale di Cento

9 - Carnevale di Fano, Marche

  • Maschera: il pupo "Vulon"
  • Eventi principali:
    - Il concerto della banda "Musica Arabita", che suona oggetti come barattoli di latta, brocche, caffettiere, ecc.;
    - la sfilata dei Grandi Corsi Mascherati, con carri allegorici, gruppi folcloristici e spettacoli musicali

carnevale di fano gettoE' il Carnevale più antico d'Italia nonché uno dei più antichi del "Vecchio Continente": il primo documento risale niente meno che al 1347.
Anche qui, come a Cento, la caratteristica è il "getto", una pioggia di dolciumi, cioccolatini e caramelle che dai carri vengono lanciati sul pubblico.
A differenza degli altri anni, quest'anno (2018) l'ingresso al perimetro dell'area delimitata per il carnevale sarà a pagamento (€ 10,00 intero, €5,00 ridotto)

Partecipa al Carnevale di Fano

8 - Carnevale di Madonna di Campiglio, Trentino Alto Adige

  • Maschera: Principessa Sissi e Francesco Giuseppe
  • Eventi principali:
    - Corteo inaugurale con l'arrivo della coppia imperiale;
    - Gran Ballo dell'Imperatore presso il salone Hofer dell'Hotel Des Alpes

carnevale asburgico madonna di campiglioAtmosfere magiche e di altri tempi nel Carnevale Asburgico, che trasforma Madonna di Campiglio da capitale sciistica a città del Carnevale principesco. Più di un contorno ottocentesco, un vero e proprio tuffo nel passato con la coppia imperiale formata dalla Principessa Sissi e il consorte Francesco Giuseppe che sfilano con un corteo di dame e cavalieri.

Partecipa al Carnevale di Madonna di Campiglio

7 - Carnevale Ambrosiano di Milano, Lombardia

  • Maschera: Meneghino
  • Eventi principali: Corteo e festa in Piazza Duomo

Carnevale ambrosiano di milanoIl Carnevale di Sant'Ambrogio ha uno svolgimento un po' originale, nel senso che allorquando tutti carnevali finiscono... qui inizia! Il Martedì Grasso infatti non sancisce qui la fine del carnevale, che si posticipa di una settimana. Questo perché in un'occasione, proprio al tempo di Sant'Ambrogio, prima di iniziare i riti quaresimali si volle attendere il vescovo di Milano che ritornava da un pellegrinaggio.

Partecipa al Carnevale di Milano

6 - Carnevale di Mamoiada, Sardegna

  • Maschera: i Mamuthones e gli Issohadores
  • Eventi principali: La vestizione e il corteo dei Mamuthones. Pare che questi riti risalgano all'età dei nuraghi e simboleggiano il rispetto e la venerazione per gli animali, e servano per propiziare abbondanti raccolti e scacciare gli spiriti malevoli

carnevale di mamoiadaUn carnevale in pieno stile sardo quello di Mamoiada, con le più che caratteristiche maschere degli Issohadores e Mamuthones. Per cosa si caratterizzano queste maschere? Be', gli Issohadores indossano corpetti rossi, maschera bianca, berretti e un piccolo scialle, e scortano i Mamuthones che indossano pelli di ovino, maschere di legno e portano sulla schiena i "sa carriga", niente popò di meno che 30 kg di campanacci!

Partecipa al Carnevale di Mamoiada

5 - Carnevale di Acireale, Sicilia

  • Maschera: l'Abbatazzu
  • Eventi principali: sfilate dei carri allegorici e dei carri infiorati; Martedì Grasso con fuochi d'artificio e rogo del Re Carnevale

carnevale di acirealeProbabilmente il carnevale più bello della Sicilia, si caratterizza per un'apoteosi di colori e musiche.
Il periodo carnevalesco qui è ricco di eventi gastronomici, musicali, nella esclusiva cornice barocca del paese.

VEDI ANCHE: ACIREALE, BAROCCO E LEGGENDE

Partecipa al Carnevale di Acireale

4 - Carnevale di Viareggio, Toscana

  • Maschera: Burlamacco
  • Eventi principali: la sfilata del Corso Mascherato, con una gara fra i più spettacolari carri allegorici al termine della quale viene decretato il vincitore!

Carnevale di ViareggioFra i più antichi, famosi e spettacolari d'Italia, il Carnevale di Viareggio si caratterizza per enormi carri allegorici e per una scuola di mastri cartapestai composta da oltre 25 ditte più di 1.000 operai! Più che di carri, si tratta di veri e proprio teatri in cammino.

VEDI ANCHE: CARNEVALE DI VIAREGGIO, STORIA E CARRI DI CARTAPESTA

Partecipa al Carnevale di Viareggio

3 - Carnevale di Putignano, Puglia

  • Maschera: Farinella
  • Eventi principali:
    - i Giovedì del Carnevale;
    - la Campana dei Maccheroni: il rito prevede che, in Piazza Plebiscito, da una grossa campana di cartapesta vengano fatti risuonare (attraverso sistema di amplificazione) 365 rintocchi, a simboleggiare il termine dei festeggiamenti e l'inizio della penitenza. Nell'ora che precede la mezzanotte, si mangiano maccheroni al pomodoro e salsiccia e si balla.

carnevale di putignanoA Putignano si lavora nella "Fabbrica dei Giganti di Carta", con i mastri cartapestai che si danno battaglia nell'affermare la scuola di Putignano, nota in tutto il mondo. Anche il carnevale di Putignano è considerato uno dei più antichi d'Europa, quest'anno giunto alla 624esima edizione!
Secondo la tradizione, a partire dal 17 Gennaio, in occasione della festa di Sant'Antonio Abate, ogni giovedì viene dedicato ad una categoria di strato sociale, tra satira e divertimento. Si parte con il Giovedì dei Monsignori, e di seguito quelli dei Preti, delle Monache, delle Vedove, dei Pazzi, delle Mogli e, infine, il Giovedì dei Cornuti. In questa ultima occasione, particolarmente simpatico è il rito del taglio delle corna.

Partecipa al Carnevale di Putignano

2 - Carnevale d'Ivrea, Piemonte

  • Maschera: il Tiranno e Violetta la mugnaia
  • Eventi principali:
    - la Battaglia delle Arance;
    - l'Abbruciamento dello Scarlo, un falò durante il quale, nella piazza, viene dato alle fiamme un grosso palo ricoperto di erica secca: ciò simboleggia la scacciata della negatività e la rigenerazione della terra in vista di buoni raccolti

carnevale di ivreaSiamo in Piemonte, per festeggiare un Carnevale assolutamente originale. Qui infatti viene rievocata la rivolta del popolo contro il tiranno, rivolta combattuta... a suon di arance! La Battaglia delle Arance, infatti, che si svolge nella giornata del Martedì Grasso, vede gli "aranceri a piedi", che rappresentano il popolo, scacciare i "lottatori" su carri trainati da cavalli che invece rappresentano il Tiranno, che nel Medioevo rivendicava lo jus prime noctis sulla figlia di un mugnaio, che si ribellò accendendo la rivolta.

Partecipa al Carnevale di Ivrea

1 - Carnevale di Venezia, Veneto

  • Maschera: la Baùta
  • Eventi principali:
    - la Festa delle Marie, un corteo che rievoca la tradizione secondo cui il Doge della Serenissima era solito omaggiare dodici umili e bellissime fanciulle di Venezia;
    - il Volo dell'Angelo dal Campanile di San Marco e il Volo dell'Asino dalla Torre di Mestre;
    - lo Svolo del Leon, che conclude le festività del Martedì Grasso, con il tributo al Leone Alato di San Marco simbolo di Venezia.

Carnevale di VeneziaForse il più famoso d'Italia e fra i più famosi al mondo, dalle origini antichissime, già il setting delle manifestazioni ne giustificano la posizione e il valore. La città più bella d'Italia dà luogo a cortei in barca tra i romantici canali, maschere che animano Piazza San Marco, musica e concerti in ogni angolo di città, in ogni vicolo, in ogni cuore che popola in quei giorni la città.
VEDI ANCHE: CARNEVALE DI VENEZIA: DATE E PROGRAMMA UFFICIALE

Partecipa al Carnevale di Venezia


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Marco Lo Sicco
    Marco Lo Sicco 24 Febbraio 2016 15:57

    Dovreste inserire anche il Carnevale di Sciacca

    Rispondi
  • Elvio Grilli
    Elvio Grilli 10 Gennaio 2017 16:52

    Scusate...ma se Fano ha il carnevale più antico D'Italia...come fa Putignano ad avere il più antico d'Europa? Fano è nelle Marche,quindi in Italia e dunque in Europa. Oppure quello di Putignano è più vecchio di quello di Fano ...ed allora darebbe anche il più antico in Italia. C'è qualcosa che non quadra. FANO DETIENE IL PRIMATO IN ITALIA PER IL CARNEVALE PIÙ ANTICO...anzi recentemente è stato trovato nell'archivio vescovile un documento sul carnevale di Fano risalente al 1264...quindi ancora più antico di quel documento che lo fa risalire al 1347...

    Rispondi
  • Annarita Cardamone Cardamone
    Annarita Cardamone Cardamone 07 Febbraio 2017 10:33

    dovrei inserire anche il Carnevale di Castrovillari (prov. di Cosenza) giunto alla 59 edizione,in programma nella città del Pollino dal 18 al 28 di Febbraio. Dieci giorni da vivere con allegria e spensieratezza coniugando maschere e folklore, binomio vincente che da ben 59 anni annovera il Carnevale di Castrovillari tra i 10 più importanti del meridione d?Italia.Le radici più lontane si possono far risalire probabilmente alla prima metà del '600 allorquando venne diffusa la storia di Organtino (farsa dialettale di Cesare Quintana) proprio in occasione dei "riti" carnascialeschi rappresentata presso il Comune di Castrovillari nel febbraio del 1635.
    7 febbraio 2017

    Rispondi
  • Marky
    Marky 28 Febbraio 2017 21:17

    Se non sbaglio, il primo documento in cui un doge parla di "carnevale" risale al 1094, quindi....

    Rispondi
  • Fiorito Patrizia
    Fiorito Patrizia 01 Marzo 2017 19:12

    il carnevale di sciacca e il più coinvolgente se non credete a queste parole veniteci a trovare

    Rispondi
  • Mirella
    Mirella 02 Marzo 2019 15:36

    Manca il carnevale di Tempio Pausania.Come avete fatto a dimenticarlo? E quello di Oristano con la sartiglia

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti