Parchi Orlando Florida Divertimento

Gli aeroporti più grandi del mondo per estensione

Aggiornato a Maggio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 163 viaggiatori.
Qual è l'aeroporto più grande del mondo per estensione? Dove si trova e quanto è grande? Ecco la classifica dei 10 aeroporti più grandi del mondo per superficie

Parchi Orlando Florida DivertimentoVi siete mai chiesti quali sono gli aeroporti più grandi del mondo?
Alcuni aeroporti che potrebbero sembrare smisurati non sono neanche particolarmente grandi se messi a confronto con quelli presenti in questo articolo. Ne esistono infatti alcuni dotati addirittura di treni, metropolitane, navette e lunghissime passerelle mobili al fine di facilitare gli spostamenti dei passeggeri per via delle loro enormi dimensioni.
Scoprite insieme a noi quali sono gli aeroporti più grandi del mondo per estensione!

Aeroporto Dove si trova Superficie Posizione
King Fahd International Airport Dammam, Arabia Saudita 776 kmq 1
Denver International Airport Denver, Colorado, USA 135,71 kmq 2
Dallas-Fort Worth International Airport Grapevine, Texas, USA 69,63 kmq 3
Orlando International Airport Orlando, Florida, USA 53,83 kmq 4
Washington-Dulles International Airport Washington, Virginia, USA 48,56 kmq 5
Intercontinental Airport Houston-George Bush Houston, Texas, USA 44,51 kmq 6
Shanghai Pudong International Airport Pudong, Cina 39,88 kmq 7
Cairo International Airport Il Cairo, Egitto 36,25 kmq 8
Bangkok-Suvarnabhumi Bangkok, Thailandia 32,40 kmq 9
Paris-Charles de Gaulle Roissy-en-France, Francia 32,37 kmq 10

1 - King Fahd International Airport, Dammam: 776 kmq

dammam interno aeroportoFoto di Ciacho5E infine, se anche l'aeroporto di Denver vi sembrava impressionante dobbiamo dirvi che non era nulla a confronto di questo aeroporto in Arabia Saudita. La sua incredibile superficie di 776 km quadrati fa di questo aeroporto in assoluto il più grande del mondo con una struttura davvero mostruosa della grandezza alla pari di un'intera provincia o Stato. Il King Fahd porta il nome de quinto Re del regno dell'Arabia Saudita ed è ovviamente l'hub principale delle compagnie aeree del Paese, ovvero Sama Airlines e Saudi Arabian Airlines. Il suo interno è così curato da sembrare un palazzo ed è inoltre dotato di ogni negozio e servizio che vi sembrerà di camminare in una città.

2 - Denver International Airport, Denver: 135,71 kmq

denver international airportFoto di DbenbennSe i precedenti aeroporti vi sembravano grandi, quello di Denver lo definirete veramente enorme. Stiamo parlando di un'opera impressionante di ben 135 km quadrati, hub principale delle compagnie aeree Frontier Airlines e Great Lakes Airlines e scalo di moltissime altre compagnie. L'aeroporto è dotato di 4 terminal e 6 piste, e ovviamente anche di mezzi di trasporto per muoversi all'interno di esso. Oltre ad essere tra gli aeroporti più grandi del mondo è classificato anche tra i migliori per la sua capicità di riuscire a gestire l'inevitabile elevato traffico di passeggeri e merci.

3 - Dallas-Fort Worth International Airport, Grapevine: 69,63 kmq

dallas vista aeroportoFoto di Todd MacDonaldIl terzo aeroporto più grande del mondo è anche il secondo più grande d'America. Si trova in Texas, precisamente a Grapevine, a metà strada tra le città Dallas e Fort Worth delle quali infatti porta il nome. Questo aeroporto internazionale occupa un'area di quasi 70 km quadrati ed è dotato di 5 terminal e 7 piste che ne fanno sia uno dei più trafficati che uno tra i più grandi aeroporti commerciali degli Stati Uniti. Stiamo parlando di una grandezza tale da essere fornito addirittura di un suo personale codice postale e delle proprie stazione di polizia, protezione antincendio e servizio emergenze mediche.

4 - Orlando International Airport, Orlando: 53,83 kmq

orlando floridaIl principale aeroporto e punto d'arrivo in Florida si trova a Orlando. Questo aeroporto internazionale di ben 53 km quadrati d'estensione funge da hub secondario per la compagnia AirTran Airways ma è anche uno scalo importante, prima di raggiungere altre destinazioni finali statunitensi, per le compagnie Southwest e JetBlue Airways. In questo aeroporto atterrano ben altre 44 compagnie ed è inoltre presente un gate dedicato ai voli da e per l'Europa del quale ne usufruiscono la British Airways, la Virginia Atlantic Airways, Lufthansa e Condor Airlines. Inutile dire che ovviamente l'aeroporto di Orlando possiene un elevato traffico di passeggeri.

5 - Washington-Dulles International Airport, Dulles: 48,56 kmq

dulles aeroportoL'aeroporto porta il nome Dulles in onore del 52° segretario di stato, John Foster Dulles. Ci troviamo davanti ad un aeroporto contraddittorio in quanto è tra i più grande del mondo e il principale dei 3 aeroporti della regione Baltimora-Washington, ma è anche l'ultimo dei 3 in fatto di passeggeri serviti. Questo aeroporto ha infatti una grande estensione ma non tutto il suo spazio è interamente occupato dai vari servizi aeroportuali né tantomeno è dotato di molti terminal, piste o gate d'imbarco, al contrario di come invece si potrebbe pensare. Rimane comunque il principale punto d'arrivo in città e tra gli hub di United Airlines.

6 - Intercontinental Airport Houston-George Bush, Huston: 44,51 kmq

bush terminal internoFoto di Hequals2henryCon l'aeroporto Houston-Geroge Bush, in Texas, non solo continuiamo a scalare la classifica degli aeroporti più grandi al mondo ma iniziamo anche ad incontrare gli aeroporti più grandi degli Stati Uniti d'America. L'aeroporto in questione si estende per quasi 45 km quadrati ed è il secondo hub della compagnia United Airlines, in quanto il primo è l'aeroporto O'Hare di Chicago. Lo Houston-George Bush si caratterizza in fatto di grandezza anche per i suoi 5 terminal e ben 130 gate d'imbarco, oltre ovviamente a diverse piste e innumerevoli negozi, restoranti e attività di ogni genere.

7 - Shanghai Pudong International Airport, Pudong: 39,88 kmq

aeroporto shanghaiTra i più grandi aeroporti al mondo, ma anche fra i migliori! L'aeroporto di Shanghai Pudong sfiora i 40 km quadrati di superficie e seppur dotato di soli 2 terminal, ha invece ben 5 piste. E' la base della compagnia aerea Shanghai Airlines e l'hub principale di China Eastern Airlines, entrambe le quali lo collegano al resto del mondo e anche ad altri grandi aeroporti cinesi. Con la sua grandezza (sia in termini di superficie che di collegamenti aerei) riceve ogni giorno un sostanzioso numero di passeggeri ma anche di traffico merci.

8 - Cairo International Airport, Il Cairo: 36,25 kmq

cairo international airport arriviFoto di Ad MeskensAnche l'aeroporto del Cairo vanta diversi "titoli", e di vagio genere. E' infatti il secondo aeroporto più trafficato di tutta l'Africa e anche quello col maggior numero di passeggeri in Medio Oriente. Inutile dire che è classificato anche tra i più grandi del mondo! Inizialmente questo aeroporto nasce per essere utilizzato, durante la seconda guerra mondiale, come base per l'aeronautica militare statunitense. Solo in seguito divenne un aeroporto civile sviluppandosi sempre di più così da essere oggi l'hub di ben 3 compagnie egiziane: EgyptAir, Nile Air e AMC Airlines. E' inoltre raggiunto da più di 65 altre compagnie aeree e 9 compagnie di servizio cargo.

9 - Bangkok-Suvarnabhumi, Bangkok: 32,40 kmq

bangkok airportL'aeroporto di Bangkok gode di diversi primati in fatto di grandezza. Esso è infatti il più grande dei 2 aeroporti della città, il maggiore aeroporto in Thailandia, il più grande di tutto il Sudest asiatico e infine si trova anche tra i più grandi del mondo, con una piccola differenza di chilometri quadrati rispetto al precedente. E' così grande e dotato di svariati teminal che può infatti permettersi di essere usato sia come hub principale dalle compagnie Bangkok Airways, Thai Airways, Orient Thai Airlines e PBair, sia come hub secondario per Emirates Airlines, China Airlines, Indian Airlines e Srilankan Airlines.

10 - Paris-Charles de Gaulle, Parigi: 32,37 kmq

paris charles de gaulleFoto di Dmitry AvdeevIl più grande aeroporto in Francia e tra i maggiori a livello europeo, ma il Paris-Charles de Gaulle, seppur all'ultimo posto di questa classifica, si fa spazio anche tra i più grandi del mondo. L'aeroporto è intitolato all'ex presidente francese ed è il principale hub di Air France, la compagnia di bandiera che collega in modo diretto la città verso le altre capitali europee. E' dotato di ben 4 terminal e innumerevoli piste di decollo/atterraggio, oltre ovviamente a tantissimi negozi, market e ristoranti nei quali trascorrere il tempo d'attesa.

Hai trovato qualcosa che non va?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Commenti sull'articolo
  • Roberta
    Roberta 31 Luglio 2020 11:36

    Durante i miei viaggi ho praticato tanti aeroporti ma non mi ero mai posta il problema della loro grandezza. La vostra interessante graduatoria ha colmato questa lacuna. GRAZIE

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su