Verona Balcone Romeo GiuliettaLe fughe d'amore sono sempre fra i "temi di viaggio" più richiesti, più graditi. Anche quelle, probabilmente, di cui più si sente il bisogno. Lo stress quotidiano, il lavoro, i ritmi frenetici, troppo spesso impediscono alle coppie e agli innamorati di dedicarsi il tempo che vorrebbero. Ed ecco che le ferie o le feste sono un'ottima occasione per pensare ad una vera e propria fuga verso il relax, il romanticismo, per tornare ragazzini, per provare nuovamente il brivido del corteggiamento e della passione! E allora, volete qualche suggerimento? Ecco la classifica delle 10 città più romantiche d'Europa!

NB: la classifica è frutto di un sondaggio effettuato su un campione di oltre 46.000 utenti della community di Travel365 fra specialisti e appassionati di viaggi, i quali sono stati chiamati ad esprimere 10 preferenze. Le seguenti città sono quelle che hanno totalizzato il maggior numero di voti

10 - Bruges, Belgio

Bruges città romanticaFoto di Josep Renalias. Casette a punta, canali, parchi fioriti... sembra quasi un'ambientazione fiabesca la città di Bruges, chiamata da molti "la città dei merletti" per via della tradizione artigianale che conferisce un tocco di romanticità in più al posto. Per altri è la Venezia del nord, ma è anche capitale della cultura e splendida città fiamminga.
Da godere a piedi o in bicicletta, senza farsi mancare un giretto in carrozza e... una gita in barca per i canali!
VEDI ANCHE: Cosa vedere assolutamente a Bruges

9 - Firenze, Italia

Firenze città romanticaFosse stata una classifica sull'arte, sulla storia, sui musei... probabilmente a Firenze sarebbero spettate posizioni più nobili. Ma anche in fatto di romanticismo, il capoluogo toscano si difende eccome! Incantevoli colline, vigneti a perdita d'occhio, e per le sue strade si respira aria di magia, di storia.
Una passeggiata sul Ponte Vecchio non può che essere il simbolo del romanticismo toscano e fiorentino, ma il panorama che si gode dalla cima della cupola del Brunelleschi... è da perdere il fiato!
VEDI ANCHE: Cosa vedere assolutamente a Firenze

8 - Lisbona, Portogallo

Lisbona città romanticaUna città certamente eclettica, che offre spunti per ogni aspettativa: divertimento, cultura, e sicuramente romanticismo. Lisbona è avvolta da una luce particolare, soffice, forse dovuta anche ai riflessi del fiume Tago. Ma i suoi quartieri storici come l'Alfama, con i cortili e le terrazze che si affacciano sul mare, le cenette al lume di candela, e le sette colline su cui è costruita, la rendono sicuramente una delle mete più azzeccate per una fuga d'amore!

Se poi la visitate con durante la bella stagione, non mancate di fare una dolce escursione in barca a vela sul fiume Tago, durante la quale potrete ammirare un tramonto da sogno sorseggiando ottimo vino locale.
VEDI ANCHE: Cosa vedere assolutamente a Lisbona

7 - Budapest, Ungheria

Budapest città romanticaBudapest è forse il simbolo di due cuori che si uniscono: Buda, a est del Danubio, e Pest dal lato opposto. Due anime che insieme danno vita ad una delle mete più incantevoli e affascinanti al mondo. La capitale dell'Ungheria trasuda romanticismo, si respira, soprattutto sulle rive del Danubio, sul Ponte delle Catene, che di sera si illumina d'amore. Come se non bastasse, Budapest sorge su 100 sorgenti termali... e se al romanticismo aggiungiamo il wellness... abbiamo fatto tredici!

Quindi se volete stupire il vostro amore cone ua giornata romantica e indimenticabile, prenotate una giornata di relax di coppia ai Bagni Széchenyi e poi concludete con una spettacolare crociera sul fiume notturna con drink a bordo!
VEDI ANCHE: Cosa vedere assolutamente a Budapest

6 - Praga, Repubblica Ceca

Praga città romanticaPraga è la città d'oro, fatta di labirinti di vicoli ciottolati che ti avvolgono nella loro aura di mistero, dove è facile perdere se stessi e abbandonarsi all'amore, alla passione. La funiculare sulla collina di Petrìn, il labirinto di specchi, i suoi giardini ed il favoloso fiume Moldava... il posto ideale per innamorarsi ogni volta!

Ovviamente anche la Capitale Ceca offre romantiche crociere fluviali, perfette per festeggiare in modo memorabile un'occasione speciale.
VEDI ANCHE: Cosa vedere assolutamente a Praga

5 - Montecarlo, Principato di Monaco

Montecarlo città romanticaPer molti è la città dei casinò e del gran premio di Formula Uno, ma Montecarlo è molto di più: una città principesca e lussuosissima, con i suoi giardini giapponesi voluti dalla principessa Grace, la Cattedrale, i saloni e le stanze del Palazzo del Principe... la città più azzeccata per sentirsi prinicipi e principesse, re e regine.
Sicuramente non è fra le mete più economiche, ma per trascorrere un weekend da re, Montecarlo non teme confronti!
VEDI ANCHE: Cosa vedere assolutamente a Montecarlo

4 - Verona, Italia

Verona città romanticaAncora un'italiana nella nostra classifica, a ulteriore riprova che il nostro caro Bel Paese ha sicuramente tanti difetti, ma in fatto di romanticismo e turismo non teme (o non dovrebbe temere) alcun rivale. Non poteva mancare Verona, la città del balcone più famoso del mondo: quello di Romeo e Giulietta.
Una storia d'amore che ha attraversato ogni oceano, e che ha ispirato tantissime coppie, alla ricerca del sentimento più intenso. Verona è anche tanto altro: uno spettacolo di musica all'Arena mette i brividi, ma di certo gli innamorati non potranno andar via senza aver recitato almeno una volta i versi dal balcone: "Romeo, oh Romeo, perché sei tu, Romeo!"
VEDI ANCHE: Cosa vedere assolutamente a Verona

3 - Vienna, Austria

Vienna città romanticaSaliamo sul podio con Vienna, la città Imperiale per eccellenza. Attraversare i vicoli della città della Principessa Sissi in sella ad una carrozza, riporta il cuore indietro ai tempi del più puro romanticismo, fatto di dichiarazioni solenni, di lettere d'amore, altro che sms! Chiese bellissime, abiti sfarzosi, giardini e fontane. Una città che si affaccia sul Danubio e che ha ispirato i balli più romantici del mondo. Non per nulla... si chiama Valzer Viennese!

E se volete stupire la persona amata con una dichiarazione d'amore indimenticabile, salite sulla meravigliosa ruota panoramica del Prater e dedicatele la vista di Vienna dall'alto.
VEDI ANCHE: Cosa vedere assolutamente a Vienna

2 - Parigi, Francia

Parigi città romanticaParigi si piazza giusto dietro il primo posto, nel secondo gradino del podio. Per molti è in realtà la più romantica, tra gli illuminatissimi ed eleganti Champs Elisée, il quartiere di Mont Martre, e come non citare la Tour Eiffel, simbolo della città. Una cena in cima alla torre, di certo è un'esperienza da mozzare il fiato, probabilmente una delle esperienze più romantiche che una coppia potrebbe mai provare.
Capitale dell'amore e dello shopping, ma anche intima e stuzzicante. E portarsi a casa un ritratto fatto dagli artisti di strada a Mont Martre, è il giusto mezzo per rendere immortale il vostro amore!

Per godervi al meglio la vostra giornata romantica a Parigi, vi consigliamo questo fantastico pacchetto che vi consente di ammira le luci della città di sera, gustare una deliziosa cena sulla Torre Eiffel e poi naviga lungo la Senna ammirando il Louvre, Notre Dame ed altre bellezze parigine senza tempo.

1 - Venezia, Italia

Venezia città più romantica d'EuropaIl nostro paese non solo ne piazza 3 su 10 in classifica, ma si prende anche il gradino più alto del podio! La medaglia d'oro degli innamorati spetta a Venezia, già al sesto posto addirittura fra le Città più Belle del Mondo, con le sue vedute mozzafiato, i suoi giri in gondola tra i canali e la laguna... è proprio questo il dettaglio che la rende insuperabile: un giro in gondola sul Canal Grande è quanto di più romantico ci possa essere per una coppia, e se il gondoliere intona pure qualche canzone romantica... ecco giustificata la prima posizione!

Per prenotare in anticipo la vostra romantica crociera fra i canali di Venezia vi rimandiamo a questa pagina, dove trovate offerte e soluzioni adatte a tutte le tasche.
VEDI ANCHE: Cosa vedere assolutamente a Venezia