Re e sovrani più ricchi del mondo - Classifica 2020

Aggiornato a Settembre 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 25 viaggiatori.

Albert Ii Monaco 2008Foto di David Sifry. Vi siete mai chiesti quali siano i re e i sovrani più ricchi al mondo? Se pensate che i vertici di siano occupati dagli appartenenti alla famiglia reale inglese vi sbagliate, perché la Regina Elisabetta è solo all'11° posto con un patrimonio di $520 milioni. Il Principe Charles del Galles è invece al 12° posto con $420 milioni. La classifica, basata su una pubblicazione della rivista CEO World, vi lascerà probabilmente senza parole!

Scopriamo quindi insieme quali sono i re e i sovrani più ricchi del mondo!

Re/Sovrano Paese Patrimonio stimato (in dollari)
Principe Alberto di Monaco Principato di Monaco 1 miliardo
Tamim bin Hamad Al Thani Qatar 2,1 miliardi
Granduca Henri Lussemburgo 4 miliardi
Mohammed bin Rashid Al Maktoum Dubai ed Emirati Arabi Uniti 4 miliardi
Giovanni Adamo II Liechtenstein 7,2 miliardi
Mohammed VI Marocco 8,2 miliardi
Khalifa bin Zayed Al Nahyan Abu Dhabi ed Emirati Arabi Uniti 15 miliardi
Salman Abdulaziz bin Saud Arabia Saudita 18 miliardi
Hassanal Bolkiah Brunei 28 miliardi
Maha Vajiralogkorn Thailandia 43 miliardi

10 - Alberto II, Principato di Monaco

albert ii monaco 2008Foto di David Sifry. Alberto II, il cui nome completo è Albert Alexandre Louis Pierre Grimaldi, è il principe di Monaco dal 6 aprile 2005. Secondogenito della coppia Ranieri III di Monaco e la famosa attrice Grace Kelly, era l'unico figlio maschio ed è il fratello di Carolina e Stefania di Monaco.

Dopo diverse relazioni con donne più o meno famose, si è sposato con Charlene Wittstock, la nuotatrice africana e dall'unione, nel 2014, sono nati i gemelli Gabriella Thérèse Marie e Jacques Honoré Rainier. Nel passato Alberto aveva avuto fuori dal matrimonio altre due figlie ma riconobbe entrambe, una nata dalla storia con una cameriera californiana nel 1992 e l'altra avuta con un'hostess del Togo nel 2003. Si stima che il suo patrimonio sia intorno a 1 milardo di dollari.

  • Titolo: Principe di Monaco
  • Patrimonio Stimato: $1 miliardo

9 - Tamim bin Hamad Al Thani, Qatar

Emiro del Qatar dal 5 agosto 2003, quando il fratello maggiore Jasmin rinunciò alla pretesa del suo titolo, Tamim bin Hamad Al Thani è nato a Doha il 3 giugno 1980. Quarto figlio dello sceicco Hamad bin Khalifa Al Thani e secondo figlio di Mozah bint Nasser Al Missned, seconda moglie di Hamad, l'attuale Emiro ha studiato presso la scuola Britannica Sherborne nel Dorset, e poi ha frequentato la Royal Military Academy Sandhurst, laureandosi nel 1998.

Non solo lavora in massima sicurezza nel campo dell'Economia e ha stretto forti legami anche con l'Arabia Saudita, ma ha promosso lo sport per aumentare il suo profilo a livello internazionale. Grazie al patrimonio familiare e alle grandi quote possedute di banche e società, il suo patrimonio stimato è di circa 2,1 miliardi di dollari. Sposato dal 2005 con la sua seconda cugina, ha 4 figli, due maschi e due femmine avuti nel 2006, 2008, 2010 e 2012.

  • Titolo: Sceicco Emiro del Qatar
  • Patrimonio Stimato: $2,1 miliardi

8 - Granduca Henri, Lussemburgo

Enrico di Lussemburgo, il cui nome completo è Henri Albert Gabriel Félix Marie Guillaume, è nato il 16 aprile 1955 ed è diventato Granduca di Lussemburgo nel 2000 quando il padre abdicò. Figlio del Granduca Giovanni I e di Giuseppina Carlotta, nata principessa del Belgio, è il secondogenito, ma il primo maschio. Diplomato in Francia, ha poi conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso l'Università di Ginevra e nel 1981 si è sposato con Maria Teresa Mestre y Batista, con la quale ha avuto 5 figli (4 maschi e 1 femmina)
.
I coniugi fanno parte delle Fondation Mentor, creata con il patrocinio dell'OMS per vietare il consumo di droghe, inoltre hanno creato una fondazione con scopi assistenziali e umanitari. Il suo patrimonio è di circa 4 miliardi di $.

  • Titolo: Granduca di Lussemburgo
  • Patrimonio Stimato: $4 miliardi

7 - Mohammed bin Rashid Al Maktoum Dubai, Emirati Arabi Uniti

Lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum è nato a Dubai nel 1949 e dal 4 gennaio 2006 è Emiro di Dubai e membro del Consiglio Supremo degli Emirati Arabi Uniti. Non può essere calcolato tra gli uomini più ricchi al mondo perché è un sovrano, ma è al 7 posto della classifica dei Reali più abbienti con un patrimonio di circa 4 miliardi di $.

Figlio di Rashid bin Sa'id Al Maktum e di Latifa bint Hamdan Al Nahayan ha avuto 7 mogli, ma da tre è divorziato. In totale ha avuto 23 figli, 9 maschi e 14 femmine. Tra le spose più importanti ci sono la principessa di Giordania Haya bint al-Husayn e la shaykha Hind bint Maktoum bin Juma Al Maktoum. Lo sceicco ha un grande passione per le corse di cammelli e cavalli e per la poesia, interessi a cui si dedica quando non segue il suo lavoro.

  • Titolo: Emiro degli Emirati Arabi Uniti
  • Patrimonio Stimato: $4 miliardi

6 - Giovanni Adamo II, Liechtenstein

giovanni adamo iiFoto di GuentherZ. Giovanni Adamo II, il cui nome completo è Johannes "Hans" Adam Ferdinand Aloys Josef Maria Marco d'Aviano Pius, è nato a Zurigo il 14 febbraio 1945 ed è in carica come Principe dal novembre 1989 in seguito alla morte del padre. Figlio del Principe Francesco Giuseppe II e della contessa Giorgina di Wilczek, è sposato con la cugina Maria Egle con la quale ha avuto 4 figli, 3 maschi e 1 femmina.

Nel 2004 ha ceduto il potere di assumere le decisioni ordinarie di governo al primogenito Luigi, pur rimanendo in possesso del titolo di Capo di Stato. Il suo patrimonio ammonta a circa 7,2 miliardi di $, è presidente del gruppo bancario LGT Bank e possiede una grande collezione d'arte che viene esposta di tanto in tanto nei musei di Vaduz e di Vienna.

  • Titolo: Principe del Liechtenstein
  • Patrimonio Stimato: $7,2 miliardi

5 - Mohammed VI, Marocco

Mohammed VI, nato a Rabat il 21 agosto 1963, è discendente della dinastia di sceicchi alawide ed è l'attuale Re del Marocco dal 30 luglio 1999, succedendo al padre Re Hassan II. Laureato all'università di giurisprudenza dell'Università Mohammed V di Rabat, da piccolo, per volere del padre, ha frequentato la scuola coranica di Palazzo Reale. Sposato con l'informatica Salma Bennani, divenuta principessa con il nome di Lalla Salma, insieme hanno avuto due figli, un maschio, principe ereditario e una bambina.

Di politica più moderata rispetto a quella del padre, si adopera per i problemi che affliggono il Paese, come povertà e corruzione. Il suo patrimonio ammonta a circa 8,2 miliardi di dollari e possiede anche il 20,7% delle quote di un canale televisivo.

  • Titolo: Re del Marocco
  • Patrimonio Stimato: $8,2 miliardi

4 - Khalifa bin Zayed Al Nahyan, Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

khalifa bin zayed al nahyanFoto di Casa Rosada Argentina. Khalifa bin Zayed Al Nahyan è nato il 25 gennaio del 1948 ed è Emiro di Abu Dhabi dal 2004 e presidente degli Emirati Uniti. Figlio di Zayed bin Sultan Al Nahyan e Hassa bint Mohammed Al Nahyan, è sposato con Shamsa bint Suhail Al Mazrouei dalla quale ha avuto due figli maschi.

Viene considerato uno degli uomini e dei reali più ricchi al mondo con un patrimonio di circa 15 miliardi di dollari, basti pensare che è il proprietario del panfilo di nome Azzam, entrato in servizio nel 2013; si tratta dello yacht più grande al mondo, lungo 180 metri e costato circa 500 milioni di euro.

  • Titolo: Emiro di Abu Dhabi
  • Patrimonio Stimato: $15 miliardi

3 - Salman Abdulaziz bin Saud, Arabia Saudita

Salman Abdulaziz bin Saud, nato a Riyad il 31 dicembre 1935, è Re dell'Arabia Saudita dal 2015 e venticinquesimo figlio di Re Abd al -Aziz e di Hassa Al Sudayri. Fa parte di quelli definiti i sette Sudayri (il nome usato per indicare una potente alleanza di sette fratelli). Cresciuto a Palazzo Murabba, ha studiato nella scuola dei principi di Riyad ed in seguito si è formato in scienze moderne e religione. Prima di essere Re, ha avuto diverse cariche e nomine come governatore della provincia di Ryiad, Presidente del Consiglio del casato dell'Al Sa ud, Ministro delle Difesa e molto altro.

Sposato tre volte, ha avuto in totale 13 figli ed è considerato un re intelligente e laborioso, mediatore e possessore di diverse testate giornalistiche. Il suo patrimonio ammonta a circa 18 miliardi di dollari ed è al terzo posto nella classifica dei reali più ricchi al mondo.

  • Titolo: Re dell'Arabia Saudita
  • Patrimonio Stimato: $18 miliardi

2 - Hassanal Bolkiah, Brunei

hassanal bolkiahFoto di Presidential Press and Information Office. Hassanal Bolkiah, nato a Brunei Town il 15 luglio 1946, è il sultano del Brunei dall'ottobre 1967, anno in cui il padre abdicò volontariamente. Oltre ad essere sultano, è anche primo ministro del Paese. Figlio di Omar Ali Saifuddien III e Pengiran Anak Damit, ricevette una formazione scolastica presso il Victoria Institution a Kuala Lumpur ed in seguito frequentò l'Accademia Militare Reale. Attualmente è sposato con una cugina di primo grado, ma in passato ha avuto altre due mogli dalle quale ha successivamente divorziato ed in totale ha 12 figli.

Grande appassionato di motori, è possessore anche di un Boeing 747-400 con placcaggi in oro ed ha altri 6 aerei più piccoli e due elicotteri. La sua residenza ufficiale è il palazzo Istana Nurul Iman, con 1788 stanze, 257 bagni e un parco di 200.000 metriquadrati; il suo patrimonio è di circa 28 miliardi di dollari.

  • Titolo: Sultano del Brunei
  • Patrimonio Stimato: $28 miliardi

1 - Maha Vajiralogkorn, Thailandia

Maha Vajiralogkorn Bodindradebayavarangkun, conosciuto più semplicemente come Vajiralongkorn, è nato a Bangkok il 28 luglio 1952 ed è l'attuale Re della Thailandia, salito al trono nel 2016 con il nome di Rama X. Secondo figlio di Re Bhumibol Adulyadej (Rama IX) e della Regina Sirikit, ha studiato prima a Bangkok e poi nel Regno Unito. Appassionato del mondo militare, ha seguito scuole e corsi di addestramento uscendo con il titolo di tenente e ottenendo in seguito la nomina di comandante e generale.
Per un periodo abbandonò la carriera di ufficiale dell'esercito per vivere come monaco buddhista ma poi tornò in servizio.

Il Re ha avuto 4 matrimoni, ma 3 sono terminati con un divorzio e in totale ha 7 figli. Secondo l'indagine dalla rivista CEO World e del Forbes è il re più ricco del mondo, con un patrimonio di 43 miliardi di dollari.

  • Titolo: Re di Tailandia
  • Patrimonio Stimato: $43 miliardi

Hai trovato qualcosa che non va?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Commenti sull'articolo
  • Deiana Raimonda
    Deiana Raimonda 26 Dicembre 2019 15:30

    Sui re e regine? Proprio uno schifo. Il popolo dov'è? Il popolo muore di fame e senza lavoro e loro hanno i miliardi da spendere. Che pena. Specialmente in Europa, su tutti i paesi che fanno parte della U.E., dodici sono monarchie, anzi undici, perché Andorra è comandata da Macron e da un vescovo a pari merito. Più schifo di così si muore

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su