Indice Mostra di più

Stoccarda, la capitale del Baden-Württemberg nella parte meridionale della Germania, giace in un bacino racchiuso da frutteti e colline ricoperte da foreste. A fondovalle scorre il fiume Neckar e nella parte più antica della città, invece, i palazzi storici e le moderne abitazioni si arrampicano delicatamente sulle pendenze circostanti. Nonostante non sia una meta turistica di massa, ha molto da offrire fra musei, eventi culturali ed una vita notturna vivace. Se vi trovate in Germania, merita assolutamente una visita!

mappa principali attrazioni monumenti stoccarda Scopriamo quindi insieme cosa vedere a Stoccarda, quali sono le migliori attrazioni e cose da fare per godersi a pieno la città!

Cerchi un hotel a Stoccarda? Abbiamo selezionato per te le migliori offerte su Booking.com

1 - Schlossplatz

hdr schlossplatz castle square stuttgart Schlossplatz è la piazza centrale di Stoccarda, nonché la più ampia della città, il centro cittadino e cuore pulsante frequentato sia dagli abitanti che dai turisti. Circondata da edifici risalenti al periodo in cui Stoccarda era città ducale, al suo centro si trova un delizioso giardino dove si erge la Colonna del Giubileo, eretta nel 1841 per commemorare i 25 anni di regno di re Guglielmo I.

Lungo il suo perimetro si trovano molte attrazioni della città, tutte a poca distanza le une dalle altre. Nella zona sud-ovest della piazza sono presenti numerosi negozi, boutique e ristoranti, tra i più rinomati per lo shopping del Baden-Württemberg.

Si trova in pieno centro storico, si raggiunge arrivando dall'aeroporto con la metro linea S3 (33 min), fermata di riferimento Stuttgart Hauptbahnhof (tief). Fermata di riferimento Schlossplatz (metro linea U5, U6, U7, U12 e U15) - Ottieni indicazioni

Al centro di grandi eventi: a inizio agosto, piazza e giardini ospitano il Sommerfest, una raffinata Festa d'Estate con musica e street food. Tra fine agosto e settembre si tiene anche la famosa Festa del Vino! In dicembre viene invece invasa dai bellissimi mercatini natalizi.

2 - Neues Schloss

hdr neues schloss new castle stuttgart Caratterizzato da un tripudio di stile barocco e neoclassico, il Palazzo Nuovo domina Schlossplatz ed ospita alcuni uffici governativi. Non vi sono orari di apertura regolari, viene aperto al pubblico solo in rare occasioni, in quanto funge da sede del Ministero delle finanze del Baden-Württemberg e del Ministero dell'economia; tuttavia vale la pena visitarlo anche solo dall'esterno.

In origine, questo edificio era la residenza regia. Venne costruito per volere di Carl Eugen von Württemberg, il quale, al suo arrivò a Stoccarda nel 1744, ritenne il Palazzo Vecchio "non adeguato alla sua dignità principesca".

Visita interna: trattandosi della sede di uffici governativi e amministrativi, si può visitare l'interno solo grazie a tour speciali organizzati a intervalli irregolari. Le date di questi tour speciali sono annunciate dalla stampa quotidiana e sul sito ufficiale.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Schloßpl. 4, a meno di 200 metri (2 min a piedi) dalla Schlossplatz. Con i mezzi, fermata di riferimento Schlossplatz (metro linea U5, U6, U7, U12 e U15) - Ottieni indicazioni
  • Orari aperto solo in occasioni speciali. Consultare il sito ufficiale
  • Costo biglietto aperto solo in occasioni speciali. Consultare il sito ufficiale

3 - Altes Schloss e Landesmuseum Württemberg

hdr altes schloss old castle stuttgart Il Castello Vecchio di Stoccarda, in tedesco Altes Schloss, è il massimo esempio di castello medievale all'esterno, ma dagli interni in pieno stile rinascimentale. E' possibile visitarlo internamente, e nell'ala ovest ospita il museo regionale del Württemberg, il Landesmuseum Württemberg, che offre una collezione di reperti preistorici, oggetti preziosi e statue religiose.

Fu il duca Christoph von Württemberg, a riammodernare gli interni affinché somigliassero alle sale di un bel palazzo rinascimentale. Tra gli elementi decorativi più rilevanti: la statua equestre di Eberhard im Bart, le arcate con colonne corinzie e un'originale scalinata al centro della corte che veniva utilizzata dai cavalieri per raggiungere la sala dei cavalieri e i piani superiori direttamente a cavallo.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Schillerpl. 6, a soli 190 metri (2 min a piedi) dal Neues Schloss. Con i mezzi, fermata di riferimento Schlossplatz (metro linea U5, U6, U7, U12 e U15) - Ottieni indicazioni
  • Orari mar-dom e festivi 10:00-17:00, lun chiuso
  • Costo biglietto l'accesso alle mostre permanenti del Landesmuseum costa €6,00. L'accesso alle mostre speciali costa €10,00.

4 - Markthalle

markthalle in stuttgart Foto di to.wi. Il Markthalle è il famoso mercato coperto ospitato in una meravigliosa struttura in stile liberty, il paradiso degli amanti del gourmet che possono trovare un'ampia scelta di specialità gastronomiche da tutto il mondo.
In un sapiente mix tra mercato occidentale e bazar orientale, qui il mediterraneo si fonde con l'oriente, in un turbine di profumi e sapori, rendendolo un posto ideale da visitare ad ora di pranzo, per stuzzicare l'appetito con qualche assaggio.

Fra i più belli e forniti mercati dell'intera Germania, qui potrete trovare frutta fresca e verdura, ma anche primizie e prodotti 'esotici' come patate tedesche, pesche greche, cavoli cinesi, kaki spagnoli, avocado, ananas, fichi, datteri. Ed ancora, carne e pesce di primissima scelta, formaggi francesi, svizzeri, olandesi ed italiani.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Markthalle Stuttgart, nel centro storico, a 350 m (4 min a piedi) da Schlossplatz. Con i mezzi, fermata di riferimento Schlossplatz (metro linea U5, U6, U7, U12 e U15) - Ottieni indicazioni
  • Orari lun 8:00-19:00 ; mar-mer-gio 8:00-00:00; ven-sab 8:00-2:00; dom 8:00-22:00
  • Costo biglietto gratis

5 - Schillerplatz

hdr schillerplatz stuttgart A pochi passi dalla Schlossplatz si trova la Schillerplatz, dedicata a Friedrich Schiller, filosofo, storico, poeta e drammaturgo , il quale è rappresentato da una grande statua che si erge proprio al centro della piazza. Tutt'attorno si trovano una serie di edifici tra i più rappresentativi della città: la Cattedrale (Stiftskirche), il Fruchtkasten che ospita un Museo di Stato con una collezione di strumenti musicali), e il Palazzo del Principe con all'interno il Ministero della Giustizia e il Castello Vecchio (Altess Schloss).

Numerose sono le trasformazioni che questa area ha subito nel corso del tempo. Inizialmente la Schillerplatz veniva utilizzata per l'allevamento dei cavalli, mentre nel 1594 il Duca Friedrich Ia fece trasformare in una piazza di stampo rinascimentale, scelta che causò la demolizione delle strutture abitative presenti all'epoca.

Si trova nel centro storico, a soli 290 m (3 min a piedi) dalla Schlossplatz. Con i mezzi, fermata di riferimento Schlossplatz (metro linea U5, U6, U7, U12 e U15) - Ottieni indicazioni

Ospita i più grandi eventi cittadini: due volte alla settimana si tiene il mercato tipico, mentre in dicembre, anche qui, ha luogo l'imperdibile evento dei Mercatini di Natale.

6 - Stiftskirche (Collegiata di Santa Croce)

hdr stiftskirche church stuttgart La maestosa Cattedrale, anche nota come Stiftskirche, risale al XII secolo, seppur edificata su un edificio preesistente del X secolo, ed è caratterizzata dalla presenza di due torri diverse.
Al suo interno sono custodite preziose testimonianze di arte rinascimentale del XVI secolo, commissionate dal Conte di Württemberg, così come cripte del XVII secolo che ospitano personaggi importanti come Johannes Brenza, uno dei primi ministri protestanti. E' presente anche una tomba matrimoniale che ospita le spoglie di Ulrich I, conte di Württemberg e della sua seconda moglie.

La Cattedrale di Stoccarda è molto importante in quanto è stata una delle culle della Riforma, luogo in cui è stato recitato uno dei primi sermoni protestanti.

Organizza la visita: ogni giorno, alle 11:30, viene organizzato un tour guidato della chiesa che dura circa mezz'ora. E' solo in lingua tedesca ed è gratuito. Gradita una donazione alla chiesa. Occasionalmente, vengono organizzati anche dei tour della torre campanaria. Calendario di tutti gli eventi turistici, i servizi ed i concerti sul sito ufficiale

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Stiftstraße 12, nel centro della città, a 350 m (4 min a piedi) da Schlossplatz. Con i mezzi, fermata di riferimento Schlossplatz (metro linea U5, U6, U7, U12 e U15) - Ottieni indicazioni
  • Orari tutti i giorni 10:00-16:00. Visite turistiche limitate durante le funzioni religiose
  • Costo biglietto gratis

7 - Königstrasse

stuttgart koenigstrasse Foto di MSeses. La principale via dello shopping di Stoccarda, lunga oltre 1 km, collega la stazione al centro della città costeggiando importanti attrazioni come la Piazza del Castello, il centro commerciale Königsbau e la galleria civica Kunstmuseum. La via è un susseguirsi di grandi magazzini, flagship store internazionali e negozi di lunga tradizione. L'ideale per gli appassionati di shopping che, tra un acquisto e l'altro, potranno rifocillarsi in uno dei tanti locali presenti.

La strada è stata pedonalizzata negli anni Settanta; ma nel corso degli anni sono state apportate costanti migliori: l'ultima risale al 2011, quando è stata ristrutturata l'estremità occidentale "QuerspangeI" che oggi ha le sembianze quasi di una piazza.

La via inizia dalla Schlossplatz. Dalla stazione ferroviaria si raggiunge in 1 min. Diverse stazioni metro di riferimento, tra cui Schlossplatz (metro linea U5, U6, U7, U12 e U15) e Rotebühlplatz Stadtmitte (metro linea U2, U4, U14 e U34) - Ottieni indicazioni

Pausa pranzo o cena da 5 stelle: qui troverete innumerevoli posti dove mangiare a qualsiasi ora del giorno. Per una colazione goduriosa (sia dolce che salata) fermatevi da Kamps Backerei, mentre per il pranzo o il brunch provate un'esperienza '"stellata" da 5 Bar Gourmetrestaurant

8 - Castello Solitude

stuttgart slot baden wuerttemberg Il Palazzo di Stoccarda, conosciuto anche come il Castello Solitude, è un luogo glorioso da visitare, situato nella periferia cittadina, precisamente nei boschi ad ovest rispetto al centro. E' un edificio di grande fascino, impreziosito da meravigliosi giardini ideali per una passeggiata, e indicati soprattutto ai più romantici.

Costruito originariamente dal duca di Württemberg come una residenza privata di caccia, ne testimonia l'utilizzo grazie a premi e oggetti legati a questa attività. Costruito tra il 1764 e il 1775, le sale interno presentano stili diversi, che vanno dal rococò al neoclassico.

Un luogo di incontro e cultura: per volontà del Duca Carlo Eugenio, Solitude è anche la sede dell'omonima accademia, che dal 1990 offre soggiorni e borse di studio ad artisti internazionali e organizza manifestazioni culturali aperte al pubblico.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Solitude 1, a 10 km dal centro storico. Si raggiunge in auto tramite B14 (15 min) o con bus linea 92 da Wilhelmsbau a Solitude (22 min, 13 fermate) - Ottieni indicazioni
  • Orari da aprile a ottobre mar-dom 10:00-17:00. Da novembre a marzo solo sab e dom 10:00-16:00
  • Costo biglietto intero €5,00, ridotto €2,50

9 - Museo Porsche

museo porsche ora blu sera luci 1 Il museo Porsche, inaugurato nel 2009, consente di ammirare più di 80 veicoli e molti piccoli oggetti esposti in un ambiente unico, ripercorrendo la storia delle leggendarie automobili create da Ferdinand Porsche.
Ma non è tutto, l'edificio, già di per sé, è un'opera d'architettura contemporanea: sostenuta da 3 colonne a forma di V, la struttura principale somiglia ad un monolite sospeso. Un'architettura audace e dinamica che riflette appieno la filosofia dell'azienda.

Concepito come 'museo automobilistico vivente', il Museo Porsche presenta numerose mostre speciali su argomenti specifici o anniversari significativi. Molto interessante la sezione "Idea", che racconta lo spirito e la passione che motivano il lavoro in Porsche, rendendo omaggio all'azienda e alle persone dietro al prodotto.

La storia del Porsche Touchwall: alla fine del percorso, c'è il nuovo "Porsche Touchwall" interattivo, un'installazione lunga 12 metri e che copre 9 decenni di emozionante storia automobilistica sulla base di 3.000 immagini, disegni e dati tecnici!

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Porscheplatz 1, a 8,5 km a nord del centro storico. Raggiungibile in auto tramite B27 (15 min) o da Stuttgart Hauptbahnhof con treno diretto linea S6 fino Neuwirtshaus- Porscheplatz (10 min, 4 fermate) - Ottieni indicazioni
  • Orari mar-dom 9:00-18:00, lun chiuso
  • Costo biglietto intero €10,00; ridotto €5,00; gratis minori 14 anni

10 - Killesbergpark e Torre

stoccarda citta parco verde lago 1 Parco pubblico urbano situato nella zona nord della città, il Killesbergpark era inizialmente previsto come parte di una più grande mostra dell'orticoltura nel 1939, oggi è una deliziosa area open space di 123 acri tutta da esplorare.
La vera protagonista del parco è la spettacolare Torre di osservazione, la Killesbergturm Stuttgart, alta 40 metri, che offre una eccellente vista sul parco e sui dintorni. Fatta di cavi d'acciaio e con gradini esposti, può sembrare poco solida, ma regge benissimo il peso di un gran numero di visitatori! È presente anche una ferrovia interna che viene utilizzata in estate per visite estese al tutto il parco.

Da non perdere a luglio: ogni anno, nel mese di luglio, ospita la Lichterfest, la popolare festa della città, nota per il famoso spettacolo pirotecnico a suon di musica!

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Stresemannstraße, a nord del centro storico. Raggiungibile in auto tramite B27 (10 min) o da Schlossplatz con metro linee U6, U7 e U15 fino a Pragsattel (8 min), poi 10 min a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari parco sempre accessibile / Torre tutti i giorni dalle 7:00 al tramonto. Chiusa in caso di neve o condizioni metereologiche avverse
  • Costo biglietto parco gratis / Torre €1,00, famiglie €2,00

11 - Wilhelma Zoo e Giardino Botanico

stoccarda germania zoo costruzione E' uno degli zoo e giardini botanici più vari al mondo, rappresenta tutte le zone climatiche della terra ed ospita 6.000 specie di piante e 1.200 specie animali, con ben 11.000 esemplari, fra cui elefanti africani e gibboni. Meritano una menzione le particolari serre dallo squisito stile architettonico del XIX secolo, e soprattutto la "nursery", area in cui vengono accolti ed accuditi i neonati orfani o rifiutati dalla madre.

Oltre ad elefanti e gibboni, qui vivono anche uccelli tropicali, orsi, avvoltoi, giraffe, bradipi, tigri, okapi, rinoceronti, canguri, pappagalli, fenicotteri, scimmie e tanti altri esemplari!
Per quanto riguarda le specie floreali, è possibile ammirare Magnolie, bromelie, orchidee, camelie, fucsie e azalee, fiori estivi, ninfee, piante mediterranee, esotiche e alberi secolari, che contribuiscono a creare scenari incantevoli sempre diversi in base alle stagioni.

Visita adatta alle famiglie: nella parte nord dello zoo c'è una fattoria modello dove vivono due specie bovine autoctono regionali, la razza bovina Limpurger e quella suina di Schwäbisch-Hall, un tempo molto apprezzate e oggi a rischio d'estinzione!

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Wilhelma 13, a nord de centro storico. Raggiungibile da Charlottenplatz con metro linea U14 fino a fermata Wilhelma (8 min, 6 fermate) - Ottieni indicazioni
  • Orari tutti i giorni dalle 8:15. Chiusura a seconda della stagione tra 16:00 e 18:00. Consultare gli orari per la visita sul sito ufficiale
  • Costo biglietto intero da €14,00, ridotto da €5,50

12 - Biblioteca Civica di Stoccarda

stuttgart germany stuttgart library stadtbiliothek stuttgart germany was opened october 2011 La Biblioteca civica di Stoccarda, in tedesco Stadtbibliothek am Mailänder Platz, si discosta dai soliti cliché collegati a questo tipo di edificio grazie al suo approccio minimalista nell'architettura e nelle decorazioni.
Ideale per rilassarsi leggendo uno dei libri della folta collezione oppure godendosi un caffe sulla caffetteria posta nella terrazza esterna.

Uno dei luoghi più fotografati di Stoccarda: incredibile ma vero, per la sua bellezza e la sua architettura minimal, la biblioteca è uno dei luoghi più fotografati della città! Si tratta comunque di un luogo di studio, quindi è importante mantenere un tono di voce basso per tutta la visita.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Mailänder Platz 1, a nord del centro. Si raggiunge da Schlossplatz a piedi in 20 min (1,6 km) o con metro in 6 min. Fermata metro Stadtbibliothek (linee U5, U6, U7 e U15) - Ottieni indicazioni
  • Orari lun-sab 9:00-21:00, dom chiuso
  • Costo biglietto gratis

13 - Castello di Rosenstein e Museo di Storia Naturale

schloss rosenstein stoccarda Foto di Gerd Leibrock. Presso il quartiere Berg, sulla riva sinistra del fiume Neckar, si trova il Museo di Storia Naturale (Naturkundemuseum), composto dalle due esposizioni Schloss Rosenstein, riguardante l'evoluzione dei viventi, e Museum am Löwentor, che tratta le origini della terra. Nel suo complesso, il museo mostra il mondo animale e i vari ecosistemi terrestri, dall'oceano al deserto, e il fiore all'occhiello è sicuramente la collezione di fossili, tra cui spicca l'enorme scheletro di una balena.

infine, l'edificio è collocato nella meravigliosa cornice del Rosensteinpark, il più grande giardino all'inglese della Germania sud-occidentale.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Rosenstein 1, a 9 min a piedi dall'ingresso del Wilhelma Zoo. Raggiungibile da Charlottenplatz con metro linea U14 fino a fermata Wilhelma (8 min, 6 fermate) - Ottieni indicazioni
  • Orari mar-ven 9:00-17:00, sab-dom e festivi 10:00-18:00, lun chiuso
  • Costo biglietto un museo intero €5,00, ridotto €3,00 / Biglietto combinato per entrambe le sedi intero €7,00, ridotto €5,00

14 - Mercedes Benz Museum

mercedes benz museum in stuttgart Foto di Simon_sees. Meta di veri e propri pellegrinaggi degli appassionati di automobili, il Mercedes Benz Museum si compone di diversi piani, ognuno dei quali rende omaggio all'ingegneria e ad una delle case automobilistiche più apprezzate del mondo. Il museo illustra l'evoluzione e la meccanica dei vari modelli e la storia del marchio e del fondatore, inoltre al suo interno sono esposti oltre 160 veicoli, tra cui progetti risalenti agli albori del motore a scoppio come la carrozza senza cavalli, oppure pezzi unici come la prima "papamobile" fatta costruire per Papa Paolo VI.

Inaugurato nel 2006, l'edificio che ospita il museo è già di per sé un'opera architettonica che merita la visita. L'altezza dell'edificio e l'interno sono stati progettati per massimizzare lo spazio, fornendo 16.500 mq di spazio espositivo su tre piani con un ingombro di soli 4.800 mq!

Organizza la visita: la visita complessiva dura in media 2 ore ed è integrata dall'utilissima audioguida (compresa nel prezzo del biglietto) che narra storie, aneddoti e curiosità

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Mercedesstraße 100. Raggiungibile dal centro prendendo la metro S1 per NeckarPark e poi seguire le indicazioni a piedi per circa 5 min. Zona servita dalla stazione ferroviaria Stuttgart Neckarpark e dalla fermata metro Eszet - Ottieni indicazioni
  • Orari mar-dom 9:00-18:00, lun chiuso
  • Costo biglietto intero €12,00, ridotto €6,00

15 - Württemberg Mausoleum

grabkapelle wurttemberg eingang 2009 Foto di Jochen Teufel. Si tratta di una bellissima e sobria cappella in cui sono conservate le spoglie del re, della regina di Württemberg e della loro figlia. La cappella è circondata da vigneti e da uno scenario suggestivo e periodicamente vengono organizzati tour tematici (calendario e programmazione sul sito ufficiale).

Secondo la leggenda, la regina morì di crepacuore scoprendo il tradimento del merito con un'altra donna. Quest'ultimo afflitto dal senso di colpa, commissionò la creazione di questa cappella in un punto che fosse visibile dalle proprie stanze.

Pausa pranzo con vista: prima o dopo la visita al mausoleo vi consigliamo una pausa al 1819 BISTRO AM WIRTEMBERG, che offre proposte gastronomiche tipiche regionali che variano al cambiare della stagione.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare fuori città, a 12 km a est dal centro storico. Raggiungibile in auto tramite B14 (20 min). Con i mezzi, treno S1 da Hauptbanhof a Untertürkheim (9 min), poi bus 61 fino a Rotenberg (9 min), infine 3 min a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari Da dicembre a marzo chiuso; da aprile a ottobre mer-dom 12:00-17:00; novembre ven-dom, 11:00-16:00
  • Costo biglietto intero €4,00, ridotto €2,00

16 - Fernsehturm

foresta alberi torre della tv tv tower stuttgart La Torre della Televisione, uno dei monumenti più importanti nella regione di Stoccarda, nonché il punto panoramico più spettacolare! Quando il cielo è limpido, la vista spazia fino alle pendici del Giura Svevo a sud-sudovest, della Foresta Nera a est e dell'Odenwald a nord-nordest.

Di torri della televisione ce ne sono tante al mondo, ma quella di Stoccarda è la prima costruita al mondo! Non a caso è considerata "la mamma di tutte le torri della televisione moderne" ed è considerata un capolavoro architettonico. Alta 217 m e dotata di due ascensori. Costruita nel dopoguerra, rappresentò da subito una novità sia per il materiale utilizzato (cemento e non acciaio), sia perché il progetto prevedeva la presenza integrata nella torre anche di spazi turistici e gastronomici. La piattaforma panoramica venne inaugurata un po' più tardi del previsto, il 5 febbraio 1956. In soli 5 anni, i costi per la costruzione (più di 4 milioni di marchi) vennero ammortizzati completamente tramite i biglietti di accesso.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Jahnstraße 120. Raggiungibile dal centro con la linea metro U7 (5 fermate, 9 min) fino alla fermata Waldau. Quindi proseguire a piedi per 700 m circa in direzione nordest su Georgiiweg verso Guts-Muths-Weg - Ottieni indicazioni
  • Orari da novembre a marzo mar-sab 10:00-21:00 dom 10:00-19:00; da aprile a ottobre mar-sab 10:00 - 22:00. Lun chiuso
  • Costo biglietto intero €10,50, ridotto €5,50, gratis bambini fino a 5 anni

Altre attrattive da visitare

stoccarda citta teatro costruzione Se avete diversi giorni a disposizione, potete inserire ulteriori tappe nel vostro itinerario!

Passeggiando nel centro storico, potrete ammirare il meraviglioso The Staatstheater Stuttgart, il teatro principale della città (calendario sul sito ufficiale). A fianco della piazza centrale, invece, non passa di certo inosservato l'edificio Konigsbau, caratterizzato da una imponente facciata con 34 colonne la cui lunghezza domina l'intero edificio. Poco più distante si trova invece la Johanneskirche (gratis), chiesa evangelica circondata da un meraviglioso laghetto, luogo perfetto per scattare meravigliose foto dopo la visita! Se amate l'arte, non visitate i musei d'arte Kunstmuseum Stuttgart (€6,00) e la Staatsgalerie (€7,00).

Nella periferia sud della città, in zona Felder, si trova il Castello Schloss Hohenheim: circondato da un meraviglioso giardino, è oggi parte della rinomata università di Hohenheim. A poco più di 10 km da Stoccarda, si trova la cittadina barocca di Ludwigsburg, che offre ben tre castelli, il più imponente dei quali è quello detto della Residenza (€8,00).

7 cose da fare a Stoccarda

Relax al DAS LEUZE Mineralbad
Serata al birrificio Brauhaus Calwer-Eck
Assaggiare gli spätzle
Selfie con il maialino del SchweineMuseum
Ammirare il panorama da Birkenkopf
Shopping all'Outletcity Metzingen
Esplorare la zona vinicola di Steinhalde
1/7

  1. Relax in una sorgente termale forse non tutti sanno che Stoccarda è uno dei centri termali più grandi d'Europa, con ben 19 sorgenti naturali! Prendetevi quindi un pomeriggio di relax, tra i migliori centri c'è sicuramente il DAS LEUZE Mineralbad
  2. Passare una serata in un birrificio come tutta la Germania, anche Stoccarda è rinomata per le sue ottime birre! Uno dei più famosi birrifici in città è Brauhaus Calwer-Eck, dove potrete assaggiare ben 5 tipi di birre appena fermentate
  3. Assaggiare i veri spätzle a pranzo o cena, vi consigliamo di fermarvi al Brauereigaststätte Dinkelacker, uno dei locali più rinomati della città
  4. Selfie con il maialino del SchweineMuseum fuori dal museo potrete trovare una statua di un maialino che aspetta solo di farsi fotografare insieme a voi! Sicuramente uno degli angoli più particolari della città
  5. Ammirare il panorama da Birkenkopf bella e tranquilla escursione per raggiungere il Birkenkopf, punto panoramico da cui si ammira una meravigliosa vista sulla città, soprattutto al tramonto
  6. Shopping senza freni non dimenticate di passare almeno mezza giornata nell'outlet più famoso della zona, l'Outletcity Metzingen, alla scoperta di più di 100 marchi internazionali di moda, nella città natale di Hugo Boss
  7. Esplorare le più belle zone vinicole di Stoccarda passeggiate tra i vigneti che fioriscono sulle colline ammirando incantevoli punti panoramici, ed infine, assaggia i vini autentici di Stoccarda. Info e costi escursione qui

Organizza il tuo soggiorno a Stoccarda: voli e hotel

stoccarda il parco del castello Stoccarda è facilmente raggiungibile dall'Italia con numerosi voli low cost (confronta i voli - da €55,00).

Si tratta di una città piuttosto estesa. Il centro storico e il quartiere di Bad Canstatt sono le zone migliori in cui alloggiare (confronta gli alloggi su booking), poiché qui si concentra la maggior parte delle attrazioni turistiche. La città vanta un'efficiente rete di trasporti che consentono di raggiungere tutte le altre zone in pochi minuti. Per i giovani alla ricerca del divertimento serale, le zone della movida sono il centro città e l'area di Steinstrasse, vicino alla piazza del mercato.

Se viaggiate con i bambini, tappa obbligata allo Zoo, e, se sono già grandicelli, apprezzeranno di gran lunga i musei Porsche e Mercedes. Se invece viaggiate low cost, Stoccarda ha un costo della vita pari a quello di tutte le città tedesche, non molto diverso da quello italiano. Piazze e giardini sono attrazioni a costo zero, così come alcuni musei.