I 10 posti più romantici d'Italia

Cerchi luoghi romantici da visitare in Italia? Dai castelli romani a graziosi borghi, paesi e città: ecco i posti romantici in Italia dove trascorrere un weekend romantico in inverno, estate o primavera!

Se desiderate trascorrere una vacanza romantica con il vostro partner, avete solo l'imbarazzo della scelta: l'Italia offre numerose possibilità di passare dei piacevoli momenti di coppia in paesaggi molto diversi tra di loro. Abbiamo pensato per voi a una pratica guida con i 10 posti più romantici d'Italia, e ce n'è per tutti i gusti tra città d'arte, mare, colline, montagne... a voi la scelta!

10 - Costiera Amalfitana

Costiera Amalfitana

  • Dove si Trova: Nei pressi di Salerno (Campania)
  • Periodo ideale per una visita: Primavera, Estate

Il tour della costiera amalfitana offre l'opportunità di vedere un'ampia varietà di borghi italiani in un colpo solo: chi visita questa splendida zona campana non può non restare colpito da come queste differenze di stili e queste bellezze ben si mixino insieme.
VEDI ANCHE: 10 COSE DA VEDERE NELLA COSTIERA AMALFITANA
Con sullo sfondo montagne e vigneti, la costiera amalfitana è una zona perfetta per stare a fianco della persona che si ama, magari facendo un bel giro in acqua tramite battello o barca.

9 - Val di Susa

Val di Susa

  • Dove si Trova: Piemonte
  • Periodo ideale per una visita: Primavera, Estate

Per chi ama le bellezze montane e i reperti storici, la Val di Susa è un posto davvero mozzafiato: con i numerosi forti (citiamo il Forte di Exilles) e castelli (Castello di Chianocco), le strade tortuose nascondono tanti piccoli centri abitati in cui è ancora possibile assaporare il buon vivere di una volta.

8 - San Lorenzo di Sebato

San Lorenzo di Sebato

  • Dove si Trova: Nei pressi di Bolzano (Trentino Alto Adige)
  • Periodo ideale per una visita: Inverno

Cosa c'è di più romantico del passare la notte in uno chalet di montagna circondato dalla neve, con temperature esterne molto rigide mentre all'interno c'è un caminetto acceso? Vivere queste emozioni è possibili a San Lorenzo di Sebato, sulle Dolomiti: diversi gli chalet che danno un'opportunità di questo tipo, come ad esempio il lussuoso Mountain Lodge, munito anche di sauna e cantina.

7 - Roma

Roma

  • Dove si Trova: Lazio
  • Periodo ideale per una visita: tutto l'anno

Roma, lungotevere, Frascati: la Capitale è una città estremamente romantica, ricca di luci, Chiese, edifici storici e militari. E non è tutto: l'antico foro romano e la Città del Vaticano visti di notte sono ancora più suggestivi. Se si vuole godere di un bel panorama della città ci si può recare su uno dei sette colli, oppure a Frascati, a pochi km di distanza.
VEDI ANCHE: 10 LUOGHI INSOLITI DA VISITARE A ROMA

6 - Colline Umbre

Orvieto

  • Dove si Trova: Umbria
  • Periodo ideale per una visita: Primavera

La regione Umbria è un posto ideale per le coppie: abbastanza piccola, è ricca di paesi e villaggi dalle dimensioni molto contenute. Non ci sono grandi città e predominano il verde e le colline: infatti ciò che attrae dell'Umbria è proprio la bellezza della natura. Imperdibile un giro ad Assisi per vivere un momento spirituale di grande intensità; da lì consigliate una visita a Orvieto, Narni, Gubbio.

5 - Borghetto, Valeggio sul Mincio

Borghetto

  • Dove si Trova: Nei pressi di Verona (Veneto)
  • Periodo ideale per una visita: Primavera

Tra quelli che consideriamo essere i luoghi più romantici della nostra Penisola figura anche Borghetto, frazione di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona: parte de "I borghi più belli d'Italia", Borghetto è celebre per il suo antico borgo che sorge nella valle del fiume Mincio, dominata dai resti di un antico castello scaligero. A Borghetto è possibile ammirare mulini e mangiare la tigella, tipica di questi luoghi.

4 - Bari

Bari

  • Dove si Trova: Puglia
  • Periodo ideale per una visita: tutto l'anno

Bari è una città spesso trascurata, ma in realtà cela grandi bellezze: per lo più città universitaria e portuale, vanta grandi opere architettoniche, splendide chiese e un romantico lungomare, oltre che un centro storico davvero interessante dominato da un antico castello. A poca distanza vi invitiamo a visitare Polignano a Mare (35 km), un luogo magico che ha persino ispirato il cantautore Domenico Modugno per la sua celebre canzone "Volare".

3 - Verona

Verona

  • Dove si Trova: Veneto
  • Periodo ideale per una visita: Primavera

Ci avviciniamo alle primissime posizioni, e ovviamente nella nostra classifica dei 10 posti più romantici d'Italia non può certo mancare Verona, la città celebre per essere l'ambientazione della nota tragedia d'amore tra Romeo e Giulietta scritta da William Shakespeare.
VEDI ANCHE: WEEK END ROMANTICO A VERONA
La città ancora oggi è meta di milioni di turisti l'anno, desiderosi di ripercorrere le tracce della storica vicenda: uno dei luoghi più visitati è la casa di Giulietta. Non scordiamo però altri bellissimi e romantici scorci di Verona, come ad esempio il Ponte di Castelvecchio e il Giardino dei Giusti.

2 - Lago di Iseo

Lago di Iseo

  • Dove si Trova: Nei pressi di Brescia (Lombardia)
  • Periodo ideale per una visita: Estate

Venuto alla ribalta con la recente opera d'arte "The Floating Piers", il lago d'Iseo offre panorami invidiabili: con le sue dimensioni tutto sommato contenute (il perimetro è di circa 70 km) e le montagne che lo circondano, sia di giorno che di sera è possibile effettuare camminate in bassa o in alta quota, fare il bagno nelle zone adibite e godersi uno spettacolare gelato in riva al lago, oppure prendere il battello e recarsi a Monte Isola, la più grande isola lacustre d'Europa. Tra i paesi imperdibili ricordiamo Lovere, Iseo, Sarnico.

1 - Venezia

Venezia

  • Dove si Trova: Veneto
  • Periodo ideale per una visita: Primavera

Venezia, la città italiana romantica per eccellenza! Come farsi mancare un giro in gondola, la traversata del Ponte di Rialto o una bella passeggiata tra le innumerevoli calle e i pittoreschi edifici? Oppure, perché non lasciarsi cullare dalle panchine in riva alla laguna, ammirando il panorama? Si consiglia di non andare nei periodi troppo caldi e di prenotare in anticipo eventuali visite a musei e palazzi, per evitare lunghe code.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti