Borghi d'Italia

I 20 Borghi più belli d'Italia: Classifica Ufficiale

Quali sono i Borghi più belli d'Italia? Quali sono i borgo dei borghi di tutte le passate edizioni? Ecco la Classifica dei 20 Borghi medievali più belli d'Italia!

Rivivere i borghi ed i centri storici, togliere cemento e piantare alberi, tutelare le testimonianze del passato, tornare ai nostri ieri migliori, perché Dio per chi crede o la natura per chi non crede, possano cominciare a pensare di perdonarci e ci aiutino a creare una italia migliore.
- Alexandre Cuissardes
Borghi d'ItaliaEhh si, perdonateci Dio e Madre Natura se ci siamo dimenticati di voi, o meglio (peggio), se semplicemente ce ne infischiamo di voi. Nessuna blasfemia, solo verità. Come è vera verità che non possono che essere segni divini quelli che hanno creato, e che mantengono in vita, i borghi d'Italia e del mondo. E' a loro che si riferiva il maestro Battiato quando cantava il bisogno di "un'altra vita", è in loro che si riflette l'esigenza, talvolta incombente e prepotente in noi, di recuperare i ritmi, gli odori, i sapori, i valori, le persone di un tempo. Quel tempo in cui si leggeva su carta e non su video, in cui si parlava vis a vis e non su whatsapp, in cui si amava dalle finestre e si faceva l'amore senza proprio nulla di virtuale.
Ora, non fraintendiamo… non vogliamo mica dire che in questi borghi si lavano i panni nel fiume e si cena con la luce delle candele o si va a nanna appena finisce Carosello in Tv. Quello che vogliamo dire è semplicemente… non ve la prendete se non prende bene il wifi. Anzi, fate una cosa… il cellulare, per qualche giorno… mettetelo da parte!
VEDI ANCHE: I Borghi più belli d'Italia 2017 I Borghi più belli d'Italia 2018 I 20 Borghi più belli d'Italia 2019

I borghi più belli d'Italia regione per regione

Regione Borghi Classifica completa
Abruzzo Vasto, Ortona, Chieti, ... classifica borghi Abruzzo
Basilicata Venosa, Matera, Maratea, ... classifica borghi Basilicata
Calabria Aieta, Gerace, Civita, ... classifica borghi Calabria
Campania Procida, Castellabate, Ravello, ... classifica borghi Campania
Emilia Romagna San Leo, Bobbio, Gualtieri, ... classifica borghi Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia Venzone, Raveo, Cordovado, ... classifica borghi Friuli
Lazio Subiaco, Sperlonga, Sermoneta, ... classifica borghi Lazio
Liguria Apricale, Tellaro, Moneglia, ... classifica borghi Liguria
Lombardia Nesso, Lovere, Monte Isola, ... classifica borghi Lombardia
Marche Gradara, Offagna, Grottammare, ... classifica borghi Marche
Molise Fornelli, Venafro, Larino, ... classifica borghi Molise
Piemonte Garessio, Barolo, Orta San Giulio, ... classifica borghi Piemonte
Puglia Locorotondo, Cisternino, Bovino, ... classifica borghi Puglia
Sardegna Posada, Orosei, Bosa, ... classifica borghi Sardegna
Sicilia Erice, Gangi, Cefalù, ... classifica borghi Sicilia
Toscana Suvereto, Chiusdino, Pitigliano, ... classifica borghi Toscana
Trentino-Alto Adige Rango, Chiusa, Mezzano, ... classifica borghi Trentino
Umbria Spello, Bevagna, Assisi, ... classifica borghi Umbria
Valle d'Aosta Fenis, Gressan, Arnad, ... classifica borghi Valle d'Aosta
Veneto Asolo, Mel, Follina, ... classifica borghi Veneto

Borgo dei Borghi: le classifiche ufficiali

Ogni anno il programma "Alle Falde del Kilimangiaro", in onda su Rai 3, indice una gara fra 60 borghi italiani per eleggere il "Borgo dei Borghi", ovvero il borgo più bello d'Italia.

Ecco la classifica ufficiale dei 20 Borghi più belli dell'edizione 2016
VEDI ANCHE: I Borghi più belli d'Italia 2017 I Borghi più belli d'Italia 2018 I 20 Borghi più belli d'Italia 2019

20 - Offagna, Provincia di Ancona - Marche

Offagna, Provincia di AnconaMeno di 2.000 abitanti per il piccolo centro delle Marche. Si visita naturalmente in una giornata, prendendosi il tempo per soffermarsi sui dettagli, sull'atmosfera, sui volti della gente. Le chiese, l'architettura militare della sua Rocca, le mura merlate, Villa Malacari e Villa Montegallo.
VEDI ANCHE: i borghi più belli delle Marche

19 - Egna, Provincia di Bolzano - Trentino-Alto Adige

Egna, Provincia di BolzanoQui ci si fa in tanti: ben 5.000 abitanti! Il borgo si caratterizza per i suoi portici, che raccontano la storia di una antica e florida città mercato. Molto pittoresto è il museo di Cultura Popolare, il palazzo Zenobio, e tanti stili che si incrociano splendidamente, dal liberty al gotico al romanico.
VEDI ANCHE: i borghi più belli del Trentino

18 - Ricetto di Candelo, Provincia di Biella - Piemonte

Si resta al nord, in Piemonte, per questo delizioso borgo che nel suo centro ospita 100 abitanti. Non fatevi ingannare dal nome, che non ha a che fare col cibo… per carità, qui si mangia alla grande, ma l'etimologia ci parla di un "rifugio", di un luogo fortificato. Nasce infatti come deposito di prodotti agricoli, da tenere ben protetti, grazie alle cinta murarie ancora pressoché intatte.
Un centro delizioso, con il Palazzo del Principe, il Palazzo Comunale, e naturalmente le immancabili chiese.
VEDI ANCHE: i borghi più belli del Piemonte

17 - Locorotondo, Provincia di Bari - Puglia

Locorotondo, Provincia di BariE' bianco come il latte questo paesino pugliese. Il nome si spiega subito, poiché alla vista mostra questa sua crescita circolare, verso la sommità di un colle. E' anche grazie a questa sua geografia che, dalle sue cinta murarie, si ammira un panorama della Murgia da togliere il fiato! Vigneti, muretti a secco, e naturalmente tutto l'aspetto fiabesco della Murgia dei Trulli!
VEDI ANCHE: i borghi più belli della Puglia

Dove mangiare:

  • Ristorante Perbacco, Corso XX Settembre 126 - Via Cisternino 8 / Tel 366 8188969 - 080 2376291 / info@perbaccolocorotondo.it

16 - Fenis, Provincia di Aosta

Fenis, Provincia di AostaSi sale sulle Alpi, in Val d'Aosta, per conoscere Fenis, il piccolo borgo di 1.000 abitanti, tutti fieri del loro monumento nazionale: il Castello di Fenis! Doppia cinta muraria, torri, cortili interni… uno dei castelli medievali meglio conservati di tutta l'italia!
VEDI ANCHE: i borghi più belli della Valle d'Aosta

15 - Giglio Castello, Provincia di Grosseto - Toscana

Giglio Castello, Provincia di GrossetoSiamo su una delle isole più belle della Toscana e d'Italia: l'Isola del Giglio. Chiamata così perché è bella come il fiore omonimo, no…? No, in realtà il nome vuol dire "Isola delle Capre"… simpatici sti greci! Anche qui, mura medievali di impronta medicea, la Rocca, la Casamatta, e naturalmente… chiese!
VEDI ANCHE: i borghi più belli della Toscana

14 - San Leo, Provincia di Rimini - Emilia Romagna

San Leo, Provincia di RiminiSiamo in Romagna, in quella più verace, per un borgo che dall'alto dei suoi 600 metri ci mostra una vallata di boschi e rocce che vanno giù fino al mare della riviera.
Impianto chiaramente medievale, con la Pieve e la Cattedrale, la Torre Campanaria di pietra arenaria, e il vecchio carcere fortezza che ospitò (si fa per dire) tra gli altri il Conte di Cagliostro.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a San Leo, il Borgo di Cagliostro i borghi più belli dell'Emilia Romagna

13 - Viggianello, Provincia di Potenza - Basilicata

Viggianello, Provincia di PotenzaBorgo normanno, impianto arabo, tracce naturalmente romane e bizantine. Castello svevo, palazzi barocchi e settecenteschi, fontane ottocentesche, e dai suoi 550 metri, un panorama da strabuzzare gli occhi!
VEDI ANCHE: i borghi più belli della Basilicata

12 - Cordovado, Provincia di Pordenone - Friuli Venezia Giulia

Cordovado, Provincia di PordenoneNon può mancare anche qui un Castello, con tanto di cinta murarie, fossati e ponte levatoio. Nell'area del castello, attorno al quale si sviluppa il borgo, palazzi settecenteschi. Peccato che il castello sia stato abbattuto quasi del tutto. Resta comunque un paesino delizioso.
VEDI ANCHE: i borghi più belli del Friuli

  • Prodotti tipici: Spaccafumo (dolce di fichi, noci, mandorle e miele)
  • Piatto tipico: il Lengal, ovvero lingua di maiale insaccata con la carne di cotechino. Servito con la polenta. In generale, vanno forte l'oca, l'anatra e il fagiano
  • Costo di hotel o b&b: Hotel e b&b a partire da €37,00 a camera - guarda le offerte

VEDI ANCHE: La classifica degli Orrori da Gustare

11 - Cison di Valmarino, Provincia di Treviso - Veneto

Cison di Valmarino, Provincia di TrevisoSe volete dormire in un castello, qui potete farlo. Infatti, il medievale Castello Brandolini è diventato un lussuoso hotel (Castelbrando). Il centro storico è un gioiello, con la villa veneta di Palazzo Barbi e la Loggia, oggi teatro. All'interno del borgo scorre l'acqua del torrente Rujo, nel percorso delle Vie dell'Acqua, fino ai boschi, dove insistono ancora dei mulini.
VEDI ANCHE: i borghi più belli del Veneto

10 - Spello, Provincia di Perugia - Umbria

Spello, Provincia di PerugiaOrigini mitiche già nel nome, Ispello, compagno di Enea. Pare che questi si perse durante il viaggio. Secondo me, giunto qui si nascose e non volle più andar via! Salendo dal borgo verso la Porta dell'Arce, nella parte alta, si repira un'atmosfera inebriante di buone e antiche abitudini, e di bellezza intramontabile.
VEDI ANCHE: i borghi più belli dell'Umbria

9 - Scanno, Provincia de L'Aquila - Abruzzo

Scanno, Provincia de L'AquilaE' uno sperone di roccia che fin dalle origini ha vissuto di pastorizia. Questa attività porto ricchezza nel paese, tanto da impreziosirlo con palazzi, colonne, archi, balconi. Si riflette anche nella arti e mestieri, con una tradizione orafa e dell'arte del ricamo.
VEDI ANCHE: i borghi più belli dell'Abruzzo

8 - Chianalea di Scilla, Provincia di Reggio Calabria

Chianalea di Scilla, Provincia di Reggio CalabriaUn borgo che scende direttamente a mare, tra una viuzza e l'altra. Borgo di pescatori rimasto immobile nel tempo, come una fotografia che più sbiadisce, e più è bella. Sulla rocca di Scilla, il Castello di Ruffo fa da guardiano al paesino, e intanto si gode una vista che giunge sino alle vicine Isole Eolie.
VEDI ANCHE: Cosa vedere in Calabria d'Inverno i borghi più belli della Calabria

7 - Subiaco, Provincia di Roma - Lazio

Subiaco, Provincia di RomaQui si trovano alcuni importanti monasteri, come quello di Santa Scolastica, noto per essere uno dei più antichi, o ancora il monsatero di San Benedetto (in foto). Una passeggiata nel Parco Naturale dei Monti Simbruini rende l'idea della magia di questo posto. Il centro storico medievale è da gustare con calma, in contemplazione.
VEDI ANCHE: i borghi più belli del Lazio

6 - Fornelli, Provincia di Isernia - Molise

Fornelli, Provincia di IserniaSiamo in Molise, in uno dei centri medievali meglio conservati della regione.Le cinta murarie sono ancora intatte, meno le torri, ma il tessuto urbano sembra quasi non aver subito modifiche da oltre mille anni.
VEDI ANCHE: 13 paesi poco conosciuti in Italia da visitare i borghi più belli del Molise

5 - Lovere, Provincia di Bergamo - Lombardia

Lovere, Provincia di BergamoHa la forma di anfiteatro, tra lago e montagna. Il suo cuore è la Piazza dei 13 Martiri. Da qui si sale verso il centro storico alto, dove confluiscono tutte le stradine. La piazza è circondata da edifici eleganti e con una torre dell'orologio che scandisce ancora il tempo.
VEDI ANCHE: i borghi più belli della Lombardia

4 - Posada, Provincia di Nuoro - Sardegna

Posada, Provincia di NuoroSiamo in Sardegna, in un paese la cui etimologia suggerisce già riposo, sosta, relax. Nulla di più vero, con una full immersion nella natura incontaminata, con il Delta del Rio Posada, birdwatching, i tipici Nuraghi sardi e Castelli e Chiese medievali.
VEDI ANCHE: i borghi più belli della Sardegna

3 - Castellabate, Provincia di Salerno - Campania

Castellabate, Provincia di SalernoSiamo sul podio, e non poteva che esserci un Patrimonio dell'Umanità. Il centro storico di Castellabate è infatti un paesaggio culturale saturo di bellezza, di rarità, con un impianto chiaramente medievale tra vicoletti, stradine, gradinate. In cima al borgo si trova il Castello, dal quale si può ammirare un panorama mozzafiato di questo scorcio di Cilento.
VEDI ANCHE: i borghi più belli della Campania

2 - Cervo, Provincia di Imperia - Liguria

Cervo, Provincia di ImperiaCi avviciniamo alla vetta, in Liguria, e per un borgo che si rispetti, c'è un Castello a sua difesa. Si sale in questo pittoresco paesino verso la cima, verso il Castello, ammirando rari panorami, chiese e palazzi, fino a raggiungere le mura ed entrare in un'epoca ormai estinta, ovunque tranne che qui.
VEDI ANCHE: i borghi più belli della Liguria

1 - Sambuca di Sicilia, Provincia di Agrigento

Sambuca di Sicilia, Provincia di AgrigentoSiamo in Sicilia, terra di miti, storie, leggende. Come quella di Sambuca, il paesino costruito dall'emiro arabo da cui prende il nome, e che si sviluppa con molteplici facciate, come quella araba "dentro le mura" e quella settecentesca fuori. Il cuore arabo è un guazzabuglio irregolare, scombinato ma affascinante di vicoli stretti, piazze e piazzette. L'odore di sambuco accompagna la visita: benvenuti nel Borgo dei Borghi!
VEDI ANCHE: i borghi più belli della Sicilia

Fuori classifica: i vincitori delle passate edizioni

Meritano una menzione i vincitori delle edizioni 2014 e 2015 del concorso Borgo dei Borghi d'Italia. Non ci si sposta molto in fondo, dato che per 3 anni la Sicilia ha fatto incetta di premi.
Vi presentiamo quindi Gangi, vincitore dell'edizione 2014, e Montalbano Elicona borgo dei borghi nel 2015.
VEDI ANCHE: 10 posti da visitare quest'anno in Sicilia

Gangi, Provincia di Palermo (Vincitore 2014)

Gangi, Provincia di PalermoVicoli medievali all'interno di una cinta muraria cinquecentesca, paesaggi e visioni d'altri tempi, di una Sicilia agricola nel cuore delle Madonie. Case tutte accatastate le une sulle altre offrono l'immagine di un piccolo e pittoresco presepe, tra stradine strette e profumo di autenticità.

Montalbano Elicona, Provincia di Messina (Vincitore 2015)

Montalbano Elicona, Provincia di MessinaSi sviluppa su un piccolo promontorio con tutto il tessuto urbano proteso verso la sua cima, dominata, indovinate un po'… da un castello! Una fortezza che si apre subito agli occhi con le cinta murarie delimitate da torri, straordinario esempio di architettura medievale. All'interno, una cappella reale bizantina. Dalla cima del borgo, la vista spazia sui Monti Nebrodi da una parte, e sulle Isole Eolie dall'altra.

Cos'è un borgo e cos'è l'associazione Borghi d'Italia

Secondo l'associazione "Borghi d'Italia", il borgo nasce come centro nevralgico delle attività del territorio. Deve avere un numero limitato di abitanti, (pare non più di 6.000), e deve avere un patrimonio architettonico e naturale certificato dalla Sovrintendenza delle Belle Arti.
Oggi in Italia ne sono stati certificati circa 289. L'Umbria è la regione con la maggiore concentrazione (24), la Valle d'Aosta ne ha solo 1. Tutti quanti però, hanno una caratteristica in comune: fanno sorridere, fanno innamorare. E sono belli come le rughe di Anna Magnani, buoni come il vino buono e saggi come i nonni saggi: del resto, anche loro ci hanno messo una vita ad invecchiare!
VEDI ANCHE: I 10 borghi più belli d'Europa

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Rosaria Risalvato
    Rosaria Risalvato 02 Maggio 2016 17:00

    quante perle nasconde la nostra fantastica terra?

    Rispondi
  • Ettore Ancona
    Ettore Ancona 27 Maggio 2016 15:51

    Molti dei paesini sono un o spettacolo per gli Occhi. Consiglio anche il comune emiliano di Bobbio in provincia di Piacenza, oppure Varenna vicino nella zona del Lago di Como.

    Rispondi
  • Luigi
    Luigi 10 Giugno 2016 21:39

    Barrea , in abruzzo è spettacolare. Vi consiglio di visitarla

    Rispondi
  • Sara Viandoni
    Sara Viandoni 27 Luglio 2016 13:09

    Secondo me San Gimignano in Toscana è uno di quei posti incredibili che meritano davvero di stare ni qualunque classifica, lista o guida di luoghi belli da visitare n Italia

    Rispondi
  • Francesca Sorrisi
    Francesca Sorrisi 24 Agosto 2016 12:40

    A me piace tantissimo Menarola nelle Cinque Terre, è una di quei classici paesini pescherecci con la brezza marina e le case dai colori pastello... proprio un posto magico

    Rispondi
  • Sandra Abitabile
    Sandra Abitabile 01 Settembre 2016 14:54

    Sono stata a Giglio Castello e devo ammettere di essere rimasta estasiata.
    L'isola del Giglio in linea di massima è tenuta piuttosto bene, ma Castello in particolare è una vera gemma. Pulita, ordinata, con un'atmosfera singolare e distintiva grazie al patrimonio architettonico medievale praticamente intatto. Merita di stare nella classifica.

    Rispondi
  • Gualtiero
    Gualtiero 16 Settembre 2016 08:11

    Una "lista" di bellisimi borghi. Devo, però, far notare che San Leo (in provincia di Rimini) non è in Emilia ma in Romagna.

    Rispondi
  • Andrea
    Andrea 29 Settembre 2016 11:25

    Molto bello è anche Anghiari Toscana

    Rispondi
  • Milly Ferrucci
    Milly Ferrucci 13 Ottobre 2016 15:24

    Scanno è veramente un bel posto da visitare anche grazie al famoso lago a forma di cuore che si trova nelle sue vicinanze. Vi consiglio di andare a vederlo in primavera, è un'emozione immergersi in tanto verde

    Rispondi
  • Andrea Gatta
    Andrea Gatta 18 Dicembre 2016 17:43

    Invito tutti a visitare Castelmuzio nel comune di Trequanda in provincia di Siena.Splendido borgo storico ,dalla cui torre del castello si domina tutta la valle disseminata di olivi e boschi.Disposto anche ad accompagnarvi !!!!

    Rispondi
  • Alberto
    Alberto 06 Febbraio 2017 21:17

    Al 7' posto è stato messo il monastero di Santa Scolastica quando in realtà è il monastero di S. Benedetto: il monastero di Santa Scolastica si trova subito uscendo da Subiaco davanti la villa di Nerone e prima di arrivare al monastero di S. Benedetto

    Rispondi
  • Riccardo
    Riccardo 07 Febbraio 2017 20:48

    L'elenco dei borghi di cui sopra non è per niente veritielo perchè sono stati esclusi borghi molto più belli, come Anghiari, Seborga,Monteriggioni, Fiumalbo, Montevcatini Alto e Rosignano Marittimo e molti altri, mentr alcuni di quelli quì sopra considerati non li ritengo degni di particolare attenzione.

    Rispondi
  • Marc Villemaire
    Marc Villemaire 21 Marzo 2019 23:17

    IL mio TOP 10:Corinaldo-Marche,Anghiari-Toscana,Erice-Sicilia,Alatri-Lazio,Subiaco-Lazio,Spello-Umbria,Riomaggiore-Liguria,Asolo-Veneto,Dolceacqua-Liguria,Apricale-Liguria...per vivere sicuramente Anghiari,chi non ama la Toscana??? E poi siamo vicinissimi alle Marche e l'Umbria,2 regioni fantastiche.

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su