Cattedrale di Brasilia, Brasilia (Brasile)

Classifica delle 10 Chiese più belle del mondo

Quali sono le 10 chiese più belle del mondo? Quali le cattedrali più famose e visitate o la chiesa più antica? Dall'Italia al resto del pianeta,ecco la Classifica delle Chiese più belle del Mondo!

Cattedrale di Brasilia, Brasilia (Brasile)Nel corso dei secoli, il percorso religioso di molti popoli del mondo ha dato vita a Cattedrali, Basiliche e Chiese che perdurano ancora oggi e anzi, in alcuni casi sono diventati dei veri e propri simboli, oltre che mete di preghiera e di pellegrinaggio. Ma quali sono le chiese più affascinanti dal punto di vista architettonico? Quali sono le chiese da visitare almeno una volta nella vita?
Per rispondere a questa domanda abbiamo interrogato voi membri della community tramite un sondaggio. Quella che segue è la speciale classifica delle 10 Chiese più belle del mondo secondo Travel365. Segnatele per i vostri futuri viaggi!

NB: La seguente classifica è frutto di un sondaggio che ha coinvolto attivamente i membri della Community. Oltre 10.000 utenti sono stati chiamati ad esprimere le proprie preferenze, scegliendo 10 chiese fra le oltre 150 selezionate dalla nostra redazione.
VEDI ANCHE: LE CHIESE PIU' GRANDI DEL MONDO

10 - Santuario della Madonna di Las Lajas (Colombia): 423 voti

Santuario della Madonna di Las LajasMaestosa stuttura costruita nel 1916 nel canyon del fiume Guaitara, con un ponte che la collega alla parete rocciosa. Qui, secondo una leggenda locale, apparve la Madonna.
L'architettura di questo Santuario, dall'altezza di oltre 100 metri, è in pieno stile gotico, e la località scelta per la sua costruzione altamente suggestiva. L'edificio attuale fu eretto in sostituzione a una precedente cappella risalente al XIX secolo.

9 - Chiesa di Hallgrimur, Reykjavik (Islanda): 441 voti

Chiesa di Hallgrimur, Reykjavik (Islanda)
Luogo di culto luterano situato nel centro di Reykjavik, la capitale dell'Islanda.
Costruita nel corso del 1900 (l'ultima pietra fu posata nel 1983), data la sua altezza di ben 74,5 metri questa Chiesa è individuabile da qualsiasi zona della città. Una delle particolarità maggiore è la facciata, costituita da blocchi di cemento disposti a forma di ali ai lati del campanile.

8 - Harajuku Protestant Church, Tokyo (Giappone): 470 voti

Harajuku Protestant Church, Tokyo (Giappone)Chiesa costruita in anni recenti, nel 2005, con una struttura composta da 7 elementi (sei ampie arcate sopra la navata e un campanile) che corrispondono ai 7 giorni della Creazione e alle 7 Chiese d'Oriente.
Il soffitto è creato in modo da lasciare un naturale riverbero per 2 secondi, per fornire a fedeli e turisti un'esperienza di ascolto unica. Lo spazio arioso permette alla luce di passare attraverso gli archi illuminando i fedeli: il simbolo della luce è un chiaro rimando allo Spirito Santo. La Chiesa è anche usata come location per concerti, data la sua ottima acustica e le comode logge posizionate proprio all'interno degli archi.

7 - Concattedrale di San Michele e Santa Gudula, Bruxelles (Belgio): 488 voti

Concattedrale di San Michele e Santa Gudula, Bruxelles (Belgio)Questa Chiesa situata a due passi dal centro storico di Bruxelles è il più importante luogo di culto cattolico della città.
La sua costruzione ebbe inizio nel 1226, e la facciata presenta, come tipico di molte cattedrali gotiche, 3 facciate: due sui bracci del transetto e una, la principale, a ovest, con 3 portali e serrata tra due torri gemelle. All'interno, al centro della navata è presente lo splendido pulpito barocco con raffigurati Adamo ed Eva scacciati dal giardino dell'Eden.

6 - Cattedrale di San Basilio, Mosca (Russia): 512 voti

Cattedrale di San Basilio, Mosca (Russia)Cattedrale della Chiesa Ortodossa russa situata sulla celebre Piazza Rossa.
Questa particolare Chiesa fu eretta nel corso del 1500 ed è iscritta al Patrimonio Mondiale dell'Umanità secondo l'UNESCO. Secolarizzata nel 1929, secondo alcuni la sua forma ricorda le fiamme di un falò che salgono verso il cielo.

5 - Duomo di Milano (Italia): 597 voti

Duomo di Milano (Italia)Chiesa che per molti di noi non ha bisogno di presentazioni: si tratta dell'imponente Cattedrale localizzata nel cuore di Milano e simbolo della città medeghina.
La sua costruzione ebbe inizio alla fine del XIV secolo, ma ancora oggi - in corrispondenza del celebre detto - risulta in parte non terminata. Lo stile è un perfetto mix tra quello Gotico e Neoclassico, e all'interno vi sono riposti una serie di monumenti funerari: vi giacciono le spoglie di diversi arcivescovi, tra cui quelle di San Carlo Borromeo.

4 - Cattedrale di Saint John the Divine, New York (USA): 599 voti

Cattedrale di Saint John the Divine, New York (USA)Gioiello americano situato a Manhattan e tuttora incompiuto: nonostante ciò, con la sua lunghezza di 180 m e l'altezza di 70 m secondo alcuni è la più grande Cattedrale del mondo.
La sua costruzione ebbe inizio alla fine del XIX secolo, con progetti più volte ripetuti: alla fine si scelse lo stile gotico. All'interno non si può non notare l'imponenza del coro, con le colonne in granito grigio; e poi c'è l'organo, da un valore stimato di 8 milioni di dollari. Imperdibili anche le cappelle laterali in cui sono raffigurate attività umane.

3 - Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze (Italia): 615 voti

Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze (Italia)Immensa opera situata nel centro della città di Firenze: ogni anno richiama milioni di visitatori, che non si limitano ad ammirarne l'interno ma salgono fino in cima alla cupola del Brunelleschi.
La costruzione della Cattedrale fu terminata in pieno Rinascimento, nel 1463, e al suo interno è visibile la più grande superficie decorata ad affresco del mondo, composta da 3.600 mq ed eseguita dal Vasari e dallo Zuccari. La facciata è di epoca moderna: risale infatti al 1887.

2 - Cattedrale di Brasilia, Brasilia (Brasile): 639 voti

Cattedrale di Brasilia, Brasilia (Brasile)Cattedrale moderna, come del resto moderna è la città che la ospita: l'edificio fu completato nel 1970.
A forma iperboloidale, la struttura in cemento armato copre un'area di circa 70 m dalla quale si innalzano delle colonne. Il tetto in vetro trasmette la sensazione che la Cattedrale si alzi verso il cielo. Nella piazza antistante sono presenti 4 sculture in bronzo che rappresentano i 4 evangelisti.

1 - Cattedrale di Notre-Dame, Parigi (Francia): 718 voti

 Cattedrale di Notre-Dame, Parigi (Francia)Principale luogo di culto parigino e sede vescovile e dell'arcidiocesi. Fu consacrata nel 1882.
L'edificio è noto in tutto il mondo, ed è uno dei più visitati di Parigi: iscritta al Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, nel corso della rivoluzione francese vi furono molti danni che ne comportarono ampi rifacimenti. Anche le celebri vetrate sono state rifatte più volte nel corso del tempo: quelle attuali risalgono al 1965.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Piolo
    Piolo 07 Gennaio 2018 19:10

    Buonasera, premetto che tutte le chiese sono belle, se proprio si fa una classifica credo che la quinta posizione del Duomo di Milano sia da rivalutare.....a livello architettonico credo di realizzazione molto impegnativa, i materiali utilizzati vedi il marmo di Candoglia è inutile ogni valutazione, a livello di opere d'arte in essa più sculture che dipinti beh non è da quinta posizione.....se poi concludo con i circa quattro metri della statua della Madunnina che domina Milano la mia valutazione è almeno da podio.......non nascondo che sono un milanese, grazie.

    Rispondi
  • Giuseppe68
    Giuseppe68 21 Marzo 2018 13:25

    ma chi l'ha fatta questa classifica? Dove la mettiamo ad esempio San paolo fuori le mura o santa maria maggiore oppure il duomo di siena o quello di acireale? oppure santa caterina d'alessandria a galatina oppure le chiese di assisi. certo è questa una classifica da frequentatori di fast food e centri commerciali ... lasciate perdere le cose di cui non ci capite niente e occupatevi di gossip per piacere...

    Rispondi
  • Cristian Compagnoni
    Cristian Compagnoni 18 Marzo 2019 23:21

    Tutte belle ma...la Sagrada Familla di Barcellona e San Pietro a Roma?

    Rispondi
  • Andrea Lauta
    Andrea Lauta 03 Aprile 2019 20:55

    Cioè avete messo quel frigorifero giapponese e non c'è la sagrada familla, la cattedrale normanna di palermo, assisi, o san pietro.....ok

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti