Dove vedere i Dinosauri in Italia: i parchi a tema più belli

Aggiornato a Luglio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 25 viaggiatori.
Parchi dinosauri in Italia: ecco una lista dei parchi a tema e dei luoghi più interessanti dove vedere i dinosauri in Italia

Dinopark Avezzano ItalyFoto di Rudy Massaro. I dinosauri hanno abitato la terra circa 230 milioni di anni fa, durante l'Era Mesozoica. Secondo gli studi condotti dai paleontologi sono esistiti almeno 500 generi distinti di dinosauri, tra bipedi e quadrupedi, uccelli e più di 100 specie diverse, questi preistorici animali continuano ad affascinare per la loro storia e la loro ancora misteriosa estinzione.
Ma è possibile ammirare i dinosauri oggi in Italia? La risposta è sì, perché, in realtà, oggi in Italia vi sono tante riproduzioni fedeli a grandezza naturale di dinosauri che abitano in altrettanti parchi a tema. Fare una conoscenza ravvicinata con questi animali estinti, quindi, è in qualche modo fattibile. Ecco i parchi a tema più belli presenti su e giù per lo stivale.

Parco/Museo Dove si trova
Prehistoric Park Rivolta d'Adda (Cremona)
World of Dinosaurs San Piero a Sieve (Firenze)
Parco Preistorico Peccioli (Pisa)
Extinction Park Parco Natura Viva, Bussolengo (Verona)
Parco della Preistoria Lost World Atlantis Parco Acquatico, San Secondo di Pinerolo (Torino)
Dinopark Avezzano (L'Aquila)
Dino Park San Lorenzello (Benevento)
Parco il Mondo della Preistoria Simbario (Vibo Valentia)
Parco dei Dinosauri Castellana Grotte (Bari)
Parco delle Grotte di Famosa e la Grotta dei Dinosauri Massafra (Taranto)
Parco della Preistoria Etnaland, Belpasso (Catania)
Parco dinosauri Safari Park, Pombia (Novara)

1 - Prehistoric Park, Rivolta d'Adda (Cremona)

Il parco si trova sulla riva sinistra del fiume Adda, nel comune di Rivolta d'Adda (Cremona), a 20 km ad est di Milano. Copre un'area di 100 ettari e al suo interno vi sono decine di ricostruzioni a grandezza naturale, appartenenti a 34 specie preistoriche diverse, tra cui artropodi, pesci, anfibi, rettili arcaici, dinosauri, mammiferi e uomini primitivi.
Sono anche presenti centinaia di animali selvatici in condizioni di semi-libertà, ambienti naturali come paludi, prati, laghi, giardini botanici ed è possibile rilassarsi anche nelle aree adibite a picnic e caffè. Labirinti, percorsi botanici e parco giochi completano questa enorme strutta immersa nel verde.
Info, apertura e prezzi: sito ufficiale Prehistoric Park

2 - World of Dinosaurs, San Piero a Sieve (Firenze)

Contiene una serie di magnifici ricostruzioni di animali preistorici a grandezza naturale, alla cui realizzazione hanno partecipato esperti paleontologi. Questa mostra intende presentare tantissimi esemplari di dinosauri vissuti sul nostro pianeta. Parte di questa è anche dedicata a mammut, tigri ed animali relativi all'era glaciale.
Info, apertura e prezzi: sito ufficiale World of Dinosaurs

3 - Parco Preistorico, Peccioli (Pisa)

Il parco, in provincia di Pisa, è ampio tre ettari e durante il percorso al suo interno è possibile ammirare diverse riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale. Gli esemplari sono rettili e mammiferi dell'era Paleozoica, Mesozoica e Cenozoica ed includono un esemplare di Homo Erectus. All'interno del parco è stata allestita anche un'area giochi dedicata completamente ai bambini, con altalene, scivoli e la teleferica.
Info, apertura e prezzi: sito ufficiale Parco Preistorico Peccioli

4 - Extinction Park, Parco Natura Viva (Verona)

Situato tra Verona e il Lago di Garda, il Parco Natura Viva si estende su 42 ettari e ospita 1500 animali di 200 specie diverse. All'interno del parco vi sono diverse aree dedicate agli esemplari che abitano in varie parti del mondo; tra queste, vicino all'area del Sudamerica, spunta l'ingresso per l'Extinction Park. Il percorso al suo interno mostra modelli in ordine cronologico, dai primi animali emersi sulla terraferma, fino ai dinosauri.
Info, apertura e prezzi: sito ufficiale Parco Natura Viva

5 - Parco della Preistoria Lost World, Atlantis Parco Acquatico, San Secondo di Pinerolo (Torino)

Il parco si trova all'interno di una vasta area boscosa di 20 mila metri quadrati e sorge lungo le rive del Chisone, nel territorio appartenente al comune di San Secondo di Pinerolo.

Nel parco è possibile seguire un percorso didattico che intende raccontare 160 milioni di anni di storia, attraverso decine di riproduzioni dei primi piccoli dinosauri, per poi passare ai grandi esemplari, studiando la vita di un fossile e analizzando gli scavi paleontologici. Anche l'intera area giochi presente nel parco è stata realizzata a tema dinosauri, con scivoli di proboscide di mammut e arrampicate da fare su Stegosauri.
Info, apertura e prezzi: sito ufficiale Lost World

6 - Dinopark, Avezzano (L'Aquila)

dinopark avezzanoFoto di Rudy MassaroAll'interno del parco periurbano di Avezzano, si possono ammirare quattro attrazioni elettromeccaniche a grande scala di esemplari della preistoria, ovvero un Tirannosauro Rex, un uovo di dinosauro, un Triceratopo e un coccodrillo. Gli esemplari spuntano tra le altalene, gli scivoli e le panchine del parco, conferendo un aspetto curioso e preistorico all'ambiente urbano circostante.
Info, apertura e prezzi: Dinopark

7 - Dino Park, San Lorenzello (Benevento)

Si trova a San Lorenzello, vicino il fiume Titerno, in provincia di Benevento, e nasce per insegnare la storia ai bambini divertendosi; all'interno dell'area, ampia un ettaro, si trova sia una sala multimediale, sia uno spazio verde, dove poter consumare pasti e rilassarsi. Il mondo ai tempi del Giurassico diventa conoscibile grazie a diverse riproduzioni a grandezza naturale in vetroresina, che rappresentano i tanti esemplari di dinosauri che hanno abitato la terra molto tampo fa.
Info, apertura e prezzi: sito ufficiale Dino Park

8 - Parco il Mondo della Preistoria, Simbario (Vibo Valentia)

Il parco di Simbario, in provincia di Vibo Valentia, è dedicato al racconto della preistoria, a partire dai primi esseri viventi che comparvero sulla terra, circa 635 milioni di anni fa, esattamente nelle acque. Il racconto dell'evoluzione della vita prosegue fino ad arrivare all'uomo, e le attività didattiche vengono arricchite da esemplari di dinosauri a grandezza naturale, modalità di apprendimento interattivo e possibilità di passeggiate immersi nella natura. L'itinerario alla scoperta della preistoria dura circa un'ora e segue un percorso lungo 700 metri. Inoltre, sono presenti aree dedicate ai picnic, dove si trovano bar e negozi di souvenir.
Info, apertura e prezzi: sito ufficiale Il Mondo della Preistoria

9 - Parco dei Dinosauri, Castellana Grotte (Bari)

Nel parco è possibile seguire una visita guidata, di circa 45 minuti, che racconta la storia della terra e degli animali che l'hanno popolata, si parte dall'Era Paleozoica, con esemplari marini primordiali, si passa poi all'Era Mesozoica, caratterizzata dai grandi dinosauri, come i Terepodi e i Velociraptor, fino ad arrivare all'Era Cenozoica, l'era dei mammiferi. L'intera mostra si trova all'aperto, dove poter passeggiare a fine visita immersi nel verde.
Info, apertura e prezzi: sito ufficiale Parco dei Dinosauri

10 - Parco delle Grotte di Famosa e la Grotta dei Dinosauri, Massafra (Taranto)

E' il suggestivo parco in cui i visitatori possono effettuare escursioni con guida speleologica all'interno delle grotte, dove scoprire un habitat naturale e storico. La particolarità del percorso sta nell'incontrare, ad un certo punto, la nota Grotta dei Dinosauri, caratterizzata da zone calcarenitiche e addensamenti di conchiglie fossili. I rettili all'interno del percorso sono stati riprodotti in cartapesta e rendono vivace ed interattivo l'itinerario nel passato anche per i più piccoli. Nel complesso ci sono 23 ricostruzioni di diversi animali preistorici, dal Tirannosauro al Brontosauro, dallo Stegosauro al Triceratapo. Inoltre, visto che presumibilmente le Grotte di Famosa furono abitate dagli uomini primitivi, sono state realizzate anche ricostruzioni della vita primitiva degli uomini che un tempo abitavano queste caverne.
Info, apertura e prezzi: Parco delle Grotte di Famosa e Grotta dei Dinosauri

11 - Parco della Preistoria, Etnaland, Belpasso (Catania)

Il parco si trova ai piedi del Vulcano Etna, dove è possibile tornare indietro nel tempo, attraverso una passeggiata tra riproduzioni scientifiche non solo di dinosauri, ma anche di intere famiglie di ominidi, essere viventi che hanno camminato sulla terra ben 430 milioni di anni fa. La bellezza del percorso si avvale anche dalle piante e dagli alberi verdissimi che lo arricchiscono e lo incorniciano, e in cui poter scoprire una flora vivida e ben preservata nel corso del tempo. Oltre ad enormi attrazioni meccaniche sparse per l'Etnaland, è possibile trovare numerosi punti di ristoro, piscine, zone verdi, percorsi fattibili con gommoni e battelli, scivoli mozzafiato e tante attività adatte anche ai più piccoli.
Info, apertura e prezzi: sito ufficiale Parco della Preistoria Etnaland

12 - Parco dinosauri, Safari Park, Pombia (Novara)

parco natura bussolengoFoto di AlmondoxIl parco offre la possibilità di fare un giro in auto vicino a bellissimi esemplari di animali, da quelli marini ai grandi carnivori, passando dagli insetti fino... ai dinosauri. Ovviamente questi sono gli unici che si possono ammirare mediante delle fedeli riproduzioni a grandezza naturale. Il parco si estende vicino il Lago Maggiore per un area di 450.000 mq e include anche il parco divertimenti, dove poter trascorrere del tempo tra diverse attrazioni meccaniche e il parco spettacoli, dove è possibile assistere ad alcune esibizioni di diversi animali, dal volo dei pappagalli ai leoni marini.
Info, apertura e prezzi: sito ufficiale Safari Park

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Italia

Torna su