Disneyland Parigi Francia CastelloQuando si decide di organizzare un viaggio in famiglia, le esigenze cambiano radicalmente, non è come viaggiare da giovani o da soli. E' indispensabile, quindi, trovare attività e destinazioni che coinvolgano anche i piccoli viaggiatori. Non bisogna necessariamente rimanere in Italia, anche in tutta Europa ci sono tantissime attrazioni che i vostri bimbi ameranno!
Ecco tutti i nostri consigli sulle destinazioni per delle vacanze in Europa con i bambini!

1 - Parigi e Disneyland Paris

disneyland parigi francia castelloQuando si pensa ad un viaggio con i più piccoli, una delle prime destinazioni che vengono in mente è sicuramente Parigi, con lo spettacolare Disneyland Paris! Anche Parigi ha tante attività per i più piccoli: potrete ammirare tutti insieme il panorama dalla Tour Eiffel, visitare i suoi grandi parchi o fare una crociera panoramica sulla Senna!

Ovviamente, non possono mancare una o più giornate a Disneyland Paris, il sogno di tutti i bambini. Diciamoci la verità: è il sogno anche dei più grandi! Dotato anche di diversi hotel a tema in cui poter trascorrere la notte, si tratta del parco più amato e visitato d'Europa! Proprio per questo motivo, vi consigliamo caldamente di acquistare il biglietto d'ingresso online! Se soggiornate in centro a Parigi, potete optare anche per il biglietto con transfer in navetta. Al suo interno troverete tantissime giostre, spettacoli, negozi e ristoranti a tema. E per i più grandicelli, il Disneyland Paris comprende un secondo parco, meno conosciuto ma sempre spettacolare: il Walt Disney Studio Park, dedicato al mondo del cinema e dell'animazione!

2 - Londra e la magia di Harry Potter

grande ben ponte citta alba fiumeTra le destinazioni da visitare con i bambini sicuramente non possiamo non menzionare la splendida Londra, una delle capitali europee più amate e visitate! In città ci sono tantissime attrazioni dedicate ai più piccoli, come il London Eye, il grande Hyde Park e il famoso Big Ben! Immancabile, infine, una crociera panoramica sul Tamigi.

Ma Londra è anche una città legata a film ed esperienze uniche! Basti pensare a Harry Potter, Sherlock Holmes o Mary Poppins. E se i vostri bimbi sono dei fan del maghetto più famoso del mondo, allora non potrete assolutamente perdervi un tour sulle orme di Harry Potter e Animali Fantastici! A tal proposito, diventa imperdibile una visita ai Warner Bros. Studio, dove è ricostruito nei minimi dettagli l'interno mondo di Harry, come Hogwarts o Diagon Alley. Sono disponibili anche tour con transfer da Londra.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Londra

3 - Valencia, Bioparc e Oceanografic

valencia spagna calatrava tramonto 2Se volete optare per una destinazione di mare, ma che allo stesso tempo includa anche qualche visita culturale e attività perfette per i più piccoli, allora la destinazione perfetta è Valencia! si tratta di una città davvero family friendly, dove mare, divertimento, cultura e buon cibo si intrecciano alla perfezione. Qui potrete rilassarvi e giocare con i vostri bambini sulla Spiaggia La Malvarrosa, scalare una pittoresca scultura di Gulliver ai Giardini del Turia oppure trascorrere una giornata allo zoo Bioparc Valencia!

Ma l'attrazione numero uno della città è l'Oceanografic e Ciutat de les Arts i les Ciències, ovvero la Città delle Arti e della Scienza. Tutta la struttura si compone di cinque differenti settori, ognuno dei quali esplorano le tre aree tematiche scienza, arte e natura. I più piccoli ameranno sicuramente l'Oceanogràfic, con ben 500 specie marine e un'intera zona dedicata ai delfini! Per visitare al meglio questa attrazione vi consigliamo di dedicarle almeno mezza giornata, l'ideale sarebbe una giornata intera! Vi consigliamo, inoltre, di acquistare in anticipo il biglietto d'ingresso, evitando così di fare code in biglietteria.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Valencia

4 - Barcellona e PortAventura

spagna port aventura attrazione 2Barcellona è una delle città spagnole più famose e visitate. Tantissime sono le attrazioni che si possono fare con i più piccoli: perdersi tra le meraviglie del Parc Güell, fermarsi a mangiare al Mercato della Boqueria, assistere allo spettacolo serale della fontana magica di Montjuïc, partecipare a qualche evento del Parc de la Ciutadella o visitare l'Acquario di Barcellona.

Ma Barcellona è anche la base perfetta per raggiungere le spiagge della Costa Brava e, soprattutto, per trascorrere una giornata al Parco PortAventura World, a circa km da Barcellona. E' possibile acquistare il biglietto d'ingresso per 1, 2 o 3 giorni. Questo enorme parco divertimenti si compone di diverse aree: i parchi PortAventura Park e Ferrari Land, il parco acquatico (il PortAventura Caribe Aquatic Park), ben 6 hotel a tema, 3 campi da golf, un centro congressi e dei parcheggi per camper. Ideale per uno o più, giorni di divertimento per tutta la famiglia!
VEDI ANCHE: Visita al Parco PortAventura World: info, prezzi e consigli utili

5 - Europa-Park

europa park parco divertimenti hobbyPoco distante dal confine francese, nella Germania Meridionale, si trova il più grande parco divertimenti tedesco: l'Europa-Park. Si tratta di un vero e proprio paradiso per i più piccoli! La città in cui alloggiare come base per raggiungerlo è Friburgo, a circa 200 km da Stoccarda, una città molto green e, soprattutto, family friendly! Se vivete nel Nord Italia è facilmente raggiungibile anche in auto!

Cosa troverete all'interno del parco? Lo si capisce già dal nome: ci sono ben 13 aree tematiche ispirate ai principali paesi europei! Il parco venne inaugurato 1975 e, al giorno d'oggi, ospita oltre 100 attrazioni adatte a grandi e piccini. Qui potrete davvero portare i vostri bimbi alla scoperta di tutta l'Europa! Potrete ad esempio trovare la sezione Austria con la Alpine Coaster Enzian, quella della Svizzera con il Swiss Bob Sleigh, quella della Scandinavia con il Fjord Rafting e quella della Grecia con il Poisedon. Ovviamente non poteva mancare una sezione dedicata all'Italia, con attrazioni come il Teatro dell'Arte e lo Show Carnevale di Venezia.

6 - Ravensburger Spieleland

maus und elefant im spieleland ravensburgFoto di RVSpieleland. Rimaniamo sempre in Germania, per scoprire un parco divertimenti unico nel suo genere: il Ravensburger Spieleland, della nota Ravensburger, azienda tedesca conosciuta in tutto il mondo per la produzione di giochi, libri e puzzle per bambini. in tutto il mondo per i suoi giochi, i puzzle e i libri per bambini! Il parco si trova nella località di Ravensburg, nel sud della Germania, non distante dal Lago di Costanza.

Il Ravensburger Spieleland è un parco pensato appositamente per i bambini dai 2 ai 12 anni. Inaugurato nel 1998, al suo interno si trovano più di 60 attrazioni, divise in 7 mondi tematici. La particolarità di questo luogo è quella di associare il divertimento all'apprendimento e allo sviluppo: i bambini potranno divertirsi imparando e sviluppando il lato cognitivo e sensoriale-motorio! Imperdibile l'area della Fattoria Didattica, all'interno della sezione Oasi Verde, oppure l'Entdeckerland, che ricrea una zona alpina!

7 - Slovenia, Lago di Bled e natura

lago bled sloveniaSe più che parchi divertimenti e grandi città cercate invece natura e aria fresca allora una delle migliori destinazioni è sicuramente la Slovenia! Situato sul confine orientale con l'Italia, questo Paese è uno dei più indicati alle famiglie che vogliono vivere una vacanza all'aria aperta.

Una delle migliori zone in cui alloggiare è sicuramente Bled, situata sull'omonimo lago. Qui potrete concedervi rilassanti passeggiate intorno al lago e nei dintorni, visitare luoghi spettacolari come la Gola di Vintgar (da visitare con un tour autonomo con e-bike) e, in estate, fare anche il bagno nei diversi lidi intorno al lago.

Soggiornando a Bled vi sarà poi molto semplice visitare anche i dintorni, per attività diverse ogni giorno: Lubiana, la capitale slovena, dista appena 45 min in auto; le spettacolari Grotte di Postumia circa 1 h, raggiungibili con una visita guidata da Bled che include anche il Castello di Predjama.
VEDI ANCHE: Bled e Lago di Bled: cosa vedere nei dintorni e itinerari consigliati

8 - Copenaghen e Giardini Tivoli

citta porta nyhavn copenaghen 1Ci spostiamo ora nel Nord Europa, alla scoperta di una delle città più belle: Copenaghen! La capitale danese è una città green e davvero family friendly, dove i bambini avranno tantissime attrazioni da visitare! Imperdibile una tappa all'Acquario di Danimarca e allo Zoo di Copenaghen, impossibile poi non scoprire la storia dietro alla Statua della Sirenetta o fare una crociera sui canali partendo dal canale Nyhavn!

Ma l'attrazione che i più piccoli ameranno di più sarà sicuramente Tivoli, o Giardini Tivoli. Si tratta del parco dei divertimenti più antico al mondo, inaugurato nel lontano 1843. Tra giostre, giardini e antichi edifici, l'atmosfera è come quella di una fiaba. E la sera questo parco diventa ancora più magico, grazie alle mille luci che illuminano tutte le attrazioni! Ci sono vari biglietti d'ingresso: potete acquistare l'ingresso rapido con attrazioni opzionali, oppure optare per il pass con attrazioni illimitate per un giorno.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Copenaghen

9 - Mulini e Tulipani nei dintorni di Amsterdam

keukenhof parco paesi bassigiethoorn paesi bassi canalimulino a vento zaanse schansgiethoorn paesi bassiSicuramente, quando si pensa ad organizzare un viaggio con i bambini di certo non viene subito in mente Amsterdam. Ma i suoi dintorni sono perfetti da visitare in famiglia! Tra lo spettacolo dei mulini di Zaanse Schans, la tranquillità di Giethoorn e la bellezza dei campi di tulipani, è sicuramente una destinazione da prendere in considerazione!

Iniziamo da Zaandam, una piccola cittadina a poco più di 10 km da Amsterdam, conosciuta per i suoi meravigliosi mulini dell'area di Zaanse Schans. Questo villaggio un tempo contava più di 700 mulini e oggi è un vero e proprio museo a cielo aperto. L'ideale è visitarlo partecipando ad un'escursione da Amsterdam che include anche i borghi di Volendam e Marken.

Altra meravigliosa destinazione è Giethoorn, a 113 km dalla capitale. Conosciuta anche come la Venezia dei Paesi Bassi, questo luogo è composto solo da canali navigabili: non esistono strade o auto, ma solo natura, tranquillità e bellezza. Anche in questo caso, consigliamo di optare per un tour da Amsterdam, che comprende anche un giro in barca.

Infine, se visitate il Paese da fine marzo a metà maggio, non potete perdervi una visita di mezza giornata da Amsterdam ai meravigliosi giardini Keukenhof, dove poter ammirare lo spettacolo dei tulipani in fiore, una delle esperienze più belle da fare nei Paesi Bassi!
VEDI ANCHE: Escursioni da Amsterdam: le migliori gite di un giorno nei dintorni di Amsterdam

10 - Innsbruck e Swarovski Kristallwelten

kristallwelten swarovski innsbruckUn'altra destinazione ideale per una vacanza immersi nella natura: stiamo parlando di Innsbruck, in Austria, anche facilmente raggiungibile in auto dal Nord Italia. Perfetta da visitare in ogni stagione, in estate vi permetterà di seguire trekking in montagna, in mezzo al verde, mentre in inverno potrete organizzare una settimana bianca, grazie ai tanti impianti sciistici! Ci sono anche numerose scuole di sci per tutte le età. A dicembre, poi, la città è ancora più magica grazie all'atmosfera del Natale. Imperdibile, poi, una visita all'Alpen Zoo, il parco faunistico più alto d'Europa!

Ma anche gli immediati dintorni di Innsbruck sono ideali per una vacanza in famiglia! Ad esempio, imperdibile una visita al Kristallwelten Innsbruck, o Mondi di Cristallo Swaroski! Come suggerisce il nome, questo luogo è stato creato dalla famosa azienda Swaroski e si tratta di un vero e proprio mondo incantato, fatto di ambienti sfavillanti, come la Camera delle Meraviglie con l'albero in cristallo. I bambini ne rimarranno estasiati!
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Innsbruck

11 - Colmar, Alsazia e la Magia del Natale

colmar mercatino nataleUno dei momenti più attesi dai bambini in tutto il mondo è il Natale. Una delle più belle e, soprattutto, più family friendly è sicuramente Colmar, nella meravigliosa regione dell'Alsazia, facilmente raggiungibile anche in auto dal Nord Italia.

Durante il Natale Colmar si trasforma completamente, trasformandosi in un vero e proprio regno delle fiabe, con anche un ampio programma di eventi e cose da fare! Il suo mercatino è uno dei più belli in Francia e tutto il centro storico viene addobbato a festa, soprattutto il quartiere Petit Venise, uno dei più scenografici. In Place Rapp, invece, viene allestita una grande pista di pattinaggio (ingresso + noleggio €7,00).
VEDI ANCHE: Colmar, Francia: dove si trova, quando andare e cosa vedere

12 - Lapponia e il Villaggio di Babbo Natale

rovaniemi samichlaus nikolausInfine, impossibile non proporre un viaggio in Lapponia, alla scoperta del Mondo di Babbo Natale! Sicuramente un viaggio più impegnativo, soprattutto per quanto riguarda la distanza e anche le temperature non sempre miti, ma è una di quelle esperienze da vivere almeno una volta nella vita. Impossibile poi non immaginare la gioia dei più piccoli all'idea di incontrare Babbo Natale.

La Lapponia si trova nella parte più settentrionale della Finlandia, al confine con Svezia, Norvegia e penisola di Kola, in Russia. Questa regione è abitata dalla popolazione Sami. Città di partenza è Rovaniemi, da cui si può partecipare ad attività come avventure in motoslitta e pesca sul ghiaccio, oppure una visita ad un allevamento di renne! Ma sicuramente i più piccoli attenderanno la visita al Santa Claus Village, ovvero il Villaggio di Babbo Natale. Aperto tutto l'anno, qui potranno incontrare Babbo Natale, visitare il suo studio, l'ufficio postale in cui arrivano le lettere, conoscere le renne e visitare la casa della "signora Claus".
Unica pecca, se così si può dire... è molto cara, specie a Natale.
VEDI ANCHE: Natale a Rovaniemi: offerte, programma e consigli